Guida pratica e illustrata per riconoscere e usare le Erbe

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Rael, dove l'hai comprato a metà prezzo?

Grazie Elsatar
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

@Data: si ci sono foto belle chiare e anche disegni :)
Valoe ha scritto:Real che interessante questo libro, sììì mi voglio buttare nel mondo della strega fattucchiera, con erbe ed erbette mai sentite ed un pentolone bello grosso..
ahahah appena l'ho visto anch'io mi sono immaginata in un atro della strega sommersa da fumi, con un cappellaccio in testa e davanti a me un bel pentolone :D
halioscia ha scritto:Per cicorino intendo il tarassaco o dente di leone :)
io lo adoro nella frittata *_*
Io sul balcone coltivo prevalentemente erbe officinali come timo, salvia, rosmarino, menta, basilico e maggiorana ma mi piacerebbe tenere anche la borragine :)!
Io al momento ho solo basilico, peperoncino, ortica e rosmarino di erbe commestibili (più una piantina di aloe presa al lidl!), però mi piacerebbe allargare la cerchia ad altre erbe, solo che il balcone è quello che è e in mezzo alle piante ornamentali è rimasto poco spazio, quindi mia mamma non mi consente nient'altro :(

@murex: avevo già letto questo thread sulla borraggine, io uso foglie e fiori e devo dirti non ho mai avuto nessun problema, la do da mangiare anche alle bestioline perchè è tra le erbe consigliate. Mia nonna è cresciuta in campagna e quando ne abbiamo la possibilità ci dilettiamo nella raccolta di erbe, d lei mi fido molto :)

@elsatar: in una libreria Mondadori qui a Roma, c'erano tantissimi libri in sconto di cucina (ho preso anche un libro sulle torte salate), ma anche altro. Penso sia una cosa di tutte le librerie mondadori, ma non so se tutte abbiano le stesse cose.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

ahahah appena l'ho visto anch'io mi sono immaginata in un atro della strega sommersa da fumi, con un cappellaccio in testa e davanti a me un bel pentolone :D
mcm voi siete avanti però perchè utilizzate queste erbe particolari anche in cucina, tipo "come far cadere in un sonno profondo i parenti impiccioni durante le festività", sta ricetta mi piacerebbe :twisted: :D
Avatar utente
halioscia
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 04 dicembre, 2008 11:55

Messaggio da halioscia »

in effetti la raccolta delle erbe spontanee è propio un'attività da streghetta :D !
Alcune poi andrebbero raccolte ad orari particolari, tipo la mattina molto presto, per mantenerne intatte le proprietà...la faccenda è sempre più stregonesca ;)!
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

strafico.....mi piacciono questi libri da fattucchiera :P
Ho una libreria Mondadori proprio vicino a casa....mi sa che domattina ci faccio un giretto per vedere se trovo qualcosa del genere
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

halioscia ha scritto:in effetti la raccolta delle erbe spontanee è propio un'attività da streghetta :D !
Alcune poi andrebbero raccolte ad orari particolari, tipo la mattina molto presto, per mantenerne intatte le proprietà...la faccenda è sempre più stregonesca ;)!
Occhio malocchio prezzemolo e finicchio Immagine

mcm mcm mcm mcm mcm
Avatar utente
halioscia
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 04 dicembre, 2008 11:55

Messaggio da halioscia »

:lol: :lol: :lol:
Tra l'altro la signora che voglio "asciugare" per riconoscere le erbe fa anche il sapone a partire dal grasso, facendolo bollire per ore in un pentolone :shock: , colora la stoffa con estratti vegetali, fila la lana, fa il feltro, il raku (ceramica giapponese) e i liquori....:love:
Se lei è un po' "strega"...io voglio fare l'assistente streghetta :D
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Voglio conoscere questa signora :shock: :shock: :shock: soprattutto per il raku :cuore: :cuore:

Anghe io assistente shiii :zib: :woohoo: :viaa:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

haliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii presentala anche a meeeeeee :D

@valoe: a quell'incantesimo sto lavorando :twisted: :firuli:

Oggi sono entrata di nuovo in libreria e sonos tata attratta da un libro sul tè, sempre 15 euro un megalibro con sovracopertina. Però non l'ho comprato, non per ora almeno, tanto il corso lo faccio 3 volte alla settimana, avrò tempo :D
Ho beccato in un libro di ricette della nonna una torta salata con ricotta, patate e borraggine... comprerei il libro solo per quella ricetta :-Q_____
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
halioscia
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 04 dicembre, 2008 11:55

Messaggio da halioscia »

Heheh ehe :D :D :D !!
Vi capisco perchè anch'io la adoro :love:!!!
Ha una quarantina d'anni fa la ginecologa, gestisce un campeggio e aiuta il suo compagno nella sua attività (formaggi e salumi con animali allevati da lui)..oltre a tutte le altre cose!!!
EDIT:...mi è partito il messaggio! Questa estate mi impegnerò a starle alle calcagna per apprendere il più possibile...e poi vi giro le conoscenze apprese...a meno che non vogliate fare un salto in Toscana ;)!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

che bello fare la streghetta!!! :love:
sarebbe il mio sogno, se riuscissi a licenziarmi e trovassi qualcuno che mi mantiene ritirarmi in campagna a raccogliere erbette, filare la lana, sferruzzare e cucinare dolci magici :elio: , nonchè spignattare tutto il giorno :roll: :roll:

