orchidee

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Assolutamente si, soffre gli sbalzi di temperatura. Purtroppo però non ci si può fare niente con questo tempo pazzo :x Comunque ti consiglio di lasciarla lì dove sta. La foglia gialla mi da da pensare però... come sei ad annaffiature?
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

eh, infatti, non ci si può far molto.
qui abbiamo avuto due picchi da 40 gradi, uno dei quali è venuto dopo giorni di fresco (in cui è addirittura piovuto, che qui in sicilia a luglio è una cosa quasi impossibile).
vabbè.
per le innaffiature sto facendo come avete detto voi, cioè immersione per 20 minuti e successiva "scolatura". ogni 6 giorni circa, ovvero quando le radici mi sembrano ingrigire come suggeriva Sere.
ho messo anche dei "rialzini" sotto il vaso in modo che non ci siano ristagni.
uvafragola

comunque negli ultimi giorni sono caduti tutti i fiori :cry:
ne resiste solo uno, ma dall'aspetto cadrà anche lui, lo so.
in più si è ingiallita una delle tre "punte" dove ci sono i bocciolini in cui io tantoo speravo (e spero) :cry:

dunque questa mattina mi sono armata di coraggio e ho fatto quello che non avevo ancora avuto il coraggio di fare: ho tirato fuori la pianta dal vaso e ho guardato le radici.
le ho liberate tutte dalla terra, corteccia ecc.
ecco, in pratica era tutto un groviglio di radici ormai secche, alcune mezze marce. le ho tagliate via tutte e vi assicuro che quelle secche erano il doppio di quelle sane :x
sono certa che tutte queste radici ormai inutili soffocassero le altre. anche perchè, nonostante non le dessi l'acqua da un po' di giorni al centro del groviglio c'era un bel po' di umido.
poi ho bucato il vaso sui lati e ho rinvasato.
dato che ho dato un bel po' di "zac" e tolto tutto l'umido ho pensato di dare l'acqua per immersione. per la prima volta da quando ce l'ho ho notato che si è bagnata anche la corteccia/terra in alto, mentre di solito sembrava assorbire solo un pochino sotto e sopra rimaneva secco.
forse tutto quel groviglio pressato impediva all''acqua di andare bene ovunque.

ok, spero di aver fatto bene.
in fondo non avevo niente da perdere, la pianta comunque stava per salutarci, io spero di aver contribuito a salvarla :crsf:
pinkypanther_82

Hai fatto benissimo, speriamo si riprenda :crsf: :crsf:
uvafragola

aggiorno!
tra agosto e settembre la pianta ha avuto un tracollo: sono seccate altre radici e uno dei due rami, tanto che è proprio crollato tutto accartocciato e l'ho tagliato.

ma poi.... :mrgreen:
gli ho cambiato posizione, continuato con attenzione con innaffiature ben controllate e adesso...
sta facendo una foglia nuova :)
e ho intraviste due mini-radici spuntate appena appena :D (sono in pratica due palline verde intenso)
addirittura una foglia che mi sembrava stesse ingiallendo, si è ripresa e adeso è tornata verde :shock: :P

:yeppa:

credo voglia dire che sta bene, no?
c'è ancora un micro-bocciolo in punta che è lì da due mesi senza fare un minimo cambiamento, ma vedremo, speriamo.
io credo che la buona luce che prende in questa posizione abbia fatto il grosso del lavoro e anche la temperatura che è costante e tiepida/calda senza eccessi da un bel po'.

forse l'ho salvata, anche grazie a voi!!! :P
Bruschetta

Messaggio da Bruschetta »

La mamma del mio ragazzo ha un'orchidea bianca (di quelle normali che si trovano dal fioraio) quasi sempre in fiore (in questo periodo ne ha più di 5). Vedo che la mette in corridoio dentro casa durante il giorno e di sera quando è buio la mette fuori dalla finestra, che è riparata dalla tettoia.
A casa mia le ho sempre viste morire...mi fanno lo stesso effetto delle stelle di Natale che durano da Natale a Santo Stefano :P
Complimenti se la tua è ancora viva! :clap:
pinkypanther_82

@Uva: che bello se sta facendo fogliette nuove è un ottimo segno! :yeppa:
Le radici superficiali quando sono secche le puoi tranquillamente tagliare. Adesso che il tempo diventa umido e uggioso mi raccomando innaffiala molto poco. Al limite nebulizzale le radici ma non immergerla in acqua. La mia Miltonia resiste :)
uvafragola

tra l'altro la foglia cresce a vista d'occhio :shock:
evviva :mrgreen:
uvafragola

Re: orchidee

nel frattempo....
.... la nuova foglia si è fermata ma in compenso sono nati nuovi rami e radici, non solo alla mia orchidea, ma anche ad un'altra orchidea che abbiamo "salvato" (giaceva abbandonata nell'ufficio del moroso, nessuno la guardava, nè la voleva, l'abbiamo adotatta noi con il consenso dei colleghi).
e da qualche settimana su uno dei rami nuovi ecco cosa c'é:

Immagine
Immagine

e brava la mia ragazza!!! :mrgreen:
abbiamo passato tutto l'inverno ad osservare la preparazione di questa fioritura. le orchidee sono leeeeeente.
ti insegnano la pazienza, diciamo. e ora sta sbocciando e so che i fiori dureranno un sacco :)
ruby

Messaggio da ruby »

che splendore uva! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

davvero bellissima!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Serese

Messaggio da Serese »

wow :D
Le mie per ora mettono solo timide foglioline, niente rami nuovi né fiori :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
pinkypanther_82

:clap: :clap: :clap:
Complimenti Uva!!! E' bellissima :love: Io qua in Francia sono riuscita a far fiorire la phaelanopsis e ho anche un dendrobium molto bello. Le piante mi fanno sentire la casa più "calda" anche se non è la mia.
Appena perde i fiori devo studiare il punto giusto dove tagliare il keiki.. tu l'hai tagliato?
uvafragola

keiki? :shock: che è? :lol:
ora gugolo :)
pinkypanther_82

È lo stelo su cui sbocciano i fiori :lol:
Rispondi