Vacanze a quattro zampe... dove?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84

Vacanze a quattro zampe... dove?

Messaggio da Aura84 »

Dopo un breve search, mi sembra che discussioni così non siano state ancora aperte...

L'estate scorsa la mia piccola borderina era troppo cucciola per seguirci in vacanza (in Sicilia, la settimana di ferragosto, con l'areo, non ci sembrava il caso...)
Quest'anno però non ci pensiamo proprio a lasciarla a casa da sola ( ovviamente sifffapperdire 'sola'! L'anno scorso è stata a casa dei nonni ;) ) !!!!

Testimonianze, consigli, belle e brutte avventure da condividere con chi vive ormai una vita a sei zampe? :lol:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

comincerei segnalando questo sito:
http://www.vacanzebestiali.org/content/benvenuto

ci sono indicate varie strutture che accettano gli animali, le spiagge e anche i numeri di pet-sitter se può interessare...anche se posso capire che affidare il proprio animale a una persona sconosciuta possa essere difficile!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Aura84

Messaggio da Aura84 »

trebisonda ha scritto:anche se posso capire che affidare il proprio animale a una persona sconosciuta possa essere difficile!
difficileee????? impossibile!!!!! almeno per me :P

ma che carino il sito, con domandine tipo test... adesso vedo cosa mi risulta :mcm:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

si in effetti impossibile è il termine giusto! ;)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Vera

Messaggio da Vera »

Puoi dare un'occhiata anche a www.dogwelcome.it che è molto carino. :)
-----------
Il mio blog
annalaura

Messaggio da annalaura »

ciao, noi sono due anni che andiamo con la nostra Luna (lupetta di due anni) in vacanza al mare. l'anno scorso siamo stati a Principina a Mare (Grosseto), abbiamo soggiornato in un agriturismo immerso nel verde e andavamo nelle spiagge libere (selvagge, non attrezzate) in cui potevano stare anche i quadrupedi.

quest'anno abbiamo prenotato a San Vincenzo (Livorno), abbiamo preso un bilocale in un residence-agriturismo che sta a 1km dalla dog-beach, una delle migliori spiagge attrezzate per cani (almeno secondo i feedback delle persone!). Altrimenti se vuoi venire a Roma, a Maccarese c'è la bau-beach, ma non pensare che sia lo stesso mare che c'è in Toscana!! qui è più sporco purtroppo :(

se posso esserti utile, per altre informazioni chiedimi senza problemi!

ciao! :)
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Anche noi siamo orientati su Toscana, magari non proprio in riva al mare, ma più entroterra in modo da scongurare eccessive calure che la mia pelosa potrebbe soffire, visto che scendiamo dai monti :mrgreen:
Tu come gestivi le giornate, anche relativamente al problema caldo?

p.s. tra l'altro per questioni lavorative, possiamo andare in vacanze solo la settimana di ferragosto :|
annalaura

Messaggio da annalaura »

ciao! noi la mattina ci alzavamo con calma, facevamo una passeggiata con Luna nel parco dell'agriturismo:

Immagine
(Luna con il mio compagno)

poi le rimaneva nell'appartamento (e dormiva pesantemente perchè dopo un'oretta di corse e passeggiate era distrutta!) e noi andavamo in spiaggia un paio d'ore, poi tornavamo, pranzavamo e verso le 17 andavamo con lei un paio d'ore in queste spiagge selvagge armati di ombrelloni e tanta acqua

Immagine

e provavamo a farle fare il bagno

Immagine

purtroppo senza successo, speriamo che quest'anno vada meglio e abbia meno paura dell'acqua!
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Ma è belllissssima!!!! Complimenti... poi con quell'aria felice e spensierata!! :love:
annalaura

Messaggio da annalaura »

grazie Aura! La spiaggia le piaceva, soprattutto quello che più le interessava era la presenza di altri cani con cui giocare, però purtroppo diverse persone avevano piantato i picchetti a terra e tenevano il cane legato a quelli pur potendolo lasciare libero di scorrazzare a livello legale, evidentemente non si fidavano :(
*laura*

Messaggio da *laura* »

che bella cagnolina!! :love:
Io la mia patata, quando vado in vacanza, la lascio quasi sempre dai "nonni", viaggiamo poco, e quelle poche volte andiamo molto per musei, o in aereo, o in moto.. quindi lei, che è un po' vecchiotta, se la passa meglio smarmellata sulla sua branda!! E poi adora i nonni!!

La mia topa adora l'acqua, ma ha paura delle onde, quindi la porto nei laghetti, nei torrenti sui colli, così onde, sabbia e sale non la disturbano troppo e lei si fa delle gran nuotate e gioca in luoghi in cui c'è molto verde, ombra e idratazione. Purtroppo qui sulla costa Adriatica i cani sono un po' poco considerati, poi all'uscita del Po l'acqua fa schifino (e pensare che nelle mie foto da piccola era trasparente.. :roll: ) e non piace nemmeno a me..

In montagna se la passa che è una meraviglia!!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Quanto mi piacerebbe poter portare con noi al mare in Sardegna la mia stella pelosa, ma 5 anni fa l'hanno investita proprio qua dietro casa e adesso è un tripede ;), felice e assolutamente autosufficiente, ma tripede. Questo significa che si stanca presto quando camminiamo un pò, non sale/scende le scale, non salta, non corre... quindi è un pò difficile portarla con noi (siamo "condizionati" dall'avere un mini appartamento e non so nemmeno se lì vicino ci sono delle spiaggie attrezzate.
Già solo portarla dal parcheggio del traghetto fino in coperta è impensabile, 30 kg. di cane divincoloso in braccio :mrgreen:

Ecco la mia pelosa:

https://lh3.googleusercontent.com/-f4y7 ... G_0053.JPG

Insomma, ho provato a mettere la foto in 15 modi diversi ma non ce la fo, sorry :boh:
CelticaPatchanka

Messaggio da CelticaPatchanka »

I vostri cani sono bellissimi, amorini!!! :love: :love: :love:

Io non ho esperienze dirette di cane in vacanza infatti fino a tre anni fa Guinness (il mio cane) stava con il nonno che poi però è purtroppo venuto a mancare, per riprenderci (eravamo tutti un po' scossi) io e i miei genitori siamo andati uan settimana in mar rosso lasciando cane e gatto a casa affidati a una ragazza che veniva tutti i giorni due o tre volte al girono per dare da mangiare acqua e farli giocare, però non è che fossero soli soli eh i miei amori, io abito in una minuscola frazione e tutti sapevano che noi non c'eravamo quindi un po' tutti si fermavano, facevano le cocche a Guinness le dicevano qualcosa, insomma noi pensavamo non soffrisse particolarmente. Quando siamo tornati abbiamo scoperto che il mio cane soffre di crisi da abbandono, cioè era tristissima in quella settimana anche se c'era sempre qualcuno con lei (i vicini vedendola così si erano preoccupati e stavano con lei), ci siamo sentiti delle merdone (e lo siamo stati in effetti). Per il gatto nessun problema invece. (ho un gatto super indipedente!)
Ecco le volte successive che si è proposto il "problema vacanze" lo abbiamo risolto cosi: i miei son ormai anni (4) che vanno in agosto in Umbria in un agriturismo con amici, questo agriturismo accetta i cani (e li vizia!) quindi prendono loro Guinness, nei giorni che stanno via visitano molto città chiese musei etc, ma non essendo l'unico cane del gruppo e andando tutti i cani nelle varie visite fanno a gruppi per entrare nelle strutture dove i quadrupedi non son accettati, quindi Guinness si fa delle super vacanze culturali e all'insegna della buona tavola (sì...la signora dell'agriturismo cucina anche x lei!) e al pomeriggio tendenzialmente è a bordo piscina!

Ok ora però ti dò qualche consiglio: intanto ti dò anche io un sito, è quello istituzionale del ministero del turismo per i turisti quadrupedi (mcia solo cani però!)

http://www.turistia4zampe.it/index.php/home

qui trovi tutte le strutture (spiagge attrezzte comprese) che hanno fatto sapere al ministero di accettare cani gatti furetti etc etc, regione per regione e categoria di commercio, penso ti sia utile.

Poi altra cosa che posso dirti è che quando son andata in sardegna (tre anni fa) io ho visto tantissimi cani in spiaggia (libera....tanto son quasi tutte libere) e nessuno diceva niente, e ho visto cani in spaiggia libera anche a Sirolo per il 2giugno.
In questi casi essendo spiagge libere i problemi che si pongono sono tre: sole sabbia e sale.
Per il sole sarebbe necessario munirsi x il quadrupede o di ombrellone o di una di quelle tendine da spiaggia (x altro tra qualche settimana ce n'è una in offerta da Lidl se interessa), per la sabbia che può dar fastidio soprattutto ai pelo corto basta mettere sotto al cane un asciugamano mentre per il sale la soluzione è semplice: basta comrpare una doccetta da campeggio (che io uso in tutte le speiagge libere perchè non sopporto il sale sulla pelle dopo il bagno, nel caso potete utilizzarla anche voi!).

Ah e poi volendo per quel che riguarda struttura che ti ospita puoi prendere in considerazione anche i campeggi (magari bungalow) o gli appartamenti (mettendoti d'accordo con il proprietario per il cane) se non trovi un albergo/agriturismo che accetti animali nella zona da te scelta.

Ecco boh penso di aver detto tutto!!! :)
scusate son prolissa :?
:earth:
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Grazie a tutte dei consigli e complimentoni per i vostri cuccioli!!!!
In settimana spulcerò vari siti e possibilità e poi vi aggiorno...
annalaura ha scritto:La spiaggia le piaceva, soprattutto quello che più le interessava era la presenza di altri cani con cui giocare, però purtroppo diverse persone avevano piantato i picchetti a terra e tenevano il cane legato a quelli pur potendolo lasciare libero di scorrazzare a livello legale, evidentemente non si fidavano :(
OT: :cry: purtroppo noi saremmo da picchetti perchè la mia fly ha problemi di socializzazione con persone in primis e da un pò anche con i cani... ora proviamo il terzo addestramento, questa volta con la presenza di altri cani e sono certa che ben presto raggiungeremo buoni risultati!
Fiammetta86

Messaggio da Fiammetta86 »

Se capiti nella zona del Garda, a Peschiera hanno aperto (o meglio, hanno recintato) una spiaggia apposta per i cani.
Noi ci siamo stati a fine maggio ed era piena.
Il lettino costa 3 euro e per i cani è gratis (ma puoi entrare anche senza prendere il lettino).

Se il cane è docile e non infastidisce gli altri cani puoi sguinzagliarlo e lasciarlo libero di farsi il bagno. ^^
Rispondi