Youtube - I nostri Guru preferiti

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Io Carlita non l'ho mai seguita quindi non posso dire nulla però posso dire che gli altri canali ultimamente ho smesso di seguirli. Cerco ogni tanto informazioni che mi interessano sul momento e stop :) .
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Remedi0s ha scritto:Io trovo i suoi video attuali poco interessanti, non mi ritrovo assolutamente con il suo stile. Quindi non li guardo.

Detto questo con il suo canale può fare quello che vuole! :)
Concordo in pieno!!
Certo che può fare qualsiasi video voglia, però è anche normale e giusto che chi la segue possa commentare ed esprimere la propria opinione. Se partissimo dal presupposto "ognuno può fare quello che vuole", non potremmo più parlare di niente! :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

Greta1987 ha scritto:
*Marika* ha scritto:E poi non vedo perchè non possa fare video di ogni cosa che le piaccia, ragazze dove sta il problema?
lei può anche farli, ma se a me non piacciono posso anche non guardarli e posso anche dirlo su questo forum in una discussione in cui mi viene chiesto proprio questo.....no? :)
concordo! :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da Valoe »

Ciao a tutte, è da molto che non scrivo ma sono sempre presente nel leggervi.

Se oggi mi espongo è perchè sono arrabbiata nera e voglio INFORMARE, come è nostro diritto, le ragazze ed i ragazzi delle truffe della maggior parte delle review che si trovano su youtube o sui vari blog, fate attenzione!! Vi sono molta falsità e la cura del proprio interesse celati dietro tutto ciò!

Mi sono trovata ad assistere ad una discussione, prontamente cancellata dall'amministratrice del blog, che ha dell'inverosimile!!

Tale blogger, in una sua ultima review - segnalazione - spot pubblicitario (come volete chiamarlo), si è lamentata del fatto che altre blogger parlassero o presentassero brand e prodotti da lei scoperti senza citare la fonte (ossia lei), un utente animo le ha fatto cortesemente notare che se non le avevano rubato foto o review il problema non avrebbe avuto ragione di sussistere, ognuno è libero di parlare di qualsiasi marca, brand. Ma non è questo il nocciolo della questione, qui viene il bello, la blogger si è risentita e per sua ammissione ha detto che dietro tutto c'è una gestione commerciale che chi non ha un blog non può capire e se le case o i siti di vendita che lei contatta o che ha cercato, sono suoi, è stato grazie a lei che certi brand sono stati commercializzati, non vuole che altre ne parlano come scoperte proprie, non gliene importa se ne parlano bene per avere i prodotti gratis, ma la scoperta è la sua perchè poi queste case chiedono a lei di queste review.

Giustamente qualcuno le ha fatto notare ciò che ha lei stessa affermato, ossia i teatrini le review e tutto il cucuzzaro, e lei ha cancellato tutto, ovviamente il discorso è molto più articolato ma non potevo mettermi a scrivere tutto, se un domani mi dovesse ricapitare di assistere ad una cosa del genere giuro che faccio una screenshot e pubblico tutto!!

A me non da fastidio che queste persone hanno trovato un altro modo di guadagnare da vivere, di ricevere prodotti gratis (per me vi possono navigare persino dentro come zio Paperone) ma è la pubblicità ingannevole che non va bene e che andrebbe regolamentata, perchè un conto è guardare uno spot in tv essendo consapevoli di ciò ed un conto leggere una review con tanto di dichiarazione (questa opinione è strettamente personale, non sono stata pagata eccc) che altro non è che pubblicità ma per carità guai a definirla tale e chi ci va di mezzo? Sempre il solito consumatore!!

Non è un discorso nuovo questo, è un argomento affrontato varie volte sul web, ma cavolo leggere un'ammissione del genere sotto i propri occhi quando questa persona assicura massima trasparenza ed affidabilità ti vien voglia di mandarli lo so io dove..

