Olio essenziale e olio purissimo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Olio essenziale e olio purissimo

Messaggio da MeMy »

non sapevo se aprire qui o nei prodotti...
cmq,mi è venuto un dubbio...alla bottega verde hanno un olio purissimo di rosa mosqueta (che adoro :cuore: ),così mi sono chiesta...l'olio purissimo è equivalente all'olio essenziale?
nell'inci c'è solo la rosa mosqueta...ma il barattolino non è di vetro scuro...
Immagine
mi chiedevo che differenze ci sono?
sia a livello di olio che di proprietà!
grazie a tutti coloro che risponderanno!!!
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

nou...........son due cose diverse............
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

oli base sono una cosa, oli essenziali sono tutta un'altra cosa!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

ok...che proprietà ha un olio base?
tipo lo posso usare lo stesso da aggiungere ad una crema?
Serese

Messaggio da Serese »

non vorrei dirti cacchiate. Ma l'olio base si, lo puoi aggiungere alla crema. Penso sia un tranquillo olio vegetale.
Gli O.E. magari hanno più proprietà, servono anche per profumare e non vanno mai usati puri (o almeno non in grosse quantità). Con l'olio base puoi andare tranquilla, usarlo anche da solo..
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

perfetto!!
scusate se è sembrata una domanda sciocca :eccu: ma sto capendo piano piano tutte le sfaccettature!!!
grazie carissime :cuore: :* :*
Serese

Messaggio da Serese »

prego, tranquilla.. io qnd rispondo ho sempre paura di dire cose inesatte.. ma spero che in quel caso Barbara o le esperte intervengano.. dato che non mi ha ripreso forse puoi andare quasi sul sicuro..
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

:D perfetto!!!!!!!!!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

oli base: oliva, crusca di riso, mandorle, cocco, macadamia, argan, ribes nero, sesamo, girasole, avocado, jojoba (che poi è una cera), noci, germe di grano, albicocca, lino, borragine, ricino, moscheta, zucca, vinaccioli... sono in pratica tutti oli ottenuti dalla spremitura di semi oleosi, se ci fate caso. Contengono vitamine (E, specialmente) e acidi grassi in varia misura e altre molecole con proprietà che variano a seconda dell'olio. Possono essere usati puri, in linea di massima (vabè, la moscheta è un po' forte, non tutti la reggono pura).


oli essenziali
: raccolgono la frazione odorosa di una pianta, possono essere ottenuti per distillazione, spremitura, estrazione con solventi. Possono essere ricavati da corteccia, foglie, buccia, fiori, resine, semi.
Sono profumatissimi, potenzialmente irritanti se usati puri - NON USATELI PURI- e servono anche come "medicinali" se presi per bocca - PRESCRITTI DA QUALCUNO CHE SIA QUALIFICATO PER FARLO E SOLO SE SONO DI GRADO ALIMENTARE.
Per ottenere un litro di olio essenziale servono grandi quantità di materia prima.

Per venire al discorso: cosa aggiungo alla crema.
Se vuoi che la crema diventi più ricca: un olio base.
Se vuoi profumarla: olio essenziale, ma va scelto con cautela (es. no agrumi sul viso, sono fotosensibilizzanti; no cannella che è irritante... ecc.).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

interessante barbara! :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

grazie Barbara!!avevo fatto un po' di confusione!! :P
ora è tutto chiarissimo!!
Rispondi