lavare i pennelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io li lavo semplicemente con del sapone liquido delicato, o per una pulizia più veloce con dell'alcol (se non uso colori troppo scuri) fermo restando che poi comunque una volta ogni 7-10 gg li lavo. Per i pennelli più grandi tipo kabuki o quello da cipria magari metto anche del balsamo. Onestamente non capisco la necessità di usare olii e prodotti vari, trovo che il sapone tolta ogni traccia di trucco, poi trattandosi solo di polveri minerali, si eliminano molto facilmente.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Io uso l'olio per non metterci il balsamo fondamentalmente

Più che altro a me interessava come pulire il pennello magari anche tra un colore e l'altro,vedo che alla fine l'alcool va per la maggiore,mi sa lo userò anche io.
Cu0ricina
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 26 gennaio, 2013 11:46

Messaggio da Cu0ricina »

usare l'olio? posso dunque smaltire il mio olio contro i punti neri della kaloderma (grave errore comprarlo)?!?!

più che pennelli (ne ho uno e scrauso) uso la spugnetta per mettere il trucco e toglierlo: oltre al sapone liquido, posso usare il sapone di Aleppo?... devo smaltire anche quello.. su di me nn ha avuto benefici.. (appena trovo la sezione adatta chiederò delucidazioni in merito).. :cry:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Cuoricina, per pulire i pennelli va bene praticamente qualunque tensioattivo, quindi anche il sapone di Aleppo ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

Io li lavo con la saponetta dei provenzali,praticamente passo sopra il pennelo più volte come se dovessi farmi la barba,poi "massaggio" e sciacquo ,i miei restano morbidi.
E' un mio parere personale,ma credeo che usare il balsamo o l' olio dopo il lavaggio non sia il massimo,insomma, i grassi contenuti ammorbidiranno pure le setole,ma poi fanno da legante alle polveri e il pennello si sporca prima.
I miei sono quelli neri della e.l.f. , magari con altri pennelli,tipo quelli di bamboo il discorso è differente.
Cu0ricina
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 26 gennaio, 2013 11:46

Messaggio da Cu0ricina »

@Shyntae grazie :D
è che non ho ancora capito tensioattivi ecc... non è facile documentarsi in modo rapido ed efficace senza perdere ore al pc (purtroppo)

[/b]
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Basta che guardi le funzioni nei prodotti quando consulti gli inci qui sul forum per capire cosa lava :D I tensioattivi sono tutte le cose che lavano, quindi qualunque detergente ne contiene, che sia un sapone o un bagnoschiuma o uno shampoo ecc ecc ;)
Essere felici è un nostro dovere.
labiblios
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2013 16:01

Messaggio da labiblios »

Milly ha scritto:Io li lavo con la saponetta dei provenzali,praticamente passo sopra il pennelo più volte come se dovessi farmi la barba,poi "massaggio" e sciacquo ,i miei restano morbidi.
faccio così anch'io e sono soddisfatta!
Avatar utente
Myself
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 29 aprile, 2012 20:42

Messaggio da Myself »

Milly ha scritto:Io li lavo con la saponetta dei provenzali,praticamente passo sopra il pennelo più volte come se dovessi farmi la barba,poi "massaggio" e sciacquo ,i miei restano morbidi.
E' un mio parere personale,ma credeo che usare il balsamo o l' olio dopo il lavaggio non sia il massimo,insomma, i grassi contenuti ammorbidiranno pure le setole,ma poi fanno da legante alle polveri e il pennello si sporca prima.
Sono pienamente d'accordo (credo sia un po' come l'ammorbidente per gli asciugamani).

Uso il comune sapone di marsiglia da bucato e vengono benissimo.
Viva, quindi paradossale.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Messaggio da EternalSunshine »

Io li lavo tutte le sere sempre con la sola saponetta, li strofino delicatamente su un asciugamano e ora li faccio asciugare sul termosifone, in estate all'aria. Trovo che si sprechi troppa acqua usando il sapone liquido, a me sembra che non vada mai via completamente. Pur lavandoli così frequentemente i pennelli (di Neve) non hanno perso di morbidezza.

Edito aggiungendo che quando li lavo non faccio minimamente attenzione a non bagnare il manico e li faccio asciugare in posizione orizzontale su due pezzi di carta igienica con le setole appoggiate sul termosifone. Non ci avevo mai pensato a farli asciugare a testa in giù, ecc. ma non mi si sono mai sformati con questo metodo, anche se li uso da quasi due anni! :shock:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

probabilmente dico una cosa già detta, ma, soprattutto se vivete in zone con acqua molto calcarea e dura, fare l'ultimo risciacquo con l'acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro), rende i pennelli più morbidi :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Mariposa299
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 30 agosto, 2008 14:56

Re: lavare i pennelli

Messaggio da Mariposa299 »

Che ideona l'ultimo risciacquo con acqua demineralizzata!!! Io... ehm... lavo i pennelli con il sapone per i piatti :roll:
Immagine
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: lavare i pennelli

Messaggio da plesea »

Io li ho sempre lavati con un sapone neutro, adesso uso quelli di bofficina toscana e vengono belli puliti e rimangono morbidi.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: lavare i pennelli

Messaggio da Aura84 »

Io li lavo con sapone neutro e acqua una volta ogni 15 giorni, ma l'altro giorno è accaduto il fattaccio: volo del pennello per eyeliner nel wc!
:shock: :sbong:
l'ho prontamente lavato con sapone antibatterico intimo e messo da parte, ho usato per qualche giorno un pennellino piatto da ombretto per far la riga e mi trovo bene ma... mi scocciava buttare il pennellino, così ora lo sto bollendo...voi che dite? Lo uso o lo butto?
Help me... sono un pò fobica su queste cose...
gnappetta
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 06 settembre, 2014 17:22

Re: lavare i pennelli

Messaggio da gnappetta »

Potresti disinfettarlo con l'alcol.

Io normalmente lavo i pennelli con un detergente liquido che devo smaltire perché non mi ci trovo bene ad usarlo per la sua funzione :mrgreen: In questo momento è il bagnetto biologico bimbi dei provenzali, li lava bene e li lascia morbidi. Ora per aiutare a mantenere la forma ho ordinato su maquillalia questi cosi: http://www.maquillalia.com/brush-guard- ... -2018.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi