Le nostre mestruazioni

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Le nostre mestruazioni

Messaggio da mondaytiger »

a grande richiesta, dato che su un thread di "Sai cosa consumi" stavamo andando un po' OT (http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 4845#24845) e tante di noi hanno ancora parecchie cose da raccontare, apriamo un topic dove raccontare la prima mestruazione, come viviamo l'appuntamento mensile (ma anche i giorni infra), a quali inconvenienti e pregiudizi ci è capitato di andare incontro, cosa raccontare ai figli di questa realtà femminile, e tutto quello che vogliamo condividere riguardo alle "nostre cose".
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Io ho un ricordo traumatico del menarca : mia madre non mi aveva preparata ( parlo di un saaaacco di anni fà ) e quando me le ritrovai , ebbi il timore che non mi finissero mai . Mia madre non mi aveva manco detto come si chiamavano e l'ho dovuto scoprire a scuola =_= che vergogna .
Superato poi lo shock , ci ho sofferto come una pazza perchè ogni mese mi piegavo in due dai dolori . Ma quando ho scoperto che c'erano anche gli analgesici , ho potuto vivere discretamente fino a quanto , all'età di 23 anni , non cominciai con i contraccettivi . Che tutt'ora uso regolarmente : sono stati la soluzione ad una marea di problemi che avevo ! Adesso posso dire di vivere serena con il mio Nuvaring :P e guai a chi me lo toglie .
Posso programmare le ferie in anticipo , so sempre quanto sarà la maledetta settimana ma soprattutto : non ho più quei dannati maldipancia. :D
Immagine
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

io non me lo ricordo il mio primo mestruo....

però da che ricordo di avere le mestruzioni so che prima o poi in un giorno compreso tra il giorno prima che arrivino ed il secondo giorno mi ritrovo a dire "a perchè non sono nata uomo?"

ovviamente non dico sul serio.... :-)

un altra cosa strana è che nella settimana precedente al ciclo, e qualche volta anche in quella successiva mi sento tutta fru fru, sbarazzina... come dire... mi sento attratta un po da tutti gli uomini... anche da persone che poi a mente non annebbiata dagli ormoni percui non proverei mai attrazzione fisica....

voi ora riderete... ma da adolescente avevo imparato che se mi sentivo così non dovevo uscire di casa e non dovevo fermarmi a parlare con un ragazzo per più di 10 minuti...
non pensate che gli sarei saltata addosso stile ninfomane, ma alla fine succedeva sempre che facevo qualche guaio... in linea di massima facevo la gatta morta e qualche volta ci scappava un bacetto... ma poi scoprivo che in realtà il lui in questione non mi interessava... così io ci facevo la figura della zoccoletta e magari succedeva che rovinavo un amicizia...

dai 15 ai 20 anni in quel periodo ho sempre dovuto fare training autogeno per non fare qualche casino ( anche se ero fidanzata, ma in quel caso facevo solo la gatta morta...) ora non è che sia cambiato, ma so distinguere un attrazione fisica momentanea da una reale attrazione fisico/mentale.... e non solo perchè amo il mio uomo più di tutti....

dio che vergogna... non ridete di me... o almeno non ditemelo.... per me è sempre stato un problema serio.... :oops:
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Io in premesturo invece sarei stata capace ( e lo sarei tuttora purtroppo ) di ammazzare qualcuno , tanto divento irritabile e di cattivo umore . Mi devo davvero controllare e imbottire di calmanti ( omeopatici ed erboristici s'intende ) perchè divento "hanniballecterialmente parlando" pericolosa :x
Immagine
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Io fino al giorno prima del menarca non sapevo nulla di nulla
Mi ricordo solo un gran mal di pancia e mia madre che mi controllova le mutandine (senza dare spiegazioni)..poi dal nulla ecco comparire una macchia di sangue..panico totale, mia madre mi infila dell'ovatta fra le gambe e sparisce di nuovo. Io non sapevo se piangere o buttarmi giù dalla finestra.
Mi ricordo tutto di quel giorno tanto è stato traumatico: era il 28 agosto 1983, dopo 2 settimane avrei compiuto 12 anni ed io ancora giocavo con la Barbie e guardavo Hallo Spank in TV.
La cosa più brutta poi era a scuola: tutte le mie amiche parlottavano fra di loro e io non sapevo da dove iniziare...che imbarazzo, se ci ripenso mi vengono di nuovo i brividi.
Tutto quello che so sulle mestruazioni l'ho imparato da sola...ho letto libri su libri. A scuola durante l'ora di educazione sessuale c'era un silenzio tombale, tutti muti ad ascoltare, mai successa una cosa simile!!!
Ma perchè le mamme e i papà non ci hanno mai parlato di sesso e procreazione? I miei sono figli di contadini, hanno frequentato solo le elementari e posso anche capirli....all'epoca non si sapeva niente e quel poco che si riusciva a carpire era un tabù.
Io cascasse il mondo non farò mai niente di simile con i miei figli.
Devono sapere tutto e non farsi nessun tipo di problema, perchè è la cosa più naturale del mondo.
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

