Dispensina-LE SIGNORE ADESSO CONTROLLANO GLI INCI!!!!!!!!!!!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Dispensina-LE SIGNORE ADESSO CONTROLLANO GLI INCI!!!!!!!!!!!

Messaggio da azahar751 »

L'idea mi è venuta perche al corso di cucina naturale che sto frequenatndo è venuto fuori il discorso dei cosmetici ecobio e qualcuna ha detto che però non si sa quali prendere ecc... il terreno è buono perchè sono ragazze e donne già sensibili al tema ma ignoranti (non per colpa loro) perciò ho pensato di fare una DISPENSINA da distribuire. Ovviamente breve, chiara, utile. Sono partita dalla dispensina di Barbara, poi vorrei fare un elenco della marche che si possono acquistare, dove trovarle (a Trento-n.b non abbiamo nè Auchan, nè esselunga) ecc. Poi vorrei dare qualche consiglio anche sulla detergenza casa, quali marche, elenchino di prodotti e magari la ricetta di 2 spruzzini per pulire, ad esempio.
Insomma, vorrei rendere la cosa comprensibile senza però scrivere 40 pagine che non leggerebbe nessuno! Ah, poi vorrei mettere anche i link utili in internet.

MI DATE UNA MANO PERFAVORE??????? :D

Adesso copioincollo la "creatura" voi aggiungete, correggete come vi pare....basta che io capisca dove sono le aggiunte e le correzioni, ok?

Grazie!!!!! :D

Dalla Preistoria fino al 1950 circa gli uomini e le donne si sono lavati, abbelliti, hanno lavato panni e stoviglie senza che la natura ne risentisse, negli ultimi 50 anni invece abbiamo ridotto alla “sofferenza” tutto il pianeta.
Alcune cose non dipendono direttamente da noi, altre sì, perciò dobbiamo prendere coscienza di quali sono le cose che potremmo fare.
Inoltre, le sostanze chimiche che inquinano mari e fiumi spesso “inquinano” anche la nostra pelle, pensiamo solo alle allergie e dermatiti, anche quelle infantili, in continuo aumento, per non parlare di malattie gravi.
Nei cosmetici (trucchi, creme, bagnoschiuma, shampoo, e tutto ciò che è usato per la cura di corpo, capelli, igiene intima e orale) sono spesso contenuti ingredienti molto inquinanti e a volte anche dannosi, putroppo questo vale molto anche per le marche famose, per i cosmetici venduti in farmacia, per i detergenti per neonati ecc…

Per capire cosa usare e cosa evitare è importante saper leggere l'INCI, ovvero l'etichetta degli ingredienti. Vi sono infatti elencati i componenti del prodotto in ordine di quantità: per primi quelli in dose maggiore, via via poi quelli in dosi minori (1%, 0,1% ecc.). Non commettiamo l'errore di ritenere che se un ingrediente è autorizzato, sia automaticamente innocuo o efficace! Di solito L’INCI è sulla confezione (ciò che si butta prima) e non sul barattolo, tubo o flacone che sia, ed è un elenco di nomi di sostanze vegetali, con nomi botanici, e/o di sostanze chimiche. Ricoradatevi, gli ingredienti che vengono GRIDATI a gran voce sulla confezione e l’INCI sono due cose diverse. Ad esempio una crema viso potrebbe avere la scritta “con burro di karitè, vitamina E, olio di argan ed estratti di alghe”, poi però l’INCI potrebbe farci scoprire che contiene anche siliconi, olii minerali, PEG, schifezze varie e un 1% di burro di karitè, 0,0001% di vitamina E e una quantità invisibile ed inutile di estratti di alghe…..

Sarebbe meglio evitare almeno queste sostanze:

Petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mineral oil: sono derivati dalla
raffinazione del petrolio, inquinanti, comedogenici e inseriti recentemente
dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II. (Sono gli ingredienti dell’olio Jonhson’s e di molti altri olii per neonati o per adulti, tanto per dire).
• quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono
siliconi. Assolutamente sintetici, non biodegradabili, nessuno ne ha studiato gli
effetti a lungo termine sulla pelle. Formano una patina che fa sembrare la
pelle liscissima, ma non hanno nessuna funzione attiva (non idratano). A molte
persone danno anzi problemi di disidratazione, in quanto sono ottimi solventi.
Finchè si usano va tutto apparentemente bene, ma appena si sospendono la
pelle si rivela arida e disidratata. Usati nei fondotinta, possono interferire col
sebo cutaneo e far coprire la pelle di squamette e pellicine. Nelle creme convenzionali non manacano mai perché con il loro effetto “plastica” fanno sembrare la pelle più compatta e distesa.
• tutti i numeri (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso).
• i PEG e PPG: derivati petroliferi che contengono anche minime tracce di
diossano e ossido di etilene.
• DEA, MEA, TEA (es. triethanolamine), MIPA: sintetiche, pericolo formazione
nitrosoammine.
• l'EDTA (es. tetrasodium EDTA): poco biodegradabile, per cui solubilizza i
metalli pesanti inquinando le acque e avvelenando i pesci.
• il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o
copolymer o nylon: sintetici e derivati petroliferi.
• DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldheyde,
methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, sodium
hydroxymethylglycinate, chlorexidine: rilascio di formaldeide.
• i triclosan: molto attivo, allergenico, si accumula nel corpo e si ritrova anche
nel latte materno.
• nonoxynol o poloxamer: sintetici, allergenici, causano sterilità e sono
probabili mutageni.
• mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
-trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare (tossici per gli
organismi acquatici e poco biodegradabili), come anche i glicol (solvente
petrolifero).


Se volete sapere esattamente cosa si nasconde dietro all’etichetta di un cosmetico potete consultare www.biodiz ionario.it il verde è "via libera", il giallo "attenzione", il rosso "vietato".
I giudizi vengono dati in base a:
- biodegradabilità
- potenziale irritante e/o allergenico
- tossicità
- derivazione animale che ne causi la morte
- piante in via di estinzione

Se volete invece consultare un database in cui compaiano gli INCI dei prodotti (i più famosi, dalla Helena Rubistiein a Garnier) andate su www.lola.forumup.it

Altre informazioni le trovate in internet nel forum Cosmetici e Prodotti Biodegradabili di www.promiseland.it e nel sito www.saicosatispalmi.org (da lì il link al forum, http://forum.saicosatispalmi.org dove tra le varie sezioni trovate anche quella INCI in cui si commentano e si promuovono o bocciano i vari prodotti, inoltre trovate milioni di idee su come curarvi, come pulire la casa in maniera ecologica ecc).


MA ALLORA COSA COMPRARE???????

Premesse:
- Nessuna marca è garanzia di ecobiologicità e ogni prodotto va selezionato e controllato sul Biodiz ionario (bisogna controllare gli INCI) perché putroppo anche marchi “verdi” a volte cadono miseramente….
- Non c’è un “luogo” dove trovare prodotti buoni, a volte, leggendo bene, se ne trovano anche nei discount o nella grande distribuzione.
- Questa lista non è completa! Ho scritto solo quello che so e che mi ricordo…

Inoltre:
- Non è vero che i detergenti e cosmetici ecobio costano di più, a maggior ragione se
facciamo il confronto con certe marche di profumeria (Lancome, Clarins…) e se
consideriamo che, una crema idratante ad esempio, non da l’apparenza di
idratazione ma idrata davvero. Di solito di creme ecobio ne serve meno che delle
altre.
- E’ il marketing convenzionale che ci ha fatto e ci fa credere che servano mille
prodotti diversi, uno per le mani, uno per le gambe, uno per il viso eccetera. Idem
per i detergenti casa, uno per i mobili, uno per il lavello, uno per i sanitari ecc. In
realtà se diventeremo consumatrici/ori consapevoli capiremo quanto sono inutili
molte cose, e impareremo a scegliere buoni prodotti multiuso e a dosarli secondo le
necessità del momento.

Possiamo comprare a Trento:

- LAVERA (tranne i balsami per capelli che non sono del tutto verdi), prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-solari-make up ORIGINE o NATURASI’
- WELEDA prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-solari ORIGINE o NATURASI’ e alcune farmacie (COOP per esempio e altre).
- ARGITAL argilla, creme varie ORIGINE o NATURASI’
- THE BEAUTY SEED prodotti per viso-corpo-capelli-bambini composti da un minimo di 80% aloe vera ORIGINE o NATURASI’
- FLORA prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-antizanzare ORIGINE o NATURASI’
- BJOBJ viso-corpo-capelli NATURASI’
- VICTOR’s PHILIPPE prodotti vari a base di aloe NATURASI’
- LOGONA fa un po’ di tutto ma al NATURASI’ si trovano solo shampoo-balsamo-tinture vegetali per capelli
- OFFICINA NATURAE prodotti viso-corpo-capelli-detergenti casa ORIGINE o NATURASI’
- Linea ECOR (shampoo, docciaschiuma…) in vendita al NATURASI’
- DR HAUSCKA prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-make up-solari FARMACIA GALLO VIA MANTOVA.

- Il make up si trova della Lavera e Dr Hauscka e non fa rimpiangere quello tradizionale-petrolifero!

