Torna report

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Torna report

Messaggio da Greta1987 »

anche io persa...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Re: Torna report

Messaggio da marybnv »

eccolo!
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 67b86.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Re: Torna report

Messaggio da SuomiD »

Vista in diretta... ne hanno parlato troppo poco :)
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Torna report

Messaggio da uvafragola »

visto :)
non sapevo ci fosse barbara, ma mi interessava l'argomento (ma va??? :P ).
però non so perchè, più andava avanti più sospettavo che barbara mi sarebbe apparsa :)
troppo veloce il suo intevento :?
però anche Zago... che bello sentirlo, ispira così fiducia, serenità, competenza e simpatia... tutto insieme :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

Peccato, un argomento così ampio e importante trattato così velocemente...non hanno sviscerato niente di nuovo per chi già se ne interessa e hanno messo solo più dubbi a chi si approccia per la prima volta...a mio parere hanno allontanato dal bio, trattando oltretutto un argomento molto specifico come quello del riso in un'unica regione e facendo di tutta l'erba un fascio.
Per me deludente :|
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Torna report

Messaggio da rosengarten »

Mi sono addormentata! :oops:

Grazie del link Mary, poi me lo vado a vedere! :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Torna report

Messaggio da Shyntae »

Anche per me deludente, come ho scritto nell'altro topic :| Da un lato bene che se ne parli, dall'altro lato mi sembra che il taglio dei servizi abbia molto di più indirizzato verso ciò che non va nel bio, senza mostrare granché cosa invece funziona.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Torna report

Messaggio da Cleo »

Visto grazie!
Mi spiace Barbara che ti sia vista così poco, potevano farti parlare di più, ma pazienza :roll:
Almeno qualche cosa hanno detto, come sempre poco, ma ad esempio chi non sa che il bio-oil fa schifo qualche domanda in più se la farà si spera.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Torna report

Messaggio da barbara »

Sto leggendo tutti i commenti e poi farò o un audio o un video di risposta. Vi anticipo che le ore girate per arrivare a questo servizio sono più di 12. Il giornalista da me è rimasto due ore :D
Ovviamente per chi guarda e basta tutto ciò è incomprensibile, ma... è la tv baby! :) Ora torno silente e continuo a raccogliere quindi postate pure tutti i vostri commenti!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Torna report

Messaggio da Shyntae »

Sì, immagino: sicuramente hanno dovuto tagliare molto rispetto al materiale raccolto (anche perché dubito sarebbero venuti da te e da Zago solo per trenta secondi :) )...però è proprio questo che mi è piaciuto poco, ok che sicuramente io non sono la persona media disinformata riguardo queste tematiche, però proprio per questo posso immaginare che sia stato detto molto di più dai vari intervistati, e quindi che si sia scelto alla fine di evidenziare solo (o quasi) ciò che non va mi ha dato fastidio. Cioè, secondo me una persona disinformata, vista la struttura del servizio (e di quel pezzo di puntata), si trova di fronte a:
- "la truffa del riso biologico" e la mancanza di regolamentazione a riguardo;
- manca una regolamentazione su cosa è bio nei cosmetici
- quando c'è scritto bio sui cosmetici praticamente non lo è mai (vedi pezzo sul bio oil etc, anche se sono contenta finalmente qualcuno abbia deciso di "smascherarlo" pubblicamente in tv)
- c'è comunque chi apre negozi "bio", anche fidandosi delle certificazioni
- le certificazioni sono pagate dalle aziende, sono fatte solo sulla carta senza alcun tipo di controllo e allo stesso tempo tra le diverse certificazioni non c'è accordo tra cosa sia bio e cosa non lo sia -> la persona media è indotta a pensare che non servano a niente.
Risultato? Io persona media che non ne sa nulla mi allarmo e penso che allora il bio è tutta una truffa e che bisogna starne alla larga. Cioè, in pratica è la struttura perfetta dell'antica orazione: sostengo la mia tesi (riso bio truffa), analizzo un paio di punti a mio favore (mancanza di regolamentazione), introduco una contro-tesi (c'è chi si fida delle certificazioni ed esistono i negozi di prodotti bio anche in cosmesi), la smantello ("le certificazioni non servono"). L'impressione hce mi resta quindi sul bio è sicuramente mooolto negativa.
Si finisce così peraltro per dare pure l'impressione, a chi invece conosce la materia, di una grande superficialità di chi ha realizzato il servizio, anche se può non essere così (e conoscendo te e Zago penso non sia così).
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Torna report

Messaggio da Giusy San »

Uh uh uh uh ah ahh deluuuusioooon, uh uh uh uh ah ah delusiooooon! :roll:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

Sicuramente, come dice Barbara ci sono stati tanti tagli, del resto il servizio doveva rientrare in un quello spazio...però, per esempio, potevano suddividere l'inchiesta in più puntate no? invece mi pare che abbiano volutamente indirizzato il taglio per portare a ciò che volevano loro...infatti a fine puntata mi sono sentita dire "vedi, ti fai ingannare", è questo che loro hanno voluto concludere, e mi dispiace così non si fa.
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Torna report

Messaggio da plesea »

Penso anche io che l'argomento sia stata ridotta all'osso, ma il tema centrale erano gli ecofurbi, far vedere, purtroppo,che molti seguendo la crescente richiesta di alimenti e cosmetici bio, tenta di specularci sopra.
Secondo chi si ostina a voler vedere solo che il servizio è dimostrazione che il bio non esiste o truffa, travisa di molto il servizio per portare acqua al mulino della propria tesi, per la quale il bio non esiste.
Che poi tutti quelli che dicono che il bio non esiste nel 99,9% dei casi, non lo comprano, non conoscono le aziende produttrici, non hanno mai letto cosa prevede una normativa bio e mai sono entrati in un capo coltivato biologico. Forse siccome non esiste per loro, allora deve non esistere per il resto del mondo? :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Torna report

Messaggio da Shyntae »

Più che altro così una persona "normale" (dico normale perché al momento in generale la gente non sa cos'è il bio per davvero) è invogliata a lasciar perdere e non interessarsi al bio, plesi.

Cioè, secondo me il servizio ha portato abbastanza discredito. Poi è chiaro che chi magari è interessato approfondirò, però "lo spettatore per caso" a mio avviso è stato rassicurato nella sua magari erronea credenza (che io vedo prevalente) per cui bio o non bio in verità cambia poco e quindi non ha senso spendere di più, o comunque sbattersi di più (anche solo perché bisogna andarselo a cercare), per avere qualcosa di biologico. Chi sa di cosa si parla non lo smuovi, chi però non lo sa anziché informarlo per bene secondo me lo si è un po' disinformato. E' bene parlare di ciò che non va come dicevo più su, ma bisognava anche parlare meglio e sul serio (non con il "ritorno nello stesso punto" del bio=truffa) di ciò che è ben fatto e funziona.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

Ma come si fa a parlare di bio truffa o eco furbi o che dir si voglia, se prima non si fa una premessa grande come il mondo su cosa sono gli enti certificatori, quale ruolo svolgono, come è organizzato il sistema di certificazione?? Solo dopo aver messo la base allora vado a cercare la truffa, non prima!
In quel servizio è stato inutile intervistare il direttore di ICEA se non si è parlato prima del lavoro che deve svolgere, o spiegare chi è Zago e da dove è partito il suo interesse per gli ingredienti! Certo che se invece intervistano un professore dell'università non c'è bisogno di spiegazioni, c'è scritto che è un professore, è più immediato per un telespettatore il suo ruolo!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi