Arriva la Befana.....
Arriva la Befana.....
Fra due giorni arriva la Befana!! Ma nessuno ne parla! Perche? Eppure qui a Roma è la festa preferita dei bambini..anzi quando ero piccolina i doni a me li portava lei e non Babbo Natale....ricordo ancora quando recitavamo la famosa filastrocca
"La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!"
"La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte,
con la scopa di saggina:
viva viva la nonnina!"
"La Befana vien di notte
co le scarpe tutte rotte
le calzette a la romana
tira giu' la cappellana.
La Befana vien di notte
un ciuffone tutto blu
fichi e noci butta giu'.
La Befana zitta zitta
quando vien la neve fitta
passa riempie la calzina
oh, che bella Befanina!"
"La Befana vien di notte
il suo sacco è pien di toppe
e le ossa ha tutte rotte.
La Befana vien di notte
il vestito trulla là, la Befana:
"Eccomi quà!!!"
"La Befana vien di notte,
le sue guance son pagnotte,
i suoi occhi fanno a botte.
Ti va bene se ci credi,
perché troverai bei doni.
Ti va male se la vedi
mentre passa a mezzanotte,
perché troverai carboni
con cipolle cotte!"
"Vien dai monti a notte fonda.
Com'è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.
Viene, viene la Befana
Ieri ho comprato le calzette nuove, bellissime, e tutti i dolcetti con cui riempirle, se fate le brave le troverete domenica mattina
Mi ricordo che i miei nonni le riempivano con i prodotti della terra: noci, noccioline, mandarini, quache caramella e poi dei soldini, che bello non vedevo l'ora di alzarmi la mattina del 6 gennaio per correre al camino...
Quest'anno cosa trovo? Me la faccio da sola e dentro ci metto le saponette, le cremine, qualche dolcetto...
"La Befana vien di notte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!"
"La Befana vien di notte
con la scopa di saggina:
viva viva la nonnina!"
"La Befana vien di notte
co le scarpe tutte rotte
le calzette a la romana
tira giu' la cappellana.
La Befana vien di notte
un ciuffone tutto blu
fichi e noci butta giu'.
La Befana zitta zitta
quando vien la neve fitta
passa riempie la calzina
oh, che bella Befanina!"
"La Befana vien di notte
il suo sacco è pien di toppe
e le ossa ha tutte rotte.
La Befana vien di notte
il vestito trulla là, la Befana:
"Eccomi quà!!!"
"La Befana vien di notte,
le sue guance son pagnotte,
i suoi occhi fanno a botte.
Ti va bene se ci credi,
perché troverai bei doni.
Ti va male se la vedi
mentre passa a mezzanotte,
perché troverai carboni
con cipolle cotte!"
"Vien dai monti a notte fonda.
Com'è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.
Viene, viene la Befana
Ieri ho comprato le calzette nuove, bellissime, e tutti i dolcetti con cui riempirle, se fate le brave le troverete domenica mattina
Mi ricordo che i miei nonni le riempivano con i prodotti della terra: noci, noccioline, mandarini, quache caramella e poi dei soldini, che bello non vedevo l'ora di alzarmi la mattina del 6 gennaio per correre al camino...
Quest'anno cosa trovo? Me la faccio da sola e dentro ci metto le saponette, le cremine, qualche dolcetto...
concordo, è una festa molto carina..a piazza Navona, a Roma, ho comprato una befana da appendere alla porta di casa...si dice che porti fortuna, ma l'ho presa più che altro perchè mi piaceva molto
mai viste tante befane...di ogni tipo, molto spesso bruttissime in volto e alcune anche con meccanismi a pile per farle sghignazzare o muovere.. non c'ero mai stata nel mercatino di piazza navona in questo periodo..sono rimasta davvero colpita dall'importanza della befana
mai viste tante befane...di ogni tipo, molto spesso bruttissime in volto e alcune anche con meccanismi a pile per farle sghignazzare o muovere.. non c'ero mai stata nel mercatino di piazza navona in questo periodo..sono rimasta davvero colpita dall'importanza della befana
- uvafragola
Quest'anno ho deciso di festeggiarla e di fare una mega calza per il mio ragazzo (autoreggente di cotone nero, da vera befana) piena di schifezze. Ovviamente è durata 10 minuti l'abbiamo già aperta e sta tutto qui sul tavolo, ogni tanto attingiamo tra caramelle gommose, cioccoriso e patatine varie, non vi elenco tutto perchè mi faccio schifo da sola
minerva1 ha scritto:Ci incontriamo come al solito la notte del 5?Io porto la cioccolata calda,ho pure modificato la scopa...E' ecologicissima ora!!!
@ALCISA:grazie per aver scritto tutta la filastrocca,io non la ricordavo più e m'ha fatto fare il classico salto indietro!
Io dovrei avere non solo una scopa bio, ma contemporaneamente super sonica, dovendo attraversare il mare per giungere in terra ferma
Come faccio a presentarmi in tempo per il raduno??
Sgrunt
Comunque è una festa simpaticissima..io ogni anno preparo un cestinetto di dolci e cioccolatini di ogni genere per il mio moruccio, ma quest'anno se lo scorda...mi ha fatto arrabbiare
Al massimo passo al supermercato e gli compro un pacchetto di caramelle...niente cestino fatto con tanto amore
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Buona befana befanelle belle!
Io stanotte ho fatto una fatica cane a stare in equilibrio sulla scopa: avevo la gonna troppo stretta! Grazie a chi di voi mi ha rilanciato al volo la scarpa col plateau che mi era sfuggita durante il volo: il prossimo anno torno a casa a cambiarmi prima di partire per il giro notturno, eccheccavolo!
Ora sto uscendo per andare dal chiccaio a comprare le caramelle gommose al mio ragazzo, che le adora (ieri pomeriggio voleva fermarsi a comprarle e io l'ho trattenuto a forza! ), e poi (scopiazzando l'idea che una di voi ha usato per Natale per il suo ragazzo.. geniale e molto carina!!) gli ho preparato una decina di foglietti colorati che riportano dei "buoni" coccolosi da spendere durante l'anno... non vedo l'ora di vedere che faccia farà!
Io stanotte ho fatto una fatica cane a stare in equilibrio sulla scopa: avevo la gonna troppo stretta! Grazie a chi di voi mi ha rilanciato al volo la scarpa col plateau che mi era sfuggita durante il volo: il prossimo anno torno a casa a cambiarmi prima di partire per il giro notturno, eccheccavolo!
Ora sto uscendo per andare dal chiccaio a comprare le caramelle gommose al mio ragazzo, che le adora (ieri pomeriggio voleva fermarsi a comprarle e io l'ho trattenuto a forza! ), e poi (scopiazzando l'idea che una di voi ha usato per Natale per il suo ragazzo.. geniale e molto carina!!) gli ho preparato una decina di foglietti colorati che riportano dei "buoni" coccolosi da spendere durante l'anno... non vedo l'ora di vedere che faccia farà!
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto
Negramaro
ma scrivi tu la fine
io sono pronto
Negramaro