La ricetta per non farsi fregare? Imparare a leggere gli inci e regolarci di conseguenza..
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da barbara »

Mi dai l'occasione per dire qualcosa a riguardo.
Non sapete quante email io riceva tutti i giorni da blogger o youtubers che mi chiedono di "collaborare" con loro, ovvero di inviare prodotti omaggio.
Sinceramente sinora non l'ho mai fatto, e infatti del negozio Saicosatispalmi su youtube se ne parla ben poco ;)
Nel caso in cui decidessi di utilizzare questo tipo di pubblicità - perché di questo si tratta - contatterei io le persone che mi paiono preparate a parlare di ecobio.
Detto ciò, il termine "collaborazione" implica che io faccio qualcosa per te e tu fai qualcosa per me, dunque c'è già una premessa non dico di non sincerità, ma quanto meno di indulgenza.
Inoltre, anche se una persona non viene pagata in denaro per recensire un prodotto, viene però "pagata" con quel prodotto. Se una persona vuole continuare a ricevere prodotti, è molto difficile che ne parli male, perché non credo che un'azienda sarebbe contenta di investire su qualcuno che sistematicamente stronca prodotti. Vi sembra?
Infine, moltissime persone che fanno recensioni le fanno in modo molto approssimativo. Non basta provare qualcosa due giorni. Non basta leggere l'inci. Ci vuole, per capire un prodotto, un po' di consapevolezza in più, di esperienza in più.
Tutto questo per dire che: ragazze state attente. Prendete le video recensioni o le blog-recensioni per quello che sono, non investiteci sopra aspettative e ricordatevi che ciascuna pelle e ciascun capello reagisce a modo suo. Imparate ad ascoltarvi, perché solo voi potete sapere cosa è meglio per voi, e se avete dubbi rivolgetevi a chi vi sa consigliare a ragion veduta.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da gwada971 »

@ Barbara: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da Valoe »

Barbara mi sono permessa di scrivere qui perchè Sai Cosa ti spalmi è stato il mio primo approccio al mondo dell'ecocosmesi, i miei punti di riferimento siete stati voi, tu insieme alla dott.ssa Serri, Fabrizio Zago e Lola quindi le mie basi sono solide, ho studiato il sapere che Voi avete deciso di rendere disponibile a tutti, ho imparato a conoscere la mia pelle e comprendere quali ingredienti sono più adatti alle mie esigenze (specialmente per la mia reattività cutanea) e di questo ve ne sono profondamente riconoscente.

So quindi discernere e decidere da me cosa acquistare o cosa no, cosa è più valido per me e cosa no, il mio girovagare tra le varie review è legato al mondo dei fondotinta bio per individuare la tonalità corretta per me, dato che ho sempre avuto problemi con il mineral makeup, la mia segnalazione si rivolge a chi è alle prime armi, a chi è da poco approdato sul mondo degli acquisti online e su chi non ha dimistichezza ed ignora i meccanismi che si celano dietro alle review, haul, ecc.. anche io ne ero all'oscuro, sinceramente non me curavo poichè, come detto in precedenza, so scegliere autonomamente, se non fosse stato per qualche video denuncia io non mi immaginavo che le aziende inviassero prodotti gratuitamente alle youtubers e blogger, figuriamoci ciò che ho avuto modo di leggere ieri.

Il mio discorso a riguardo è stato un po' contorto, ho provato a riportare parola per parola ciò che ho letto e dare modo alle altre di dedurre da sè il nocciolo poichè ciò che ne ho tratto io può essere differente da ciò che qualcun altro può estrapolare, non ho, appositamente, voluto indicare il nome della blogger giacchè non è un discorso che riguarda solo lei, non volevo focalizzare l'attenzione su una ragazza in particolare bensì sulla frase che più mi ha fatto arrabbiare ossia "la gestione commerciale" che vi è dietro, ribadisco che queste nuove modalità di comunicazione andrebbero regolamentante, secondo il mio umile parere, a tutela del consumatore, ci sono persone che si stanno avvicinando ora al mondo bio, ad esempio, e si trovano a leggere e visualizzare una marea di review sul web, leggendo di prodotti costosi e miracolosi, abituate alcune di loro a spendere determinate cifre per creme di costose marche e che non piegano un ciglio per dei cosmetici ecobio "reclamizzati" di lusso ma che quando si va a dare un'occhiata ai loro inci non si rendono conto di essere difronte ad un'ecobufala poichè negli ingredienti non vi è alcun attivo di straordinaria ed incredibile qualità che ne giustifica il costo elevato e che a cifre inferiori si possono trovare prodotti più validi.

Ho amiche che ci sono cascate diverse volte e che fortunatamente hanno me, che ho avuto tutt'altra esperienza, ai miei tempi si doveva studiare per discernere cosa acquistare, l'unica youtuber conosciuta e agli inizi era Clio, ora le persone sono letteralmente bombardate e disorientate, molte si fanno vanto di una certa esperienza e conoscenza degli INCI, attivi, ingredienti e formulazioni di qualità, se prima le fonti più autorevoli eravate voi adesso ci sono le youtubers e le blogger che così esperte non sono, non va bene.

