Rissa in erboristeria (e scienze erboristiche)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

paciuga

Messaggio da paciuga »

a lei non hanno dato nessuna impronta bio

Non mi meraviglio

Mio marito, infermiere con otto materie in attivo in Medicina, qualche tempo fa continuava a sostenere il Medico (lui le materie le ha date tutte) che per una orticaria mi prescriveva tonnellate di cortisone: nei giorni in cui assumevo il farmaco, l'orticaria regrediva. Quando sospendevo perchè terminavo il periodo di cura, l'orticaria riappariva peggio di prima.
Di nuovo visita, di nuovo cortisone, di nuovo regressione, di nuovo sospensione, di nuovo esplosione di orticaria in viso.
Dopo otto chili di peso in più (per il cortisone) e l'orticaria sempre in viso ho mandato a .... sia il marito che il medico
Ho cominciato a far ricerche su internet e mi sono imbattuta in Voi, in Lola ed in Promiseland: eliminati detersivi e detergenti da supermercato, sparita l'orticaria.

Qualche giorno fa, mettendo ordine nel camerino, trovo un flacone nuovo di un detersivo per lavelli in acciaio: come insegnano su Promiseland, ormai che ce l'ho, lo uso ...mio marito entra in cucina e mi dice: - <<Cos'è 'sta puzza?>>
Abbiamo usato per anni questo prodotto e non abbiamo mai "sentito" la puzza che fa: totalmente assuefatti.
Oggi, disintossicati, ne percepiamo il fetore.

Anche se non ha mai voluto ammettere che l'orticaria mi veniva da intossicazione di prodotti a pallini rossi, quella sua esclamazione mi ha pienamente confortata.
Ciao,
Paciuga
malinche

Messaggio da malinche »

[ot nell'ot, ma non troppo] l'ho detto altre volte e lo ripeto ancora: a me sto posto e Lola mi hanno tolto il cortisone dopo oltre trent'anni... il problema è l'assuefazione all'ecobio... :)

[NB integrato il titolo del topic]
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
liacice

Messaggio da liacice »

X PACIUGA
domandina per Liacice

Per la facoltà che frequenti, è necessaria la frequenza?
sì, ci vuole. conta che è un corso di farmacia, perciò la base è più o meno la stessa, la roba da studiare parecchia, e se non frequenti le lezioni non ti ammettono a dare l'esame (per ovvi motivi, devi seguire le lezioni perchè studiare tutta chimica senza delle dritte è un pò impossibile)

PERò esistono agevolazioni per persone che lavorano, nel senso che se queste si vogliono iscrivere ma devono anche lavorare possono scegliere un orario particolare e ridotto, ma questo lo devi chiedere alla segreteria dell'università di farmacia della città in cui vorresti andare

ps consiglio personale.. diffidate dei corsi di erboristeria che fanno in giro.. quelli presentati sui volantini che potete trovare in giro o nei negozi.. la maggior parte sono poco seri, o fate un corso di una università o se no non andate a spendere soldi in cose approssimative..
a quel punto potete imparare tante più cosette in modo gratuito come ad esempio in questo fantastico sito :D
Roisindubh

Messaggio da Roisindubh »

liacice ha scritto:esistono agevolazioni per persone che lavorano, nel senso che se queste si vogliono iscrivere ma devono anche lavorare possono scegliere un orario particolare e ridotto, ma questo lo devi chiedere alla segreteria dell'università di farmacia della città in cui vorresti andare.
Anche io mi ero informata perché mi piacerebbe tanto frequentare quel corso di laurea, ma anche se non ho figli, lavoro full time, quindi il tempo per frequentare i corsi sarebbe scarso... E poi quello che mi preoccupa è l'esame di ammissione... chimica la studiavo al liceo, ma l'ho finito giusto 20 anni fa... ci sono dei modi per prepararsi, testi da consigliare per riprendere il filo?
paciuga ha scritto:Se invece fosse possibile studiare a casa e poi sostenere gli appelli lì, beh potrei farcela!
Ciao Paciuga!! :D
Purtroppo questo corso di laurea, com ti hanno già detto è un po' difficile da non frequentanti, anche perché ci sono i laboratori.
Per studiare a distanza dovresti orientarti su materie più umanistiche.
Oppure, ma anche questo lo hanno già detto :oops:, trovare una facoltà vicino a casa.
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
paciuga

Messaggio da paciuga »

Peccato.

