Bia ha scritto:
dopo che la vacanza dell'estate scorsa si è rivelata l'errore del 2015 alle vacanze non ci penso proprio (e prevedo che anche la prossima estate sarà la stessa cosa)
Ehi, Signora Cassandra, alla prossima estate mancano 11 mesi e sai quante cose possono succedere in 11 mesi?
Bia ha scritto:
Idem, ma dopo che la vacanza dell'estate scorsa si è rivelata l'errore del 2015 alle vacanze non ci penso proprio (e prevedo che anche la prossima estate sarà la stessa cosa).
Lidia ha scritto:Ehi, Signora Cassandra, alla prossima estate mancano 11 mesi e sai quante cose possono succedere in 11 mesi?
Certo, a partire da settembre (per 13 mesi) possono succedermi tutte le cose più orrende del mondo e lo so
perché sono mezza astrologa e l'astrologia non è un'opinione. Se questo giove è andato così figuriamoci il prossimo...
Comunque per Lidia e Giuliettebi
Concordo, e c'è una cosa che non ho mai capito: la Croazia del nord e le spiagge venete dovrebbero avere lo stesso mare e invece non c'è paragone, le acque croate sono trasparenti, cristalline. Quelle delle spiagge venete beh, insomma.
penso sia per la diversa geologia del territorio.
coste basse sabbiose un po' impaludate (laguna) nel veneto e coste alte e rocciose in croazia. ovvio che colori e limpidezza cambino.
almeno credo sia così
Anch'io mi sono data una spiegazione come quella di Uva , in Croazia (almeno al nord, dove sono stata) praticamente non esistono spiagge di sabbia, ma solo scogli o ciottoli, immagino che la sabbia intorpidisca molto l'acqua.
Non credo sia un problema di inquinamento, ora non ho presenti gli ultimi dati, ma molte località del Veneto hanno la bandiera blu.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
@Simonetta: io abito in Veneto, vado al mare sulla costa veneziana da una vita e in vacanza in Salento da 11 anni (il mio compagno è gallipolino di origine). Le sabbie sono diverse: in Veneto è più "fangosa", più scura, più piccola e più leggera-quindi quando si solleva (es. primi passi in acqua), resta molto torbida, perchè è sostanzialmente sabbia di fiume mista a sabbia marina. In Salento la sabbia è più chiara (ed p uno dei motivi per cui l'acqua è cristallina), più pesante e più grossa: appena entri in acqua, si rideposita subito, credo che la causa si a da riscontrarsi nel fato che la sabbia ionica è fatta quasi esclusivamente da gusci micronizzati di conchiglie, mentre nell'adriatico settentrionale sfociano tantissimi fiumi che portano con sè frammenti di rocce e, appunto, sabbie differenti.
Almeno questo è ciò che vedo dalla mia personalissima esperienza, non essendo geologa non vado oltre. Ovviamente il carico di inquinanti conta, così come contano le correnti tra Croazia e Venezia, mari più puliti ci sono dove l'acqua "ristagna" di meno e viceversa.