Mi sembra di assistere alla fiera dei rappresentanti senza esserne consapevoli, se a casa un rappresentate Avon mi bussa alla porta io so chi è e cosa fa e cosa vuole, ma nel web no, è pubblicità ingannevole ed occulta e questo andazzo va regolamentato, ci sono anche delle adolescenti che poi spingono le madri ad acquisti inappropriati.

Sono sinceramente e veramente schifata da tutto questo, non approvo che si ingannino le persone per scopo di lucro e di brama da collezione di creme e makeup.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da silvia88 »

@Valoe: Hai ragione! A me piace guardare recensioni su youtube, ma prima di comprare un prodotto di cui si è parlato bene, mi documento cercando INCI e tutto il resto! Purtroppo però non tutte fanno come noi...

@Barbara: Apprezzo molto questa tua politica! :clap:
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da Chiaretta »

Io in generale sono una persona diffidente di natura, quindi prendo le review sempre con le pinze.
Purtroppo il marcio c'è ovunque, in qualsiasi categoria e a qualsiasi livello. Se si volesse "risolvere" il problema alla base bisognerebbe vietare le review, cosa che comunque non trovo giusta, perchè ci sono anche persone oneste che dicono davvero quello che pensano.
Purtroppo, per districarsi in questa rete di informazioni bisogna fare due cose: "studiare" le sostanze per sapere davvero se quel prodotto potrebbe essere utile, e provare.
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da valefaramir »

Valoe la blogger di cui stai parlando ha comunque un blog bellissimo e, come ho commentato sotto a quel post, davvero unico nel suo genere perchè presenta molti prodotti di marche stranissime e sconosciute soprattutto nordiche e anglosassoni. E' una ragazza molto ecobio e appassionata di cosmesi considerato anche il suo lavoro di modella che sicuramente la porta ad avere contatti con molte aziende. Per quanto mi riguarda il suo blog è davvero una specie di guida per scovare marche di cui probabilmente non sentirei mai parlare. Certo alcune sono inavvicinabili perchè costosissime :roll: ; non sono espertissima di inci però mi sembra che tutto quello che propone sia decisamente buono, non ho individuato vere bufale.
Ne approfitto per segnalarvi Kattikful, Laboratorio delle fate e MsSilvy1
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da Valoe »

Se non aveva nulla da nascondere non avrebbe dovuto cancellare la discussione pacifica, ribadisco pacifica, che ho avuto modo di leggere.

Per quanto mi concerne sono ecobufale i prodotti che hanno un prezzo elevato con un inci non straordinario, prendiamo ad esempio l'olio per il corpo di Rodin, non ha all'interno oli spremuti a freddo certificati bio, è stato prodotto negli USA senza godere di una certificazione ben precisa, quindi qualche perplessità ce l'avrei, a parte l'olio di gelsomino che effettivamente ha un suo valore economico, gli altri oli non giustificano il prezzo, posso acquistarli separatamente aggiungendo l'olio di marula, di tamanu, di sesamo, di rosa mosqueta, olio di argan magari ai primi posti, ed ho realizzato l'olio che piace a me, che più rispecchia le mie esigenze, ovviamente sono pareri personali.

Ripeto, non ho voluto segnalare una blogger nello specifico, altrimenti avrei scritto il suo nome a chiare lettere, bensì altro.

Anche io all'inizio qui, su mineral makeup, ed in altri forum, a suo tempo segnalai marche particolari straniere, viaggiando per lavoro ed essendo molto inesperta postavo gli inci per qualche consiglio, poi ho smesso, non perchè fossi divenuta chissà quale luminare bensì per aver compreso che le creme non sono acque di Lourdes, che non fanno miracoli, ho capito ciò che va bene per me e, soprattutto, che ciò che è ottimo per me, spesso non lo è per le mie amiche che riscontrano esigenze diverse.

E' bellissimo sperimentare e scovare prodotti di qualità ma tutto si riduce molto a livello personale, ad esempio, qualche settimana fa, ero alla ricerca di un nuovo fondotinta bio, lessi delle review entusiaste sui fondotinta jonzac compatti ed ho voluto provare, specialmente per l'ossido di zinco che la mia pelle ama molto, su di me però non dura, dopo un po' fa le chiazze sul volto, ho tentato di cambiare crema come base, a non usarla proprio, ciprie varie ma niente, come fondo lo boccio, invece mia cugina lo adora.

