Hennè, marche, prezzi e tipi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Vorrei prendere l'indigo, ma dove???? Help.

Dite che mixando lawsonia, mallo di noce ed indigo, che colore finale uscirebbe?
Avatar utente
laliana
Messaggi: 222
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:03

Messaggio da laliana »

io ho provato :
Solimè castano €5.50 preso in parafarmacia.Bel colore,caldo.Si spalma abbastanza bene e non cola troppo.
Sitarama castano e nero €6.50 preso in erboristeria.Bel colore (soprattutto il castano,il nero comunque non viene nero) buona spalmabilità,compatto non cola
Jamila : €4 preso su venere verde (quindi aggiungere spese di spedizione).Che dire il colore è rosso,un bel rosso carico,non cola per niente e sembra di mettere una tinta tanto è cremoso e privo di grumi.in assoluto il migliore!Io di solito mitigo il rosso con dell'amla ma l'ultima volta è venuto un rosso acceso comunque,forse perchè avevo i capelli più chiari del solito,schiariti dal sole di agosto.Rispetto agli altri non c'è davvero paragone.
Byokima 4.50€ preso in erboristeria.Ho provato il nero e il castano.Il castano è molto buono e da un colore tipo cioccolato.Mi sento di consigliarlo più del sitarama perchè anche se è meno spalmabile la resa del colore è superiore.
Il nero dà un nero pieno,proprio come dovrebbe fare un buon indigo e a contatto con l'acqua diventa quasi immediatamente viola.Il colore dura abbastanza ,sulle lunghezze praticamente non se ne va più mentre sulla crescita per me che ho i capelli bianchi è da fare per qualche volta in modo ravvicinato.Ho smesso di usarlo proprio perchè ero stufa del nero.

ne ho provati altri sfusi in erboristeria ma erano tutti molto scadenti e forse scaduti visto che non coloravano per niente!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

laliana ha scritto:Byokima 4.50€ preso in erboristeria.
ho guardato sul sito della biokyma: hanno 5 tipi di rosso ma 3 (il medio, il forte e il molto forte) hanno il picramato, gli altri due (rosso normale, rosso normale egiziano) solo lawsonia.
gli altri colori dovrebbero essere ok.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
canghita
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2007 18:15

Messaggio da canghita »

Nei negozi equo solidali si trova anche il Manantial de las flores a 6.7 anche in castano, credo.

Ora sto usando il Sahara Tazarine da uno scambio, non credo costi molto nei negozietti etnici...ma mi pare che qualcuno del forum aveva detto che l'avrebbe messo in vendita, io intanto aspetto... :firuli:
Avatar utente
ninnifu
Messaggi: 103
Iscritto il: martedì 25 novembre, 2008 15:10

Messaggio da ninnifu »

Salve ragazze, vorrei avere dei chiarimenti circa l’ hennè... (sperando di non aver sbagliato 3d :nasc:...)
tutti i tipi di hennè tingono i capelli? Io non voglio né tingerli né niente, ma solo lucidarli!! Ho letto che l’hennè è ottimo per questo scopo. In questo caso dovrei usare l’hennè neutro giusto? Ho visto che sul sito natsabe c’è la cassia obovata, su bottega verde la cassia italica.. che differenze ci sono? Infine, dal momento che mi servirebbe soltanto per lucidare (ed eventualmente rinforzare) i capelli credete che basti usare di tanto in tanto l’aceto di mele dopo l’ultimo risciacquo o sarebbe meglio usare anche l’hennè? Grazie a tutte.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Cassia italica e obovata sono la stessa cosa, e non tingono.
Per lucidare, ultimo risciacquo con qualche cucchiaio d'aceto diluito in mezzo litro d'acqua, profumazione a scelta caldamente consigliata.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

ho provato la cassia dell'aboca €4,50 x100g, puzza notevolmente ed è anche piuttosto sabbiosa e francamente non ha migliorato molto i capelli ma forse perchè l'ho usata solo una volta;
sempre dell'aboca lawsonia €4,50x100g, non ha colorato un granchè solo qualche riflesso, molto sabbiosa, ma ha decisamente migliorato l'aspetto dei capelli anche solo per un'applicazione;
ho da poco trovato un'erboristeria che ha l'henne Sitarama che spero colori e sia meglio dell'aboca 100g mi pare 3 o 4 €, ho preso lawsonia ma c'era anche il rinforzato,il mogano, castano, biondo e nero.proverò anche il mogano se non ha il picramato ma non credo.comunque il lawsonia ancora non l'ho provato poi farò sapere.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io per ora ho provato due marche:

Sitarama --> il colore nero: non ha colorato nè di nero nè di castano scuro (partivo da una base castana), ha dato qualche riflesso rosso ma quasi niente.
Biokyma (100 gr per 3,50 €) --> rosso normale (senza picramato): colora benissimo --> nero: idem. Infatti mi sono fermata qui per il momento
:P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

io in farmacia/erboristeria a bergamo ho trovato la cassia italica della aboca in buste da 100 grammi a 2.60€ ma non posso ancora dire nulla sul prodotto perchè lo devo ancora usare, domani sperimento..
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

il prezzo è ottimo! :o
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

il sitarama nero in effetti di nero ha poco, l'ho preso per mischiare l'indigo al lawsonia Jamila ma credo che la prossima volta andrò a prenderlo sfuso in erboristeria, perchè nel nero sitarama c'è anche lawsonia :shock: :shock:

Il jamila confermo essere per me il migliore :love: ma sono ancora alla ricerca di un buon indigo da abbinarci per fare un simil castano.. :roll: :roll:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

l'unico hennè provato finora l'ho preso in un'erboristeria qui a Roma, sfuso, unico ingrediente lawsonia alba (che, se ho capito bene, è sinonimo di "lawsonia inermis"). l'erborista mi ha fatto vedere l'etichetta sul sacchetto, c'era scritto henné pakistano, rosso.
prezzo: 4 euro per 100 grammi, pensavo fosse costoso, ma leggendo qui mi rendo conto che è nella media.
mi è sembrato sabbioso, ma non ho provato altro quindi non so com'è rispetto agli altri tipi! però mi ha fatto un colore che mi piace moltissimo, e i capelli bianchi non li vedo più!! :D
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

:eccu: uffa però con tutta la buona volontà a me è venuto il mal di testa,ho letto tutto ...troppo...e non so più da che parte cominciare...ma voglio fermamente fare l'hennè :!: (scusate lo sfogo)
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

per ora ho provato:

logona --> diverse miscele dal rosso al castano scuro, buono ma troppo costoso. costa 9 euro per 100 gr.
natsabe.it -->negozio online. hennè discreto, l'indigo mi ha deluso perchè colorava davvero poco. i prezzi cambiano a seconda della quantità acquistata.
planta medica --> lungi da me! ogni busta è un terno al lotto... le prime che avevo preso mi avevano soddisfatto, ma tutte le altre si sono rivelate sabbiosissime... avevo pagato l'indigo 5 euro per 100 gr, il lawsonia non ricordo. in ogni caso, una fregatura!
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Avatar utente
nuvola
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 12:17

Messaggio da nuvola »

Anche per me il planta medica è un po' troppo sabbioso.
Meglio con quello di Aroma Zone.
Rispondi