"se fosse il mio sogno"

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Eowyn »

Ho fatto un sogno che mi ha abbastanza turbato nei giorni nei quali il forum era giù...vedo che continuo a pensarci, per cui lo riporto :)

Stavo passeggiando nel paese dove c'è la casa al mare di famiglia, c'era un tempo meraviglioso e io pensavo che non ci sarebbe stata alcuna allerta meteo come invece era previsto; ad un certo punto però il cielo diventava burrascoso e dal mare iniziavano a montare delle grandi onde. Io mi rendevo conto del pericolo e mi rifugiavo in casa e, insieme a mio padre, iniziavo a sbarrare le finestre in modo che l'acqua non entrasse. Mentre mettevo le assi sbirciavo fuori e vedevo un fiume di fango che invadeva violentemente la strada, travolgendo tutto (in strada c'era ancora gente, che sembrava però ignara e tranquilla); mi rendevo conto che avrei dovuto chiudere anche la porta con la finestra a vetri, ma avevo il terrore che se avessi aperto la porta il fiume di fango mi avrebbe portata via. Finito il "bunker" andavo in cucina, dove trovavo anche mio cugino e mia nonna che parlava con due anziane signore sconosciute: a quel punto mi rendo conto che non vedo mia madre e mi spavento moltissimo perchè credo che sia rimasta fuori casa...mia nonna invece mi dice che è svenuta e l'hanno portata in camera. A quel punto mi sveglio.

Erano i giorni di big snow: la grande nevicata nel mio sogno è diventata la grande fiumara...del resto la casa che ho sognato era stata colpita, per fortuna solo marginalmente, dall'alluvione dello scorso anno. Dovrei anche dire che uno dei motivi che mi hanno fatto svegliare di soprassalto è il fatto che nel sogno mia madre, svenuta, era stata portata in camera: io nel sogno non vedevo la camera ma sapevo qual era...era la stanza di quella casa nella quale, effettivamente, dormono i miei genitori ma è legata anche ad un fatto molto traumatico e io tutt'ora faccio una certa fatica a entrarci...
Non riesco a interpretare il fiume di fango come un semplice timore legato all'alluvione, appunto perchè ho avuto la fortuna di non esserne troppo colpita...può essere un'immagine legata al cambiamento? Forse ho paura di un cambiamento che ritengo destabilizzante e che temo possa travolgermi e annientarmi? E per proteggermi da questo evento mi creo un guscio che racchiude gli affetti più cari, non dando però a nessun altro la possibilità di entrare?
L'ultima parte potrebbe voler dire, banalmente, che ho dei timori che possa succedere qualcosa di brutto ai miei cari.
Secondo voi il fiume potrebbe essere il cambiamento o può essere interpretato diversamente?
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Greta1987 »

