leggete 2

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: leggete 2

Messaggio da eleh2o »

:lol: :lol:
Van3ssa ha scritto:E mi fa venir voglia di proseguire con le Cronache dei vampiri...
prosegui cara!!! :mrgreen: Meritano!!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: leggete 2

Messaggio da Van3ssa »

Grazie per il consiglio. :)
Per ora, però, ho incominciato Grande seno, fianchi larghi - Mo Yan. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: leggete 2

Messaggio da Shyntae »

In questi giorni ho letto tanto :)
Cuore di cane, di Michail Bulgakov (Bulgakov mi piace proprio, anche se sento sempre qualcosina che stride alla fine dei suoi romanzi: comunque Il Maestro e Margherta m'è piaciuto di più!)
La signora dei funerali di Madeleine Wickham (Sophie Kinsella; meh)
Sai tenere un segreto? di Sophie Kinsella (meglio, ma comunque così così)
C'era una volta, di Agatha Christie (meh, quando la Christie evita di inserire veri e propri investigatori nei romanzi non sempre le riescono al meglio, a mio avviso)
Medea, di Christa Wolf (meraviglioso)
Cassandra, di Christa Wolf (ancora più bello)
Facebook in the rain, di Paola Mastrocola (carino, la Mastrocola ha uno stile che in generale mi piace e a livello per l'appunto stilistico qui non mi ha delusa, però trama etc lasciano un po' a desiderare e m'aspettavo di meglio, soprattutto riguardo il finale)
I demoni, di Albert Camus ( :love: )
Sonata a Kreutzer, di Lev Tolstoj (bello, ma preferisco il Tolstoj pre-conversione)

E ho in corso:
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, di Philiph K. Dick (fantastico, non avevo mai letto nulla di questo autore e mi sta piacendo da morire!)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: leggete 2

Messaggio da Simonetta »

Shyntae ha scritto:meh
Ecco, non mi è piaciuto proprio :(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: leggete 2

Messaggio da Van3ssa »

Cuore di cane mi era piaciuto abbastanza, anche se l'ho trovato inquietante...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: leggete 2

Messaggio da Shyntae »

@Simo: quale? Ho messo meh per due libri :pirl:

@Vane: anche per me ci sono stati dei punti un po' inquietanti, in specie quando lui diventa così prepotente col dottore da tutto arrendevole che era; in generale tutta la tematica della trasformazione mi ha un po' disturbato in certi punti, ma dall'altro lato l'ho trovata molto interessante. E' un po' la caratteristica di Bulgakov che mi piace, estremizza e porta allo straniamento situazioni che però, se analizziamo bene, sono radicatissime nella nostra società (e nella Russia dell'epoca, ovviamente).
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: leggete 2

Messaggio da Choirgirl*Girl »

A me Bulgakov disturba troppo, ho letto sia Cuore di Cane che Il Maestro e Margherita e ho capito che non fa per me... Cuore di Cane l'ho trovato davvero disturbante, non volevo quasi finirlo, mi ripugnava l'intera storia di Pallino, aldilà dalle implicazioni politiche che hanno portato l'autore al concepimento del racconto...

Per ora mi dedico alla rilettura dei primi quattro libri (versione italiana) de Il Trono di Spade! Che pace e che relax! :D
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: leggete 2

Messaggio da Shyntae »

Io ammetto che della politica russa del tempo non me ne intendo tanto, conosco più la cultura, la situazione economico-sociale etc. Quel che mi piace è proprio la capacità che ha Bulgakov di estremizzare in modo tremendo certi aspetti che comunque sia allora che adesso ci sono in tutta la società anche occidentale, non solo russa. In certi punti può anche essere orripilante insomma, ma con un "fascino dell'abominio" che ti fa riflettere su cosa c'è sotto, insomma non è disturbante gratuitamente o per il gusto dell'horror ma perché vuol trasmetterti qualcosa di importantissimo. Poi è chiaro che deve piacere il genere, a me in generale il racconto fantasmagorico-distopico-psicologico piace molto :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: leggete 2

Messaggio da uvafragola »

io ho provato a leggere il maestro e margherita, ma sinceramente penso di non essere andato oltre pag. 15. mi creava enormi difficoltà, non mi parlava proprio, mi creava il vuoto nel cervello, infatti manco mi ricordo di cosa parlasse :roll:
però mi sono ripromessa di riprovarci, perchè tutti mi dicono "devi leggerlo!". magari non ero io predisposta.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: leggete 2

Messaggio da Shyntae »

Prova ad andare un po' più in là, secondo me tutta la prima parte merita un sacco :) Poi verso la fine si perde un po' e alcuni personaggi secondo me non sono del tutto sviluppati/riusciti nel loro potenziale, però merita di essere conosciuto.
Poi magari non fa per te, non tutti abbiamo gli stessi gusti! :D
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: leggete 2

Messaggio da Simonetta »

Shyntae ha scritto:@Simo: quale? Ho messo meh per due libri
Hai ragione, mi era sfuggito il secondo meh :mrgreen: La signora dei funerali :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: leggete 2

Messaggio da Aura84 »

E venne chiamata due cuori: l'apoteosi della banalità e dello scrivere sempliciotto con riferimenti random ai più sdoganati e commercializzati concetti new age... Un'esperienza di tale portata non ti può portare a scrivere così, altrimenti hanno sbagliato a sceglierti mia cara Marlo Morgan. Non mi è piaciuto per niente, se si legge come una favoletta leggera leggera ok, anzi quasi un insulto per chi vive una certa spiritualità spacciarlo per vero!

Per fortuna mi sono salvata con la lettura ad alta voce di Sepulveda Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico: decisamente molto più pregno di sostanza malgrado sia rivolto una fascia di età giovane!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: leggete 2

Messaggio da Shyntae »

@Simo: diciamo che secondo me si vede che è uno dei suoi primi romanzi, le manca qualcosa nella costruzione della trama/intreccio, anche se rimango convinta che il suo romanzo più bello alla fine sia il primo I love shopping. Poi il resto è un po' sempre la stessa storia, e lo dico da persona a cui il genere chick-lit in spiaggia non dispiace...

@Aura: Dai? Non sapevo Sepulveda avesse fatto anche un altro romanzo sul genere della gabbianella e il gatto :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Re: leggete 2

Messaggio da Eire go brach »

....Nemico, amico, amante....A.Munro....ed. Einaudi

...Il Nobel di solito non è regalato, la Munro conferma questo dato di fatto..

...racconti scritti magnificamente , tutti.....il contenuto invece non convince sempre..o meglio non appassiona sempre...

..i migliori per me : Nemico, amico, amante--Quello che si ricorda--Il ponte galleggiante---Ortiche

..il peggiore : Queenie

..Voto : 89/100

Saluti Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: leggete 2

Messaggio da Simonetta »

@ Shy, è vero, decisamente una Madeleine Wickham agli esordi :| potenziale ce n'era in quel libro, ma ti lascia proprio così :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi