Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

il mio viaggio è iniziato la scorsa primavera; ho iniziato ad interessarmi a prodotti di makeup (non ecobio) e sono finita in vari siti che parlavano di fondotinta minerale, che ho subito provato e adorato!
poi in questi siti ho scoperto l'esistenza di prodotti cosmetici ecobio e ho trovato il link a questo fantastico sito, dove ho scoperto che esistono gli INCI, il biodiz ionario e che tutti quei nomi assurdi sulle confezioni di shampoo, balsamo e detergenti hanno un significato e...piano piano sto imparando tante cose!!!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Io ho cominciato in modo graduale, circa tre anni fa una collega elogiava l'olio di mandorle come idratante, così l'ho comprato. Siccome ho sempre letto gli inci, anche se non sapevo che si chiamassero inci e non capivo una cippa ma mi inquietavano quei nomi assurdi, ho notato che l'olio di mandorle aveva solo 2 ingredienti, che erano l'olio e il tocoferolo. Da allora avevo fatto ricerche per scoprire cosa fosse mai questo tocoferolo e avevo scoperto il biodiz ionario e il sito Promiseland.
Poi, più di un anno fa ho avuto una dermatite e sospettavo fosse dovuta ad una crema BV, ho cercato in internet se anche altri avessero avuto problemi con lo stesso prodotto e sono incappata su questo forum, piano piano mi sono acculturata e cambiato le mie abitudini cosmetiche. Non sono rimasta tanto sconvolta dagli inci dei prodotti che usavo in relazione all'uso cosmetico (con quei nomi non mi promettevano niente di buono), quanto piuttoto dell'impatto ambientale, non avevo mai pensato che un cosmetico potesse inquinare o contenere sostanze essere ittiotossiche (a parte le vecchie lacche per capelli).
Mentre prima cercavo prodotti naturali per me, ora ho imparato a mettere sullo stesso piano la salute personale di pelle e capelli e quella dell'ambiente, faccio acquisti più consapevoli, e non solo dei cosmetici.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lory75
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 gennaio, 2015 15:42

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da Lory75 »

Io mi sn avvicinata cn l'ultima gravidanza, la mia ferrea volonta' di allattare mi ha fatto cercare info sulle fasce, e da li' il passo e' breve perche' spesso fasce e bio vanno a braccetto.
sn passata ai lavabili per il nuovo venuto ( e li ho gestiti cn altre due figlie piccole, quindi si puo' fare), coppetta per me e poi inci, detersivi, prodotti per l'igiene, una volta che ti apri gli occhi e' difficile tornare indietro!!!!
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da PiperitaPatty »

Io mi sono avvicinata all'ecobio per puro caso, devo ammettere.

Mio figlio era nato da poco, era ed è un gran dormiglione, io ero a casa in congedo maternità (bei tempi) e avendo un sacco di tempo navigavo e leggevo
tantissimo. Sono capitata per caso, appunto, sul sito di una mamma, e ricordo ancora il suo post che si intitolava "Sai cosa gli spalmi?" :) e riportava un'intervista a Fabrizio Zago.
L'argomento mi ha appassionato da subito, ho fatto una cernita dei prodotti che avevo in casa e son rimasta così :shock:
Ho iniziato quindi a leggere e documentarmi e sono capitata qui...ho fatto le ore piccole tante volte per leggervi! :D
Da lì a regalare, riciclare, buttare e cercare prodotti migliori ( per mio figlio prima di tutto, per noi, la casa) il passo è stato breve.
Sono molto contenta di questo percorso e dei risultati ottenuti : ho scoperto di non avere la pelle tanto secca come credevo (e certo, mica la idratavo!)
e anche i miei capelli, dopo anni e anni di siliconi, non sembrano più gli stessi.
Nella mia presentazione sono stata un po' stringata, sono un po' timida :oops: ma ne approfitto per ringraziare tutte perchè ognuna di voi mi ha insegnato qualcosa...e poi mi sono divertita tantissimo nel leggere gli OT :D

Ovviamente intendevo ringraziare tutte/tutti indistintamente
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da barbara »

:fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da rosengarten »

:love:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da Van3ssa »

:D :*
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da corbula »

Sono sempre stata preoccupata dalle conseguenze delle mie azioni e pensando di fare bene compravo in farmacia piuttosto che in erboristeria.....seguendo i consigli di persone che ritenevo più esperte di me...
Un giorno una farmacista mi consiglio' una crema per attenuare i fastidi di mia suocera, le si irritavano alcune brutte cicatrici che aveva sulla schiena provocandole un fastidiosissimo prurito.....questo miracolo della scienza prometteva la risoluzione del problema alla modica cifra di 80 euro.....lo avrei comprato ma poi ebbi una pensata, ma cosa ci sarà mai dentro a questa cremina di così mirabolante?
La mia ricerca su internet mi portò alla scoperta del biodiz ionario.....ed eccomi qua..... :mrgreen:
Ah ovviamente "il miracolo della scienza" era un ammasso di porcherie......
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da eleh2o »