probabilmente questo sogno è dovuto anche al fatto che ieri ho visto delle foto di due mia ex compagne di classe che si sono sposate qualche settimana fa..(non tra loro eh :roll: )
come al solito mi stupisco per l'attenzione ad alcuni dettagli che ricordo con una precisione assurda.
ho sognato che..mi sposavo.
Ma era stranissimo, non sapevo niente. Vedo a altre 6/7 ragazze del mio paese vestite anche loro da sposa perchè si sono sposate quest'anno. Non sono mie amiche, nè persone che frequento o che mi stiano aprticolarmente simpatiche, ma penso che forse l'hanno fatto per farmi una sorpresa, boh. Che poi molte di loro non si sono neanche sposate...
Comunque..Cammino verso il ristorante e c'è una mia ex compagna di ragioneria, che mi fa i complimenti per la location e mi dice: "volevi battere il matrimonio della *nome che non ricordo*? ci sei riuscita!"
è li che capisco he è il mio matrimonio.. Ma non so dove siamo, è un ristorante in cima a una collinetta abbastanza alta, ma le macchine che passano sotto in paese, si sentono tantissimo: non si riesce quasi a parlare.
Io e lei andiamo verso la sala da pranzo, noto che anche lei è vestita da sposa..il suo vestito è senza spalline. Ma ha sotto una maglietta di pizzo a collo alto bianca (una che ho anche io, in grigio) per non essere troppo scollata. Poi non la vedo più.
Mi siedo, da sola nella sala da pranzo. Mi suona il telefono, rispondo, è Laura, la mia amica storica: la conosco dall'asilo. Mi chiede dove sono che mi aspettano tutti in giardino, che stanno facendo dei giochi. Io mi rendo conto che son tutti fuori per l'aperitivo e io sono li da sola coi camerieri che mi guardano...quindi le dico: "arrivo!"
Ma lei inizi a raccontarmi che giochi stanno facendo. Io non voglio rimanere al telefono, voglio uscire e non riesco a chiudere la comunicazione (ahhhh, i touch screen!), allora lascio il cell sul tavolo e mentre esco sento che continua descrivere il gioco, in vivavoce.
Finalmente sono fuori. Vedo mia nonna vestita color corallo in un angolo. Penso che dovrei andare a salutarla perchè lei è molto permalosa se non la saluti per prima ecc..ma è in fondo al giardino, mi sembra maleducato passare davanti a tutti per andare da lei, visto che ancora non ho salutato nessuno...
Vicino a me ci sono i miei cugini materni. Dato che l'ho notata subito.. prima di tutti decido di abbracciare N. e mi commuovo ma lei non mi abbraccia e ride del mio vestito e soprattutto del fatto che mi sto sposando.. Abbraccio C. e lei si commuove per me.
***questo passaggio mi fa pensare. tanto... perchè N. è sempre stata la mia migliore amica, da ragazine dicevamo di essere sorelle. Negli ultimi dieci anni le cose sono cambiate moltissimo. Non ci sentiamo mai, ci vediamo una/due volte l'anno. Lei ha avuto dei problemi, piuttosto gravi che non sto a raccontarvi ora. Rimane comunque una persona che soprattutto con l'adolescenza, è diventata diversissima da me, con principi e ideali tanto lontani dai miei da avermi spaventata, in passato. Con C. ora mi sento con una certa frequenza e siamo sicuramente più in sintonia***

finalmente..vedo Emanuele! :love: per la prima volta... anche lui è frastornato, evidentemente nemmeno lui sapeva che ci stavamo sposando :?
Ci mettiamo vicino a una composizione di fiori, perchè è il tramonto e quel punto è illuminato in un modo bellissimo. Così il fotografo ci fa delle foto, in mezzo a noi c'è un nostro caro amico che si è trasferito a Londra e che -guarda caso- ho sentito ieri per sapere come sta! E che, guarda caso, ho visto ieri su fb una nostra foto con lui che sbuca per scherzare :D
Non ricordo altro..
Ultima modifica di Greta1987 il mercoledì 09 ottobre, 2013 12:07, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da uvafragola »

uh, è molto complesso e a quest'ora del mattino sono un po' troppo addormentata per "entrarci" per bene, però pi di tutto mi colpiscono queste due cose:
Greta1987 ha scritto:le macchine che passano sotto in paese, si sentono tantissimo: non si riesce quasi a parlare.
Greta1987 ha scritto:non riesco a chiudere la comunicazione (ahhhh, i touch screen!), allora lascio il cell sul tavolo e mentre esco sento che continua descrivere il gioco, in vivavoce
mi colpisce questo ritornare del "non sentire, non riuscire a comunicare bene, non riuscire a chiudere una comunicazione, ignorare una comunicazione che sta andando avanti"... perché io se fosse il mio sogno penserei che c'è qualcosa in me stessa che non riesco a sentire bene, non necessariamente relativa al matrimonio, ma magari si, dato che è il centro del sogno.
oppure in generale, riguardo ai rapporti con altre persone, dato che ci sono così tanti personaggi che tu conosci
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da piper »

o forse, agganciandomi alla riflessione di uva, qualcosa che non riesci a comunicare sulla/nella tua relazione ;)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Greta1987 »

allora, non dico che non possa essere come dite... ma nello specifico, questo passaggio
non riesco a chiudere la comunicazione (ahhhh, i touch screen!), allora lascio il cell sul tavolo e mentre esco sento che continua descrivere il gioco, in vivavoce
io lo riconducevo a una cosa che è davvero successa un a settimana fa. Questa mia amica mi aveva chiamato mentre ero negli spogliatoi della palestra. Le ho risposto e le ho detto che non potevo parlare e l'avrei richiamata appena fuori. Ma non ho schiacciato bene e mentre mi cambiavo sentivo che lei continuava a chiamarmi perchè mi sentiva parlare con le mie compagne..
ecco, è stata esattamente la stessa identica scena, pensavo di aver messo giù e invece è rimasta aperta la chiamata. Non so io più che altro l'avevo collegata a questo.. :oops:

le macchine che si sentono dalla collinetta potrebbero invece avere un significato.
Però c'è da dire che le noto per un secondo soltanto, poi durante tutto il sogno questo aspetto non è + in evidenza..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da uvafragola »

ah, si, può essere che fosse un ricordo di una cosa successa davvero, quindi magari non ha tutto il significato che ci ho colto io, eh.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Greta1987 »

non voglio dire che non possa essere come dici, però boh essendo appena successa quella cosa identica..io l'avevo collegata a quel ricordo!! :D
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da barbara »

Se fosse il mio sogno, Greta, mi chiederei quanto la competizione sia presente nella mia vita e quanto pesi su di me il giudizio degli altri e il "comportarmi bene". Se fosse il mio sogno penserei che questi aspetti potrebbero essermi d'inltralcio verso il "matrimonio sacro" tra il mio maschile e il mio femminile, quindi tra la mia parte logica, razionale e quella emozionale, analogica.
Penserei che la risorsa è che alla fine mi sposo, quindi il matrimonio sacro è possibile.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da evitap785 »

Ogni tanto mi capita di fare questo sogno (sempre più o meno uguale, con piccole variabili)

Mentre sto col mio ragazzo attuale comincio a rifrequentare il mio ex, senza dirlo a nessuno dei due, come per "testare" con chi sto meglio.
Il mio ex mi dice che la settimana successiva sarei dovuta andare a cena a casa sua coi suoi genitori e io gli dico di no, che è troppo presto e che sua madre mi odia per averlo mollato.
Poi andiamo a fare un giro in un meganegozio di abbigliamento cinese e appena entrati lui con una scusa se ne va, e io mi ricordo che lui ha sempre avuto questo odio razzista per i cinesi.

Non riesco a capire il perchè di questi sogni, il mio ex lo lasciai io circa 6 anni fachè non stavo più bene, col mio ragazzo attuale sto benissimo e non rimpiango assolutamente niente del mio ex...boh...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da uvafragola »

secondo me (nel senso che l'ho letto da qualche parte e in effetti mi ha aiutato a capire i miei sogni) i personaggi dei nostri sogni spesso non sono davvero "loro", ma sono comunque parti di noi.
cioè non c'entra né il tuo ex né il tuo ragazzo attuale. magari c'entra solo il rapporto che hai con gli altri e che avevi in passato. e in entrambi i casi c'è un conflitto o un tentativo di stare alla larga, diciamo (la madre, i cinesi).
io se fosse il mio sogno comincerei da qui, anche se forse è un po' superficiale come lettura, non so.
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da evitap785 »

Mi sa che è proprio questo... :roll:

Stanotte ho sognato dei granchi (bruttissimi fra l'altro :evil: ) che scappavano qua e là e non riuscivo ad acchiapparli...uno di loro era pieno di spine e mi ha infilzato una gamba.

