Domanda per hennate esperte: ho sbagliato qualcosa?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

gemma
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 26 aprile, 2008 20:18

Messaggio da gemma »

E' indigo!!!!!!
E si è ossidato con aceto e non col sale... :roll:
Perchè non fai la prova con una ciocchetta di capelli?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ma l'indigo si ossida anche con sola acqua. Il sale da quanto so serve per far rilasciare meglio il colore.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Messaggio da susannatuttapanna »

Allora, confermo, deve essere proprio indigo perché ho fatto una prova con una ciocca di capelli e sono diventati scuri...

Sigh e io che mi vedevo giá rossa!!! :sbong:

Scusatemi, vi ho scomodate per niente. :|
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
gemma
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 26 aprile, 2008 20:18

Messaggio da gemma »

Serese ha scritto:ma l'indigo si ossida anche con sola acqua. Il sale da quanto so serve per far rilasciare meglio il colore.
Io una volta l'ho preparato solo con acqua calda e non ha scurito bene come quando aggiungo il sale perciò ora lo metto sempre! :P
Susanna, se vuoi vederti comunque rossa senza sprecare tutto quest'indigo perchè non lo mischi al lawsonia? Tipo 3 parti di lawsoia e 1 di indigo...dovrebbero venirti mogano!
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Si in effetti non ha senso sprecarlo, scegli un modo per utilizzarlo, unendolo al lawsonia ;-)
susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Messaggio da susannatuttapanna »

gemma ha scritto: Susanna, se vuoi vederti comunque rossa senza sprecare tutto quest'indigo perchè non lo mischi al lawsonia?
AriaGelida ha scritto: Si in effetti non ha senso sprecarlo, scegli un modo per utilizzarlo, unendolo al lawsonia
Eh, il problema é proprio questo, sono so dove trovare la lawsonia pura senza picramato e roba simile.... per questo mi sono rivolta alla mia amica... vabbé vorrà dire che andró a splulciare personalmente i negozi arabi :roll:

Una domanda: per non far andar buttato quel panetto di indigo, lo posso mettere nel frigo o congelare nell'attesa di trovare la lawsonia?
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
Avatar utente
*pallina*
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 04 novembre, 2008 16:19

Messaggio da *pallina* »

susannatuttapanna ha scritto:
gemma ha scritto: Susanna, se vuoi vederti comunque rossa senza sprecare tutto quest'indigo perchè non lo mischi al lawsonia?
AriaGelida ha scritto: Si in effetti non ha senso sprecarlo, scegli un modo per utilizzarlo, unendolo al lawsonia
Eh, il problema é proprio questo, sono so dove trovare la lawsonia pura senza picramato e roba simile.... per questo mi sono rivolta alla mia amica... vabbé vorrà dire che andró a splulciare personalmente i negozi arabi :roll:

Una domanda: per non far andar buttato quel panetto di indigo, lo posso mettere nel frigo o congelare nell'attesa di trovare la lawsonia?
susanna io ho sempre sentito pareri contrastanti circa il congelamento dell'indigo. ho sentito dire da alcune ragazze che l'indigo congelato colora meno, altre invece dicono che colora uguale, per sicurezza se non ne hai tantissimo io al posto tuo lo metterei in un barattolo di vetro :)
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

BettyBennet ha scritto:Segnalo (clicca qui) la versione in italiano della guida all'hennè tradotta dalle ragazze di cdf
Grazie 1000 Betty per questo link :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

sekhmet ha scritto:ciao! :)
Vorrei fare una domanda un pò :pirl:
ma secondo voi, se faccio un infuso di hennè, di cassia per la precisione, queso infuso ha qualche proprietà? :oops:
Perché ho cercato ovunque e mi sembra di non aver trovato nulla, solo una ricetta di Lush lo prevede in una roba per i capelli.. Ho un etto di cassia da smaltire perché non la uso più e si avvicina la scadenza, se l'infuso avesse qualche proprietà lo userei come base per una crema preshampoo spignattata :P
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
ArtemisiaShell
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 08 settembre, 2010 21:33

Messaggio da ArtemisiaShell »

Ciao sapete se l'hennè rosso senza picramato può stare ad ossidare più giorni???Io l'ho fatto ossidare 24 ore e poi altre 24 nel congelatore, ora non ho avuto tempo per metterlo in testa, può stare ad ossidare ancora fuori una giornata o è soggetto a batteri???
- a volte la follia sembra l'unica via per la felicità.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@artemisia: dubito che le 24 ore in freezer abbiano fatto proliferare batteri sai? :P

Per la tua domanda non ho risposte, però potresti cercare nella sezione hennè del forum del sito Capelli di Fata: è consultabile a tutti e la loro pagina "domande frequenti" mi ha sempre aiutata molto, come d'altra parte il sito.

Ricordo che c'era una guida online scarcabile sull'hennè, ma il nome mi sfugge, sorry.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

24ore fuori+24ore in frigo+altre 24 ore?! Ma perché lo stai facendo ossidare in questo modo? Non sono un'esperta, ma non ne trovo la necessita. Si che alcuni henné necessitano di una lunga ossidazione per dare risultati migliori, ma dopo troppo tempo ottieni l'effetto contrario e togli tutto il potere colorante. Ti consiglio di controllare la tabella di ossidazione che c'è su Capelli di fata.
Avatar utente
Hikari
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 23 maggio, 2011 15:35

Messaggio da Hikari »

Ciao ragazze! Mi spiace scomodare ancora sull'argomento henné, ma mi serve un vostro parere, dal momento che tra le mie conoscenze nessuno ha mai usato tinte naturali.

Lunedì sono entrata nell'erboristeria del paese per comprare dei semi di lino e dell'henné (più che altro, volevo curiosare). Mi sono abbastanza documentata sulle marche e sapevo già di non trovare Jamila o altre buone polveri al dettaglio, ma d'altra parte voglio usare l'henné per fare una cosa a metà tra la tinta e la Sherazade (praticamente far ossidare la polvere e tenerla su con lo yogurt al posto del balsamo per qualcosa come 3 ore, giusto per dare un riflesso) quindi non pretendevo l'eccellenza.
Ho specificato subito che la volevo senza picramato e la tipa non mi ha guardata male né altro, perciò ho presunto che sapesse cosa fosse (*-*). Mi ha tirato fuori una scatolina di henné marca Erbavita, confezionata in Marzo di quest'anno, l'inci è lawsonia inermis e basta; ottimo, ero contentissima di averla trovata al primo colpo! Il prezzo era contenuto, 5 € e 50.

(tra l'altro ha insistito per darmi qualche campioncino di shampoo, crema mani e viso Mosqueta's di Italchile: ho sbirciato sul sito e hanno un buonissimo inci. Ci teneva proprio a farmi provare qualcosa, dopo che le ho detto che ho problemi di pelle :D)

Io insomma ero contentissima. Dovevo solo capire che colore fosse venuto fuori sui miei capelli. Ho fatto parecchie tinte chimiche da adolescente. Quando ho capito che i capelli non avevano respiro, sono passata ai riflessanti; poi ho cominciato a interessarmi di ecobio e, scoperto l'henné, ho smesso del tutto. Ora ho tipo 5 cm di ricrescita un po' più scura ma che si mischia bene, tant'è che mi chiedono come abbia fatto XD però le lunghezze, colpevole il sole, si sono schiarite un sacco. Ecco, io non vorrei trovarmi le radici rosse e le punte arancioni... °-°
Ho fatto una prova.
Perciò ho mischiato in una tazza di ceramica una puntina di polvere e yogurt magro, poi l'ho messo a ossidare nell'armadietto sopra il forno, dove stava cuocendo la torta (effetto calorifero; di solito per far lievitare la pasta della pizza è perfetto...).

Ma qualcosa non mi sconfinferava.
Questo è l'henné all'inizio: http://localhostr.com/file/d2tJOqn/IMG_2220.JPG
Quei grumetti sospetti sembrano tanto essere sabbia... è_è
Dopo circa 5 ore ho dato una sbirciata e, vedendo che non cambiava affatto, c'ho messo una goccia d'aceto.

Oggi, tornata dall'università, l'ho tirato fuori, ecco il risultato: http://localhostr.com/file/sVwM1dK/IMG_2224.JPG
E' SECCOOOOO. E non è marrone.
Dopo la foto ho bagnato un po' il pastone, al tatto è veramente grumoso: http://localhostr.com/file/90Vb9Pu/IMG_2230.JPG
E non colora affatto, neanche un po'.

Ora, a vostro parere, ho sbagliato qualcosa (non lo escludo) o l'henné è "difettoso"? Su CDF ho letto buone recensioni su questa marca (per quanto riguarda quello puro; i mix invece hanno il picramato).
Non vorrei tornare in erboristeria e fare la cliente rompiballe, dal momento che l'erborista è gentile e competente; se poi ho sbagliato qualcosa io... >.<

Scusate il lunghissimo post :P
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

senza pellicola se ne metti così poco, per giunta sopra il forno, alla fine certo che evapora :mrgreen: comunque sembrano proprio granelli di sabbia.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Hikari
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 23 maggio, 2011 15:35

Messaggio da Hikari »

Non sapevo della pellicola! °-°
In effetti, a ben pensarci, era ovvio. Palese. Evidentissimo.
*si autospadella*
Mh, oggi riprovo o_ò

Grazie :D
Rispondi