disidrosi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Aggiorno...da quando metto i guanti in cotone sotto a quelli in lattice va molto meglio,niente più bollicine sulle dita,ma il palmo della mano sinistra è ancora invasi da microbolle rossicce :| boh...

Greta temo non ci sia modo di risolverla in via definitiva.
Io punterei su una cold cream con taaaaaanta cera d'api per fare da filmante,glicerina,burro di karitè,olio di ribes nero,miele...

Hai già provato con la pasta all'ossido di zinco?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

dici?
le dirò di provare a metterla...

ma una crema come dici tu, intendi che dovrei farmela io oppure cercarne una con quelle caratteristiche?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Da quanto mi ha detto la deramtologa non c'è una cura risolutiva, può andarsene via da sola come da sola è venuta ma non si sa. E' un eczema infame :evil: perchè in pratica - come mi ha detto la derma - si deve mettere la crema ogni volta che ci si lava le mani se no iniziano a seccarsi e poi si tagliano, provare per credere!:x

Comunque aggiorno la situazione:

Per il lavaggio ho usato il bagno schiuma neutro della Flora, senza profumo, senza o.e. ed è andata bene; quando l'ho finito ho preso il bagno schiuma Ecosì persona che costa meno e mi sto trovando altrettanto bene. Anche il sapone di Aleppo e la saponetta dei Provenzali all'olio di mandorle (quella grossa nella carta) non mi hanno dato problemi. Quelli della Eos, quando ho chiesto i punti vendita per il detergente biodermico mi hanno risposto "non lo so, provi in farmacia" (grazie al cavolo!).

Come crema ho provato:
- Admiranda Puris :? : idrata bene ma dopo 3 giorni di nuovo prurito e bolle, peccato perchè mi piaceva e costa poco
- Lavera neutral :) : mi piace, idrata bene, non unge e anche a lungo andare non ho avuto problemi, però sta andando fuori produzione :x
- Flora crema delicata antirossore :) , quella per il pannolino: buona, non ha allergeni, come idratazione preferisco la Lavera (questa della Flora però è ottima per le irritazioni da assorbente)
- Neutrogena senza profumo :evil: : a parte l'inci bruttino, dopo 1 applicazione mi è tornato prurito e bolle. Bocciata!
- Bio bio baby crema lenitiva alla calendula :D : ottima come crema, è come la Lavera però ha un odore molto fastidioso, visto che tra quelle provate ha il miglior rapporto qualità prezzo ed è facilmente reperibile credo di ricomprarla (salvo brutte sorprese in futuro), e poi è made in Italy
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

aggiorno anche io:
Non riesco a trovare una crema adatta per mia mamma. Dovrei davvero farla da me...
Lei è molto costante nell'applicarla, ma meno riguardo alla pulizia: non usa saponi o detersivi bio e non mette mai i guanti quando lava piatti/pavimenti..
creme provate:
- Pasta allo zinco Admiranda
- Lavera Basis Sensitive
- Benecos
in tutti e tre i casi, si è trovata inizialmente bene ma dopo 5 giorni ha notato che l'idratazione viene a mancare solo pochi minuti dopo l'applicazione lasciando le mani secchissime..
Ultima modifica di Greta1987 il lunedì 14 gennaio, 2013 16:36, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Greta1987 ha scritto:non mette mai i guanti quando lava piatti/pavimenti..
Questo è il problema, secondo me. :?
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

anche secondo me...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

è tanto che volevo aggiornare la situazione ma me ne sono sempre dimenticata! i miei problemi di presunta disidrosi, appena sono rimasta incinta (circa 4-5 giorni dopo il mio ultimo post del 14 agosto) hanno iniziato gradualmente a sparire (nel giro di circa 10 giorni), fino a farmi avere la pelle delle mani perfettamente liscia ed idratata senza screpolature nè bollicine pur non usando i guanti per lavare -e continuo a farlo tutt'ora perchè coi guanti non ce la posso fa!- e non mettendo più la crema idratante tutte le sere sulle mani.

Avevo un problema simile alle dita dei piedi: tra un dito e l'altro mi si formavano delle spaccature tipo taglietti e la pelle si staccava procurandomi parecchio fastidio e anche quello si è risolto da solo!

Chissà che non sia solo una pura coincidenza!
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

ah no la gravidanza è una potenziale cura per tutto come anche una potenziale scatenante di tutto e di più :lol:

quindi è normale :)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

annalaura ha scritto:Avevo un problema simile alle dita dei piedi: tra un dito e l'altro mi si formavano delle spaccature tipo taglietti e la pelle si staccava procurandomi parecchio fastidio
Io avevo questo problema da bambina, ma proprio cronico...sono stata per anni così, con la pelle che si staccava, tagli, a volte anche fuoriuscita di sangue, mi facevano sempre male. Risolsi, dopo aver provato per anni di tutto e di più, mettendo per un mesetto il doposole tra le dita dei piedi, della Nivea/Garnier, che quest'estate ho rivisto e che è tutto siliconico: so che è paradossale, ma evidentemente la mia pelle aveva bisogno di essere semplicemente isolata e protetta per guarire da sé. Ora ho solo i piedi secchi, ma mai più avuto problemi di desquamazione e cose del genere, sia che metta la crema sia che non lo faccia. So che non è ecobio, so che sarebbe meglio usare altro, ma se ti torna il problema secondo me puoi provare, al massimo sei punto e daccapo.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Luna allora per fortuna ho preso l'aspetto positivo della gravidanza come risolutrice di problematiche!!! :D

Shyntae per ora il problema non ce l'ho più, mi si era presentato già qualche anno fa in maniera più accentuata e il medico mi disse che si trattava del "piede dell'atleta" e per un pochino lo curai con un antimicotico spray in bomboletta, mi pare mi avesse dato il canesten spray :shock: e la situazione rimase così a lungo, per cui decisi di smettere l'antimicotico e avevo l'accortezza di asciugare sempre bene le dita dei piedi soprattutto tra un dito e l'altro e usavo la saponetta allo zolfo per lavarli (sempre consigliata dal medico) e così ero riuscita a migliorare la situazione!
Quando avevo parecchio bruciore mettevo, dopo il lavaggio, un pochino di crema lenitiva weleda alla calendula e ossido di zinco oppure la crema lenitiva biobio baby!

