Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Lo sapete vero che c'è un thread INFINITO che si chiama qualcosa tipo "capelli e svolta eco-bio"?
Ecco.
Sappiatelo :evil:
Cercatelo, leggetelo e se avete cose NUOVE da apportare, fatelo lì, dato che parlate di passaggio al bioeco.
Thankkkkks! :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: il mio consiglio

Messaggio da paola_p »

FancyMe87 ha scritto:Ciao Paola,
io sto usando il fisio shampoo ecobio della Omia Laboratoires e mi ci sto trovando bene nel passaggio dagli shampoo non ecobio (capelli meno appesantiti, più soffici, niente più prurito).
Inoltre ha un ottimo prezzo : meno di 5 euro
Io l’ho trovato da Auchan!
:mcm: anche questo mi piace!

sono a -2 confezioni di conad :twisted:
menomale che siamo in quattro in casa :lol:
No think
Go green


:earth:
Breath

Messaggio da Breath »

barbara ha scritto:Lo sapete vero che c'è un thread INFINITO che si chiama qualcosa tipo "capelli e svolta eco-bio"?
Ecco.
Sappiatelo :evil:
Cercatelo, leggetelo e se avete cose NUOVE da apportare, fatelo lì, dato che parlate di passaggio al bioeco.
Thankkkkks! :D
Ma dov'è quel thread?
Non lo trovo più, neanche con il search.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

qui, bastava guardare l'eco-indice ;)
Essere felici è un nostro dovere.
mandorla81
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 10 novembre, 2011 18:48

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da mandorla81 »

Io invece vorrei chiedervi un aiuto su come scegliere lo shampoo. Perche ` non so piu` cosa fare e i capelli stanno meglio da un lato ma sempre pggio dall'altro. Ormai uso solo shampoo eco-bio da piu` di un anno, quasi due, ma nonostante gli innegabili miglioramenti non ho ancora trovato quello giusto per me. Ho provato svariati shampoo di Fitocose (Aloe, Miglio, e shampoo-doccia alla radice di quillaia) di Tea Natura (ne ho provati due tipi ma non ricordo proprio quali erano, cmq quelli della linea con la boccetta in vetro scuro), shampoo delicato di biofficina toscana e svariate altre marche. E di molti ho provato anche diverse diluizioni.

In genere la risposta dei miei capelli puo` variare tra le seguenti:

A- cute troppo lavata, urticante, capelli stoppacciosi con necessita` di usare molto balsamo e conseguente perdita di capelli;

B- cute relativamente pulita, capello morbido, poco voluminoso alla radice ma in generale piacevole al tappo. Compaiono pero` altri problemi: 1) ci sono delle areee costantemente pruriginose. MOLTO POCO in termini di intensita` ma costantemente e anche quando iniziano a sporcarsi. 2) Rimangono puliti solo nel giorno in cui li lavo: come ci dormo su iniziano a sporcarsi; un giorno e mezzo dopo il lavaggio inizia a comparire una polverina fine-fine tra i capelli, bianca e di base grassetta; tutto il fusto sembra sporchino e si affloscia molto.

C- cute sporca, shampoo impossibile da sciacquare completamente! Ma questo problema spesso (non sempre purtroppo) si risolve diluendo bene lo shampoo.


E il capello e` si` morbido e non siliconato ma sempre piu` fino.

Ormai da mesi vado avanti alternando 2 shampoo di fitocose (quello al Miglio e lo shampoo-doccia alla radice di quillaia) che pero`mi danno la problematica B. E mi rendo conto sempre piu` conto che qualcosa non va: se massaggio poco la cute resta sporca, se massaggio piu` a lungo ed energicamente la cute diventa secca e si sporca poi piu` in fretta. Insomma non trovo una via di mezzo.
Non lavo mai le lunghezze, se non sono in palestra faccio un risciacquo freddo seguito da risciacquo con aceto di mele diluito, uso il balsamo solo sulle lunghezze.. insomma mi sembra di fare tutto bene.


Possibile che io abbia un problema di irritazione cutanea? Eppure ho provato cosi` tanti shampoo!♥ SCELTI PER TE ♥biofficina toscana é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione biofficina toscana su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da nebbia »

Mandorla perdonami ma se neanche tu ricordi bene quali reazioni sono correlate a quali shampoo come possiamo noi provare a capire (sulla base della nostra esperienza e dei nostri risultati con i medesimi shampoo) cosa consigliarti? :pirl:

Ho provato due lavera su tre, uno lo adoro l'altro l'ho detestato con vigore, ma se non so quale hai provato tu, per dire, che correlazione posso mai trarne? :boh:

Poi certo io col cavolo che continuerei per mesi con uno shampoo se avvertissi prurito o sospettassi una irritazione cutanea, penso che mi fionderei a leggere tutto questo topic e tutto quello sulla svolta ecobio cercando pareri di chi ha capelli e cute come la mia. ;) Nel frattempo, sempre ipoteticamente parlando, penso che cercherei fra i prodotti recensiti in database qualcosa di delicato, tipo shampoo per lavaggi frequenti, e darei una chance a quello.
Ma ipoteticamente parlando eh. :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
mandorla81
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 10 novembre, 2011 18:48

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da mandorla81 »

Mi sono spiegata proprio male! E` vero che non mi ricordo tutti gli shampoo che ho provato ma cmq c'e` una sorta di similarita` di fondo, che nonostante io cambi shampoo rimane, e cioe` il fatto che non riesco a trovare mai il giusto compromesso tra potere pulente e delicatezza. I due shampoo che mi danno risultati migliori sono quelli di fitocose che ho scritto tra parentesi.
Il prurito e` una sensazione blanda, che noto molto piu` spesso nell'ultimo periodo perche` ho la testa piu` libera. Prima ero concentrata sul conseguimento di alcuni obiettivi nella mia vita e quando notavo questa 'secchezza/pruritino' me ne scordavo in pochi secondi. Perche` non e` un dolore. E` proprio una lievissima sensazione, ma costante.. diciamo una sorta di "non-comfort" con la mia cute.

Allora, adesso che ho testato a lungo i due shampoo di fitocose e posso essere certa che non si tratta di problematiche legate ad una fase di passaggio, mi chiedo dove sbaglio nel valutare la situazione.

E cmq, il post l'ho letto tutto, cosi` come quello sulla tricodinia e quello sul passaggio all'eco-bio ma non mi hanno aiutato, se non annotare nomi di shampoo che potrei provare.
mandorla81
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 10 novembre, 2011 18:48

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da mandorla81 »

Insomma vorrei capire se c'e` qualcuna che si e` trovata in qualche modo nella mia stessa situazione. Magari leggendo a qualcuna viene in mente.

Ho risolto un sacco di piccoli problemini con i prodotti eco-bio accoppiati ad un atteggiamento piu` consapevole e questo mi ha dato anche una consapevolezza su me stessa che prima non avevo.
Ieri per esempio mi sono dovuta fermare per forza a dormire dai miei ma non l'avevo premeditato. Stamattina mi sono svegliata con la pelle un po' piu` secca e ho messo una delle creme di mamma prima di andare a lavorare nella mia citta`. Ho sentito subito la differenza con i prodotti naturali: puzzava di oli sintetici, e scorreva sulla dita tipo maionese ma senza la morbidezza della maionese.. Insomma la classica sensazione da petrolati e compagnia bella. Ma sto andando OT, pardon!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da nebbia »

mandorla81 ha scritto:E cmq, il post l'ho letto tutto, cosi` come quello sulla tricodinia e quello sul passaggio all'eco-bio ma non mi hanno aiutato, se non annotare nomi di shampoo che potrei provare.
Ma guarda che più di quello non si può fare eh. ;) Si provano gli shampoo, si osservano i risultati, si decide se amarli, almeno finirli o riciclarli subito.

Non conosco gli shampoo fitocose, ma a memoria mi è venuto in mente quanto citavo in questo post, quella di cui parli potrebbe essere una leggera forfora grassa? In quel caso forse potresti provare uno shampoo un pelino più lavante ma magari non troppo, per evitare i problemi di cui al punto A).
Nella mezzavia che mi sentirei di suggerire ci sono ON o Saponaria Extravergine (che uso adesso) e per me appunto si collocano un po' oltre la mezza classifica del potere lavante. Alterno ad uno delicato - che per te potrebbe essere il Fitoc. al miglio - in modo irregolare, diciamo che decido al momento di diluire in base a quanto sporchi sono i capelli e soprattutto la cute. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da silvia88 »

@mandorla: Che tipo di capelli hai? E' importante anche capire che tipo di capelli e cute si ha, in questo modo sapresti meglio verso che tipo di shampoo orientarti.
Per quanto mi riguarda, quando decido di provare nuovi shampoo faccio così: mi leggo un bel po' di recensioni qui sul forum (o sui siti di e-commerce ad esempio) e cerco di capire com'è quello shampoo (soprattutto cercando le recensioni di ragazze che hanno capelli come i miei). Magari segnati tutti gli shampoo che provi e che effetti ti danno, così sarà più facile fare un confronto e tirare le somme.

Purtroppo però l'unico modo per trovare lo shampoo giusto è provarne tanti!
francylomba
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 gennaio, 2014 20:29

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da francylomba »

posso approfittare qui per chiedere? il mio ragazzo ha i capelli corti ricciolini( un dito) e se li rasa spesso d'estate :) volevo prendergli uno shampoo ma non ho proprio idea .. che dite? :S
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da nebbia »

Sì però Silvia e Fancylomba qui si torna a quanto scritto da Barbara a inizio di questa pagina del topic (e a quello che mandorla dice di aver già fatto :) ) : sono consigli dati e ripetuti in diversi topic, basta leggerli. ;)

Coi capelli rasati o cortissimi che vuoi che serva, ci si può concentrare sulla cute, e se non presenta particolari problematiche probabilmente uno shampoo delicato / per lavaggi frequenti (perché presumo in estate ci si lavi di più) potrebbe essere ok, ma anche questo penso sia già scritto altrove. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Milena2690
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2014 13:35

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Milena2690 »

Finalmemte ho trovato la sezione adatta(forse :lol: )
Vorrei avere dei consigli sulla scelta dello shampoo adatto a me. Ho i capelli generalmente secchi,fragili e la cute con forfora ahimè. Vorrei trovare lo shampoo che mi doni una bella chioma,i miei capelli sono mossi ma tendono ad appesantirsi facilmente perché appunto sottili! Voi cosa utilizzate?sarei interessatissima a usare i prodotti TEA visto che ho la fortuna di avere un rivenditore nel mio paesello :mrgreen: o KHADI anche se costano un bel pò di più e da ultimo volevo provare in alternativa OMNIA BOTANICA SETIFICANTE. Magari potrei alternare due shampoo,uno più leggero e ogni tanto uno più specifico per la forfora(per questo avevo pensato ai khadi). Fino a ora ho usato solo uno della SOBIO ma non mi ha fatta impazzire! Quali mi consigliate per le mie problematiche?? :zib:♥ SCELTI PER TE ♥khadì é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione khadì su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Shyntae »

Ciao Milena, come ti dicevo, usa l'eco-indice e le Faq capelli. Già solo usando questi due strumenti potrai notare che ci sono molti topic che potrebbero aiutarti, come:
- forfora secca
- forfora periodica
- shampoo capelli secchi
- shampoo antiforfora
eccetera eccetera...

Inoltre, ti sei premurata di leggere tutto questo topic, per controllare se possano esserci già indicate problematiche simili alla tua, in cui quindi potresti ritrovarti e trovare anche una idea/soluzione per te, ma sopratutto il topic su capelli e svolta ecobio? Lì dentro c'è una miniera di informazioni ;)

Non ti rispondo direttamente non per cattiveria, ma perché anziututto non ho la sfera di cristallo ( :mrgreen: ), e soprattutto in questo forum ci sono un'infinità di topic con info su ogni genere, e se ognuno di noi postasse a casaccio in un topic o ne aprisse uno per ogni sua singola problematica non ci si capirebbe più nulla! ;)
Per gli shampoo che nomini, ti consiglio anche di leggerti magari qualche recensione nei topic loro dedicati nella sezione INCI, ed eventualmente chiedere lì se qualcuna li ha utilizzati per problemi simili ai tuoi ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Milena2690
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2014 13:35

Re: Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Milena2690 »

Si i faq capelli che mi interessavano li ho letti,ma non ho trovato nessuna soluzione definitiva! quello sul passaggio all'ecobio no,non l'avevo notato..lo leggerò di sicuro,grazie! Avevo scritto qui perché chiedevo appunto se gli shampoo che ho menzionato potessero andare bene,ci sono opinioni così discordanti.mi sa che mi tocca provare ma temo di fare un pasticcio! Il topic trattava della scelta dello shampoo,non credevo di avere sbagliato! Scusate.
Rispondi