- LINEA ECO BIOLOGICA ERBOLARIO (solo quella, degli altri prodotti solo il Burro cacao vellutante ai quattro burri è VERDE!)
- LINEA ECO BIOLOGICA BOTTEGA VERDE (solo quella!!!)
- LINEA ECOBIO PLANTER’S (solo quella!)
- Acqua tonica idratante HELAN (per ora ho verificato solo quella)
- Aloe vera gel ZUCCARI (è verde e in più lo producono in Trentino, perciò fa meno chilometri-quindi inquina meno-per arrivare nei nostri negozi!) gli altri prodotti no.
- Biovaloe dermogel ABOCA è ok, il resto NO.
- Alcuni prodotti VERDESATIVA (sicuramente la crema-lifting contorno occhi e l’olio benessere, altri prodotti da controllare) ERBORISTERIA VIA SUFFRAGIO
- Dell’ ERBORISTERIA MAGENTINA sono verdi e molto apprezzati l’Olio degli Angeli, Olio delle Fate e Olio degli Esseni (attenzione, non le creme della stessa marca!!) in vendita nell’ ERBORISTERIA VIA SUFFRAGIO.


Grande ditribuzione, supermercati, discount (non è sempre vero che biosgna spendere molto!):

- Alla LIDL (proprio così!) DETERGENTE BABYMILD (bianco con tappo rosa, non quello azzurro!) costa 1,79 € per 500 ml, è verdissimo e va bene per corpo-capelli-adulti-bebè. Schiuma detergente viso ISEREE anche è ecobiologica, buonissima e costa 1,79 €! Della linea Cien Peeling doccia con olio di mandorla e camomilla.
- Alla COOP linea NATURISSIMA
- Linea EQUILIBRA, ma solo GEL DI ALOE e BURRO DI KARITE’ sono ecobio, il resto no. Si trova al Poli Regina, Slecker via Muredei e a Mezzolombardo e nella grande distribuzione.
- Linea GREEN ENERGY e PROJECT PHYTO SPA si trovano all’Upim
- Alcuni prodotti I PROVENZALI (Acqua e Sapone, CAD ecc) tipo il Burro di Karitè , olii completamente vegetali, olio di karitè, saponette (il resto è da evitare!)
- DEBORAH olio rassodante 99% vegetale.
- AS allo SLECKER (via Muredei e a Mezzolombardo) Baby gel detergente, costa 1,99 € è ottimo e si può usare per grandi-piccini-capelli-corpo. Della stessa linea AS Baby sapone per neonati, 59 centesimi, va bene per tutta la famiglia e AS olio balsamico (oltre che per i neonati va bene per nutrire la pelle degli adulti), 2,19 €.
- Della Tradizione Erboristica (Slecker via Muredei ad esempio) fin’ora ho trovato solo gli olii vegetali (tipo quello di mandorle) senza schifezze.

- Linea Gabbiano all’ESSELUNGA (ma qui non c’è)
- Linea Bioeconatura e linea Baby Bio all’Auchan (idem!)

Della popolare marca Just ahimè (ahimè perché pare che ce l’abbiano in casa tutti!) fin’ora ho trovato solo l’OLIO 31 come prodotto ok per noi e per l’ambiente, il resto meglio lasciar perdere. L’INCI dell’olio 31 ha alcune sostanze a “bollino giallo” secondo il biodiz ionario ma solo perché potenzialmente allergizzanti, benchè vegetali (infatti lo si usa con parsimonia).

Come dentifricio l’ELMEX è verdissimo e si trova ovunque (e mi pare che della grande distribuzione sia l’unico).


SU INTERNET:

www.fitocose.it solo prodotti FITOCOSE, ottimi

Negozio virtuale di www.saicosatispalmi.org (finestrella rosa in alto a destra è il link al negozio ovvero www.saicosatispalmi.com) prodotti BJOBJ, THE BEAUTY SEED, LAVERA, TEA, SAICOSATISPALMI, EOS, OFFICINA NATURAE, VICTOR’S PHILIPPE, BABY BIO e molti altri, tutti ottimi e rigorosamente selezionati.

www.ipiccolissimi.it al di là del nome vendono di tutto, cosmetici, detersivi ecologici, abbigliamento, giocattoli ecc. Vale la pena nadare sul sito e richiedere il catalogo cartaceo per posta perché hanno cose bellissime! I cosmetici e detergenti casa sono tanti e bioecologici (Lavera, Dr Hauscka, Flora, Sonnet eccetera….) inoltre sul loro catalogo trovate le salviettine Ingeo 100% natural baby wipes che tra le salviettine detergenti ECOBIO sono le più economiche in assoluto (non hanno profumo e vanno bene per il cambio del pannolino dei bebè e per i grandi).