Cmq se a te ha funzionato anche quel metodo, meglio così!

A ripensarci ora magari sarebbe stato anche meglio il gel d'aloe!

Vabbe speriamo solo non ritorni il problema!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

annalaura ha scritto:Avevo un problema simile alle dita dei piedi: tra un dito e l'altro mi si formavano delle spaccature tipo taglietti e la pelle si staccava procurandomi parecchio fastidio e anche quello si è risolto da solo!
Premesso che concordo con Luna sul fattore gravidanza, a me la dermatologa ha detto che può venire sia alle mani che ai piedi o a entrambi contemporaneamente ;)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
diotima
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 16 novembre, 2012 23:17

Messaggio da diotima »

ricollegandomi direttamente al post di apertura: non mi stupisco della concomitanza della comparsa di un problema cutaneo con l'uso di prodotti Lush. anche a me è successo: tempo fa ho dovuto sospendete l'uso di una crema corpo Lush per via di un brutta e fastidiosa dermatite eczematosa, io che non avevo mai sofferto di eczemi in vita mia tant'è vero che dopo qualche giorno di un'emolliente come si deve sono tornata tranquillamente alla normalità.
ovviamente sapevo che le creme Lush sono delle ciofeche ma mi ero fatta far su dal profumino invitante..
gaia_daria
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2013 14:25

Re: disidrosi

Messaggio da gaia_daria »

Salve a tutti,

Mi sono letta tutti i post riguardanti questo argomento e mi pare di aver capito che non esista una soluzione universale.
Il mio ragazzo soffre danni di un doloroso eczema alle mani, curato l'anno scorso con cortisone per via orale e pomata sempre cortisonica ad uso topico.
Lí per lí é stato meglio, poi dopo un po' é ricomparso..che c'entra non più nel modo "esplosivo" dell'anno scorso..peró c'é sempre!
Ho provato a far usare del puro burro di karité, ma ha fatto ben poco.
Aloe gel 99%, ugualmente, fa poco.

Girellando in rete, ho letto del "balsamo di san rocco" cosval, ma non ne trovo l'inci preciso e non mi fido al 100% di questa marca, leggendo gli inci, per dire, dei loro prodotti per capelli.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie in anticipo :P
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

Buongiorno a tutte!
ordunque... uppo questo post perchè, assieme ai miei problemi di allergia da contatto alle gambe derivante dal detersivo (ora uso sapone di amrsiglia ridotto in scaglie e winnie's liquido -poco- faccio il doppio risciacquo e asciugatrice che toglie tutti i peli pelucchi e così via...praticamente i miei vestiti sono sterili :mrgreen: ) che sta sparendo, pare che sul mignolo della mano destra, e sull'anulare e l'indice della sinistra - bah :shock: - ci siano problemi di disidrosi..

qualcuna ha evuto evoluzioni / soluzioni / successi in questo periodo?

vi dico quello che sto usando io: per lavarmi saponetta vegetale dei provenzali al cocco, oppure sapone delicato linea gabbiano dell'esselunga, quello al the verde.
per i capelli dipende, ma da qualche mese sono passata all'ecobio..
il corpo lo idrato in modi diversi, o con olii appena uscita dalla doccia oppure con il burro corpo viviverde o creme weleda..
insomma, in teoria cremine con inci decenti..

il viso lo lavo con sapone di aleppo 20% preso da natura si, lo sto usando da qualche settimana e devo dire che lo trovo favoloso..
crema viso kaloè oppure viviverde coop.

Non voglio andare ot, vi sto elencando solo tutto quello che uso!

ieri ho comprato i guantini in cotone in farmacia -penso andrò a prendermene almeno un altro paio.. e poi, si possono lavare se si sporcano vero? come? domanda scema forse- e li userò per farmi gli impacchini alle mani e sotto ai guanti in lattice quando faccio le pulizie di casa..
può andare?

il mio allergologo, mi ha prescritto 3 gg di gentalyn beta e poi xemose crema mattina e bariderm la sera..
devo ancora documentarmi sull'inci, anche se devo dire che negli ultimi due gg ho messo spray all'acqua termale di avène e burro di karitè e mi sembra la pelle sia più morbida..

vado bene? :oops:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: disidrosi

Messaggio da Greta1987 »

mi spiace non esserti d'aiuto, non capisco davvero le dinamiche di questa patologia!!
Se mi baso sull'esperienza di mia mamma tutto quello che fai è inutile...
Però magari invece x te che sei pure allergica è indispensabile, boh!
Lei non sa cosa sia l'ecobio nella detersione, non usa guanti, mette una crema mani ecobio ma solo se gliela faccio trovare a portata di mano se no si spalmerebbe qualsiasi cosa.. per fortuna ha proprio il rigetto della cosmesi quindi non si spalma praticamente niente.

Eppure così, apparentemente dal nulla, ogni tot le viene la disidrosi..

ecco l'unica cosa di cui sono quasi certa è che il lattice non sia il top perchè non fa respirare la pelle. Il dermatologo con mia mamma si era raccomandato su questa cosa...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi