Arrossamento contorno occhi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Arrossamento contorno occhi

Messaggio da Elenina »

Se uso la crema contorno occhi alla rosa fitocose assieme allo jalus o assieme all'aloe bjobj mi si arrossa la pelle, cosa può essere ? :shock:
Se invece uso i prodotti singolarmente non succede nulla...
Ele
Avatar utente
lillitta
Messaggi: 248
Iscritto il: mercoledì 12 settembre, 2007 16:27

Messaggio da lillitta »

Potrebbe essere lo Jalus, molte ragazze qui sono risultate particolarmente sensibili. Evitalo nelle zone più delicate tipo il contorno occhi e vedi che succede :) .
Lilli*
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Forse troppi attivi tutti iniseme?

:nasc:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Dopo alcuni esperimenti e vedendo cosa accomuna i prodotti mi sorge un dubbio: può essere che la pelle del mio viso prorpio non tolleri l'acido jaluronico ? Con mio grande rammarico ho notato che mi si arrossa anche con j'aloe :cry:
Barbara help !
Ele
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Ohi mamma ... adesso la pelle del viso mi si è arrossata pure con lo spray all'aloe :cry:
( mentre l'aloe in gel lo uso tranquillamente )
che caspita sta succedendo alla mia pelle ? :shock:
Non riesco proprio a capire quale o quali possano essere le sostanze che
devo evitare.
Tutto ciò succede solo sul viso, sul corpo non mi fanno alcuna reazione.
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Hai controllato che tipo di conservanti ci sono dentro ? Ad esempio il phenoxyethanol può risultare estremamente irritante per occhi e il suo contorno . Magari non dipende da quello ma devi assolutamente comparare gli inci di questi prodotti che usi e che ti danno la reazione e solo così puoi capire da cosa potrebbe dipendere .
Immagine
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Scintilla ha scritto:Hai controllato che tipo di conservanti ci sono dentro ? Ad esempio il phenoxyethanol può risultare estremamente irritante per occhi e il suo contorno . Magari non dipende da quello ma devi assolutamente comparare gli inci di questi prodotti che usi e che ti danno la reazione e solo così puoi capire da cosa potrebbe dipendere .
** Sto procedendo appunto per similitudini degli inci tra prodotti.
Il phenoxyethanol c'è nello jalus fitocose e nello spray all'aloe ma non in j'aloe. C'è anche nel gel aloe bjobj ma quello non mi da reazione alcuna.
Mentre jalus e j'aloe hanno in comune lo jaluronico, invece lo spray all'aloe ha in più ethylhexylglycerin e polyaminopropyl biguanide.
Oddio non so se mi sono spiegata bene :?
Al che la mia conclusione da profana è che la mia pelle detesti lo jaluronico e questi ultimi due ingredienti dello spray ...
Preciso che il rossore inizialmente interessava solo il contorno occhi mentre adesso mi riempio di chiazze su tutto il viso, se ne vanno solo dopo un paio di ore. Mi dispiace molto perchè li trovo cmq prodotti molto gradevoli soprattutto con il caldo di questi giorni.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

DaniEle, mi pare improbabile un'allergia allo jaluronico, e molto più probabile un'irritazione da conservanti. Oltre al phenoxyetanol che altri conservanti ci sono nello jalus e nel gel d'aloe? Nessun altro?
E se fosse un'intolleranza all'aloe? altri prodotti con aloe ti danno fastidio?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

barbara ha scritto:DaniEle, mi pare improbabile un'allergia allo jaluronico, e molto più probabile un'irritazione da conservanti. Oltre al phenoxyetanol che altri conservanti ci sono nello jalus e nel gel d'aloe? Nessun altro?
E se fosse un'intolleranza all'aloe? altri prodotti con aloe ti danno fastidio?
Umm avevo anch'io un sospetto sull'aloe se non che uso il gel bjobj nonchè k'aloe e finora non mi hanno dato problema alcuno.
I prodotti con cui ho avuto queste chiazze sono lo jalus, j'aloe e l'aloe spray.

