oleolito di iperico e pillola

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

A me la naturopata sconsigliò l'olio di iperico per le smagliature durante l'anticoncezionale proprio per l'interazione e mi fece questo esempio:
Se ti passi l'aglio sul palmo della mano,l'alito saprà di aglio.

Al che io rinunciai e mi vennero 3 miliardi di smagliature.

Quindi io sconsiglierei...ma io non sono esperta.
Alisia
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 26 agosto, 2008 08:28

Messaggio da Alisia »

o capperi e io che volevo provare il Gel d'aloe di The Beauty Seed..però l'iperico sta al sesto posto quindi una quantità decisamete inferiore all'olio..
se qualcuna l'ha provato senza poi avere "piacevoli sorprese" mi faccia sapere!!
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Alisia proprio per questo gel ho chiesto alla ginecologa, ottenendo come risposta un "io non rischierei, la posta in gioco non è piccola"... :?
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Alisia
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 26 agosto, 2008 08:28

Messaggio da Alisia »

ok non rischio..grazie ;)
Avatar utente
debora74
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 08:55

Messaggio da debora74 »

Alisia ha scritto:o capperi e io che volevo provare il Gel d'aloe di The Beauty Seed..però l'iperico sta al sesto posto quindi una quantità decisamete inferiore all'olio..
se qualcuna l'ha provato senza poi avere "piacevoli sorprese" mi faccia sapere!!
senti...io l'ho usato, anzi lo uso ancora, prendo la pillola e i figli sono ancora 3 :P
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

debora74 ha scritto:
Alisia ha scritto:o capperi e io che volevo provare il Gel d'aloe di The Beauty Seed..però l'iperico sta al sesto posto quindi una quantità decisamete inferiore all'olio..
se qualcuna l'ha provato senza poi avere "piacevoli sorprese" mi faccia sapere!!
senti...io l'ho usato, anzi lo uso ancora, prendo la pillola e i figli sono ancora 3 :P
Scusate ma ci sono tanti altri gel d'aloe verdissimi, perchè insistere su uno convivendo con questo grande dubbio sull'interazione?

C'è età ed età per avere figli, c'è situazione e situazione e di sicuro non è cosa da prendere alla leggera. Non sono cose per cui basarsi su pareri non certi al 100% o di poche persone vada bene.

Un minimo sacrificio che sia evitare i prodotti contenenti iperico, o bersi argilla o cose simili sono niente di fronte a quello che si rischia.

Avere un bambino o meno cambia radicalmente la propria vita e va fatto consapevolmente non per un errore di valutazione. Una vita non è qualcosa da giocare ai dadi né da maledire se rientra nello 0,5 % dei casi di errore.

Vista la posta in gioco, nemmeno il "prossimo allo zero" è accettabile.

Opinione personale, si intende :)
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Opinione che condivido in pieno. Ho regalato il gel di aloe con iperico alla mamma (che tanto è in menopausa) e ne ho comprato uno senza. :)
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Alisia ha scritto:o capperi e io che volevo provare il Gel d'aloe di The Beauty Seed..però l'iperico sta al sesto posto quindi una quantità decisamete inferiore all'olio..
se qualcuna l'ha provato senza poi avere "piacevoli sorprese" mi faccia sapere!!
Io lo uso e lo metto anche sulla piega dell'inguine per lenire dopo la depilazione... e pargoli ancora non ne ho (ma se vuoi domani ti do la conferma mensile :D )!! Dubito che la concentrazione presente in quel gel possa creare problemi...

CHE IO SAPPIA (e non sono medico ne nulla di simile), l'iperico non va assunto per via orale mentre è sconsigliabile usare l'oleolito se si prende la pillola perchè aumenta il rischio di iperpigmentazione durante l'esposizione al sole (ovvero le macchie scure che la pillola spesso provoca, le stesse che escono anche in gravidanza) perchè comunque l'iperico sensibilizza la pelle nei confronti dei raggi solari.
Da qui a pensare che un po' di gel d'aloe con un pochino di iperico dentro possa rendere inefficace la pillola ce ne passa... non esageriamo con il terrorismo!! :D Non stiamo parlando di un olio essenziale spalmato puro sulla pianta del piede, insomma!! Io starei molto più attenta all'olio essenziale di salvia! ;-)
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Perché che cosa fa l'o.e. di salvia? :o
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Se n'era parlato in un topic slla salvia divinorum (che è un'altro tipo di salvia)... è un ormone vegetale, in poche parole. L'olio essenziale, ad esempio non va associato all'uso di alcol mentre la tintura madre serve per curare i sintomi della menopausa. Mi pare possa fare molti più danni i un po' i iperico nel gel d'aloe ;)

P.S. e OT ma non troppo: ricordate di non assumere cure naurali a base di RUSCO se prendete la pillola: non viene scritto nei bugiardini ma, lo so per orribile eperienza personale, vi fa assaggiare TUTTI gli effetti collaterali d'un botto!
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Non volevo mettere assurdi allarmismi e se l'ho fatto mi scuso.

Credo solo che ciascuna di noi debba essere sicura di quel che fa, debba essere convinta, e non basarsi sul "l'ha detto lei", senza voler togliere fiducia a nessuna. ;)

Era mia intenzione fare una considerazione sull'importanza di quel che si rischia e quindi sulla necessità di non avere dubbi di alcun tipo. Responsabilità, in breve.

Alcune di voi vedo usano prodotti essendo certe di quello che fanno, ma altre hanno invece molte incertezze e si basano su quel che vedono scritto qui dentro come se fosse stato scritto da medici...
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Il discorso si fa più complesso... :)
La Salvia divinorum contiene alcaloidi che, pillola o non pillola, possono anche danneggiare il sistema nervoso (o comunque possono portare al suicidio), dunque non starei a preoccuparmi troppo dell'interazione con altre sostanze (parere mio eh).

Sono tantissime poi le sostanze che agiscono sugli ormoni o come ormoni, basta pensare alla soya, al finocchio, al fieno greco (che si trova anche nel curry)... l'iperico però è l'unico che è stato segnalato sui bugiardini dei contraccettivi orali, evidentemente sono stati riscontrati diversi casi di gravidanze indesiderate e, come diceva BBC, non è un "effetto collaterale" su cui scherzare.

Poi come sempre molti effetti sono soggettivi: io associo proprio una preparazione a base di rusco su consiglio della ginecologa alla pillola o al nuvaring per drenare le gambe gonfie con ottimi effetti! :D
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

BBC ha scritto:Alcune di voi vedo usano prodotti essendo certe di quello che fanno, ma altre hanno invece molte incertezze e si basano su quel che vedono scritto qui dentro come se fosse stato scritto da medici...
Hai ragionissima! Appena possibile mi informerò a dovere presso il mio naturopata di fiducia (dubito che il mio medico di famiglia - un perfetto idiota - sappia cosa sia l'iperico... ne sa più mia nonna che faceva l'oleolito in casa...) in modo da essere certa in merito all'uso dell'oleolito. Sul gel d'aloe comunque io (e parlo per me) mi sento tranquilla soprattutto per il dosaggio basso ;)
Alisia
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 26 agosto, 2008 08:28

Messaggio da Alisia »

ovviamente il corpo di ognuno di noi reagisce a suo modo anche perchè ognuno di noi ha sostanze diverse che circolano nel proprio organismo(alimentazione prodotti farmaci e stile di vita)quindi è impossibile dire con precisione cosa è meglio e cosa no..Certo se le cose si sanno sta a te la decisione di rischiare o meno..io fifona per natura giro l'ostacolo e provo altro:la natura è così varia e ampia! :)
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

poppettina ha scritto:A me la naturopata sconsigliò l'olio di iperico per le smagliature durante l'anticoncezionale proprio per l'interazione e mi fece questo esempio:
Se ti passi l'aglio sul palmo della mano,l'alito saprà di aglio.
.
Esempio efficace ma un pò errato: le sostanze "aromatiche" dell'aglio sono apolari (ed attraversano la barriera cutanea) mentre i polifenoli dell'iperico, che sono i resposabili dell'interazione, sono belli polari e la barriera la passano a stento.

Detto questo, concordo con chi scriveva che in certi casi un rischio "prossimo allo zero" effettivamente potrebbe essere non accettabile.
Rispondi