olio di lino sulla pelle

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

olio di lino sulla pelle

Messaggio da fanny v. »

Uso l'olio di semi di lino sui capelli come impacco prima dello shampo. Ne uso molto poco e ne ho una boccetta bella grande... Mi chiedevo se si potesse usare anche dopo la doccia come idratante.
Qualcuna di voi ha già sperimentato questo utilizzo?
Che proprietà benefiche per la pelle ha l'olio di lino?
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

sulla mia boccetta c'è scritto che va bene per le pelli grasse...ma puzza, come fai a metterlo sulla pelle? :oops:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

che io sappia ha proprietà lenitive, va bene anche sulle scottature.

però è molto viscoso.
io a volte metto una goccia sul viso assieme al gel di aloe, ma sul corpo non saprei come usarlo, davvero troppo "spesso"...
.diana.
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

diana ha scritto: io a volte metto una goccia sul viso assieme al gel di aloe
Interessante! E che effetto fa?
Nerissa
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:32

Messaggio da Nerissa »

io lo usavo con l'olio essenziale di cannella per togliere l'odore, ma poi ungeva troppo ed ho smesso. Quello della tradizione erboristica è il più leggero
Aequam memento rebus in arduis servare mentem
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

fanny v. ha scritto:Interessante! E che effetto fa?
io ne compro uno per uso alimentare, biologico. costa poco. non mi pare che puzzi tanto, cioè ha un odore forte ma non lo trovo sgradevole, ricorda molto vagamente il cetriolo... noto che si abbina molto bene al profumo di mandorla. :shock:

sul viso ammorbidisce e arricchisce il gel di aloe, dandogli un effetto "plastico", quasi tensore. proporzioni 1 goccia per un "cecio" di gel.
mi piace abbastanza.
la speranza è quella di attenuare le irritazioni ma su questo non ho notato risultati eclatanti.

sempre gel di aloe + o. di lino (con più olio, però, tipo 5 gocce per un cucchiaino di gel) vanno bene a capelli asciutti per rifinire i boccoli, tipo spuma, ma non incolla.
.diana.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

il mio olio di lino preso all'emporio, biologico eccetera... puzza di pesce mostruosamente :shock:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Barbara, penso tu sappia che se non si rispetta la "catena del freddo" l'olio di lino si altera, gli omega 3 vanno a farsi benedire e puzza.

Su SSNV da qualche parte dovrebbe esserci un elenco di produttori che garantiscono, appunto, la preservazione della catena del freddo, ma non so dove sia.
-----------
Il mio blog
emita
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 21:35

Messaggio da emita »

ma.. ma... vuol dire che deve stare in frigo??
scusate se ho detto una cretinata... :oops:
Emi
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Esattamente. In frigo e al buio, in obttiglietta di vetro scuro, ANCHE durante il trasporto.
Almeno quello per uso alimentare.

Ma mi pare che la puzza sia data proprio dalla denaturazione degli omega 3, quindi vale i ldiscorso di cui sopra.
-----------
Il mio blog
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Olio di borraggine e olio di semi di ribes nero sono IMHO meglio dell'olio di lino - e puzzano come puzzano tutti gli olii ricchi in polinsaturi...
Ho notato che il loro odore viene percepito in modo diverso da persona a persona (dal "non sento nulla" all'estremo opposto "mi viene proprio la nausea"), che il risultato odorifero sulla pelle varia da persona a persona, e da pelle a pelle, e che purtroppo di questo odore spesso si impregnano gli abiti - ed è difficilissimo mandare via l'odore di questi olii vegetali (se usati sul corpo).
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

"IMHO"? :oops:

scusate l'ignoranza...
.diana.
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

In My Honest Opinion

= Nella mia vera opinione
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Io lo sconsiglio sinceramente: è untissimo, e l'odore non è dei migliori, ci sono tanti altri oli migliori e inodori da usare per il corpo. Metti che tu lo conservi in frigo e che l'odore non sia malaccio, poi te lo spalmi adddosso e una parte viene assorbita dai vestiti e rimane lì, dopo qualche giorno puzza ed è difficile mandarla via anche col lavaggio (ho sentito di ragazze che hanno avuto questo poroblema con l'olio di fieno greco).
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

riky ha scritto:In My Honest Opinion= Nella mia vera opinione
grazie!!
.diana.
Rispondi