Ma tornando ai libri, io ho trovato questo scontato e non ho resistito
Immagine
Da IBS: Senza essere costretti a distruggere il marciapiede sotto casa per trasformarlo in un'aiuola, e senza avere una preparazione di base, con "Smalto, rossetto e pollice verde" chiunque può riuscire a creare il giardino dei propri sogni. Quelle sospirate bordure di gladioli che crescono rigogliose in file di vasi allineati su un balcone, quel delizioso sciroppo di rosa canina preparato in casa, una bella felce in camera da letto oppure morbide dune di muschio in vaso, sia in casa che all'aperto, possono finalmente diventare realtà. Perché il vero divertimento è creare ricchezza, a prescindere dalla mancanza di spazio, di tempo e di denaro! I progetti hanno la forma delle ricette e sono spiegati in modo semplice e pratico. Sono economici e perfetti, anche per i meno esperti. Sono accompagnati da un mare di idee e suggerimenti, che fanno venir voglia di dedicare un po' di tempo alle piante e che, senza accorgersene, si trasformano in un corso pratico di apprendimento sul campo! E ci sono anche piccole sezioni ricche di quelle preziose informazioni tanto utili per iniziare. E infine la sorprendente lista delle piante che hanno stregato il cuore di Laetitia Maklouf...
ci sono davvero tantissimi spunti per crearsi un giradino/orto sia in casa che sul terrazzo che ingiardino, tanti piccoli trucchi e segreti, sia riguardo i fiori, che alcune ricette a base di erbe, che l'acqua di rose, che riguardo le erbe aromatiche, che sugli attrezzi, ci sono rimasta incollata tutta sera ieri :P e sabato ho programmato una bella gita al garden center della zona, mi sono nati tantissimi nuovi bisogni!!! :roll: :roll: :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
halioscia
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 04 dicembre, 2008 11:55

Messaggio da halioscia »

suadina ha scritto:che bello fare la streghetta!!! :love:
sarebbe il mio sogno, se riuscissi a licenziarmi e trovassi qualcuno che mi mantiene ritirarmi in campagna a raccogliere erbette, filare la lana, sferruzzare e cucinare dolci magici :elio: , nonchè spignattare tutto il giorno :roll: :roll:
A chi lo diciiiiiii!!!
Il mio sogno è avviare un'attività di progettazione del verde arrivando ad un punto in cui posso lavorare molto da casa...una casa in campagna con amorino :cuore: , orto, giardino, frutteto, orto dei semplici, serra per le orchidee e animali a go-go ... standomene in casa a cucire, sferruzzare e cucinare sulla stufa in inverno :D
suadina ha scritto:Ma tornando ai libri, io ho trovato questo scontato e non ho resistito
Immagine
Uhhhh questo me lo voleva regalare mammà per la fine del dottorato! Non è che me lo "recensiresti"??? Grasssie :oops:
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

halioscia ha scritto: Uhhhh questo me lo voleva regalare mammà per la fine del dottorato! Non è che me lo "recensiresti"??? Grasssie :oops:
non è che sono molto brava nelle recensioni :oops: però in tre giorni l'ho già letto quasi tutto e me ne sono innamorata!! :cuore:

ora non ce l'ho sottomano comunque è scritto con un linguaggio poco tecnico e molto pratico, da consigli molto economici, e spiega ogni progetto come se fosse una ricetta alimentare.
Sono tutti progetti molto "avvicinabili" sia per tempo che per spazio che, soprattutto, per soldi e capacità ed è suddiviso indiverse aree tra cui (quelle che ricordo): decorare, gustare, sorseggiare, regalare,...

Da segnalare sicuramente anche le fotografie che sono bellissime e le idee molto originali della scrittrice, anche per riciclare barattoli, tolle e invecchiare vasi, etc...senza trascurare il lato trendy del giardinaggio, che non guasta (vedasi il titolo.. :roll: )

Spero di esserti stata utile, se hai qualsiasi altro dubbio chiedimi pure,magari con il libro sotto mano posso essere più specifica! ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
halioscia
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 04 dicembre, 2008 11:55

Messaggio da halioscia »

:love:....mi hai convinta ;)!!!!
Graaacie ;)!
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

RaelDelMare ha scritto:
@valoe: a quell'incantesimo sto lavorando :twisted: :firuli:
Poi mi passeresti la ricetta??? :twisted: :D
halioscia ha scritto:Heheh ehe :D :D :D !!

EDIT:...mi è partito il messaggio! Questa estate mi impegnerò a starle alle calcagna per apprendere il più possibile...e poi vi giro le conoscenze apprese...a meno che non vogliate fare un salto in Toscana ;)!
Grande Halioscia, trasferisci a noi povere comuni mortali il sapere della grande strega :D

Ps: quasi quasi un giretto in Toscana me lo farei, chissà che bello venirvi a trovare *_______*
suadina ha scritto:che bello fare la streghetta!!! :love:
sarebbe il mio sogno, se riuscissi a licenziarmi e trovassi qualcuno che mi mantiene ritirarmi in campagna a raccogliere erbette, filare la lana, sferruzzare e cucinare dolci magici :elio: , nonchè spignattare tutto il giorno :roll: :roll:
halioscia ha scritto: Il mio sogno è avviare un'attività di progettazione del verde arrivando ad un punto in cui posso lavorare molto da casa...una casa in campagna con amorino :cuore: , orto, giardino, frutteto, orto dei semplici, serra per le orchidee e animali a go-go ... standomene in casa a cucire, sferruzzare e cucinare sulla stufa in inverno :D
Anche io vorrei avere una casa così, vado matta per le stufe, soprattutto in maiolica :cuore: :cuore:

Ehhh me fantasticare ad ogni aperti :pirl:
Rispondi