Macchie e prodotti schiarenti [splitted]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

davita
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 05 settembre, 2009 16:11

Messaggio da davita »

Torno sulla skinoren, perchè volevo sapere se nel frattempo qualcuno era in grado di postare l'INCI.
Mi incuriosisce molto perchè la mia esperienza con questa crema risale a circa 18 anni fa e mi ha risolto per sempre un acne particolarmente grave. L'ho usata con regolarità per almeno un paio d'anni, tre volte al giorno, ma gli effetti sulla mia acne furono visibili già dopo le prime settimane.
Adesso ho sentito nuovamente parlare di acido azelaico e mi chiedevo se riprendere ad usare prodotti a base di questo acido, almeno la sera, per controllare efficacemente la mia pelle, che tendenzialmente rimane impura, con sporadica comparsa di brufoletti pre ciclo.
Ero però curiosa di sapere cosa mi ero spalmata vent'anni fa :) e a cosa devo il fatto che le mie cicatrici e macchie post acne sono praticamente inesistenti (soprattutto le macchie in verità, le cicatrici più profonde sono solo attenuate).
Se qualcuna ce l'ha per favore posti l'inci o almeno me lo faccia avere in mp.
Avatar utente
asaperloprima
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 03 febbraio, 2011 12:33

Messaggio da asaperloprima »

Dal bugiardino di Skinoren:
Acido azelaico 20%; eccipienti: esteri del poliossietilene con acidi grassi, cetil stearil ottanoato, miscela di gliceridi e cere, glicerolo 85%, glicole propilenico, acido benzoico, acqua depurata.
E' un medicinale quindi non ho nemmeno osato postare l'Inci seguendo il biodiz ionario.
Sempre dalla descrizione della casa farmaceutica:
L'acido azelaico, principio attivo dello Skinoren, è un acido dicarbossilico a catena lineare presente in natura, privo di tossicità, teratogenicità e mutagenicità.
Le sue attività biologiche costituiscono la base per il suo impiego nel trattamento dell'acne.
L'acido azelaico in numerose prove sperimentali ha evidenziato azione sebostatica, anti batterica, cheratolica e anticomedogenica.

E' consigliato per il trattamento dell'acne nelle sue varie espressioni, caratterizzate dalla presenza di comedoni, papule, pustole, piccoli noduli.
Quindi non lo vedo molto come un 'prodotto schiarente' specifico per macchie anche se può avere questo effetto finale ... quindi non ci sono prodotti specifici bio (intendo non spignattati giusto perchè non sarei proprio in grado ...) per macchie solari per esempio come si diceva all'inizio dell'argomento ... o sbaglio?!

Inoltre è testato in animali ed essere umani... ("Gli studi effettuati per stabilire un eventuale effetto sensibilizzante nell'animale (cavia) e nell'uomo hanno dato risultati completamente negativi. ")

:-§
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

non voglio parlare di farmaci dico solo che skinoren l'ho provato ed è meno aggressivi rispetto ad altri farmaci in crema.. e quindi non ha funzionato su di me.. sempre in tema di macchie ho ordinato la crema all'acido glicolico della fitocose..ne parlerò nel thread in inci semmai funzionerà un po'..
Avatar utente
asaperloprima
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 03 febbraio, 2011 12:33

Messaggio da asaperloprima »

Ciao Grava, infatti siamo alla ricerca del prodotto bio che abbia un buon risultato ... sono proprio curiosa ... tienici aggoirnati!
Allie_5
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 03 luglio, 2015 13:07

Re: Macchie e prodotti schiarenti [splitted]

Messaggio da Allie_5 »

Riesumo questo post :) , avete trovato qualche prodotto per le macchie post-brufolo? Io volevo provare qualcosa, magari il gel schiarente di fitocose, ma non sono molto convinta..cercavo più qualcosa da applicare localmente....non vorrei scatenare una nuova ondata di brufoli ovunque...ovviamente non per questo periodo estivo ma per quest'inverno :)
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Macchie e prodotti schiarenti [splitted]

Messaggio da Lidia »

Prova a leggere un po' qui.
Forse trovi altro in EcoIndice - FAQ - Viso.
Allie_5
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 03 luglio, 2015 13:07

Re: Macchie e prodotti schiarenti [splitted]

Messaggio da Allie_5 »

Ti ringrazio ora leggerò tutto :)
Rispondi