I vostri cani sono bellissimi, amorini!!!
Io non ho esperienze dirette di cane in vacanza infatti fino a tre anni fa Guinness (il mio cane) stava con il nonno che poi però è purtroppo venuto a mancare, per riprenderci (eravamo tutti un po' scossi) io e i miei genitori siamo andati uan settimana in mar rosso lasciando cane e gatto a casa affidati a una ragazza che veniva tutti i giorni due o tre volte al girono per dare da mangiare acqua e farli giocare, però non è che fossero soli soli eh i miei amori, io abito in una minuscola frazione e tutti sapevano che noi non c'eravamo quindi un po' tutti si fermavano, facevano le cocche a Guinness le dicevano qualcosa, insomma noi pensavamo non soffrisse particolarmente. Quando siamo tornati abbiamo scoperto che il mio cane soffre di crisi da abbandono, cioè era tristissima in quella settimana anche se c'era sempre qualcuno con lei (i vicini vedendola così si erano preoccupati e stavano con lei), ci siamo sentiti delle merdone (e lo siamo stati in effetti). Per il gatto nessun problema invece. (ho un gatto super indipedente!)
Ecco le volte successive che si è proposto il "problema vacanze" lo abbiamo risolto cosi: i miei son ormai anni (4) che vanno in agosto in Umbria in un agriturismo con amici, questo agriturismo accetta i cani (e li vizia!) quindi prendono loro Guinness, nei giorni che stanno via visitano molto città chiese musei etc, ma non essendo l'unico cane del gruppo e andando tutti i cani nelle varie visite fanno a gruppi per entrare nelle strutture dove i quadrupedi non son accettati, quindi Guinness si fa delle super vacanze culturali e all'insegna della buona tavola (sì...la signora dell'agriturismo cucina anche x lei!) e al pomeriggio tendenzialmente è a bordo piscina!
Ok ora però ti dò qualche consiglio: intanto ti dò anche io un sito, è quello istituzionale del ministero del turismo per i turisti quadrupedi (mcia solo cani però!)
http://www.turistia4zampe.it/index.php/home
qui trovi tutte le strutture (spiagge attrezzte comprese) che hanno fatto sapere al ministero di accettare cani gatti furetti etc etc, regione per regione e categoria di commercio, penso ti sia utile.
Poi altra cosa che posso dirti è che quando son andata in sardegna (tre anni fa) io ho visto tantissimi cani in spiaggia (libera....tanto son quasi tutte libere) e nessuno diceva niente, e ho visto cani in spaiggia libera anche a Sirolo per il 2giugno.
In questi casi essendo spiagge libere i problemi che si pongono sono tre: sole sabbia e sale.
Per il sole sarebbe necessario munirsi x il quadrupede o di ombrellone o di una di quelle tendine da spiaggia (x altro tra qualche settimana ce n'è una in offerta da Lidl se interessa), per la sabbia che può dar fastidio soprattutto ai pelo corto basta mettere sotto al cane un asciugamano mentre per il sale la soluzione è semplice: basta comrpare una doccetta da campeggio (che io uso in tutte le speiagge libere perchè non sopporto il sale sulla pelle dopo il bagno, nel caso potete utilizzarla anche voi!).
Ah e poi volendo per quel che riguarda struttura che ti ospita puoi prendere in considerazione anche i campeggi (magari bungalow) o gli appartamenti (mettendoti d'accordo con il proprietario per il cane) se non trovi un albergo/agriturismo che accetti animali nella zona da te scelta.
Ecco boh penso di aver detto tutto!!!
scusate son prolissa