Micosi della pelle. Consigli?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Micosi della pelle. Consigli?

Messaggio da Hely »

Per la serie Ne ho una al mese stavolta ho visto comparire sulla schiena delle macchiette bianche. Ne ho due o tre anche sul petto e credo siano funghi. :|

Come devo comportarmi? Lavare i miei vestiti tutti a 60 gradi e separatamente? E col solito detersivo?

E poi prima di andare dal medico, ma tanto so che mi darà Pevaril (o simili) e Diflucan pillole ... volevo provare col Tea tree. Mi fa svenire dalla puzza, ma l'avevo preso per questo tipo di emergenze. Mi sapete dire come dovrei usarlo? Diluito in olio vegetale in quali quantità? :roll:

So che ci sono detergenti specifici in farmacia, ma se uso i miei con gocce di tea tree può andar bene? Ma anche qui non saprei quanto metterne per essere efficace.
Inoltre ho letto che vanno usati saponi acidi :roll: è piuttosto vago... Io vorrei continuare a usare La Saponaria o il Marsiglia di Tea, non sono acidi?
Alla fine, spero che sia una desquamazione da fine abbronzatura... ma :roll: conosco la mia pellaccia... mi sa che son funghi :x
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

tesora, il marsiglia e tutti i saponi SONO BASICIIIIII :twisted:
Quindi cerca un detergente liquido.
Hai qualcosa della Eos per caso? andrebbero bene.
So che il tea tree per le infezioni fungine è molto indicato, vedo se ti trovo qualcosa sui miei libri.
Tutto per un'unica meraviglia.
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

io andrei di olio di neem...puzza da morire ma se messo con costanza fa il suo sporco lavoro!
in bocca al cacciatore...
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Probabilmente dico una cavolata ma Aromazone mi ha mandato una newsletter parlando del manuka oil come un tea tree all'ennesima potenza.Quindi da profana assoluta chiedo a Barbara(e alle altre piu' esperte) se potrebbe essere di utilità.Io non ne ho mai sentito parlare,mi sembra solo vagamente di ricordare che esista il manuka honey neozelandese e che sia un portento per la salute.Non saprei nemmeno dire se si trovi facilmente anche in Italia... :oops:
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

anche io soffro di micosi....con l'olio di neem ho avuto un miglioramento lento ma evidente...il guaio è che non lo puoi mettere se esci di casa...no dico davvero...è imbarazzante se devi uscire e relazionarti con gli altri..quindi dopo un po' ho smesso e il fungo si è ripresentato :x
allora ho usato una pomatina non cortisonica, consigliata da mia cugina (medico) e dal farmacista..e devo dire che ha funzionato..però anche le pomate le devi applicare con costanza e anche quando ti sembra che il fungo sia sparito..
per il tea tree..non so..puoi provare a fare delle 'toccature' sulla parte..ma anche queste la sera...sennò poveri i tuoi colleghi :D :D
(per le indicazioni dell'olio di neem trovi qualcosa qua )
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

barbara ha scritto:tesora, il marsiglia e tutti i saponi SONO BASICIIIIII :twisted:
Quindi cerca un detergente liquido.
Hai qualcosa della Eos per caso? andrebbero bene.
So che il tea tree per le infezioni fungine è molto indicato, vedo se ti trovo qualcosa sui miei libri.
:oops: si vede che non ho imparato nulla :spad:

un pò OT. : visto che ieri ho fatto un ordine parziale dove ho messo il Natù potrei aggiungere il tea tre a quello o ordino direttamente l'Eos?

Attendo con fiducia la pozione magica dai tuoi libri stregoneschi ;)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sì, puoi mettere il tea tree nel Natù (hai preso il det. delicato, sì?).
Su un litro penso che anche 30-50 gocce tu possa metterle.

Sui libri non ho trovato una concentrazione precisa, si dice solo di diluirlo in olio base ma non quanto.
Sul forum di Valussi hai guardato?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Sul sito di Valussi non ho trovato nulla...

Su CosmETICOblog ho visto in un'intervento di Lola (e credo sia la Lola originale :P ) che per un uso curativo si può arrivare al 5% del totale e solo sulla parte interessata.

Se sopporto il fetore dite che in una settimana capirò se va meglio o se è il caso interpellare il dermatologo? :| Perchè so che le infezioni fungine vanno attaccate anche per via sistemica, ovvero pillole da mandar giù :x

Per quanto riguarda il neem non c'è l'ho. Il manuka so che puzza meno ma non ho nemmeno quello.

Ma per il lavaggio dei vestiti a 60 gradi che dite, è necessario? Non perchè contagio altri, ma perchè so che il contagio si allarga sulla mia stessa pelle... Tu Murex, come ti regolavi?

Mò vi abbraccio, tanto non vi infetto mica :hugs:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

magari per i bianchi potresti usare il percarbonato (c'è anche quello di officina naturae)
in pratica un napisan,però naturale,che aiuta a igienizzare :)

riguardo alla diluizione del tea tree..secondo me puoi anche metterne 1-2 gocce in un po' d'olio da frizionare al momento
e per il detergente puoi prelevare non so,100 ml di natù(che voglio prendere anche io!)e mettere un 50 gocce di tea tree
io ho sempre letto che si possono mettere anche fino a 50-60 gocce per 100 ml di olio o altro veicolo :oops:♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Cleo ha scritto:magari per i bianchi potresti usare il percarbonato (c'è anche quello di officina naturae)
in pratica un napisan,però naturale,che aiuta a igienizzare :)
mi sembra una buona idea :) io cercavo di lavare le cose più spesso..e sopratutto ricordati anche di cambiare l'asciugamano/accappatoio tutte le volte..perchè rimanendo uminido sì che il fungo prolifera :?♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Non so se fosse una coincidenza, ma da ragazzina io combattevo sempre i funghi con il sapone allo zolfo. Infatti in un altro thread proprio oggi ho chiesto se ci fossero saponi allo zolfo eco-bio... :roll:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Questo dei provenzali è ecobio :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Aggiornamento:

Per la detersione userò il Candinet che ho a casa. E' un detergente delicato per pelli con problemi che si usa a gocce.

Ieri ho cominciato con le toccature di tea tree :sick:
Spero di resistere, tanto le macchioline sono solo una decina. E poi voglio sperimentarlo, se no che l'ho preso a fare?

Bisogna metterlo 3 volte al dì.
La mattina prima di uscire, dopo le toccature mi cospargo di borotalco (non sulle macchie) e abbondo con l'acqua di colonia... :firuli:

Il percarbonato è una bella idea :) Igienizza già a 30 gradi e mi va bene perchè uso di rado le alte temperature.

Vedremo... :roll:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Non vorrei dire una boiata, ma forse l'ossigeno nascente del percarbonato non basta per debellare i funghi... se ? davvero in fungo ti consiglio di lavare a temperatura pi? alta... :x
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:11, modificato 1 volta in totale.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io laverei a 90 gradi :?
Rispondi