Berlin, Berlin - Tornata :)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

BettyBennet

Berlin, Berlin - Tornata :)

Messaggio da BettyBennet »

No, non intendo il telefilm che in Italia hanno tradotto come Lolle :roll:
Sto pensando di andare a Berlino in vacanza quest'estate (indicativamente partire il 18 agosto e tornare il 22). Di certo so che andrò in aereo (non me ne vogliate, ma sono una viaggiatrice che ama le comodità :oops: ) e che mi piacerebbe trovare un albergo non troppo in periferia. Il mio piano d'attacco prevede di guardare i pacchetti che ci sono su Expedia e con quelli andare in agenzia chiedendo se riescono a farmi prezzi simili. Qualcuna sa quanto si spende circa per cibo/musei/ecc a Berlino? Secondo voi il tempo come sarà? Dite che hanno ragione i miei e verrò rapita se vado da sola? Ovviamente no, ma dovrò fare un bel po' di moral suasion... Cosa c'è assolutamente da vedere - ho comunque in programma di prendermi la Lonely Planet in english, non sia mai che io non parta per un viaggio organizzato da me senza itineraio dettagliato giorno per giorno :oops: Intanto mi ascolto l'Assimil sul lettore mp3 :D
Grazie :)
Ultima modifica di BettyBennet il domenica 10 agosto, 2008 11:20, modificato 2 volte in totale.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Berlino! che bella! non vedo l'ora di andarci!!
Incantesimo

Re: Berlin, Berlin

Messaggio da Incantesimo »

BettyBennet ha scritto:No, non intendo il telefilm che in Italia hanno tradotto come Lolle :roll:
Sto pensando di andare a Berlino in vacanza quest'estate (indicativamente partire il 18 agosto e tornare il 22). Di certo so che andrò in aereo (non me ne vogliate, ma sono una viaggiatrice che ama le comodità :oops: ) e che mi piacerebbe trovare un albergo non troppo in periferia. Il mio piano d'attacco prevede di guardare i pacchetti che ci sono su Expedia e con quelli andare in agenzia chiedendo se riescono a farmi prezzi simili. Qualcuna sa quanto si spende circa per cibo/musei/ecc a Berlino? Secondo voi il tempo come sarà? Dite che hanno ragione i miei e verrò rapita se vado da sola? Ovviamente no, ma dovrò fare un bel po' di moral suasion... Cosa c'è assolutamente da vedere - ho comunque in programma di prendermi la Lonely Planet in english, non sia mai che io non parta per un viaggio organizzato da me senza itineraio dettagliato giorno per giorno :oops: Intanto mi ascolto l'Assimil sul lettore mp3 :D
Grazie :)
***ti segnalo il blog di un mio amico proprio su Berlino:

http://berlinabul.splinder.com/

ciao
Carla
poppettina

Messaggio da poppettina »

nooooooooooooooooo

:love:
io amo berlino

vorrei vicerci...

vai e divertiti,mi dicono che è economica come capitale
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

che bello!! vacanza...
io non so com'è berlino...però che bello andare in viaggio!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
palomar

Messaggio da palomar »

Io ci sono stata qualche anno fa con mio marito e purtroppo non ricordo precisamente i costi.
Abbiamo prenotato il volo su internet e contattato direttamente l'albergo con e-mail.
Per la scelta dell'albergo abbiamo usato la guida Routard; a mio parere è una guida non molto approfondita sotto il profilo culturale ed artistico ma per le faccende pratiche (mangiare, dormire, ecc.) si è sempre rivelata molto utile e ben fatta (l'abbiamo usata per tantissimi viaggi).
Immagino che già cosi si possa risparmiare qualcosa rispetto all'agenzia.
Siamo andati in agosto e per quel che ricordo faceva caldo,almeno di giorno, infatti era un piacere prendere gli autobus con l'aria condizionata :)
Ti conviene consultare poco prima della partenza qualche sito che si occupa di previsioni meteorologiche.
Riguardo ai costi...scusa...non ricordo un tubo!
me maledetta smemorata :x
ma ne deduco che sia nella media altrimenti mi sarei certamente ricordata se fosse stata particolarmente costosa o economica.
Personalmente la trovo mastodontica come città ma ci sono tante cose belle da vedere ed è piena zeppa di giovani :D
Ultima modifica di palomar il giovedì 01 maggio, 2008 01:34, modificato 1 volta in totale.
palomar

Messaggio da palomar »