Io mi sono avvicinata durante la mia prima gravidanza. All'epoca rimasi scioccata dal fatto che i miei capelli diventarono simil paglia e iniziai a cercare delle soluzioni alternative. Iniziai col capire che forse gli shampii che dovevano ripararmi i capelli facevano il contrario e da li fu tutto un susseguirsi. Prima la crema viso, poi corpo, il fondotinta...Fino ad arrivare a scoprire cosa non avrei mai voluto spalmare sulla pelle della mia cucciola. Una volta scoperto lo shop on line di barbara, mi sono data alla pazza gioia :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Lory75
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 gennaio, 2015 15:42

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da Lory75 »

in questi giorni che sono a casa (ci stiamo passando tutti quanti l'influenza), mi sono dedicata un po' allo spignatto semplice, ed ho coinvolto pure mia figlia la grande (9 anni), nel senso che le ho spiegato quello che facevo, le facevo vedere un po' tutti gli intrugli e ne ho approfittato per riprendere il discorso pannolini lavabili (già ci sono i primi segnali e mi sa che presto dovrò decidere il da farsi), quando li usavo per il fratellino era piccolina quindi nn si poneva molte domande.
io spero ancora nelle nuove generazioni, anche se spesso, intorno a me, vedo molto scetticismo!
novellona
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio, 2015 20:04

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da novellona »

Il mio viaggio è cominciato per caso un paio di anni fa; ho passato i 50 da un pò e cercavo una crema per il viso che mi lasciasse soddisfatta. I miei acquisti andavano dalla grossa catena di distribuzione alla farmacia a seconda dell'umore e/o della disponibilità. Un giorno gironzolando su internet alla ricerca di una comparazione su prodotti diversi ho scoperto che esisteva un INCI e cosa non doveva contenere: siliconi e petrolati vari che danno quell'effetto che ben conosciamo ma.... Continuando la mia ricerca mi sono piacevolmente imbattuta in questo sito e ho scoperto il biodiz ionario:mi si è aperto un mondo. Così è iniziata la mia avventura tra erboristerie anche fuori dal mio piccolo paese e negozi on line. ho stampato l'INCI una serie di prodotti di marche diverse che ho cominciato ad usare e ho scoperto quella che sembra più "pulita" rispetto alle altre; ho scovato il punto vendita a me più vicino (un centinaio di Km) e presto andrò a fare compere. Per la prima volta voglio vedere da vicino toni, sfumature e colori vari e poi on line sarà più semplice. Che dire? GRAZIEEEEEEEEE :clap: :clap: :clap: a chi ha messo a disposizione di quelle come me le sue conoscenze
Elissa
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 26 novembre, 2012 09:33

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da Elissa »

Dunque, ormai tre anni fa, stanca di una pelle piena di brufoli ad una età non proprio adolescenziale, sono del '68! , mi hanno consigliato la crema elicina... dopo tre giorni di uso ero inguardabile, e per disperazione ho cercato nel web opinioni per vedere se solo io l'avevo trovata pessima. E non ricordo in che forum ad una ragazza col mio stesso problema era stato fatto notare che tra i primi ingredienti c'era la paraffina. Da lì è iniziata una ricerca sugli inci che mi ha portato su questo forum, e poi al negozio di Barbara. Fondamentale per orientarmi il thread sui sei prodotti preferiti, antico ma utilissimo! Ho iniziato ad occuparmi prima della pelle, poi dell'ambiente, delle pulizie, dei capelli e dell' alimentazione. Non ho più avuto brufoli, sono finalmente soddisfatta della mia pelle, al punto che si sono "convertite" mia madre, mia sorella e alcune amiche, solo vedendo come sono cambiata io in pochi mesi. La mia gratitudine per questo forum e le donne che senza saperlo mi hanno fatto compiere questo percorso è infinita!!! Grazie Barbara!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da barbara »

evviva :fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da Giusy San »

Ottobre 2013, vegana, poi il forum di Barbara! Sentivo che mi stavano prendendo per il "latoB" e siccome poi io sono una tipa curiosa ho iniziato a cercare quante più informazioni possibile scoprendo tutte le magagne sospette dei prodotti! Fra tutti i forum questo di Barbara mi è sembrato (e ho avuto ragione poi) il migliore! Professionale, ordinato, pieno di informazioni e di gente che sa discutere e ridere su qualsiasi cosa! :) Ho imparato molte cose! Grazie non vi mollo più!! :rose:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Messaggio da barbara »

:love:
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi