Barbara decifra i nostri deliri onirici

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby

Messaggio da ruby »

uvafragola ha scritto:libri di Louise Hay
Anni fa ho letto "Puoi guarire la tua vita" trovando preziosi spunti di riflessione :) ...
uvafragola ha scritto:non è solo una questione di risolvere qualcosa del passato. secondo queste teorie autare il bimbo interiore significa aiutare l'adulto [...]
Ne sono più che convinta :) ma è come se a priori rifiutassi e reprimessi qualunque cosa emerga dall'inconscio perchè l'avverto come una minaccia alla mia "quiete" che poi quiete non è...La verità è che è da quando sono ragazzina che faccio spesso sogni veramente inquietanti che nulla hanno a che fare con gli incubi anche se può sembrare strano; sogni che mi hanno turbata moltissimo e ne sono tutt'ora terrorizzata...una persona competente mi ha spiegato che la mia esperienza è comune ad altre persone e se solo io lo volessi, potrei trarre grandi benefici dal permettere ai miei sogni di manifestarsi completamente...ho provato ad andare "oltre" usando i suggerimenti della terapeuta ma è stato sconvolgente per me, tanto che in alcuni periodi mi prendeva un'ansia pazzesca quando giungeva l'ora di andare a dormire :? :? ...non me la sento...so cosa ho vissuto e visto e, ok potrei dire, è solo un sogno, ma io so che non è esattamente così...
uvafragola ha scritto:in bocca al lupo!
cerca di viverlo come un momento importante della tua vita, che ha delle difficoltà, ma che non puoi non affrrontare per poi stare meglio.
baci
E io ti ringrazio di cuore per il tuo incoraggiamento :) :) :abbr:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

(ruby... sviluppi?)

questa notte ho sognato di nuovo gatti.
io sono abbastanza gattara, mi piacciono molto, ma nei miei sogni sono sempre presenze molto negative e in genere sono brutti. credo siano un simbolo molto radicato nella nostra cultura, o comunque nella mia testa.
vabbè :roll:
fatto sta che c'erano due gatti sul balcone, uno chiaro (maschio) e uno scuro (femmina). il maschio corteggia un po' la femmina, ma poi se ne va (non ricordo benissimo questa parte)
io le vado vicino. la gatta è sporchissima, brutta, spelacchiata. io però la voglio accarezzare lo stesso. penso "ma si, tanto poi mi lavo le mani". è più forte di me. comincio ad accarezzarla, con foga, direi. alla gatta piace, mi fa le fusa.
però capisco che la farò soffrire, che la illuderò con tutte queste carezze, e forse le farò male anche fisicamente. e allora nasce dentro di me la voglia di farla soffrire. continuo con queste coccole "forti" e intanto penso "ma cosa credi? guarda che sul più bello ti abbandono pure io, qua fuori al freddo sul balcone". e così faccio, mentre lei mi fa le fusa e mi guarda, io la pianto lì.
avverto la sua sofferenza, parecchio, ma sotto sotto ci godo. molto.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Se fosse il mio sogno penserei che voglio illudermi di far prevalere la testa sugli istinti...
Tutto per un'unica meraviglia.
uvafragola

uhm, non so.
non mi sento tanto in una fase di questo tipo.
però non ci ho capito tanto di questi sogno, potrebbe essere, ci penserò.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

L'ultima parola è sempre del sognatore :)
Il gatto, specie se femmina e nero, come simbolo è spesso associato alla femminilità.
uvafragola

questa notte ero un po' insonne e ad un certo punto, tipo fulminazione, mi è sembrata chiara una parte del sogno, l'inizio. secondo me gira intorno a qualche vecchia paranoia tipo "bisogna essere belli, gradevoli ecc. per essere amati e coccolati" (la brutta gattaccia avrà le coccole oppure lo schifo avrà la meglio? qualcosa del genere).
si addice molto alla me di prima, che forse in questo periodo è ritornata a buttare lì qualche tarlo.

per quanto riguarda il discorso gatta=femminilità... si, ci ho pensato anche io. mi sembra chiaro in questo sogno. credo di essere io che faccio i conti con la mia femminilità.
è la fine del sogno, quell'accanimento a dare dolore e goderne, l'accanimento verso questa gatta/femminilità che non mi spiego molto.
vabbè, magari fra qualche giorno mi apparirà chiaro :)

grazie, comunque, per essere sempre disponibile ad aiutarmi con i sogni :*
confrontarmi con essi è molto importante per me.

non dirò cos'ho sognato questa notte, che è meglio :lol:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

uvafragola ha scritto:
non dirò cos'ho sognato questa notte, che è meglio :lol:
ennonsifapperò :lol:
uvafragola

dico solo che mi ero reincarnata in un animale quadrupede non meglio identificato e che mi avevano assunto a scuola come mascotte :lol:
ruby

Messaggio da ruby »

uvafragola ha scritto:(ruby... sviluppi?)
Ancora no... :ohm: ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
ruby

Messaggio da ruby »

Sono nella casa in montagna dei miei, sto curiosando nella stanza di mia nonna (la nonna paterna a cui ero affezionatissima e che non c'è più da molti anni...), dentro un vecchio portagioie trovo una chiave in madreperla con una perla sulla lama e mi domando che cosa possa aprire una chiave così particolare e preziosa...poi, sempre nella stessa stanza, riempio di coccole mio figlio appena nato (in realtà sono stata con lui in questa casa proprio appena dopo la sua nascita) stringendolo forte al mio petto...lo lavo, lo cambio e mi accorgo che stanno finendo i pannolini...

Sto sfornando sogni su sogni e non ci sto capendo un'emerita cippa :sbong: :sbong: :|...
piper

Messaggio da piper »

ora ne ho io uno matto (come dire: alle volte ritornano!).

Antefatto: al mare una mattina abbiamo trovato un gatto dentro casa che dormiva spaparanzato sul divano. Non sappiamo come sia entrato, dal momento che al piano terra tutte le finestre/porte erano chiuse. Solo al primo piano una finestra e la portafinestra del balcone erano aperte, ma il balcone comunque non era facilmente raggiungibile da fuori, da un gatto.

La notte seguente sogno che mi sveglio perché un gatto (nota: il gatto entrato era nero, questo grigio perla) mi mordicchia un dito. Inizialmente confusa dal sonno lo accarezzo istintivamente perché sono convinta di essere a casa e che sia il mio. Poi faccio mente locale e capisco che sono al mare, scatto seduta e cerco di cacciare il gatto dal letto, ma non trovo la voce nemmeno per fare "ssshhh" e scacciarlo. Sveglio il marito, non riesco a parlare, allora gli indico il gatto. Lui lo scaccia e torna a dormire (nota: mio marito si addormenta in meno di 3 secondi). Pochissimo dopo, il gatto rientra seguito da un altro (stavolta nero) e io cerco di cacciarli da sola, ma di nuovo non mi esce la voce. Mi alzo e li scaccio a gesti. Torno a letto, ma mi accorgo che sono ancora sulla porta finestra del balcone che aspettano di rientrare. A questo punto del sogno mi sveglio veramente e sono abbastanza in panico perché in tutto il sogno la sensazione di non riuscire a parlare era terribile. Noto un'ombra triangolare sul muro, la associo all'orecchio di un gatto. Mi alzo, ancora confusa perché non capisco se i fatti appena vissuti erano realtà o sogno... e quando guardo fuori vedo che non ci sono gatti in circolazione, capisco che era un sogno, torno a dormire ma resto con un occhio aperto per sicurezza. Ci ho messo una vita a riaddormentarmi :roll:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

piper se fosse il mio sogno mi parlerebbe di desideri non espressi e un po' repressi.
piper

Messaggio da piper »

mmm Barbara, mi sembra strano dato che ero in piena modalità ferie, relax, stavo pure andando a fare surf (più desiderio represso di questo!!)... non so cosa pensare :roll: o forse dato che avevo il ciclo erano quelli i desideri non espressi :D
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

eh, perchè no? non so se ci avete mai fatto caso, ma spesso i sogni variano di frequenza, intensità e contenuti anche in corrispondenza alle varie fasi del ciclo mestruale - io la settimana prima faccio sogni incasinatissimi, più del solito intendo :laugh:
ruby

Messaggio da ruby »

barbara ha scritto: non so se ci avete mai fatto caso, ma spesso i sogni variano di frequenza, intensità e contenuti anche in corrispondenza alle varie fasi del ciclo mestruale - io la settimana prima faccio sogni incasinatissimi, più del solito intendo :laugh:
Quoto, per quello che mi riguarda specialmente il giorno prima e il primo giorno di ciclo.
Bloccato