Potrei citarti un altro esempio lampante: c'è chi ama i prodotti Fitocose e chi no, come si spiega? I prodotti dr.hauschka, weleda, santaverde tra oli essenziali e alcool ai primi posti dell'inci, sono criptonite pura per me, se facessi review avrei bocciato tantissimi cosmetici che molte approvano.

Quando approdai qui mi si consigliava spesso di provare, provare, provare per conoscere la mia pelle e così fu, solo scontrandomi con vari ingredienti ho capito che certi oli essenziali con me non vanno d'accordo, che l'olio di jojoba non è un mio alleato, che il titanium dioxide può darmi dei problemi, che alcuni estratti vegetali mi irritano la cute, non siamo tutti uguali.

Auspico che sia chiaro il mio discorso.

Un ultimo appunto: ciò che realmente ha cambiato la mia pelle è stato il passaggio all'ecobio in primis, non solo nella cosmetica ma anche nell'alimentazione, e la detersione, una corretta detersione, in special modo la sera, fa la sua differenza, le creme sono secondarie e soggettive, personalmente necessito di pochi ingredienti e buoni, inci semplici, la mia pelle richiede questo e non super creme antiaging, non le tollererei, altre, come mia madre, vanno a nozze con gli attivi e la chimica amica.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da barbara »

@Valoe ovviamente non dicevo a te, di stare attenta, si vede benissimo che non ne hai bisogno :)
Ho scritto per tutte le persone che non partecipano attivamente al forum ma leggono.

Su questo:
Valoe ha scritto:Mi sembra di assistere alla fiera dei rappresentanti senza esserne consapevoli, se a casa un rappresentate Avon mi bussa alla porta io so chi è e cosa fa e cosa vuole, ma nel web no, è pubblicità ingannevole ed occulta e questo andazzo va regolamentato, ci sono anche delle adolescenti che poi spingono le madri ad acquisti inappropriati.
Sono molto d'accordo, tante ragazze diventano rappresentanti senza accorgersene.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da Coccinella_08 »

Valoe, mi trovo d'accordo con quello che hai scritto! Infatti molte recensioni del web bisogna prenderle con le pinze :roll:

Intanto vi dico chi seguo su youtube :mrgreen:

Lillith Moon bellissime acconciature
ClioMakeUp chi non la conosce :P
Zuzka Light ragazza con dei muscoli mostruosi che ogni settimana carica un video di esercizi da fare
Blogilates Video di pilates e altri esercizi fatti da una ragazza simpaticissima che mette allegria :D
TaraStilesYoga video di yoga
Carlitadolce penso che tutti la conoscano :P mi è molto simpatica e aiuta molto chi si sta avvicinando allo spignatto come me :)

lamentecontorta canale del simpaticissimo Frank Matano, i suoi scherzi telefonici fanno morire dal ridere :lol:
DanieleDoesntMatter Ragazzo simpaticissimo con dei denti da vampiro che fa video molto carini
FancazzistiAnonimi Simpatici ma non troppo xD video su chatroulette

P.S. quante volte ho scritto la parola simpatico? xD
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da Eyeshadow »

Io seguo soprattutto Carlitadolce. Mi è molto simpatica, i suoi video sono sempre molto curati e mai noiosi. Mi piacciono anche i suoi video sulla cucina e quelli sullo shopping...sarà che ho più o meno la sua età e il mio stile è simile al suo :mrgreen: Quanto allo spignatto, mi interessa solo se sono cose semplici che si fanno in pochi minuti, perché la pazienza la esaurisco tutta sul lavoro :twisted:

Raramente seguo Camilla Bertini, molto simpatica anche lei ma un po' troppo prolissa. Ho visto qualcosa anche di Mrs Sylvi o come si chiama, anche lei molto interessante :mrgreen: La signorina Rottermeier mi piace e non mi piace:alcuni suoi video sono interessanti, ma non mi piace sempre il modo in cui si pone :)

A volte seguo anche Clio :mrgreen:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Re: Youtube - I nostri Guru preferiti

Messaggio da Tomatina »

barbara ha scritto: Prendete le video recensioni o le blog-recensioni per quello che sono, non investiteci sopra aspettative e ricordatevi che ciascuna pelle e ciascun capello reagisce a modo suo. Imparate ad ascoltarvi, perché solo voi potete sapere cosa è meglio per voi
quoto. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Rispondi