PULIZIE DI CASA

LAVATRICE: ricordatevi che i detersivi in polvere convenzionali contengono gli SBIANCANTI OTTICI, non servono per lavare ma ricoprono i tessuti di una sostanza che grazie ad un effetto ottico li fa sembrare più puliti!
Ma le alternative ci sono eccome…
OFFICINA NATURAE (li ho provati, durano tanto e sono ottimi, si trovano all’Origine o Naturasì ma non sempre, oppure su www.officinanaturae.it o anche nel negozio www.saicosatispalmi.com, alcuni GAS-gruppi di acquisto solidali comprano direttamente da loro, quello di Lavis ad esempio), SONNET, ALMACABIO, ECOSI’ (si trovano all’Origine e Naturasì, ho provato smacchiatore Sonnet-eccezionale-e acido citrico Sonnet come ammorbidente).
Di OFFICINA NATURAE e SONNET si trova lo sbiancante in polvere a base di PERCARBONATO DI SODIO che, a differenza del Napisan polvere, non contiene né enzimi né tensioattivi. Si usa in lavatrice per igienizzare e sbiancare (uso i pannolini lavabili per mia figlia, non posso farne a meno) o in lavastoviglie mezzo cucchiaino per igienizzare le stoviglie. Ne basta davvero pochissimo e dura un’eternità.

Consigli: se metete il detersivo nelle apposite palline per la lavatrice si scioglie meglio e lava di più per l’effetto dello “sbattimento”.
Oltre allo smacchiatore Sonnet per le macchie di sugo e alimenti vanno bene i detersivi per i piatti ECOLOGICI. Infine il sapone di marsiglia, purchè prodotto con sostanze VEGETALI, va benissimo per tutte le macchie, per renderlo più “penetrante” ed efficace: sciogliete 1 panetto di marsiglia in 2,5 litri di acqua facendo bollire a lungo sul fuoco moderato; quando si sarà sciolto completamente e l’acqua sarà in parte evaporata lasciate raffreddare e poi trasferite in un vaso di vetro. Avrete così uno smacchiatore liquido pronto all’uso, da spennellare su colletti, polsini e macchie varie su capi da mettere successivamente (fate agire un po’!) in lavatrice.

CASA : delle marche sopracitate esistono detergenti per tutta la casa (dal wc ai vetri, piatti, pavimenti eccetera…) in realtà con 2 prodotti (o quasi) e i mitici panni magici in microfibra si può pulire tutto risparmiando soldi e spazio negli armadietti.

SPRUZZINO UNIVERSALE (va bene per tutta la casa, anche piano cottura, sanitari,vetri ecc) :

Un cucchiaino di detergente universale OFFICINA NATURAE o detergente concentrato ALMAWIN o qualsiasi detersivo per piatti ecologico
Un decilitro di alcool (anche denaturato va benissimo)
Acqua distillata (preferibilmente) q.b.
La dose è per uno spruzzino da 750 ml.
Se rimangono aloni basta ridurre la dose di detergente
Così diluito non serve risciacquare

LIQUIDO ANTICALCARE (anche questo si può mettere in uno spruzzino)

Aceto di mele 200 ml
Acqua distillata 800 ml
Qualche goccia di olio essenziale a piacere per camuffare l’odore dell’aceto

E’ fantastico per togliere il calcare e lucidare la rubinetteria, inoltre l’aceto diluito va benissimo come ammorbidente in lavatrice.
Se invece non tollerate l’odore dell’aceto (come me) e volete evitare anche le bottiglie di aceto che poi si buttano potete comprare dell’ACIDO CITRICO, a Trento non ho ancora provato a cercarlo bene in giro (ferramenta, negozi di giardinaggio ad esempio) però dovrebbe essere facilmente reperibile. Io lo compro in internet o da www.officinanaturae.it o da www.saicosatispalmi.com.
L’ACIDO CITRICO non può mancare, la confezione occupa pochissimo spazio perché si diluisce volta per volta, costa pochissimo, ha mille usi e non ha odore!

I Mille Usi dell’acido citrico:

Diluire 200 grammi di acido citrico con 800 grammi di acqua distillata (se la bottiglia è da litro)
In lavatrice: 50 ml di soluzione al posto dell'ammorbidente
Sui capelli: 20-25 ml di soluzione in un litro d'acqua per l’ultimo risciacquo, lucida, chiude le squame.
Come anticalcare: uno spruzzo sulla spugna e una goccina di detersivo ecologico, e vai che fai brillare tutto il bagno.
Nel wc: 50 ml di soluzione da lasciare lì anche tutta la notte, al mattino una spazzolata e il wc risplende di luce propria...

