Regioni in rivolta contro il nucleare

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

Vale ti quoto totalmente e se ce ne sarà bisogna anche io scenderò in piazza! purtroppo il disastro è già cominciato da tanto, non so se hai letto dei rifiuti tossici ussati per costruire strade alla cittadella universitaria di cagliari e all'ospedale...e se i siti delle centrali nucleari verranno confermati avremo una centrale nella zona di oristano! io posso solo immaginare (in minima parte perchè non me ne rendo conto) come diventerà la nostra isola...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

assolutamente contro il nucleare!è vero che inquinano meno se parliamo di emissioni..anche le emissioni radioattive nell'ambiente circostante sono irrilevanti (SE la centrale è ben fatta, quindi in italia non credo proprio ci sarà da star tranquilli), il problmena è che per il fattore 'danno e inquinamento' non si possono certo guardare solo le emissioni inquinanti nell'atmosfera!!E tutte quelle scorie radioattive??Mi sembra si usino cassoni in cemento per confinarle (non ne sono sicura, potrei dire una baggianata), ma qualunque cosa usino c'è sempre una possibilità di danneggiamento e fuoriuscita di materiale..
Ed inoltre date le grandissime quantità di acqua necessarie al raffreddamento dà un importante contributo all'inquinamento termico delle acque rilasciando nei corsi d'acqua fluido a temperatura più elevata della norma e ciò genera eutrofizzazione e minor solubilità dell'ossigeno.Quindi NO NUCLEARE :x
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Purtroppo non è vero che non inquinano se sono ben fatte.. Quotidianamente nel mondo ci sono fughe di materiale radioattivo, anche negli stati in cui le norme di sicurezza sono più severe. Non è una tecnologia sicura, incidenti o non incidenti. In Francia, nei territori intorno alle centrali i contatori geiger segnano livelli ben oltre i limiti consentiti. E indovina chi sarà il partner di Enel in questa fantastica avventura.. Mamma mia.. Se ci penso.. Sul gruppo "meglio una centrale ad arcore che ad oristano" abbiamo messo un po' di link utili nella sezione info, sbirciate voi stesse..
Avatar utente
Loki
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 10 ottobre, 2009 02:57

Messaggio da Loki »

E che cavolo! Già ci battemmo a suo tempo contro il nucleare! E allora? Qui, per ogni cretino che gli gira, bisogna ricominciare daccapo perchè in Italia tutto si fa e si disfa a "suo" piacimento! E' proprio vero che al peggio non c'è mai fine... :evil:
Teresa.
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Sì Loki, hai proprio ragione!
Già che resta da chiarire la questione delle navi scomparse con scorie radioattive - non se ne parla più, tutto risolto???? - vi immaginate in un Paese come il nostro dove andrebbero a finire le scorie? Per non parlare del resto per cui sono d'accordo con tutto quanto avete già scritto!
Questa è l'era delle rinnovabili, della ricerca per un'energia pulita...e ancora si parla di nucleare? Per fare un piacere a chi questa volta?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Alla mafia, all'enel, all'edf,e a chi altro non so. E per guadagnare altri voti barattandoli con un fasullissimo posto di lavoro, col cui si stipendio ci si dovranno poi pagare le cure per il cancro. Fate informazione ragazze, la libertà di parlarne è tutto ciò che abbiamo in mano al momento! Verrà il momento per protestare, e saremo anche lì.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

per quanto riguarda le emissioni di CO2 sappiate che ce ne sono nelle fasi di estrazione e trattamento dell'uranio..
non so se è già stato detto però è così..
e considerando che le centrali consumano un enorme quantità di acqua non mi pare che sia una scelta eco compatibile!
Rispondi