Mia mamma mi dice che sono una bestia

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Mia mamma mi dice che sono una bestia

Messaggio da eleonora85 »

E' ormai da quest'estate che non vado a messa.
Prima ci andavo ma sempre controvoglia, solo per far contenta mia mamma che è molto credente.
Ma poi mi sono detta: "Basta con questa farsa, se non ci credo e non mi fido del clero che senso ha andarci? Solo per fasre la bella statuina? Solo per essere accondiscente con mia mamma, in nome del quieto vivere?".
E così mi sono rifiutata di andarci.
Come potrete immaginare mia mamma non è per nulla contenta di questa mia decisione, e ogni 2 per 3 mi chiede i motivi di questa (scellarata per lei) scelta, sebbene io le abbia già spiegato tutto.
In quest'ultimo periodo però sta davvero esagerando e oggi ha sfiorato il ridicolo.
Oltre ad avermi additato come bestia (ma a questo appellativo ci sono abituata ormai, non è la prima volta che me lo dice), mi ha detto (con tono della voce sempre e rigorosamente alto, da inquinamento acustico) che è tutta colpa dei miei amici (incluso il mio ragazzo) perché loro non vanno a messa e DI CONSEGUENZA non sono brave persone (conclusione logica no? Non vai a messa = delinquente, mascalzone) e che non ci sarebbe da meravigliarsi - occhio alla perla di saggezza - se si scoprisse che insieme abbiamo fondato una setta! :shock:
Io le ho risposto che non deve permettersi di giudicare persone che non conosce (ve lo posso giurare sono tutti dei ragazzi a posto e anzi quelli più stronzi sono proprio quelli che vanno in chiesa!)...
E ovviamente da qui è nata una discussione infervorata, dove ha ribadito per la centesima volta che ormai sono una BESTIA e mi comporto come loro, e quindi le uniche cose che faccio sono mangiare, dormire e c@g@re (parole sue).
Io ho ribattuto dicendole che gli animali sicuramente non studiano, non vanno a alvorare, non leggono, ecc. Ma lei mi ha coperto con la sua "delicata" voce e i suoi soliti luoghi comuni del caxxo.

Io sto esplodendo, non ce la faccio più.
Voglio poter vivere questa cosa come credo, e non voglio che i miei amici e il mio ragazzo siano tirati in ballo in questa faccenda.
Soprattutto il mio ragazzo che sebbene non vada a messa da anni, è tra le persone più brave, oneste, sincere, buone che io conosca (pensate che mi ha pure suggerito di ritornare in chiesa se la situazione diventa insopportabile, ma io non voglio).
E non lo dico perché è il mio ragazzo e io voglia difenderlo a tutti i costi.
Lo pensavo prima di metterci insieme e la mia opinione non cambia.
E così come alcuni miei amici...

Scusate ma mi serviva un modo per sfogarmi! :evil:
Avatar utente
debora74
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 08:55

Messaggio da debora74 »

che brutto quando gli altri hanno la verità in tasca e tutto ciò che è diverso dal loro pensiero è automaticamente sbagliato.

Sono atea da anni, i miei figli non sono battezzati ma mia madre è cattolicissima...quindi ti capisco perfettamente.

Vai dritta per la tua strada.
cristina
Messaggi: 216
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 16:20

Messaggio da cristina »

Cioè tua mamma che si definisce credente ti vorrebbe a fianco quando va a messa pur sapendo che non te ne frega nulla ? Dille che non è carino da parte sua prendere in giro Dio , i santi e compagnia bella , è un po' come quelli che vanno a messa solo x farsi vedere e x tenersi aggiornati sui pettegolezzi di paese
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Re: Mia mamma mi dice che sono una bestia

Messaggio da Satine »

eleonora85 ha scritto:Non vai a messa = delinquente, mascalzone) e che non ci sarebbe da meravigliarsi - occhio alla perla di saggezza - se si scoprisse che insieme abbiamo fondato una setta! :shock:
Dovresti ricordarle che anche l'Opus Dei è una setta.
Così come i Legionari di Cristo, Scientology, le messe Ecumeniche, i testimoni di Geova e così via.

E soprattutto, anche se rischiamo di interpretarne male la semantica e farne un sofismo di troppo, ricordale il discorso della montagna:

Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli.

Se non la ritiene una citazione sufficentemente illustra, prova con Montanelli:

Aborro i preti, esseri autoritari e prepotenti. Quando qualcuno mi dice che stiamo andando verso il fascismo, vorrei quasi rispondere:magari! Il fascismo è brutto, ma passa. Invece andiamo incontro a forme di vita clericale, anzi ci siamo dentro, perché non abbiam saputo amministrare il nostro libero esame. Abbiamo liquidato la coscienza, dandola in appalto al prete. Ecco dove nasce il più macroscopico difetto degli italiani: la mancanza di una coscienza morale. Non siamo religiosi: siamo cattolici per comodità, abitudine, tradizione, non per coscienza. Il problema di Dio gli italiani non se lo pongono. Perciò non siamo mai stati una Nazione: l’unico Stato che conosciamo è quello Pontificio.

Scusami Eleonora, ti sembrerò maleducata, ma anch'io spesso sono vittima di certe stupide superstizioni, è da quando avevo 8 anni che secondo molti ho perduto il dio che io non ho mai pensato di possedere.
Sono un po' stanca di sentirmi rimproverare questa mancanza di fede, e stanca che valga ancora l'equazione bravo Cristiano = persona perbene.
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Ma Satine figurati, non sei maleducata!!!!
Anzi!!!!!!!!!

Belle citazioni comunque...
E ti capisco anche se non sono "vittima" di queste accuse da così tanto tempo come te...
La logica "persona che va in Chiesa/credente = buona persona" non la sopporto!!!!

Dimenticavo una cosa: tra le altre belle parole che mia mamma mi ha rivolto, c'era anche "Ti butto fuori di casa!".
:|
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Eleonora sono le stesse identiche cose che mi diceva mia madre; ne abbiamo parlato tante volte, lei ed io, e ci sono state anche litigate sull'argomento.
Penso sia una questione di mentalità; la fede per molte persone consiste nell'andare in chiesa, poi fuori...fai un pò quel che ti pare :|
Lo trovo di una ipocrisia pazzesca! E ti sto comunque parlando da credente, credente con una fede profonda anche, ma ho un modo tutto mio di viverla.
Mia mamma sembra finalmente aver capito, dopo anni, il mio punto di vista. E tieni conto del fatto che provengo da una famiglia mooolto cattolica: mio padre da ragazzo era stato in seminario, quando ero piccola abitavamo nei pressi di un convento francescano, a casa mia c'erano sempre i monaci, grandi amici di mio padre.
Cerca di discuterne con tua madre, armati di tanta pazienza, provate a venirvi incontro a vicenda: è l'unico sistema se non vuoi sentirti dare della bestia :(
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

eleonora85 ha scritto:Dimenticavo una cosa: tra le altre belle parole che mia mamma mi ha rivolto, c'era anche "Ti butto fuori di casa!".
:|
E tu rispondile:
"Cosa fai, come Ponzio Pilato, te ne lavi le mani?"
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

@ Sayuri: guarda ci ho provato con le buone, a parlare con calma.
Pure lei una volta si è avvicinata per parlarne con fare tranquillo e pacato (difatti io ero così -> :shock: ), ma è successo solo una volta.
Per le altre 100 volte inizia ad attaccare bottone con un atteggiamento rabbioso. Oppure si sta parlando di tutt'altro (come oggi, non ricordo di cosa però) e all'improvviso inserisce la fatidica domanda: "Perché non vai più a messa?!!!!!!".
Purtroppo non c'è molta possibilità di scelta con mia mamma, se non la pensi come lei sei PER FORZA nel torto.
E poi, dato che non è molto acculturata, spara sempre le solite cose, i soliti luoghi comuni, le solite frasi trite e ritrite...
Oppure mi mette in bocca parole che io non ho mai proferito.
Ad esempio oggi mi ha detto: "Ma perché, tu pensi di essere superiore agli altri, più intelligente!". Ma quando c@xxo ho detto una cosa del genere? :evil: :evil: :evil: Ostiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Satine ha scritto:
eleonora85 ha scritto:Dimenticavo una cosa: tra le altre belle parole che mia mamma mi ha rivolto, c'era anche "Ti butto fuori di casa!".
:|
E tu rispondile:
"Cosa fai, come Ponzio Pilato, te ne lavi le mani?"
Bella questa! :D
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Satine ha scritto:
eleonora85 ha scritto:Dimenticavo una cosa: tra le altre belle parole che mia mamma mi ha rivolto, c'era anche "Ti butto fuori di casa!".
:|
E tu rispondile:
"Cosa fai, come Ponzio Pilato, te ne lavi le mani?"
:D
Le ho fatto i complimenti per il ragionamento.
Ovvero: non la penso come te sulla religione & affini, quindi mi sbatti fuori dall'uscio... :clap:
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