Sulle macchie di ruggine: lo tiro su con una siringa e comincio a mettere goccia su goccia finchè la macchia sparisce. Non funziona sempre, ma sul cotone abbastanza.
Come antinfeltrente: i soliti 50 ml in 5 litri d'acqua, ammollare il golfino infeltrito e se sei fortunata lo recuperi. Risciacquare poco in acqua fredda.
Pentole d'acciaio con aloni di calcare: sulla spugna puro o con un po' di detersivo per piatti.
Per fissare i colori scuri (blu, marroni e neri): 100 ml in 5-6 litri d'acqua; ammolla il capo che rischia di stingere per 24 ore o più, poi lavi con detersivo leggero in acqua fredda. Funziona sia col cotone che col lino, sulla lana non so. I jeans si mantengono egregiamente per un sacco di lavaggi.

Con una soluzione più concentrata (vado a occhio, forse il 30 % di acido citrico) e qualche goccia di olio essenziale si può fare un “ravvivaricci” per i capelli umidi dopo lo shampoo. Meglio di tutte le schiume “ricci perfetti” che ci sono in giro…..garantito!

DETERSIVO in POLVERE LAVASTOVIGLIE FAI DA TE

3 limoni interi NON TRATTATI(buccia, polpa e semi)
100 g aceto di mele
500 gr acqua
200 gr sale grosso

Frullare bene limoni e sale
Aggiungere aceto e acqua e cuocere per circa 15 minuti mescolando
Frullare di nuovo per omogeneizzare.
Lasciar raffreddare e trasferire in vasetti di vetro ben chiusi, come dose utilizzare 2 cucchiai da cucina nella vaschetta del lavaggio della lavastoviglie.
L’olio essenziale del limone può lasciare degli aloni sulle stoviglie : fare periodicamente lavaggi con SODA SOLVAY (un misurino per lavaggio).



INFO UTILI:

www.promiseland.it forum cosmetici e prodotti biodegradabili
www.saicosatispalmi.org, sia il sito che il forum (c’è anche la sezione prodotti per la casa)
http://www.assorizzonte.com/specchio.htm
Consiglio vivamente di scaricare (in PDF) la Guida Ai Detersivi Bioallegri, è facile, chiara e ricca di suggerimenti per far brillare la casa e avere i vestiti puliti! Le persone che l’hanno “creata” l’hanno fatto perché venga divulgata e diffusa, perciò scaricatela!! (Si legge in 15 minuti). Se andate in google la trovate subito.
Sul sito www.officinanaturae.it ci sono info sulle sostanze chimiche presenti nei detersivi, idee su come usare l’acido citrico e altro.
Se mi scrivete una email a [email protected] io vi posso mandare anche il manualetto (chiaro, breve, semplice) su come fare alcuni detersivi in casa (è più semplice di quanto si possa pensare!)

SOLO PER FEMMINUCCE….

www.labottegadellaluna.it (per vivere “quei giorni” senza inquinare!! Vendono prodotti fantastici)

Fonti:
Dispensa su cosa evitare di Barbara Righini.
Siti www.saicosatispalmi.org, www.promiseland.it, www.officinanaturae.it, www.lola.forumup.it. In particolare grazie a Lola, Barbara, Luca, Fabrizio Zago e tutti gli utenti che mi hanno dato consigli utili e suggerimenti.
Manualetto “Detersivi in casa mia” di Livialba Brusco.
Guida ai Detrsivi Bioallegri.
Esperienza fatta direttamente dalla sottoscritta.
Ultima modifica di azahar751 il mercoledì 28 novembre, 2007 01:00, modificato 7 volte in totale.
Francesca
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ma che bella idea..............
io ho un pò di materiale che ho raccolto per la mia dispensina personale ma è tutto tranne che "breve"...avrò stampato almeno 50 pagine.........
ora sono in ritardissimo e devo andare a lavorare ... però magari più tardi con più calma vedrò se posso esserti utile in qualche modo................
..........e dare all'inizio della dispensina una definizione semplice ,veloce e chiara di INCI????in effetti in teoria loro sono all'oscuro di tutto..............
Immagine
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

AMELIE ha scritto:ma che bella idea..............
io ho un pò di materiale che ho raccolto per la mia dispensina personale ma è tutto tranne che "breve"...avrò stampato almeno 50 pagine.........
ot io lo ribattezzerei il mio tomo presonale
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
mangu
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 19:43

Messaggio da mangu »

che bella idea, per tipi come me che fanno confusione con tutte queste sigle sarebbe veramente utile. vorrei aiutare in qualche modo, ma sono ancora molto ignorante :oops:
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Non so se hai già guardato la lista dei prodotti reperibili nei super nel sito di Lola
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Così su due piedi mi vengono in mente:
Esselunga per la linea gabbiano,
ipercoop per alcuni prodotti de I provenzali,
negozi equosolidali per Officina Natura.