L'inci dello jalus é: Aqua-Aloe barbadensis gel*-Sodium hyaluronate ( da biotecnologia) -Palmitoyl tripetide-5- Hydrolyzed Gycosaminoglycans-Wheat amino acids ( da Grano) -Glycerin-Sodium Carboxymethyl Betaglucan-Zinc gluconate-Sodium lactate-Sodium PCA-Benzoic acid-Dehydroacetic acid-Phenoxyethanol

Quello dello spray all'aloe é: Aloe Barbadensis, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydro Acetic Acid, Ethylhexylglycerin, Polyaminopropyl biguanide

Quello del gel bjobj: Aloe Barbadensis, Xanthan gum, Phenoxyethanol,
Benzoic acid, Dehydroacetic acid ( questo prodotto però non mi da fastidio alcuno )

Gli inci di J'aloe e K'aloe mi sa che li sai a memoria :-)

Se non erro noto dei conservanti in comune tra i prodotti e magari sono loro i colpevoli ... ma allora non capisco come mai la mia pelle se la pigli con pure con j'aloe :cry:
Sul corpo in compenso mi ci trovo divinamente !

Scusami se sono stata un po' prolissa :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Allora nei prodotti che mi citi c'è l'acido benzoico mentre nei prodotti scts c'è il sodio benzoato.
Quest'ultimo è un sale del primo, vale a dire che in qualche modo ci sono molecole simili (la parte benzoica) che vengono liberate nel prodotto.
Tenendo anche in considerazione il fatto che l'aloe come materia prima è spesso di suo conservato con il sodio benzoato, a me sembra molto probabile che abbiamo trovato il responsabile dei tuoi arrossamenti.
Ora, anche il k'aloè ha il sodio benzoato, ma contiene meno aloe di un gel o del j'aloè o dello jaus. Il gel d'aloe bjobj ha anche lui il sodio benzoato, ma la formula è molto molto semplice, forse c'è meno conservante, o forse non ti dà fastidio perchè non ci sono interazioni con altri ingredienti...

Questa è la mia ipotesi :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

barbara ha scritto:Allora nei prodotti che mi citi c'è l'acido benzoico mentre nei prodotti scts c'è il sodio benzoato.
Quest'ultimo è un sale del primo, vale a dire che in qualche modo ci sono molecole simili (la parte benzoica)
** Quindi secondo te possono essere l'acido benzoico o il sodio benzoato più o meno concentrati a darmi irritazione ?
C'è la speranza che la mia pelle torni a comportarsi normalmente ?
Può dipendere da un mio periodo di stress o assetto ormonale post-gravidanza ?
A scanso di equivoci, lungi da me la benchè minima idea di criticare j'aloe, anzi mi dispiace aver sollevato l'argomento :oops:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

DaniEle ha scritto: ** Quindi secondo te possono essere l'acido benzoico o il sodio benzoato più o meno concentrati a darmi irritazione ?
sì, potrebbe essere.
DaniEle ha scritto: C'è la speranza che la mia pelle torni a comportarsi normalmente ?
Può dipendere da un mio periodo di stress o assetto ormonale post-gravidanza ?
Può darsi, magari in questo momento la pelle è più sensibile... però non so dirti precisamente, non sono medico ;)
DaniEle ha scritto: A scanso di equivoci, lungi da me la benchè minima idea di criticare j'aloe, anzi mi dispiace aver sollevato l'argomento :oops:
Ma figurati! Il j'aloè è in riformulazione proprio per cambiare il sistema conservante che a quanto pare dà problemi (almeno crediamo sia quella la causa e speriamo di risolvere perchè il prodotto altrimenti è veramente buono).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Concordo perchè effettivamente quelli sono gli ingredienti che accomunano tutti i prodotti che mi hanno dato questo problema.
Speriamo sia solo un fatto momentaneo, vedremo ...
Quanto al nuovo j'aloe sarò volentieri tra le prime cavie :)
Grazie !
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Barbara spetta spetta che mi è sorto un altro dubbio...
Fermo restando il discorso sui conservanti ( ho avuto l'identica reazione dopo essermi struccata con il latte fitocose che contiene benzoic acid, pur risciacquandolo in seguito ), sono andata a leggermi il bugiardino della minipillola che prendo ( quella specifica per il periodo dell'allattamento ) e tra gli effetti collaterali, se pur rari, cita testualmente "diverse reazioni cutanee". Lunedì chiamo la ginecologa e le chiedo un parere, poi ti aggiorno.
In effetti nessun prodotto mi aveva dato problemi prima di ora.
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Ho sentito la ginecologa e mi ha confermato quello che temevo: la minipillola può benissimo essere la colpevole di queste reazioni cutanee ai conservanti che prima d'ora non mi avevano dato problema alcuno :x
Rispondi