Capelli al mare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

KleisDF ha scritto:Beh, sì, ovviamente ecobio, lo davo per "scontato".
Ma il punto è che lo shampoo per lavaggi frequenti lo uso normalmente per lavarli ogni 3-4 giorni :?
(scusate se vengo a rompere ora che non è ancora estate, è che mi preparo per gli acquisti :) )
Io non do mai nulla per scontato, sorry, comunque anche io lo usavo già ogni 3 giorni, ciò non toglie che in Madagascar l'abbia usato ogni giorno per lavare i capelli sotto la doccia.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

L'ho dato per scontato perché questo è un forum dedicato all'ecobio ---> Va da se :)

Comunque penso che mi spignatterò una cremina leave-in, con una percentuale di esterquat...Così eviterò di lavare i capelli ogni giorno e quando sarà arrivata la loro ora li affogherò nell'olio.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

KleisDF ha scritto:L'ho dato per scontato perché questo è un forum dedicato all'ecobio ---> Va da se :)
Chiaro, ma non tutte siamo ancora così dedite all'ecobio nella vita di ogni giorno! :P
Fine OT.
Comunque penso che mi spignatterò una cremina leave-in, con una percentuale di esterquat... Così eviterò di lavare i capelli ogni giorno e quando sarà arrivata la loro ora li affogherò nell'olio.
Beata te che sai spignattare! :mrgreen:
Io comunque non ho mai avuto conseguenze negative lavando al mare i capelli ogni giorno, e mi riferisco sia al lungo periodo in cui ancora non ero a conoscenza di questo mondo, sia al periodo successivo, cioè da quando ho iniziato ad usare shampoo di qualità.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Io ricordo i capelli secchissimi e le quintuple punte :? ma tu come li hai? Sottili, ricci, grassi, secchi..? Perché, ovviamente, a ciascuno il suo
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Io al mare li olio, si proteggono benissimo; la sera con la doccia li sciacquo, non occorre lavarli ogni giorno, la mattina dopo rimetto comunque altro olio, con i bagni man mano l'olio si elimina.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Beh, dopo il mare secondo me si può anche lavarli sotto la doccia senza mettere lo shampoo ;) continuando a lavarli con lo shampoo solo 2-3-4 volte a settimana in base a come facciamo di solito ;)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

KleisDF, crespi e grassi, ma al mare si trasformano, diventano stupendi
Eyeshadow ha scritto:Beh, dopo il mare secondo me si può anche lavarli sotto la doccia senza mettere lo shampoo ;)
Quoto!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

I miei di natura sono morbidini, abbastanza sottili, mossi ed ex-grassi..quindi tendono a spezzarsi e sfibbrarsi più in fretta. Invidio i tuoi capelli "estivi"!

...Ma l'olio non se ne va, sciacquando con sola acqua O:
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Ma quindi alla fine l'olio al mare va applicato solo sulle puntecon i capelli inumiditi? Non sono sicura di aver capito bene :eh: :mrgreen:
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Eyeshadow ha scritto:Ma quindi alla fine l'olio al mare va applicato solo sulle puntecon i capelli inumiditi? Non sono sicura di aver capito bene :eh: :mrgreen:
Sì, esatto! O solo punte (se hai capelli molto grassi), oppure anche le lunghezze (se li hai lunghi e tendenti al secco oppure semplicemente per maggiore protezione). Hai comunque detto bene -umidi!- perché l'olio sui capelli asciutti, tende a seccarli
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Ok Kleis, grazie mille :)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

KleisDF ha scritto:
Eyeshadow ha scritto: Ma quindi alla fine l'olio al mare va applicato solo sulle puntecon i capelli inumiditi? Non sono sicura di aver capito bene
Sì, esatto! O solo punte (se hai capelli molto grassi), oppure anche le lunghezze (se li hai lunghi e tendenti al secco oppure semplicemente per maggiore protezione). Hai comunque detto bene -umidi!- perché l'olio sui capelli asciutti, tende a seccarli
Beh, in realtà non c'è una regola, dipende dai capelli, ad alcuni l'olio su capelli asciutti secca e lo mettono a capelli umidi (io), ad altri invece no.

Anche per quanto riguarda il metterlo solo sulle punte è soggettivo, ovviamente se si mette solo sulle punte solo le punte saranno "riparate" dal sale e il resto dei capelli no.

Cmq il mare è un discorso a sè, dato che i capelli sono ripetutamente in ammollo e le condizioni ambientali sono diverse; io anche quando non ne sapevo niente di eco bio, al mare li ho sempre lavati tutti i giorni ma con un goccino-ino -ino di shampoo diluito. Inoltre ho i capelli grasssssissimi e l'anno scorso al mare ho messo olio di jojoba tutti i giorni su tutte le lughezze e volte anche sulla cute, poi si risciacquavano benissimo e non ne hanno sofferto, anzi! Bisogna sperimentare!
Ultima modifica di Lizzy79 il venerdì 08 giugno, 2012 09:02, modificato 1 volta in totale.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Beh, io non li ho nè grassi nè secchi...una via di mezzo :) Proverò :) Thanks :mrgreen:
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Io ho passato anni al mare a riempirmi i capelli di petrolati e siliconi per cui dovevo lavarli tutti i giorni perchè erano untissimi, ma ovviamente mentre gli asciugavo erano sempre più paglia... E mi chiedevo perchè dal momento che li bombardavo di cose ehm idratanti! :mrgreen: Quest'anno se mai andrò al mare pensavo di portarmi lo shampoo della bioearth delicato e il balsamo della biofficina toscana, avendo le lunghezze un pò secche preferisco proteggerli e idratarli al meglio.♥ SCELTI PER TE ♥biofficina toscana é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione biofficina toscana su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Io ho trovato la soluzione: cowash.
Rispondi