Ma siamo sicure che la linea Naturissima della Coop sia tutta ecobio? mi pareva di no...
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

LaFrà ha scritto:Così su due piedi mi vengono in mente:
Esselunga per la linea gabbiano,
ipercoop per alcuni prodotti de I provenzali,
negozi equosolidali per Officina Natura.

Ma siamo sicure che la linea Naturissima della Coop sia tutta ecobio? mi pareva di no...
Non saprei, mi pareva tutta naturale!
Invece, dei Provenzali chi si ricorda cosa è ecobio e cosa no?

Io di ecobio ricordo:

-burro di karitè
-olio di karitè
c'è altro?

E alla Lidl ci sono altre cose da comprare?

Segnalate perfavore, segnalate!
Francesca
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

alla faccia della dispensina, è scritto enorme! I miei poveri occhi ipermetropi si sentono male :lol:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Azahar, complimentoni!!! :D veramente brava, non dimenticare di aggiornare la dispensina, potrei stamparmela e darla alle ragazze che si dimostrano interessate! (sono poche ma ci sono!!) :D
Fantastico...se mi viene in mente qualcosa ti aiuto, ma il tuo lavoro è guà ottimo!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Aza, poi controllo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Altea ha scritto:I miei poveri occhi ipermetropi si sentono male :lol:
Tu quoque ;-) [/fine ot]

Però l'idea è molto bella, quasi quasi te la copio :twisted:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

aza per I PROVENZALI guarda nella sezione inci alla lettera I
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

BettyBennet ha scritto:
Altea ha scritto:I miei poveri occhi ipermetropi si sentono male :lol:
Tu quoque ;-) [/fine ot]
dici perché scrivo viola? :oops: da fastidio a qualcuno? :oops:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

No, ma perché ;) . Anzi, a me piace molto il contrasto che si crea con il viola ed i colori del tuo avatar (che per inciso è splendido).
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ho aggiunto e fatto delle sistematine....naturalmente poi dovrò fare un minimo di introduzione, voi correggete pure!


Cosa evitare nei cosmetici e prodotti per la detergenza personale:

Petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mineral oil: sono derivati dalla
raffinazione del petrolio, inquinanti, comedogenici e inseriti recentemente
dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II.
• quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono
siliconi. Assolutamente sintetici, non biodegradabili, nessuno ne ha studiato gli
effetti a lungo termine sulla pelle. Formano una patina che fa sembrare la
pelle liscissima, ma non hanno nessuna funzione attiva (non idratano). A molte
persone danno anzi problemi di disidratazione, in quanto sono ottimi solventi.
Finchè si usano va tutto apparentemente bene, ma appena si sospendono la
pelle si rivela arida e disidratata. Usati nei fondotinta, possono interferire col
sebo cutaneo e far coprire la pelle di squamette e pellicine, effetto.
• tutti i numeri (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso).
• i PEG e PPG: derivati petroliferi che contengono anche minime tracce di
diossano e ossido di etilene.
• DEA, MEA, TEA (es. triethanolamine), MIPA: sintetiche, pericolo formazione
nitrosoammine.
• l'EDTA (es. tetrasodium EDTA): poco biodegradabile, per cui solubilizza i
metalli pesanti inquinando le acque e avvelenando i pesci.
• il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o
copolymer o nylon: sintetici e derivati petroliferi.
• DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldheyde,
methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, sodium
hydroxymethylglycinate, chlorexidine: rilascio di formaldeide.
• i triclosan: molto attivo, allergenico, si accumula nel corpo e si ritrova anche
nel latte materno.
• nonoxynol o poloxamer: sintetici, allergenici, causano sterilità e sono
probabili mutageni.
• mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
-trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare (tossici per gli
organismi acquatici e poco biodegradabili), come anche i glicol (solvente
petrolifero).


Se volete sapere esattamente cosa si nasconde dietro all’etichetta di un cosmetico potete consultare il Biodiz ionario su www.promiseland.it (se per una sostanza vi da pallino verde è ok, se è rossa no. Se vi da a pallino giallo per sostanze dal nome botanico tipo citronellol e…….??????????? significa che possono dare allergia anche se sono naturali, ma in sé non fanno male).
Se volete invece consultare un database in cui compaiano gli INCI dei prodotti (i più famosi, dalla Helena Rubistiein a Garnier) andate su ?????????????????


Altre informazioni le trovate in internet nel forum Cosmetici e Prodotti Biodegradabili di www.promiseland.it e nel sito www.saicosatispalmi.org (da lì il link al forum, http://forum.saicosatispalmi.org dove tra le varie sezioni trovate anche quella INCI in cui si commentano e si promuovono o bocciano i vari prodotti, inoltre trovate milioni di idee su come curarvi, come pulire la casa in maniera ecologica ecc)
MA ALLORA COSA COMPRARE???????

Premesse:
- Nessuna marca è garanzia di ecobiologicità e ogni prodotto va selezionato e controllato sul Biodiz ionario (bisogna controllare gli INCI, non gli ingredienti!) perché putroppo anche marchi “verdi” a volte cadono miseramente….
- Non c’è un “luogo” dove trovare prodotti buoni, a volte, leggendo bene, se ne trovano anche nei discount o nella grande distribuzione.
- Questa lista non è completa! Ho scritto solo quello che so e che mi ricordo…

Possiamo comprare a Trento:

- LAVERA (tranne i balsami per capelli che non sono del tutto verdi), prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-solari-make up ORIGINE o NATURASI’
- WELEDA prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-solari ORIGINE o NATURASI’
- ARGITAL argilla, creme varie ORIGINE o NATURASI’
- THE BEAUTY SEED prodotti per viso-corpo-capelli-bambini composti da un minimo di 80% aloe vera ORIGINE o NATURASI’
- FLORA prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-antizanzare ORIGINE o NATURASI’
- BJOBJ viso-corpo-capelli NATURASI’
- VICTOR’s PHILIPPE prodotti vari a base di aloe NATURASI’
- LOGONA fa un po’ di tutto ma al NATURASI’ si trovano solo shampoo-balsamo-tinture vegetali per capelli
- OFFICINA NATURAE prodotti viso-corpo-capelli-detergenti casa ORIGINE o NATURASI’
- DR HAUSCKA prodotti per viso-corpo-capelli-bambini-make up-solari FARMACIA GALLO VIA MANTOVA.

- Il make up si trova della Lavera e Dr Hauscka e non fa rimpiangere quello tradizionale-petrolifero!

- LINEA ECO BIOLOGICA ERBOLARIO (solo quella!!!)
- LINEA ECO BIOLOGICA BOTTEGA VERDE (solo quella!!!)

- Alla LIDL (proprio così!) DETERGENTE BABYMILD (bianco con tappo rosa, non quello azzurro!) costa 1,79 € per 500 ml, è verdissimo e va bene per corpo-capelli-adulti-bebè. Schiuma detergente viso ISEREE anche è ecobiologica.
- Alla COOP linea NATURISSIMA
- Linea EQUILIBRA, ma solo GEL DI ALOE è ecobio, il resto no. Si trova al Poli e nella grande distribuzione.
- Linea GREEN ENERGY si trova all’Upim
- Linea LA TRADIZIONE ERBORISTICA grande ditribuzione, Slecker via Muredei e altri
- Linea MYRTY Eurospin
- Alcuni prodotti VERDESATIVA (sicuramente la crema-lifting contorno occhi, altri prodotti da controllare) ERBORISTERIA VIA SUFFRAGIO
- Alcuni prodotti I PROVENZALI nella Grande distribuzione (Acqua e Sapone, CAD ecc) tipo il Burro di Karitè , olii completamente vegetali, olio di karitè, saponette (il resto è da evitare!)
- Linea Gabbiano all’ESSELUNGA (ma qui non c’è)
- Linea Bioeconatura all’Auchan (idem!)




SU INTERNET:

www.fitocose.it solo prodotti FITOCOSE, ottimi

Negozio virtuale di www.saicosatispalmi.org (finestrella rosa in alto a destra è il link al negozio) prodotti BJOBJ, THE BEAUTY SEED, LAVERA, TEA, SAICOSATISPALMI, EOS, OFFICINA NATURAE, VICTOR’S PHILIPPE e molti altri, tutti ottimi e rigorosamente selezionati.

www.ipiccolissimi.it al di là del nome vendono di tutto, cosmetici, detersivi ecologici, abbigliamento, giocattoli ecc. Vale la pena nadare sul sito e richiedere il catalogo cartaceo per posta perché hanno cose bellissime! I cosmetici e detergenti casa sono tanti e bioecologici (Lavera, Dr Hauscka, Flora, Sonnet eccetera….)

PULIZIE DI CASA

LAVATRICE: OFFICINA NATURAE (li ho provati, durano tanto e sono ottimi, si trovano all’Origine o Naturasì ma non sempre, oppure su www.officinanaturae.it o anche nel negozio di www.saicosatispalmi.org, alcuni GAS-gruppi di acquisto solidali comprano direttamente da loro, quello di Lavis ad esempio), SONNET, ALMACABIO, ECOSI’ (si trovano all’Origine e Naturasì, ho provato smacchiatore Sonnet-eccezionale e acido citrico Sonnet come ammorbidente).

