"se fosse il mio sogno"

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da uvafragola »

e mentre tagliavo la zucca ( :P ) pensavo che il maschio in questione è un critico interiore smascherato.
critica critica critica... ma perchè? perchè sono le nostre vulnerabilità a parlare. e nel sogno viene svelato.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Giusy San »

Stanotte ho fatto un sogno, stranissimo, inquietante e non mi do una spiegazione. Ero in una specie di casa dove qualcuno aveva traslocato da tempo, spogliando del tutto la casa dei mobili e via dicendo. Ricordo che era molto sporca e impolverata...una polvere molto spessa e chiara su tutto il pavimento. Tutte le finestre erano aperte, ma non c'erano le finestre di vetro, gli infissi...no, c'erano solo le sagome nel muro delle finestre e quindi era tutto aperto, dalla luce che vedo fuori sembra mattino presto, l'aria è freddina. Io ad un certo punto prendo la scopa e spazzo tutto. Tolgo tutta la polvere, ma non è andata in giro mentre spazzavo, non ha creato il classico polverone per intenderci mentre la toglievo. Poi vedo in giro che ci sono degli stracci bianchi a terra e una scaletta piccola con dei secchi pieni di vernice bianca... insomma la sensazione era che nonostante qualcuno se ne fosse andato da tempo, c'era stato qualcuno che aveva dato così un'aria nuova a questa casa e che la stava curando di nascosto. Non so come spiegarlo, ma avevo questa sensazione. Tant'è che mi rendo conto che anche io la sto curando di nascosto, perchè la casa non è la mia e non la sto pulendo per qualcuno. Una casa mai vista in vita mia. Insomma...alla fine prendo un bel secchio d'acqua fresca e pulisco tutto. Tempo di girarmi e vedo la casa pulita, fresca, chiara e limpida. Ad un certo punto però vedo una porta, vado ad aprirla e vedo una ragazzina di spalle minuta, vado a toccarla, si gira e vedo che sta piangendo tantissimo. Mi avvicino per abbracciarla, come se volessi consolarla e mi sparisce tra le mani. Poi prendo un altro secchio e pulisco pure quella stanza... poi mi sveglio! :|
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Vera »

Se fosse il mio sogno, penserei che la casa è il simbolo dell'inconscio.
E' abbandonata, ma c'è ugualmente qualcuno che se ne prende cura.
Io stessa vado a pulirla, ma di nascosto, quindi penserei che una parte di me vuole occuparsi di questo inconscio ma sente di doverlo fare nascondendosi.

Noterei che dopo aver dato una bella pulita alla casa entro in contatto con una bambina fragile, sola e spaventata. Penserei che è la mia bambina interiore, e che anche se non riesco a contattarla, ho avuto l'istinto di prendermi cura di lei e almeno ho provato a farlo.


:fiore:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Giusy San »

:*
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da barbara »

Se fosse, Giusy, penserei che forse sono stata "fuori di me" per un po', allontanandomi da me stessa. In realtà non mi sono però mai del tutto abbandonata, perché nonostante la polvere, ci sono parti di me che prendono cura e pensano a riverniciare. Penserei che mi sto accorgendo di questo, cominciando a spolverare; la polvere che non si alza mi permette di avere una visione molto più chiara, in questo momento. Se fosse il mio sogno valuterei anche la presenza di finestre senza infissi e mi chiederei che rapporto ho, in questo momento della mia vita, con l'esterno. Prendendomi cura della casa accorgendomi della sua incuria ho la possibilità di incontrare quella parte di me vulnerabile, ferita, e piccola, che ha tanto bisogno del mio accudimento.
Se fosse... mi chiederei: di cosa ho voglia? di cosa ho bisogno? Come sto spendendo le mie energie, c'è qualcosa che posso fare per prendermi un tempo di qualità per me? Un abbraccio, grazie :fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Giusy San »

:fiore: a voi
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da ruby »

Stralcio di sogno che mi ricordo:
devo raggiungere qualcuno/qualcosa e il percorso da fare è impegnativo (camminare su muretti stretti, saltare da un tetto all'altro, stradine in salita e in discesa) e alla fine mi trovo a destinazione in una piazza con un bel viavai di persone. Sono in compagnia di alcune amiche e sgranocchio delle patatine che mi rendo conto essere delle foglie di alloro (a forma di patatina stick e glitterate). Il sapore mi piace tanto, sento l'aroma dell'alloro sprigionarsi nell'olfatto e nel gusto.
Mi date spunti? Grazie :fiore:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da barbara »

se fosse... penserei che ho raggiunto un traguardo, che sono arrivata attraverso un percorso difficoltoso in una piazza dove posso avere una visione più ampia, dove sono in compagnia di amiche, e dove sgranocchio l'alloro che se fosse il mio sogno collegherei alle corone di alloro, che in origine erano anche dette corone trionfali :)
Tutto per un'unica meraviglia.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da ruby »

grazie di cuore, barbara :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Turchina82 »

