lavare i pennelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

Io li ho sempre semplicemente lavati col sapone, le saponette dei provenzali o un po' di sapone liquido..
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

elimar ha scritto:anche io lavo i pennelli regolarmente ( 1 o 2 volte al mese) con shampoo o bagnoschiuma e alla fine un po' di balsamo. non si sono affatto rovinati. il mio kabuki è della chrima ed è ancora perfetto. mentre quello di sephora sta proprio rovinandosi!!!
anche io li lascio asciugare a temperatura ambiente poggiati su carta assorbente.
Anche a me il kabuki della sephora si sta rovinando...infatti ne devo comprare un altro ma non so quale,ho quello baby della truccominerale e in teoria va bene,ma se sono di fretta no perchè è piccino e ci vuole più tempo per stendere il fondo...forse prenderò quello della make up forever, costa un botto ma suppongo sia buono..
Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 07 febbraio, 2009 16:55

Messaggio da pinoepina »

una volta lavati ed asciugati, dove riponete i pennelli? Non sempre sono venduti con la loro custodia quindi sono sempre alla ricerca di un contenitore adatto, il Kabuki lo tengo in una bustina di stoffa, ma quello più lungo per l'ombretto non so come "coprirlo".
ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

io li metto semplicemente in un bicchierone e al chiuso(in un anta dell'armadio in cui ho tutta la roba del make up) per evitare che prendano polvere.
Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 07 febbraio, 2009 16:55

Messaggio da pinoepina »

io ho poco spazio e tengo tutto in un beauty, per questo preferirei "ricoprirli"
ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Avatar utente
lastmoonbeam
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 17 dicembre, 2010 21:07

Messaggio da lastmoonbeam »

Anche io tengo i pennelli nel beauty, in una tasca interna a parte, ma li ho lasciati nelle loro bustine originali per non rovinarli (il kabuki addirittura nella scatolina di cartone), quando ho finito di usarli li rinfilo nella plastica e li ripongo. Per quanto riguarda il loro lavaggio, sinceramente a me è andata malissimo proprio con il kabuki! Avevo seguito i consigli di Michelle Phan, lavandolo con un misto di sapone per i piatti per disinfettare e olio d'oliva per lasciare le setole morbide... bé si è asciugato dopo ben sette giorni e ora sta' perdendo le setole perché evidentemente l'essere rimasto bagnato così a lungo ha intaccato la colla presente nel manico... Sicuramente d'ora in poi userò shampoo o sapone liquido ecobio!
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

:roll:

per me il metodo migliore è sapone liquido ecobio... al limite balsamo o ammorbidente sempre ecobio (ma questo nn lo faccio mai, troppa fatica :P). Si asciuga in un paio di giorni al massimo.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Io sono nuova della sezione pennelli. Fino a qualche tempo fa credevo che fossero superflui!Beata ignoranza. Ora ne ho già comprati tre: pennellino labbra richiudibile (l'ho preso apposta così che non si sporcasse) pennello da blush e kabuki. Per tutti i pennellli c'è' scritto di non far scorrere l'acqua all'interno del manico quindi io li immergo quasi fino al manico in un bicchiere d'acqua, poi metto del sapone ecobio nel palmo della mano e comincio a fare movimenti circolari col pennello stesso come se facessi la barba o applicassi il fondo minerale. Quando ho finito di insaponarlo gli do una sciacquata sotto acqua corrente e poi altre due nel bicchiere d'acqua ma senza mai arrivare al manico!
A questo punto do due sbattute secche per togliere l'acqua in eccesso e metto in forma prima di lasciarli asciugare rigorosamente a testa in giù.
Speriamo che durino! :)
Francesca
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

A me piace lavare i pennelli...mi rilassa! :D
Uso un detergente ecobio delicato, di solito intimo o mani, in una vaschetta molto diluito.
Voi come fate per fare asciugare il kabuki a testa in giù? Io per ora uso un metodo molto casereccio...uno spago legato alla cornetta della doccia, faccio un nodo attorno al manico del kabuki e lo lascio così :roll:
Qualcuna conosce un metodo migliore?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io il kabuki lo asciugo orizzontalmente (ma anche gli altri pennelli). Cioè lo appoggio facendo toccare solo il manico, i peli sono nel vuoto :P a metà giornata poi rigiro in modo che non mi si spampani.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ecco...allora sono io che mi voglio complicare la vita! :?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

Serese ha scritto:io il kabuki lo asciugo orizzontalmente (ma anche gli altri pennelli). Cioè lo appoggio facendo toccare solo il manico, i peli sono nel vuoto :P a metà giornata poi rigiro in modo che non mi si spampani.
anche io faccio asciugare i pennelli così, dopo averli lavati con sapone liquido :)
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Qualche post fa leggevo che qualcuna usa la trielina o l'acqua ragia per lavare i pennelli da trucco professionale: ATTENZIONE.
Al mare avevo sporcato un gommoncino gonfiabile con il famoso "petrolio" a pezzettini che ogni tanto si trova in spiaggia e che ti macchia tutto. Per toglierlo mi sono messa in un ambiente piuttosto grande con cotone e acqua ragia. Alla fine dell'operazione mi girava la testa e mi sentivo stanca (non per la grossa pulizia :P , quello stanco tipo febbre) e mi ci è voluta una mezzora per riprendermi!
Sono estremamente tossiche queste sostanze, evitate di usarle tutti i giorni e per roba che mettete addosso! ;)

Una cosa generale...
Francesca
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Mi sono appena arrivati i nuovi pennelli quindi sto facendo un giro di ricognizione :p

Allora io mi trovo molto bene nella pulizia settimanale profonda con olio di un tipo qualsiasi,meglio se più grasso,in aggiunta a shampoo/detergente/sapone per i piatti...viene via tutto...prima metto l'olio su un pezzo di carta da cucina,ci passo sopra il pennello,poi lo lavo. Stesso principio delle biofasi

Per lo spot cleaning (quello da tutti i giorni) ho trovato questo tutorial molto interessante non ho capito se quel tea tree oil è l'olio essenziale o no,però son sicura che usa l'isopropyl alcohol che è pure meno peggio...ma in Italia lo vendono secondo voi? :shock: mi è venuto il dubbio

Che ne pensate?Cmq l'alcool al 70% mi sa si trova in farmacia a prezzi non esagerati per poco prodotto (di due litri di alcool alimentare non saprei che farmene :P)

EDIT:sono scema mi sa che il tea tree oil è solo ed esclusivamente olio essenziale...quindi mi ci posso cimentare anche subito XD
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io li lavo semplicemente con del sapone liquido delicato, o per una pulizia più veloce con dell'alcol (se non uso colori troppo scuri) fermo restando che poi comunque una volta ogni 7-10 gg li lavo. Per i pennelli più grandi tipo kabuki o quello da cipria magari metto anche del balsamo. Onestamente non capisco la necessità di usare olii e prodotti vari, trovo che il sapone tolta ogni traccia di trucco, poi trattandosi solo di polveri minerali, si eliminano molto facilmente.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi