Siamo qui!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Siamo qui!

Messaggio da Vera »

Cliccami.

Magari non frega niente o lo sapevate già, comunque...
Cosmetici e INCI: e “sai cosa ti spalmi”

L’attenzione all’ambiente, e alla saluta nostra e del mondo che abitiamo, è tema assai caldo e quanto mai attuale. Pink vuole affrontarlo anche dal punto di vista della bellezza, perché si può fare qualcosa anche facendosi belle e senza rinunciare a nulla.
Dopo avervi segnalato i cosmetici etici e aver inaugurato la rubrica del fai da te cosmetico, ci ricolleghiamo all’argomento in occasione del Live Earth 2007.

Argomento spinoso, quello degli ingredienti dei cosmetici. Che spesso utilizzano petrolati e derivati in formule purtroppo incomprensibili ai profani consumatori che non abbiano doppia laurea in chimica e cosmetologia e un’infarinatura di latino. Purtroppo al triste destino non sfuggono neanche i cosmetici cosiddetti naturali, che associano a piante officinali e ingredienti più sicuri emulsionanti, profumi e conservanti che smentiscono immediatamente, nei fatti, le buone intenzioni.

Proviamo a capire qualcosa di più, sul mistero che avvolge l’INCI.
Anzitutto, cos’è un INCI. Semplicemente la lista degli ingredienti, che per legge deve essere apposta sulla confezione di ogni prodotto cosmetico in commercio, sulla base di una convenzione internazionale che renda riconoscibili i componenti utilizzati. Eppure non basta. Perché individuare i componenti dannosi, o quanto meno non innocui, per la pelle o per l’ambiente in fase di smaltimento, è davvero ardua impresa.

Come orientarsi allora tra tensioattivi, petrolati, PEG, composti organici alogeni, DEA e MEA, profumi più o meno sintetici e allergizzanti? Arcani termini che fanno già passare la voglia di provare a capire.
Ci viene in aiuto il biodiz ionario, interamente in italiano. Basta digitare il nome tecnico dell’ingrediente misterioso e scoprire il suo grado di affidabilità, con un sistema di semafori verdi e rossi assai semplice da leggere.
Prezioso e già da alcuni anni a disposizione dei navigatori anche il sito Sai cosa ti spalmi?, che comprende anche ricette, un forum, notizie sempre aggiornate e dritte interessanti.
-----------
Il mio blog
Serese

Messaggio da Serese »

si lo avevo visto.. ;-) ma pensavo che Barbara lo sapesse già :oops:
cmq mi frega :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

mmh no, questo mi era sfuggito :woo:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

wow ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:)

L'ho trovato per caso, comunque, non ricordo come.
-----------
Il mio blog
Rispondi