Io sono una curiosona di natura, e negli anni ho sentito l'esigenza di conoscere (a livello universitario) tanti di quegli argomenti che se potessi presentarmi d'emblé un po' di esami li avrei già superati ...

Sicuramente potrei dare tutte quelle di giurisprudenza.

Se fossi giovincella farei le valigie di corsa, ma a 44 anni ... continuo a studiare per il gusto di sapere (e di mettere a frutto quanto appreso)

In effetti da qualche mese cerco di convincere marito e figlio a trasferirci ... in campagna.

Accarezzo l'idea di una casa e di un orto accanto dove coltivarMI di tutto: anche le erbe!!!!

Comprerò qualche altro tomo.
Ciao,
Paciuga
liacice

Messaggio da liacice »

Anche io mi ero informata perché mi piacerebbe tanto frequentare quel corso di laurea, ma anche se non ho figli, lavoro full time, quindi il tempo per frequentare i corsi sarebbe scarso... E poi quello che mi preoccupa è l'esame di ammissione... chimica la studiavo al liceo, ma l'ho finito giusto 20 anni fa... ci sono dei modi per prepararsi, testi da consigliare per riprendere il filo?
per chi lavora ci sono i corsi ad orario speciale. io non sono informatissima però so che questo significa che esistono lezioni serali, e una riduzione delle ore obbligatorie di lezione da seguire per essere ammessi all'esame di ogni materia inclusa nel corso.
io penso che se hanno creato la possibilità di frequentare il corso lavorando vuol dire che sicuramente avranno creato delle agevolazioni significative, se no non lo avrebbero creato! quindi bisogna informarsi ragazze.. andate una volta nella segreteria della facoltà di farmacia che volete e chiedete chiedete chiedete! o cercate su internet..
ricordate: l'università è aperta ad ogni fascia d'età e a chiunque.. è una risorsa.. quindi non vi abbattete, nulla è impossibile, però bisogna informarsi un pò! e poi stiamo parlando di un corso di TECNICHE ERBORISTICHE.. allora io dico se voi mi diceste 'ho un lavoro figli e voglio diventare ingegnere/medico/eccc' allora sarabbe una cosa sicuramente complicata, ma un corso di tecniche erboristiche, ok avete capito che non è una stupidaggine e bisogna prenderlo sul serio studiare e seguirlo, ma SI PUò FARE! POTETE FARLO SECONDO ME!

test d'ingresso : non è impossibile e di testi di quiz da fare se ne trovano molti, tutti validi, comunque io avevo usato l''alpha test per le lauree triennali area sanitaria' e mi ero trovata bene, oppure andate nella biblioteca della vostra città e chiedete un libro quiz per il tipo di corso di laurea che vi interessa se non volete spendere e di sicuro loro ce l'hanno! io siccome ho provato più test d'ingresso ho fatto così! uno l'ho comprato gli altri li ho presi in prestito in biblioteca!! ;-) ;-)
Ultima modifica di liacice il sabato 03 ottobre, 2009 11:37, modificato 1 volta in totale.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

lia impara a quotare che non ci capisco un biiip :D
Tutto per un'unica meraviglia.
liacice

Messaggio da liacice »

OT: fatto :!: scusa barbara avevo fatto un pasticcio :!:
paciuga

Messaggio da paciuga »

liacice ha scritto: per chi lavora ci sono i corsi ad orario speciale.
Ok, anche chi lavora può conseguire la laurea.

Però nella mia città non c'è la facoltà di Tecniche Erboristiche o similare.
Essendo sposata, mamma e disoccupata (cioè campiamo con un solo stipendio, quindi disponibilità economiche poche) come faccio a frequentare un corso ad orario speciale in una città distante almeno 1000 chilometri? It's impossible.

Grazie per il suggerimento della biblioteca: vedrò se lì hanno dei testi sull'erboristeria.
Ciao,
Paciuga
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

paciuga :abbr:
Tutto per un'unica meraviglia.
liacice

Messaggio da liacice »

:shock: è così distante? :o :cry:
per quanto riguarda le tasse universitarie è vero non sono basse, però si può (e io dico bisogna) chiedere la riduzione tasse. mi spiego meglio: all'inizio dell'anno si scarica il documento, si stampa la dichiarazione dei redditi annuale (ISEE) e si invia il tutto all'università, e dopodichè ci si ritrova immessi in una certa fascia, che è quella relativa al proprio reddito, e si paga le tasse in base alla fascia in cui si è risultati. le fasce sono 7.

se uno non lo fa, o non lo fa entro le scadenze prestabilite, viene immesso automaticamente in settima fascia e pagherà di conseguenza il massimo delle tasse.
Roisindubh

liacice ha scritto:all'inizio dell'anno si scarica il documento, si stampa la dichiarazione dei redditi annuale (ISEE) e si invia il tutto all'università, e dopodichè ci si ritrova immessi in una certa fascia, che è quella relativa al proprio reddito, e si paga le tasse in base alla fascia in cui si è risultati. le fasce sono 7.
se uno non lo fa, o non lo fa entro le scadenze prestabilite, viene immesso automaticamente in settima fascia e pagherà di conseguenza il massimo delle tasse.
Lo so. Ho frequentato Architettura a Firenze... e non ho finito. E non ho intenzione di ricominciarla.

Penso però che se uno non ha i soldi sufficienti per fare una cosa, anche se quella cosa costa poco, è un poco che non c'è.... purtroppo secondo me volere NON è potere, o almeno non sempre.

@ Paciuga: :* (a Firenze ci deve essere un corso, mi sembra media e giornalismo o qualcosa del genere, che si può frequentare a distanza, ora se riesco a risalire ti posto il link)
Antonio Gramsci
paciuga

Messaggio da paciuga »

Ringrazio Barbara per l'abbraccio e tutte voi per l'interessamento.

Vorrei precisare che io non cerco un corso qualsiasi, cerco(avo) quello di Erboristeria (o giù di lì).

Io sono di e vivo a Palermo: per fortuna abbiamo una discreta Università, almeno quella!!!!
Potrei anche frequentare: il pupo fra poco compie 12 anni ed il maritozzo è svezzato da un po' :laugh:
Certo, dovremmo fare qualche sacrificio (economico). Però, quando si vuole si puote
(anche chiedendo agevolazioni)

Ma .... a Palermo non c'è la facoltà di Erboristeria o Tecniche Erboristiche.

Ne ho trovato una a Firenze ed una a Torino (quella di Liliace).
Nisba! Nun se po fa'!

Per aprire una erboristeria molti Comuni non chiedono alcun titolo specifico: data l'incompetenza della tizia vicino casa, il mio Comune non chiede titoli, ergo potrei aprirla anch'io.

Solo che a me frulla da un po' un'idea :cuore:

Sto tentando di convincere il pupo a trasferirci fuori città (il marito è già d'accordo)

Sogno una casa modesta però con tanta terra tutt'intorno: un orto, erbe aromatiche, erbe medicinali, un alambicco :mcm: una angolo dove spignattare!!!

E la sera sferruzzare davanti il televisore :silly:

Sono matta?
Ciao,
Paciuga
Aria

Messaggio da Aria »

se sei matta siamo in due! :)
Roisindubh

paciuga ha scritto:Sogno una casa modesta però con tanta terra tutt'intorno: un orto, erbe aromatiche, erbe medicinali, un alambicco :mcm: una angolo dove spignattare!!!

E la sera sferruzzare davanti il televisore :silly:

Sono matta?

Spero tu ce la faccia!!! :D Io sono matta potenziale: piacerebbe anche a me!!

Potessi lo farei anche io, ma devo lavorare, sono sola, e a Firenze ti assicuro che lo stipendio mi serve tutto.

ps. scusa se insistevo con altri corsi universitari.... non lo faccio più!! :|
Antonio Gramsci
Rispondi