Sul web ho trovato questo: Il granchio nei sogni dovrà indurre riflessioni e domande sul nostro modo di proporci, sugli atteggiamenti che adottiamo forse per paura o per eccessiva fragilità, sui modi di essere che possono dare un'impressione di aggressività o che realmente trasformiamo in una maschera di durezza ed inviolabilità.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da uvafragola »

beh, anche questo è un sogno che ti parla delle relazioni con gli altri, allora.
interessante :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da uvafragola »

io comunque sogno quasi ogni notte mio padre. anche 2-3 volte per notte.
è c'è un sogno ricorrente, che faccio quasi ogni volta che lo sogno.
lui è ancora vivo, ma è già malato, anche se non sembra, perchè è ancora in forma. ma c'è sempre qualcosa che ci fa dire (in genere a me e mia mamma): "oddio, ma come la mettiamo con il fatto che deve morire nel giro di un paio di mesi? forse è meglio che muore subito? o forse è meglio di no?".
una volta è una pustola gigante, una volta sono delle cose che lui vorrebbe fare (essendo ignaro della malattia), ma noi sappiamo che non può, ecc
insomma, io direi che è normale, che fa parte dell'elaborazione del lutto, e cose del genere.
poi io ho sempre "sfogato" con i sogni.
fatto sta che mi piacerebbe liberarmene per un po', vorrei sognare qualcos'altro, liberarmi da questa presenza fissa di ricordi dolorosi e pensieri di morte.
ma non si può, vero? tocca passarci :roll:
voi che dite?
secondo voi c'è qualche pensiero in cui sono incastrata che mi genera questo sogno ricorrente?
perché magari provo a digerirlo un po'.

però devo dire che non mi sveglio angosciata, né niente. dico "ok, un altro sogno con papà" e dormo.
(a parte una volta, che ho fatto un sogno davvero terribile)
Avatar utente
piperita
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 20 marzo, 2013 11:28

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da piperita »

come ti capisco uvafragola...
:sniff:
credimi, non voglio disarmarti ma sono passati 21 anni e mi capita ancora di sognare mio padre. e sempre malato.
proprio come dici tu, la cosa non mi crea angoscia.
è come un dato di fatto...
io me lo spiego dicendomi che è proprio la sua assenza che mi si ripresenta nei sogni. è il fatto che lui non c'è più...
è il dolore che, cacciato in un cantuccio di giorno, riprende il suo spazio di notte.
io ho iniziato a pensare a lui molto di più durante il giorno, cercando di pensare a cosa direbbe, farebbe, a cosa penserebbe di me e di come sono diventata...
a cosa farebbe col nipotino che non conoscerà mai il suo splendido nonno...
credimi, uvafragola, fa bene!!!
è come se lui fosse ancora accanto a te...
(anche perchè, almeno così credo io, lui è ancora accanto a te e lo sarà a lungo...)
un abbraccio solidale
:abbr:
Gli uccelli volano perché pensano di esserne capaci
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: "se fosse il mio sogno"

Messaggio da Greta1987 »

lo scrivo subito, prima di dimenticarmene. Credo di averlo sognato nei cinque minuti tra la prima e la seconda sveglia.

Mi alzo, mezza addormentata vado ad accendere l'auto così nel frattempo si scalda.
Esco di casa ma non sono nel mio cortile, bensì nel parcheggio del mio ufficio. E non salgo sulla mia auto ma su quella del Greto. Devo trattenere la pipì perchè mi scappa fortissimo. :oops:
D'un tratto vedo che un corvo si appoggia sul tetto dell'auto e inizia a fare versi e a graffiare la carrozzeria, è evidentemente arrabbiato.
Arriva Laika e con un salto sale sul tetto. So che il Greto si arrabbietà non poco perchè Laika righerà la macchina peggio del corvo, ma io sono sollevata dal suo arrivo.
Cane e corvo scendono ma risalgono per dare la cacca a qualcosa. Capisco che Laika non mirava il corvo ma a qualcos'altro. Laika scende con un gatto (non la mia) ma la protegge, non l'ha aggredita.

Il sogno si conclude con la morte del corvo (non si sa per mano di chi). Alla fine ho la sensazione che quel corvo sono io e mentre guardo il suo/mio corpo disteso, mi accorgo che anche qualcun altro lo guarda con un ghigno soddisfatto.
e......... :shock: E' Loki (fratello adottivo di Thor, re di Asgard) :shock:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi