Vaccinazioni che ne pensate

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Vaccinazioni che ne pensate

Messaggio da Aura84 »

Questo campo per me è tutto nuovo e da studiare, visto che nel forum ci sono tante mamme informate magari mi potreste dare qualche dritta su come documentarmi in maniera più... trasparente (farlo attraverso il servizio sanitario provinciale non mi ispira molto vista la forte pubblicità che stanno facendo alla cosa :roll: ) o raccontare le vostre scelte e il perchè avete deciso di fare o non fare tutti i vaccini ai vostri cuccioli :) .
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

Aura ma il tuo è nato?devo essermi persa la notizia nel caso... :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Mancano 3 settimane oggi :) e la pupa è ancora nel pancione!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ecco, sul come dove informarmi interessa anche me... Ho ancor due mesi prima che arrivi Bianca, voglio arrivare preparata! :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Allora, in breve (che se non vado a lavorare mi devo licenziare!): ovviamente la questione è controversa, ovviamente i vaccini hanno degli effetti collaterali, ma in fondo la cosa che ci ha fatto decidere senza ripensamenti è la seguente:

se io non vaccino mia figlia, correrà dei rischi molto minori che in passato perché la maggior parte della popolazione è vaccinata e quindi la possibilità di contagio è minore.

In pratica mi posso permettere il lusso di non vaccinare perché ci sono altri bambini che corrono i rischi degli effetti collaterali al posto di mia figlia.

E' detta il modo crudo (se vai sul forum delle mamme di Promiseland trovi pure le discussioni che abbiamo sviluppato li) ma è in sostanza quello che penso e, per quella che è la mia esperienza, anche la pratica diffusa di quelli che non vaccinano; che infatti spesso dicono proprio questo "Va beh, ma la possibilità che si prenda qualcosa è molto bassa visto che sono tutti vaccinati", oppure quelli che dicono che se vivessero in Africa li farebbero vaccinare ma qui non serve.

Sicuramente quelli che non vaccinano non si sentono dei parassiti ma è quello che mi sarei sentita io e questa prospettiva non la potevo tollerare.

Comunque se vai su promiseland nel forum delle mamme trovi diversi collegamenti a siti (che io ho trovato non esaustivi) e diverse discussioni (anche quelle secondo me non molto esaltanti).

Ciao Elsatar
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

elsatar scusa ma no ho capito :oops: tu l'hai vaccinata o no?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Re: Vaccinazioni che ne pensate

Messaggio da silvia »

Aura84 ha scritto:...e il perchè avete deciso di fare o non fare tutti i vaccini ai vostri cuccioli :) .
:) a che vaccini ti riferisci? su quelli obbligatori per legge c'è poco da scegliere, gli altri non sò quali siano al momento :roll: ...quando è nata la mia di vaccinazioni facoltative c'era quella per il morbillo e per la pertosse...per la prima abbiamo deciso di non vaccinarla, per la seconda ha fatto il primo vaccino ma non il richiamo...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

gaf81 ha scritto:elsatar scusa ma no ho capito :oops: tu l'hai vaccinata o no?
Sì, l'abbiamo vaccinata... ma non si capiva!? :shock:

(siccome sono rincretinita avevo scritto:
No, non l'abbiamo vaccinata... ma non si capiva!? :shock:
sarà il caldo?)


E io che pensavo di essere stata troppo dura con quelli che non vaccinano! :D

Silvia c'è tutto un movimento che si oppone alla vaccinazione obbligatoria e non vaccina, in alcune regioni non è più obbligatorio ma anche nelle altre c'è chi non lo fa, c'è tutto un iter di botta e risposta tra famiglie e USL ma credo abbiano trovato un escamotage per riuscire ad evitarle senza farsi togliere la patria podestà

Ciao Elsatar
Ultima modifica di elsatar il mercoledì 22 agosto, 2012 13:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

elsatar ha scritto: No, non l'abbiamo vaccinata... ma non si capiva!? :shock:
ehm, veramente da questa frase:
Sicuramente quelli che non vaccinano non si sentono dei parassiti ma è quello che mi sarei sentita io e questa prospettiva non la potevo tollerare.
io avevo capito che quindi l'avessi vaccinata :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Oddio che lapsus!!! :lol:

E' vaccinata! E tu hai capito benissimo!

:D

Vado a correggere, non sia mai che mi auto definisco una parassita!

Elsatar
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

avevo capito l'avessi vaccinata ma non ne ero proprio certa..scusa mi sa ch esono un po' rinco io! :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Grazie elsatar, io arrivo ora (dopo i vari edit) quindi ho capito e non capivo perchè le altre non capivano, comunque ci siam capite. :D
Comunque per come hai esposto la questione sono d'accordo con te, mi sembra una motivazione piuttosto debole quella che hai riportato del "visto che tutti lo fanno io posso permettermi di non farlo"...

Ovviamente si parla dei vaccini non obbligatori, per gli altri (per quanto si possano tirar per le lunghe) alla fine si devono fare.

Un'amica, ad esempio, che ha scelto di non fare i vaccini alla sua bimba diceva che questi tentativi di arginare i virus vaccinando tutto e tutti, spesso portino ad evoluzioni insapettate della malattia, che si fa largo per altre strade...

Personalmente la perplessità mia riguarda quelle malattie infettive (rosolia, parotite, pertosse, varicella) che abbiamo fatto tutti, non so se temere di più il decorso di una malattia o il vaccino :roll:
E poi: fino a dove arriva l'interesse delle industrie farmaceutiche? Siamo sicuri che non prevarichi quello del bambino, come purtroppo accade in molti altri settori?
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

Aura84 ha scritto: Personalmente la perplessità mia riguarda quelle malattie infettive (rosolia, parotite, pertosse, varicella) che abbiamo fatto tutti, non so se temere di più il decorso di una malattia o il vaccino :roll:
io quei vaccini da piccola non li ho fatti ma ho avuto le relative malattie ad eccezione della rosolia...forse al tempo non si vaccinava molto ma di epidemie ogni tanto ne sento
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Noi dopo lunghe discussioni abbiamo deciso di vaccinarla perché:
- alla fine gli effetti collaterali gravi non sono così comuni come si sente dire in giro
- nelle nostre famiglie erano tutti pro vaccino e sentirmi continuamente dire che siamo dei pazzi mi ha messo in crisi (nel senso "ma sono io l'unica a pensarla così perciò sono così sicura di aver ragione?")
- parlando con la mia ginecologa ho avuto la risposta che cercavo: i bambini si ammalano quando le mamme sono preoccupate e/o ansiose. Se non la vaccini e poi ogni volta che gioca con altri bimbi te la meni se magari sta prendendo qualche brutta malattia, vaccinala. Se affronti il vaccino con serenità non avrà effetti collaterali (e infatti noi nemmeno la febbre la prima volta, 4 linee la seconda!)
- se si fosse presa qualche malattia mi sarei sentita dire in famiglia (e non solo) "ecco non l'hai vaccinata bla bla bla" se invece il vaccino avesse avuto qualche ripercussione mi sarei sentita dire "poverina che sfiga ci sono questi e questi studi puoi chiedere l'indennizzo bla bla bla" e questo per quanto possa sembrare stupido mi fa stare più serena, io da insicura se mi criticano mi metto molto in discussione e mi colpevolizzo, del resto "lasciar la strada vecchia per la nuova si sa quel che si lascia non si sa quel che si trova" quindi affrontare la nuova strada del non vaccinare non è ancora dimostrato che sia quella giusta, certo vaccinare non è una strada perfetta ma sappiamo che funziona discretamente

Infine, unico consiglio: noi l'abbiamo vaccinata a 6 mesi compiuti, ho letto tra le varie cose che i danni da vaccino sono più frequenti in bimbi piccoli perché il sistema immunitario non è ancora formato (si completa a 6 mesi). Così ho potuto anche avere quella tranquillità di capire che la bimba è una bimba vispa e "normale" e mi sarei accorta se qualcosa fosse cambiato dopo il vaccino, a 2 mesi non sai nemmeno perché piangono figurati se ti accorgi che è stato il vaccino...

Ultima cosa (una curiosità): tra le varie letture quella che spopola di più è che i vaccini causino allergie e dermatiti. Noi di famiglia siamo molto allergici e anche per questo ho aspettato a vaccinare. A 2 mesi aveva già la dermatite, se l'è portata dietro fortissima fino a 6 mesi. Regredita, fatto vaccino e stata benissimo per 1 mese. Riesplosa, fatte cure termali e fatta seconda dose. Sta benissimo, almeno per ora.
Tutti i bimbi che conosco con dermatite NON sono vaccinati...
Tanto per dire che in internet e sui libri si trova tutto e il contrario di tutto e tutti sapranno convincerti che la loro teoria è quella "giusta" perciò come mi ha detto la ginecologa, l'importante non è cosa scegliete di fare, ma che siate convinti entrambi di quel che fate e portiate avanti la vostra idea. Se vacilla, soprattutto se non siete d'accordo, la bimba ne risentirà e sicuramente avrà dei problemi che si ripercuoteranno anche a livello di salute

PS: Ah sì noi volevamo fare solo vaccini obbligatori che però sono 4 e somministrati in esavalente con altri 2 perciò fatto esavalente
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ecco questa cosa mi da fastidio però, se io volessi farle solo gli obbligatori non potrei, e di fatto quelli obbligatori diventano 6? E poi perché tutti insieme? Queste sono le cose che non capisco...
Rispondi