la tempesta ormonale è un pezzo che non la sperimento...

partiamo dalla prima volta: avevo 11 anni e mezzo, ricordo il giorno, il 6 aprile (compleanno della mia migliore amica a quei tempi), ricordo anche come ero vestita. Andava la moda dei paninari: felpina bianca con Snoopy, minigonna jeans Coveri, calze a rete bianca, Superga bianche.

A casa dell'amica mi sentivo strana, mal di pancia, una sensazione mai sentita laggiù... vado in bagno e trovo la macchia, passata anche alle calze. Metto un po' di carta igienica e mi sento confusa, ma un paio di mie compagne di classe già le avevano e io mi sono sentita subito fiera. (Ci chiedevamo "ma tu sei già diventata signorina?", sono passati più di 20 anni si capisce....) La sera, a casa dal bagno chiamo mia mamma e in tutta semplicità le mostro le mutandine sporcate, lei mi mette un enorme pannolone e non ricordo altro. Il mese dopo non mi sono venute, in compenso al mare l'estate successiva mi durarono 12 giorni.... con mia mamma che mi consigliava di non lavarmi troppo e io che morivo di fastidio e non riuscivo a dormire.... Dolori fortissimi e perdite abbondantissime già da allora, durata 6 giorni, allergie per gli assorbenti, una tortura. Sono riuscita a mettere il primo tampax verso i 18 anni, dopo la rottura dell'imene (avvenuta in tempi diversi rispetto alla prima penetrazione). Il tampax mi migliorò la vita decisamente.
Arriviamo intorno ai 30 anni quando comincio a soffrire di un forte squilibrio ormonale, dovuto a stress e a troppi fusi orari accavallati: ciclo ogni 22 giorni, insonnia praticamente sempre, fortissima sindrome premestruale con sbalzi d'umore tremendi, sentivo perfino l'ovulazione e non vivevo praticamente più. Agosto 2006: non tollerando la pillola finalmente comincio una terapia ormonale (Liutenil) che mi regolarizza. Mese dopo mese sono rinata, flusso più leggero, ogni 30 o 32 giorni!!, pochi dolori anche se mi dà dei forti mal di testa che durano 48 ore. Il mese prossimo dovrei smettere ma ho una gran paura di tornare come prima... speriamo... altra novità: passerò alla mooncup che è in arrivo!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

tyger ma adesso esistono altri metodi ormonali meno pesanti della pillola : parlane alla gine e fai qualche prova, magari risolvi .
Immagine
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

scintilla: il liutenil si prende 10 giorni al mese e non è contraccettivo, non so quanto sia pesante sinceramente. Ho provato pillole classiche come Mercilon e Loette ma non le tollero... vorrei vedere se il disordine si è riequilibrato e non assumere più farmaci se non sto proprio da cani, magari giusto dei rimedi naturali per prendere sonno le notti prima.... grazie cara
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Diakranis ha scritto: dio che vergogna... non ridete di me... o almeno non ditemelo.... per me è sempre stato un problema serio.... :oops:
Non c'è mica nulla da ridere! E' una cosa normale! Il pre-mestruo è la zona più critica per noi squalotte! E' stata anche riconosciuta una Sindrome Pre Mestruale: si parla di sbalzi di umore repentini, irritabilità, stanchezza, depressione...dipende da come sei! L'importante è conoscersi e sapere come affrontarsi!

