Libri: possessive o no?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Il vostro rapporto coi libri

li compro e li custodisco gelosamente
16
25%
li compro, ma li scambio volentieri
4
6%
li compro, li presto ma mi devono ritornare
26
41%
altro (specificare)
7
11%
li prendo in prestito in biblioteca
10
16%
 
Voti totali: 63
Avatar utente
Calliope
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 12 marzo, 2010 21:18

Messaggio da Calliope »

Sì Aria, ti capisco. Mi incavolo sempre con mio padre che ha lo stesso vizio e secondo lui i miei libri sono intatti perché non li leggo :shock: se, se... guardo solo la copertina :?
Let's watch the flowers grow - Travis
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Aria ha scritto:
Calliope ha scritto: - nessuna apertura "traumatica" a 180° che ne rovini l'aspetto.
esatto, oppure succede che non so come piegano la copertina a metà così rimane una grinza della lunghezza del pollice..non so se mi sono spiegata :shock:
ecco, per me sono due cose diverse.
l'apertura a 180° la pratico, mentre la seconda che dici la odio.
anzi, proprio apro a 180° per evitare la piegatura a bordo copertina.
fisse :roll: :P
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Io li prendo in prestito in biblioteca, o da mia madre che ne acquista una marea, o dal babbo che ha una fornita biblioteca.
Anche qui è una scelta ecologica, pur sapendo bene che non è la carta stampata ad essere il primo problema della Terra!

Acquisto solo libri che adoro particolarmente e che sono sicura di rileggere in futuro, oppure libelli difficili da reperire nelle biblioteche: pochi titoli in un anno, anche usati (ma in una buona edizione!).
Non mi interessa accumulare volumi né far bella mostra agli altri delle mie letture: la mia libreria è in uno studio dove hanno accesso pochi intimi, anche per evitare eventuali prestiti... che poi non torneranno mai indietro.

Attendo il momento in cui gli e-book saranno più diffusi, comodi da maneggiare e da leggere :D
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

fanny v. ha scritto:
Attendo il momento in cui gli e-book saranno più diffusi, comodi da maneggiare e da leggere :D
Sai, a me questa cosa continua a non andare molto a genio ( anche se è sicuramente più ecologica ). Non riuscirei a sostituire i miei amati pargoli :love:.

P.S. Davvero ci si legge meglio? Non ci si ritrova dopo un po' con gli occhi così : :shock: però il destro al posto del sinistro e viceversa?

Edit: il mio duecentesimo post!!
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

fanny v. ha scritto: Attendo il momento in cui gli e-book saranno più diffusi, comodi da maneggiare e da leggere :D
Io invece penso che non riuscirei a leggere un romanzo sul computer: ho bisogno del contatto fisico col libro, mi piace rigirarmelo tra le mani, sentirne l'odore...Inoltre il computer è un'enorme distrazione, finirei per distrarmi sicuramente :oops:
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Non c'è bisogno del computer, adesso ci sono lettori pratici (e non stancanti per gli occhi) come il Kindle di Amazon. Che però hanno un difetto rispetto al libro di carta: quest'ultimo non si rompe cadendo!
(Al massimo si schiaccia un angolo... cosa che mi fa imbestialire e ci riporta all'argomento "maniacalità" :x :P )

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Daffodil ha scritto: lettori pratici (e non stancanti per gli occhi) come il Kindle
Proprio a questo genere di ebook mi riferivo, non a leggere un libro sul pc!
Sono ipermetrope, e per "leggibile e maneggevole", intendevo un supporto che desse la possibilità di variare la grandezza dei caratteri, la tonalità dello schermo...
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Io avevo capito a cosa si riferiva funny v. Però non sapevo di preciso come funzionassero (anche se essendo un oggetto studiato per la lettura era ovvio che non poteva dare fastidio, che stupida che sono :roll: :D )!

Comunque capisco Eowyn quando dice che le mancherebbe il contatto fisico con il libro; mancherebbe anche a me :)
Credo sia questione di abitudine.
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

fanny v. ha scritto:
Daffodil ha scritto: lettori pratici (e non stancanti per gli occhi) come il Kindle
Proprio a questo genere di ebook mi riferivo, non a leggere un libro sul pc!
Sono ipermetrope, e per "leggibile e maneggevole", intendevo un supporto che desse la possibilità di variare la grandezza dei caratteri, la tonalità dello schermo...
Sì, io rispondevo a Eowyn ;-)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

...li prendo in prestito in biblioteca, compro quelli molto interessanti e che in biblioteca non trovo, li presto, cerco di farli tornare a casa...li regalo alla biblioteca. Non amo le collezioni di alcun genere, apprezzo la filosofia del feng shui :)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Il mio primo post non poteva che essere sui libri, la mia passione!
Ho votato "altro", perchè i libri li compro (solo edizioni economiche) e poi li regalo! Li passo a mia mamma, la quale dopo averli letti li da alle amiche o sorelle e non so più che fine facciano, ma non li rivoglio mai indietro: non ho posto per tenerli e non vorrei farli ammuffire in cantina, inoltre non rileggo mai uno stesso libro... Pensavo di essere l'unica non gelosa dei propri libri, poi ho visto l'ultimo messaggio di Alexandra e mi sono consolata!
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Io sto iniziando a rileggere i miei libri preferiti, cosa che una volta non facevo (si vede che sto invecchiando e divento conservatrice, lol) ed è un vero piacere.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Messaggio da Eire go brach »

rosengarten ha scritto:Pensavo di essere l'unica non gelosa dei propri libri, poi ho visto l'ultimo messaggio di Alexandra e mi sono consolata!
.......beh siamo almeno in tre .....una rarità :lol: :lol:

Un saluto, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

Dipende..sono gelosa e possessiva con i libri che mi sono piaciuti molto e che si trovano difficilmente, alcuni libri li presterei solo a persone che so perfettamente come rintracciare in ogni momento :P altri in modo più free, ma mi devono ritornare e non devono essere rovinati.Maniacale non lo sono, non mi danno fastidio le pieghette dietro al libro,anzi, mi piace, perchè mi dà l'idea di libro 'vissuto' sfruttato e amato, non so se si capisce :P una libreria con libri tutti perfetti e in ordine mi dà l'idea di asettico, di freddezza e rigore, quindi non mi ci ritrovo.Leggo anche libri prestati senza problemi,se mi son piaciuti molto li compro,preferisco usare i miei solo perchè visto che ho poco tempo li leggo mentre faccio il bagno,in autobus,a volte mentre mangio, cosa che assolutamente non faccio con quelli prestati per non rischiare di rovinarli,quelli che mi prestano escono dalla mia casa solo quando li devo restituire e non si avvicinano all'acqua,cibo e qualunque cosa li possa sporcare
Leggo molto e ne compro tanti tanti tanti, infatti casa mia è piena di librerie piene :P
Infatti appena rimpinguano le casse mi comprerò un lettore e-book.. così li leggo lì e non occupo spazio, anche se anche qui, libri che amo particolarmente li voglio di carta e non virtuali, ma per gli altri non ci sarebbe alcun problema!
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Eire go brach ha scritto:
.......beh siamo almeno in tre .....una rarità :lol: :lol:
:D
Rispondi