Io invece sogno (relativamente) spesso di essere nuda o seminuda in mezzo alla gente (non in una piazza nel senso letterale,ma magari essendo al lavoro, ecc, e sembra però che il resto del mondo non se ne accorga).
Per quanto riguarda i sogni in cui perdo treni/arrivo in ritardo a cerimonie/non sento la sveglia, avvengono subito prima dell'evento (partenze, matrimoni, appuntamenti importanti) quindi li attribuisco al mio inconscio ansioso e non me ne preoccupo.
Ogni tanto, serpenti :? che sono una mia fobia atavica (da piccina non riuscivo a tollerarli neanche in TV !!!)
Buone dormite a tutt*
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Bia »

Turchina82 ha scritto:Ogni tanto, serpenti :? che sono una mia fobia atavica (da piccina non riuscivo a tollerarli neanche in TV !!!)
Idem! Ma io anche da adulta non li posso vedere neanche in tv.

Avete fatto dei sogni strani nella notte di Halloween? Io sì. Mi sono addormentata pensando intensamente ad un ragazzo e invece di sognare lui ho sognato l'uomo che quest'anno sono finalmente (miracolosamente, troppo tardi e a che prezzo...) riuscita a togliermi dalla testa. Visto che non provo più niente per questa persona praticamente ho sognato quello di cui mi sono liberata.

A me comunque interessano soprattutto i sogni premonitori. Quest'anno ne ho fatti di incredibili...
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Eowyn »

Stanotte ho sognato che mi trovavo in vacanza con il mio ragazzo in un paese latinoamericano. Ci trovavamo in un bar con i compagni di viaggio, leggevo lungamente la lista dei cocktails e alla fine, chiedendo consiglio alla guida, ne ordinavo uno; in attesa che mi portassero l'ordinazione andavo in bagno e, quando tornavo, non trovavo più nè il moroso nè nessun altro, un deserto. Cercavo quindi il moroso invano e, insospettita dalla strana circostanza, mi affacciavo fuori dal bar e vedevo gente che correva lontano dalla costa. Decidevo quindi di incamminarmi nella loro direzione fino alla casa al mare di famiglia (inconguenze dei sogni, si inizia dall'altra parte dell'oceano e si finisce sul mar ligure!), ma ero molto perplessa, perchè alcune persone correvano via ed altre sembravano molto tranquille; decidevo quindi di fermare due poliziotti e chiedevo cos'era successo e loro mi informavano che c'era un'allerta tsunami ma che probabilmente era un'esagerazione e non c'era molto da preoccuparsi. Io guardavo verso la costa e vedevo una grande onda in lontananza: provavo quindi a chiamare il mio moroso, che non mi rispondeva, e decidevo quindi di provare a contattarlo tramite sms, ma nulla. Cercavo anche di chiudere la casa al mare ma ero triste perchè sapevo che non potevo farci molto e che lo tsunami l'avrebbe comunque rovinata. Alla fine, pur non essendo riuscita a rintracciare il moroso ed essendo preoccupata, decidevo di prendere la macchina ed andarmene.

Voi avete qualche spunto da suggerirmi? A me viene in mente solo la paura dello tsunami forse come paura del cambiamento (la casa che non sarà più la stessa dopo il passaggio dell'onda), ma per il resto brancolo nel buio :?:
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Sunflower »

A me hanno colpito i poliziotti: forse potrebbe significare che, nonostante tu in questo momento sia preoccupata per qualcosa, in fondo in fondo sai che comunque alla fine tutto andrà bene :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da uvafragola »

ecco, io invece i poliziotti li ho letti subito come un'espressione della necessità di avere un'autorità a cui chiedere, per essere in qualche modo guidata o rassicurata da chi sa (mentre tu non sai). anche perchè non ti risolvono niente, nel sogno. anche prima hai bisogno della guida (quindi una persona che sa) per scegliere il cocktail. e poi ti trovi alle prese con altre guide, cioè i gentori (ti trovi a casa loro).
insomma, vedo molto smarrimento e necessità di avere appigli.
ah, nel frattempo hai perso anche il maschile (il moroso), l'elemento "razionale" che forse potrebbe tenere la rotta, ecco.
poi io mi chiederei il significato dell'acqua. non tanto dell'onda, proprio dell'elemento acqua. ma farei fatica, se fosse il mio sogno.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Eowyn »

Ragazze, mi avete dato degli spunti interessanti :fiore:

Forse, in effetti, la chiave del sogno sta nel dover affrontare una situazione di cambiamento-salto nel vuoto (lo tsunami) non potendo contare sui punti di riferimento ma solo sulle proprie forze. Devo dire che questo sogno mi aveva un po' angosciata (e infatti alla fine mi ero svegliata) ma analizzandolo in questi termini non mi sembra poi negativo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Rispondi