Berlino è un concentrato di architettura contemporanea illustre ma che personalmente non mi emoziona più tanto
......tranne il museo ebraico che è imperdibile per alcune "situazioni" (difficile descrivere diversamente) che contiene :o
Tra i musei, ovviamente non puoi non vedere il Pergamon e, se ti piace il genere, quello egizio.
Se hai voglia di vedere la cupola di Norman Foster sul Reichstag metti in conto una bella fila e credo anche un pedaggio, io ci rinunciai perchè non farei file di ore nemmeno per vedere Dio (con rispetto parlando perchè, per inciso, preferisco cercarlo dentro di me).
Nei pressi c'è pure una sede di una banca con dentro un mostriciattolo di Gehry (l'architetto del museo di Bilbao)
Tra quello che è rimasto dell'architettura storica mi vedrei qualcosa di Schinkel, tipo il padiglione all'interno dello Schlosspark Charlottenburg.
Se puoi permetterti una gita fuori città vai Potsdam a vedere Sanssouci con il suo parco.
L'edificio principale è in stile rococò e non sono riuscito a vederlo per le solite file, ma il parco è interessante e c'è anche la casa del giardiniere fatta dal succitato Schinkel che per me merita di essere vista.
Infine la Philarmonie di Hans Scharoun dove di solito si esibiscono i Berliner Philarmoniker, un edificio bellissimo degli anni '50 con un'acustica perfetta!
Per vederlo occorre prenotare la visita che non si fa tutti i giorni, quindi se sei interessata ti conviene prenotare appena arrivi in città.
Scusa se ti ho parlato solo di architettura ma mi sono laureata in questo e quindi un po' di deformazione indubbiamente c'è:lol:
Ovviamente non ho visto solo palazzi e simili, ricordo tanti bei localini ma non distintamente da poterli indicare e comunque Berlino è una città talmente in divenire che chissà quante cose sono cambiate da quando ci sono stata io :roll:
Mi raccomando, se ci vai poi riferisci che son curiosa :D [/b]

P.s: mi sono accorta dopo aver scritto che starai 4-5 giorni. Allora su tutti dico Pergamon Museum assolutamente! ...e una sbirciatina veloce a quello ebraico.
annuska

Messaggio da annuska »

che bella berlino!!!!! ci sono stata anni fa, per un gemellaggio fatto alle superiori proprio con dei ragazzi di quella città :)

quoto i consigli di palomar e, se sei interessata ma è un po' forte, ti consiglio di andare a vedere il campo di concentramento di oranienburg (è appena fuori dalla città, ma ci si arriva comodamente con la s-bahn, la "metropolitana di superficie"), che è il primo mai costruito, e poi anche checkpoint charlie con relativo museo

sui prezzi non ti so dire, perchè sono stata ospitata in casa e i ragazzi berlinesi ci hanno pagato praticamente tutto (come avevamo fatto noi quando loro erano venuti in italia). mi ricordo solo che l'abbonamento settimanale ai mezzi pubblici costava 50 o 55 euro... caruccio, però i mezzi di berlino sono molto efficienti: le linee sono tantissime e varie (autobus, tram, u-bahn - la metropolitana sotterranea - ed s-bahn), gli orari delle corse sono rispettati con qualunque condizione atmosferica o di traffico, tutte cose che avevo apprezzato parecchio! :)

per quello che riguarda la scelta dell'alloggio, quando devo organizzarmi una vacanza all'estero io di solito preferisco gli ostelli... in genere guardo qui o qui, sempre cercando camere con bagno annesso e, se c'è la possibilità di votare, un rating alto. certo, se tu vai da sola, magari preferisci un albergo... io intanto ti passo i link, poi valuta tu! :)
dafne

Messaggio da dafne »

Sono stata 4 giorni l'anno scorso, a settembre.
Non faceva freddo ma c'era un vento gelido e ogni tanto pioveva, mi ero portata felpa leggere e giacchetta che non sono bastate assolutamente, abbiamo patito il freddo per 3 giorni!
E' l'abbonamento mensile che costa 50 euro, quello settimanale gira attorno ai 20 euro :)
Per mangiare spendi sui 3-5 euro per kebab e currywurst, nei ristoranti pressappoco come qua :D
Anche noi siamo andati con expedia al Mark Hotel http://www.expedia.it/pub/agent.dll/qsc ... htid=26169 spendendo sui 50 euro a notte, se non sbaglio.
Devo dire che come città mi ha un po' deluso, le uniche cose che mi hanno entusiasmata sono state il Pergamon e il museo Check Point Charlie.
Non regge assolutamente il paragone con altre capitali come Roma, Londra, Parigi, Tallin, Helsinki, Stoccolma.. Sarà perché è stata quasi completamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, secondo me è una città che si può apprezzare solo vivendoci per un po'.
BettyBennet

Grazie per tutti i suggerimenti :hugs:
Intanto ho fatto la richiesta per la carta di credito in modo da essere un po' agevolata all'estero (ormai con molto cash girano solo i narcotrafficanti :roll: :oops: )...
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Uppo per dire che lunedì vado a fermare volo e albergo :yeppa:
Volo con Lufthansa con scalo a Monaco (ho schivato Francoforte ;-) ), ma da Bologna non ci sono voli diretti... L'hotel è il Best Western zona Mitte :D quattro giorni e tre notti mi costano circa 580 euri con il volo, a cui dovrò aggiungere cibrie/biglietti vari/ecc..
Oogway, Kung Fu Panda
annuska

Messaggio da annuska »

:yeppa:
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Paperina

Messaggio da Paperina »

Che belo Betty, quando parti? Poi vogliamo vedere le foto lo sai! :)
Immagine
Shanty

Messaggio da Shanty »

Betty che bello , secondo me è sempre bello quando si viaggia :D
mi sembra di aver scritto uno sciglilingua
BettyBennet

E' arrivato il giorno della partenza. Il bagaglio a mano è pronto (viaggerò solo con quello :D ), domani mattina presto si va all'areoporto. Sarò nuovamente in patria sabato sera. A presto :)
Oogway, Kung Fu Panda
Rispondi