Puntata speciale che tempo che fa: Saviano
Puntata speciale che tempo che fa: Saviano
Che dire... ho deciso di soffrire e l'ho guardata tutta.
Non sono pentita, ma sto ancora male. E però, nel panorama desolante della tv, in cui le trasmissioni dove c'è qualcuno che parla sono tutte per darsi addosso o per fare scandalo o pettegolezzo, la puntata di ieri brilla come un diamante (così come lo spettacolo di Paolini su la7, lunedì sera). Stiamo perdendo la capacità di raccontare, di argomentare, di ascoltare, commuoverci e com-partecipare alle emozioni altrui.
L'educazione affettiva, l'educazione civica, diciamo pure l'educazione punto, non sono più veicolate dai media, che invece incitano al turpiloquio e premiano chi alza di più la voce.
Possiamo ancora salvarci però, cerchiamo di farlo!
Non sono pentita, ma sto ancora male. E però, nel panorama desolante della tv, in cui le trasmissioni dove c'è qualcuno che parla sono tutte per darsi addosso o per fare scandalo o pettegolezzo, la puntata di ieri brilla come un diamante (così come lo spettacolo di Paolini su la7, lunedì sera). Stiamo perdendo la capacità di raccontare, di argomentare, di ascoltare, commuoverci e com-partecipare alle emozioni altrui.
L'educazione affettiva, l'educazione civica, diciamo pure l'educazione punto, non sono più veicolate dai media, che invece incitano al turpiloquio e premiano chi alza di più la voce.
Tutto per un'unica meraviglia.
Re: Puntata speciale che tempo che fa: Saviano
crediamoci!!barbara ha scritto:Possiamo ancora salvarci però, cerchiamo di farlo!

"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Re: Puntata speciale che tempo che fa: Saviano
Non ho visto la puntata anche perche' non posso definirmi una fan di Saviano.
Pero' ti quoto su questo:
Peccato, perche' per quanto viene vista, sarebbe un ottimo strumento di culturalizzazione della societa'. Ma ormai non si salva quasi nessuno.
Cerchiamo di salvarci!
Pero' ti quoto su questo:
Secondo me in Italia si sfrutta la tv per sfruttare i telespettatori, nel senso di allinearli tutti ad uno standard e ad uno stesso pensiero. Terribile a dirsi.barbara ha scritto:Stiamo perdendo la capacità di raccontare, di argomentare, di ascoltare, commuoverci e com-partecipare alle emozioni altrui.
Peccato, perche' per quanto viene vista, sarebbe un ottimo strumento di culturalizzazione della societa'. Ma ormai non si salva quasi nessuno.

Cerchiamo di salvarci!