Io la prima mestruazione l'ho avuta il giorno in cui dovevo andare al Parco delle Cornelle con i miei zii (un grande zoo) dopo la messa. Ricordo mia mamma che fece un'alzata di spalle e mi spiegò come usare gli assorbenti. (anche se sapevo tutto fin da bimba) Lo stesso giorno anche mia zia aveva il mestruo e non stava bene...mio zio disse "Bè oramai è anche ora per te, no?" e io mi vergognai da MORIRE di confessare che mi era successo la mattina... :eccu:

I problemi sono stati dopo...avevo il ciclo 2/3 volte l'anno con dolori da piangere. Al che la mia mamma (che ha un sacco di difetti ma ci vede lontano) ha aspettato i 17 anni (è la soglia critica: fino ai 17 anni il corpo si stabilizza ed è normale essere irregolare) mi ha portata dal ginecologo che è lo stesso che mi ha fatto nascere!!! :D

Visita (tranquillissima perchè è un uomo troppo simpatico del tipo: "non hai il ciclo? Incinta!Non li vuoi due bei gemelli?" e io cosi :o ma come???); ecografia; impacchettata e operata. Mi hanno asportato una ciste acquosa di mezzo litro :shock: che mi stava per soffocare un'ovaio. Oddio mi viene ancora il magone! :sniff:
Pillolino contraccettivo per le ovaie pigre e la promessa di perdere peso (10kg ce l' ho fatta gli altri con caaaaaaaaalma!!!!)...mestruazioni tutti i mesi (riesco a essere in ritardo anche li ma è questione di mezza giornata) e dolori SOPPORTABILI! :yeppa:

Quando ho il ciclo ho bisogno di coccole e dolci; ma noto che mi fa molto bene camminare e muovermi. E il mio ragazzo (maschio atipico) è il primo che mi mette in condizione di stare tranquilla e rilassata e si informa di come sto.
Tutti i mesi, però, gli dico: "Il mese prossimo tocca te, ok?" e lui mi dice di si ma non lo fa i mai! :x :P

EDIT: ma si diceva anche ai miei tempi "Sei diventata signorina?" :lol: e ti parlo di...10 anni fa???
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

anche il mio amore è sempre gentile e servizievole con me in quel periodo... a dire il vero ogni volta che non sto bene... :-)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ahi povera taiba con quella ciste....
chissà come dicono le ragazzine al giorno d'oggi?

per il mio lui in quei giorni sono "malata", vabbè... però è molto dolce e comprensivo, a parte quando chiede "ma non ti sono appena finite" o "ma non c'è un modo per non averle più".... :roll:
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Non sembra ma stai meglio quando qualcun'altro pensa a te...esempio!
Eravamo in macchina, lui sapendo che avevo il ciclo ha sentenziato: "Ci fermiamo all'autogrill!" nonstante in macchina ci fosse una mia amica che mi rompe le balle ancora adesso perchè in un precedente viaggio di 3 ore ho chiesto di fermarmi per pausa pipì! :shock:

Non ho dovuto dirglielo...ci ha pensato lui! :love:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

mondaytiger ha scritto:ahi povera taiba con quella ciste....
chissà come dicono le ragazzine al giorno d'oggi?

per il mio lui in quei giorni sono "malata", vabbè... però è molto dolce e comprensivo, a parte quando chiede "ma non ti sono appena finite" o "ma non c'è un modo per non averle più".... :roll:
Sai la cosa più dolorosa? vedere sparire gli amici...quando stai male capisci chi davvero ti vuole bene...

Ma come malata??? :lol: :lol: :lol:
Bè se però ti tratta con i guanti come con gli influenzati, non è mica male! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

sì, dice proprio "malata", forse perchè sa quante ne ho passate negli ultimi 3 anni, era veramente impossibile...

mi tratta sempre con i guanti, è un angelo...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Il menarca mi fece saltare un pomeriggio in piscina :roll:
Per il resto ciclo mai particolarmente doloroso di pancia, spesso però doloroso di testa :x
Prendo la pillola da parecchio (sempre Diane, da pochissimo Belara) solo una volta ho preso due blister di seguito per evitare di trovarmi con il ciclo a capodanno :oops: :roll:
Schiatterò prima, ma alla pillola non rinuncio per mille motivi
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Rispondi