da che tipo di medico vi fate curare?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

Satine ha scritto:Sai quanti guadagni l'omeopatia ha sottratto alle industrie farmaceutiche? Queste domande te le sei mai poste oppure ti basta leggere una cosa e prenderla come oro colato?
Alla prima domanda rispondo che dietro a un guadagno economico ci può sempre essere una frode, sia per la grande azienda che per quella piccola.

Alla seconda invece rispondo che mi sembra molto plausibile l'inefficacia di un preparato omeopatico, visto che già alla sesta diluizione centesimale questo non contiene più alcuna traccia dei principi attivi. Basta farsi due conti... ;)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

giuse78 ha scritto: Innanzitutto mi scuso per il mio tono polemico.
scusato!
giuse78 ha scritto: Comunque, il fatto che l'omeopatia funzioni su QUALCUNO, non significa nulla, perchè in medicina (e questo lo so anche se non sono laureato in medicina...) hanno valore solo i risultati statistici di uno studio, non il caso singolo.
Certo.
Resta però il fatto che nemmeno la medicina tradizionale funziona su tutti.
Inoltre, quando funziona, spesso ha molteplici effetti collaterali, che su alcuni sono più gravi che su altri.
Aggiungiamo che moltissime sperimentazioni per la messa in vendita di nuovi farmaci sono PILOTATE (prova ne sono i farmaci che ogni tanto vengono ritirati dal mercato perchè, ops, ma guarda non ci eravamo accorti che come effetto collaterale poteva esserci la morte...).
Questo a me basta per non credere ciecamente nella medicina tradizionale. Ci credo con quello che io chiamo ragionevole dubbio.

Il resto delle tue spiegazioni, compreso il fatto che alla enne diluizione non ci siano attivi, lo conosco benissimo.

Ma il problema è, secondo me, valutare l'omeopatia col metro della medicina.
Non sono la stessa cosa!
E' la medicina tradizionale che funziona somministrando attivi, l'omeopatia si rivolge ad altro.
Altro che ancora non è stato provato scientificamente, ma che non per questo, sempre a mio parere, è da considerarsi inesistente, vaneggiamento o altro.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

barbara ha scritto:Questo a me basta per non credere ciecamente nella medicina tradizionale. Ci credo con quello che io chiamo ragionevole dubbio.
Ma io non credo ciecamente alla medicina tradizionale, tutt'altro... Parli con uno che non prende mai nulla, se non costretto da circostanze drastiche! :P

Poi non parliamo degli interessi economici delle multinazionali... La popolazione di un intero continente sta morendo di AIDS e vengono ancora curati con l'AZT perchè i farmaci più efficaci costano troppo...

Ma questo è un altro topic ;-)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

giuse78 ha scritto: Ma io non credo ciecamente alla medicina tradizionale, tutt'altro... Parli con uno che non prende mai nulla, se non costretto da circostanze drastiche! :P
quand'è così, cosa ti impedisce di credere che ci siano casi di guarigioni o di malesseri tenuti sotto controllo da qualche medicina non convenzionale? :P :P :P
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

L'omeopatia non funzionerà ma tutta la famiglia di una mia amica ci si cura e guarisce da patologie vere. Evidentemente hanno tutti una grnade forza di volontà o di auto suggestione.

In più un mio amico che da bambino ha avuto una grave forma tumorale congenita ai reni ( infatti ne ha uno solo) curata ovviamente con medicina tradizionale( l'omeopatia non cura da sola certe patologie gravi)da allora si cura con l'omeopatia per tenerlo sotto controllo e sta benissimo. Ovviamente è un caso, va a parlare anche ai convegni...

Certo capisco che un chimico non ci creda, non è il suo campo.
Ma penso che se non funzionasse non la userebbe nessuno.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Scusate se riprendo un attimo l'OT della quinta pag sul mal di testa (ero rimasta un pò indietro la lettura di questo controverso topic) ma ,come ho già forse troppe volte ripetuto(scusate :) ) sono andata avanti per anni e anni ad Aulin,poi accantonato e sostituito da Paracetamolo e Ibuprofene(Tachipirina e Moment) in dosi spesso alte(3-4 pillole anche mescolate nel giro di un pomeriggio)+ 2 puntate al prontosoccorso nell'ultimo anno. Ebbene:praticamente guarita con l'agopuntura. Lo so che posso essere un caso isolato ma vi assicuro che la mia vita è cambiata a 360°(da questo punto di vista).Chiudo l OT, se volete possiamo proseguire su un topic a parte,che dite?Mi sembrava utile poter aiutare qualcuno(con una tecnica tra l'altro facilmente accessibile per molti e senza effetti collaterali).
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Bè tutto sommato il mio non è stato veramente un OT perchè rivedendo il titolo del topic(da che medico vi fate curare?) io rispondo(anzi mi sembra di aver scritto le stesse cose nelle prime pag. ma poi questo topic è diventato cosi' lungo da sembrare praticamente un'altro):tradizionale+agopuntore(che spesso è anche un medico).
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

barbara ha scritto:
giuse78 ha scritto: Ma io non credo ciecamente alla medicina tradizionale, tutt'altro... Parli con uno che non prende mai nulla, se non costretto da circostanze drastiche! :P
quand'è così, cosa ti impedisce di credere che ci siano casi di guarigioni o di malesseri tenuti sotto controllo da qualche medicina non convenzionale? :P :P :P
Non credo ciecamente alla medicina tradizionale nel senso che ne riconosco i limiti e non ritengo necessario assumere farmaci (che presentano tutti, o quasi, effetti collaterali) per ogni minimo disturbo... Il mal di testa passa, il raffreddore pure, per la diarrea possono bastare i fermenti lattici... e così via.
Ma sono convinto che sia la biochimica la strada sulla quale troveremo i rimedi per le malattie gravi, quelle mortali, come il cancro, l'AIDS e le malattie degenerative.

Per quanto riguarda l'omeopatia, invece, ho deciso di provarla per curare l'insonnia. Mi farò consigliare dal farmacista un rimedio adeguato, ma sceglierò io la diluizione: 5 o 6 CH, non di più.

Vi farò sapere :-)

Edit: penso che mi orienterò su Coffea cruda 5 CH
Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

Ma le malattie che dici tu , l'omeopatia dice chiaramente di non potrle curare da sola, ma che può servire solo come coadiuvante.
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

giuse78 ha scritto:Per quanto riguarda l'omeopatia, invece, ho deciso di provarla per curare l'insonnia. Mi farò consigliare dal farmacista un rimedio adeguato, ma sceglierò io la diluizione: 5 o 6 CH, non di più.

Edit: penso che mi orienterò su Coffea cruda 5 CH
Non sottovalutare l'omeopatia solo perché la ritieni blanda, è giusto che a consigliarti una cura sia un omeopata, non si può improvvisarne una anche se consigliata con criterio (e mi dispiace, ma i farmacisti di omeopatia non sanno assolutamente NIENTE :shock: ). Potrei consigliarti anch'io un rimedio alla buona, ma un omeopata terrà conto di fattori disparati che spesso la medicina tradizionale tralascia. ;)
Avatar utente
Eir
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 11:28

Messaggio da Eir »

Io invece non credo moltissimo nella medicina che è definita "tradizionale", perché non cerca la causa dei problemi, ma si limita a curare i sintomi. In generale, per il mio gusto, i medici sono troppo "chiusi" e credono ciecamente in quei farmaci che, per curare una malattia, ne provocano un'altra. Secondo me per curare una parte del corpo malata si deve considerare che il corpo è un'unità, ed è per questo che preferisco un approccio olistico e, preferibilmente, naturale. Inoltre, se non fosse stato per un omeopata (che è anche medico chirurgo), non avrei mai saputo che è a causa dei latticini che ho sofferto tutta la vita di infezioni con placche purulente in gola. Tolti i latticini, il problema si è magicamente risolto. Neanche io riuscivo a crederlo! Gli altri dottori, invece, mi avevano sempre prescritto antibiotici, che lì per lì facevano effetto, ma non impedivano che il problema si manifestasse sempre più spesso. Anche io ho avuto, come Barbara, buoni risultati con i fiori di Bach e con le terapie omeopatiche usate con costanza. Certo, i risultati non possono essere immediati, ma non per questo credo che il loro sia un effetto placebo. Non solo io, ma anche alcuni membri della mia famiglia ed amici hanno avuto esperienze similari.
Per me il business delle case farmaceutiche è vergognoso, perché queste compagnie pensano unicamente ai loro profitti e non a creare farmaci che realmente curino e siano sicuri. Avete, per esempio, sentito parlare dei vaccini al mercurio? È facile dire che una quantità minima di questo metallo pesante non sia pericoloso. Non si considera, comunque, che i bambini sono più vulnerabili e che il mercurio si accumula, inevitabilmente, nei tessuti. Negli stati Uniti ed in Canada si è discusso a lungo riguardo il collegamento tra questi vaccini e l’aumento dei casi di autismo nei bambini. Ovviamente le case farmaceutiche, alla fine, hanno sempre la meglio.
Certo, se avessi un attacco di appendicite o qualcosa di grave mi rivolgerei anch'io ad un medico tradizionale (e comunque ripeto che il mio omeopata è anche medico), ma normalmente preferisco evitare quei dottori che credono ciecamente nelle case farmaceutiche e nei loro prodotti.
"La natura non fa nulla di inutile." Aristotele
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

Ciao Eir, nonostante non sia per nulla contrario alla medicina omeopatica sulla quale non mi pronuncio proprio perchè di studi definitivi non ve ne sono stati finora mi concedo il beneficio del dubbio, devo dirti che però non trovo esatto dire che la medicina tradizionale non cerca la causa dei problemi...sicuramente molte medicine sono dedicate ai sintomi ma ciò non toglie che molte altre siano dedicate proprio alla causa del male...di un antibiotico puoi dire tutto, ma il suo scopo è di contrastare l'infezione...che poi possa portare effetti collaterali indesiderati è un'altro discorso di importanza assolutamente non trascurabile, ma dire che la medicina tradizionale curi esclusivamente i sintomi mi sembra un po' avventato.

In linea di massima comunque anche io sono contrario all'uso di farmaci quando il corpo ce la può fare benissimo da solo :)
Incantesimo
Messaggi: 153
Iscritto il: martedì 08 aprile, 2008 17:56

Messaggio da Incantesimo »

-Rain- ha scritto:L'omeopatia non funzionerà ma tutta la famiglia di una mia amica ci si cura e guarisce da patologie vere. Evidentemente hanno tutti una grnade forza di volontà o di auto suggestione.
***vero!
non pensavo di avere cosi' tanta forza di volonta'!
non resisto davanti ad un muffin ma, davanti all'omeopatia...
;-)))

mi curo da 17 anni solo con l'omeopatia,ho rifiutato ricoveri e quant'altro...
Le mie non saranno patologie gravi ma di sicuro dolorose e risolte con successo e pure in breve tempo...
nevralgia del trigemino,sciatalgia,paresi da frigore...
per non parlare dell'ansia e degli attacchi di panico,ovviamente includendo i vari mal di gola,otiti,influenze ecc...

O forse la mia dottoressa e' una strega?

ciao ciao
Carla

p.s. curo anche i gatti con l'omeopatia
Avatar utente
Eir
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 11:28

Messaggio da Eir »

Caro Lorenzo, forse mi sono espressa male. :oops: La mia è un'opinione assolutamente personale, che si è formata come conseguenza di esperienze vissute. Nelle mie affermazioni non voglio assolutamente generalizzare e comprendo benissimo le persone con opinioni diverse perchè anch'io, quattro anni fa, non avrei mai pensato come penso adesso. Ho semplicemente l'impressione (e sarei ben felice di ricredermi) che i dottori in generale non stiano più ad ascoltare i propri pazienti e che credano troppo nelle proprie impressioni e capacità, senza mettere mai in discussione ciò che hanno imparato sui banchi di scuola. Neanche nella medicina ci sono verità assolute, ma questo molti dottori non lo prendono neanche in considerazione. Avere una mentalità un pochino più aperta (non solo nell'ambito della medicina) ti porta anche ad evolverti, ad aumentare le tue conoscenze e credimi, ci sono anche medici più "aperti" ed anche più umani, grazie al cielo, con una reale vocazione per curare il prossimo. Quello che ho affermato è il risultato di un'esperienza vissuta a causa della malattia di una persona che mi è molto vicina, e che finalmente è riuscita ad ottenere sollievo grazie a naturopati, omeopati ed agopunturisti, che sono riusciti ad individuare la causa della sua malattia, poi confermata tramite esami medici (non disponibili in Italia), e a darle una cura naturale. All'inizio ovviamente si era rivolta a "dottori tradizionali". Il risultato è che le avevano prescritto medicinali che curavano unicamente il sintomo, non la causa (perchè non la conoscevano e non erano interessati a cercarla). Ma questa persona ha deciso di lottare, di investigare, di non limitarsi al parere di quei professionisti che le avevano chiaramente indicato che non esisteva una cura per la sua malattia e che poteva unicamente ridurre il suo malessere aumentando, ogni volta, la dose delle droghe prescritte. Non si è lasciata togliere la speranza. Ed io, con lei, ho scoperto un nuovo mondo.
"La natura non fa nulla di inutile." Aristotele
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

Satine ha scritto:Non sottovalutare l'omeopatia solo perché la ritieni blanda, è giusto che a consigliarti una cura sia un omeopata...
Non credendo nell'efficacia dell'omeopatia non consulterei mai un omeopata, sarebbe, dal mio punto di vista, un inutile sperco di soldi (e certi specialisti, si sa, di soldi ne chiedono parecchi).

Il mio è soltanto un esperimento: voglio vedere se, assumendo un rimedio omeopatico, noto qualche cambiamento (qualsiasi cambiamento)...
Rispondi