CASA : delle marche sopracitate esistono detergenti per tutta la casa (dal wc ai vetri, piatti, pavimenti eccetera…) in realtà con 2 prodotti (o quasi) e i mitici panni magici in microfibra si può pulire tutto risparmiando soldi e spazio negli armadietti.

SPRUZZINO UNIVERSALE (va bene per tutta la casa, anche piano cottura, sanitari,vetri ecc) :

Un cucchiaino di detergente universale OFFICINA NATURAE o detergente concentrato ALMAWIN o qualsiasi detersivo per piatti ecologico
Un decilitro di alcool (anche denaturato va benissimo)
Acqua distillata (preferibilmente) q.b.
La dose è per uno spruzzino da 750 ml.
Se rimangono aloni basta ridurre la dose di detergente
Così diluito non serve risciacquare

LIQUIDO ANTICALCARE (anche questo si può mettere in uno spruzzino)

Aceto di mele 200 ml
Acqua distillata 800 ml
Qualche goccia di olio essenziale a piacere per camuffare l’odore dell’aceto

E’ fantastico per togliere il calcare e lucidare la rubinetteria, inoltre l’aceto diluito va benissimo come ammorbidente in lavatrice.
Se invece non tollerate l’odore dell’aceto (come me) e volete evitare anche le bottiglie di aceto che poi si buttano potete comprare dell’ACIDO CITRICO, a Trento non ho ancora provato a cercarlo bene in giro (ferramenta ad esempio) però dovrebbe essere facilmente reperibile. Io lo compro in internet o da www.officinanaturae.it o nel negozio www.saicosatispalmi.org .
L’ACIDO CITRICO non può mancare, la confezione occupa pochissimo spazio perché si diluisce volta per volta, costa pochissimo, ha mille usi e non ha odore!

I Mille Usi dell’acido citrico:

Diluire 200 grammi di acido citrico con 800 grammi di acqua distillata (se la bottiglia è da litro)
In lavatrice: 50 ml di soluzione al posto dell'ammorbidente
Sui capelli: 20-25 ml di soluzione in un litro d'acqua per l’ultimo risciacquo, lucida, chiude le squame
Come anticalcare: uno spruzzo sulla spugna e una goccina di detersivo ecologico, e vai che fai brillare tutto il bagno.
Nel wc: 50 ml di soluzione da lasciare lì anche tutta la notte, al mattino una spazzolata e il wc risplende di luce propria...
Sulle macchie di ruggine: lo tiro su con una siringa e comincio a mettere goccia su goccia finchè la macchia sparisce. Non funziona sempre, ma sul cotone abbastanza.
Come antinfeltrente: i soliti 50 ml in 5 litri d'acqua, ci ammolli il golfino infeltrito e se sei fortunata lo recuperi. Risciacqua poco in acqua fredda.
Pentole d'acciaio con aloni di calcare: sulla spugna puro o con un po' di detersivo per piatti.
Per fissare i colori scuri (blu, marroni e neri): 100 ml in 5-6 litri d'acqua; ammolla il capo che rischia di stingere per 24 ore o più, poi lavi con detersivo leggero in acqua fredda. Funziona sia col cotone che col lino, sulla lana non so. I jeans si mantengono egregiamente per un sacco di lavaggi.

Con una soluzione più concentrata (vado a occhio, forse il 30 % di acido citrico) e qualche goccia di olio essenziale si può fare un “ravvivaricci” per i capelli umidi dopo lo shampoo. Meglio di tutte le schiume “ricci perfetti” che ci sono in giro…..


INFO UTILI:

Ancora www.promiseland.it forum cosmetici e prodotti biodegradabili
Ancora www.saicosatispalmi.org, sia il sito che il forum (c’è anche la sezione prodotti per la casa)
Consiglio vivamente di scaricare la Guida Ai Detersivi Bioallegri, è facile, chiara e ricca di suggerimenti per far brillare la casa e avere i vestiti puliti! Le persone che l’hanno “creata” l’hanno fatto perché venga divulgata e diffusa, perciò scaricatela!! (Si legge in 15 minuti).
Sul sito www.officinanaturae.it ci sono info sulle sostanze chimiche presenti nei detersivi, idee su come usare l’acido citrico e altro.
Se mi scrivete una email a [email protected] io vi posso mandare anche il manualetto (chiaro, breve, semplice) su come fare alcuni detersivi in casa (è più semplice di quanto si possa pensare!)
Francesca
Rispondi