oh povera eleonora come ti capisco !!!!!!!!
mi pare di tornare indietro ai miei 20 anni...mia madre,nonostante non vada in chiesa e abbia teorie sui preti un pò tutte sue mi urlava dietro le stesse cose!!!!
:arrow: all'età di 16 anni mi ha costretto ad un viaggio a roma per vedere il papa durante uno di quegli incontri che fa il mercoledì(ti dico solo che eravamo in prima fila nelle transenne per poterlo vedere bene da vicino e al suo passaggio mi ha scaraventato sopra la transenna per far si che io venissi "accarezzata" dal papa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!forse sperava che mi arrivasse qualche illuminazione-vocazione......... :lol: )
:arrow: ne ha parlato con il parroco della mia chiesa (un uomo che mi sta piuttosto sulle palle..)e lui mi ha mandato a dire che voleva parlare con me di questo momentaneo(secondo lui)smarrimento della retta via.........
inutile dire che non ci sono andata.........
poi dopo anni di urla e litigi vari si è calmata........o meglio....evitiamo il discorso e ognuno fa ciò che crede (e guarda che mia madre non è donna assai pacifica o democratica quindi abbi fede si calmerà anche la tua!!!!!!!!!!!!!)

il momento grigio arriverà se mai dovessi aver figli ...dato che non è nelle mie intenzioni battezzare o menzionare qualche tipo di religione nella mia futura vita da donna fuori dalle mura paterne-materne .................
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

AMELIE ha scritto: il momento grigio arriverà se mai dovessi aver figli ...dato che non è nelle mie intenzioni battezzare o menzionare qualche tipo di religione nella mia futura vita da donna fuori dalle mura paterne-materne .................
Idem...
Anche perché il mio moroso concorda con me!!!!

Anzi mia mamma ha già tirato in ballo il discorso...
:?
Mi sento male solo a pensarci...
janedoe
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 12 ottobre, 2007 10:16

Messaggio da janedoe »

Anche io sono afflitta da una madre che negli ultimi anni è diventata una sorta di fanatica religiosa...ascolta persino Radio Maria :cry: ... I programmi di quella emittente non li commento neppure...sono un'insiìulto all'intelligenza e al libero arbotrio..e non dovrebbe essere permessa la programmazione.
Io non vado in chiesa da anni, mi definisco cristiana senza chiesa perchè trovo che gli insegnamenti di Gesù siano validi..ma detesto proprio ciò che la chiesa rappresenta, il suo potere, il metter becco in tutti gli affari di stato italiani ecc.
Io con mia mamma su questo continuo a litigarci..non c'è un punto di convergenza...

Quoto quanto detto da Satine dalla prima all'ultima parola...
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

janedoe ha scritto:Anche io sono afflitta da una madre che negli ultimi anni è diventata una sorta di fanatica religiosa...ascolta persino Radio Maria :cry: ... I programmi di quella emittente non li commento neppure...sono un'insiìulto all'intelligenza e al libero arbotrio..e non dovrebbe essere permessa la programmazione.
Concordo sull'inutilità di quella radio (e aggiungerei anche Radio Mater o qualcosa del genere).
Mia mamma la ascolta ogni mattina, per sentire il rosario.
Per cui io al liceo e quando frequentavo le lezioni all'università, mi dovevo sorbire ogni mattina mentre mi vestivo, preparavo la cartella, ripassavo, ecc. il rosario!!!!!! :sick:
Ora che sono a casa al mattino, mi alzo sempre dopo le 8 perché così evito di sorbirmi tutti gli "ave maria piena di grazie ecc ecc"!:sick:
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ah si ...quoto anche io le parole di satine....saggia come sempre!!!
ho sempre letto ciò che scrive quando si parla di certi argomenti e avolte smebra mi legga nel pensiero.........la pensiamo uguale per molte cose.......... ;-)
Rispondi