gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:sti:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

confermo che in gravidanza c'è da stare attente alle gengiviti, dato che io soffro di colletti scoperti appena ho saputo di essere incinta ho subito prenotato la pulizia.

Il mio dentista però mi ha detto che per limitare la gengivite e conseguenze varie invece del colluttorio basta pulire davvero bene i colletti che significa uso quotidiano (ehmmm :oops: ) del filo interdentale o meglio ancora (visto che il filo mi irritava ancor di più) degli scovolini. Se compri quelli super ma proprio super sottili riesci a passarli tra un dente e l'altro anche dove le fessure sono strette e fai un bel massaggio alla gengiva, che ti risparmia la gengivite.

Ora che ci penso, è un po' che non lo faccio :oops:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

piper ha scritto:Il mio dentista però mi ha detto che per limitare la gengivite e conseguenze varie invece del colluttorio basta pulire davvero bene i colletti che significa uso quotidiano del filo interdentale o meglio ancora (visto che il filo mi irritava ancor di più) degli scovolini. Se compri quelli super ma proprio super sottili riesci a passarli tra un dente e l'altro anche dove le fessure sono strette e fai un bel massaggio alla gengiva, che ti risparmia la gengivite.
Ah... l'igienista ieri mi ha detto di usarlo, ma come una cosa in più, e dire che a me sembra che non serva a niente :?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Messaggio da Jo »

Anche io ho uno o due colletti scoperti, e la mia igienista mi ha consigliato di buttare via tutti i colluttori che tanto "sono solo acqua colorata" e di usare al loro posto acqua e sale. Praticamente ho sciolto qualche cucchiaino di sale in una tazza di acqua, ci ho riempito una bottiglietta e lo uso come un colluttorio normale. Devo dire che la situazione è migliorata, anche se ovviamente il sapore è sgradevole :D

Niente, lo volevo scrivere per confermare i risultati di chi, qualche post più in là, ha consigliato il sale! :)
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Jo ha scritto:Devo dire che la situazione è migliorata
Proverò anche questa, anche se non ho il sale fino in casa... lo prenderò!
anche se ovviamente il sapore è sgradevole :D
Ma solo a me piace il sapore dell'acqua salata in bocca? :shock:

Quando l'igienista mi ha lavato i denti col dentifricio al bicarbonato, si è scusata "perché il sapore è salato, quindi magari ti verrà da vomitare", e io: "EH?" Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Messaggio da Jo »

Simonetta ha scritto:Ma solo a me piace il sapore dell'acqua salata in bocca? :shock:
Veramente neanche a me dispiace :P da piccola amavo "ciucciare" i grani di sale grosso e ogni tanto mi viene voglia anche adesso :D ho detto sgradevole perchè so che alla maggior parte della gente non piace.

Ah, non fare l'errore mio: la prima volta avevo fatto una soluzione a saturazione di sale, e fa un po' male tenerla in bocca (frizza, effetto ghiaccio secco!).

Se hai veramente dolore prova a tenere sulla gengiva per qualche minuto un chiodo di garofano: ha un effetto analgesico... è il mio trucchetto magico per le carie prima dell'intervento del dentista! Ma forse lo sapevate già, è un rimedio della nonna vecchio quanto il cucco :oops:
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ehm io non provo dolore per via della gengivite :oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Messaggio da Jo »

Simonetta ha scritto:Ehm io non provo dolore per via della gengivite :oops:
Scusssss :oops: l'ho detto perchè a me invece fa male... soprattutto quando mangio roba acida (succhi di frutta, limone, ecc).
Buò, sarà utile a qualcun'altra spero :)
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Jo ha scritto:Scusssss :oops: l'ho detto perchè a me invece fa male... soprattutto quando mangio roba acida (succhi di frutta, limone, ecc).
Ah sì? Porca paletta, l'igienista mi ha sconsigliato di andare avanti con la mia abitudine di ogni mattina: prendere la spremuta di arance. :?
sarà utile a qualcun'altra spero :)
Senz'altro cara! :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Ciao, gli agrumi potrebbero corrodere lo smalto, così come succo di pomodoro.
Meglio un dentifricio in pasta lenitiva.
Io mi trovo molto bene con lo spazzolino elettrico, pulisce veramente a fondo.
Lalla03
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 14 giugno, 2011 13:48

Messaggio da Lalla03 »

Meglio l'idropulsore dello spazzolino elettrico. Contro le gengive infiammate, un dentista, molto tempo fa, mi aveva consigliato sciacqui con un pizzico di sale sciolto nell'acqua tiepida. Funziona, anche con piccole afte, pustolette etc...
Giusto una settimana a oggi, ho dovuto estrarre il dente del giudizio, che mi stava facendo impazzire. Il colletto era quasi completamente scoperto perchè, mancando il corrispettivo molare inferiore, quello superiore aveva cominciato a "scendere". Da notare che il fenomeno si è verificato nel giro di un mese (dentista, ahimè, in ferie), mentre il dente inferiore mi manca almeno da 25 anni! Sarebbe opportuno sostituire sempre i denti che si è costretti a estrarre proprio per evitare questo genere di guai; tra l'altro,oggidì l'implantologia fa miracoli. A proposito: avendo diversi impianti endossei, il dentista mi ha raccomandato scovolino e pulizia professionale tre volte all'anno.
verolee
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 13 novembre, 2011 01:37

Messaggio da verolee »

futura igienista dentale all'appello. Se posso essere utile eccomi qua, sarebbe anche un modo per mettermi alla prova visto che vorrei essere un'ottima professionista :-).
Anche io subito mi sentivo contraria allo spazolino elettrico, ma il movimento rotatorio è studiato apposta e non danneggia i denti, a meno che non lo utilizziate male o che vi laviate e denti dopo aver mangiato qualcosa di acido. E comunque "salvano la bocca" a moltissime persone che hanno scarsa manualità
verolee
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 13 novembre, 2011 01:37

Messaggio da verolee »

Lalla03 ha scritto:Meglio l'idropulsore
No, l'idropulsore in linea di massima fa più danni che altro. Non va mai utilizzato dal dente verso la gengiva e per il resto è abbastanza inutile. Al massimo si può usare per massaggiare un po' le gengive, ma sempre stando ben lontani dal bordo della gengiva per intenderci
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

L'igienista mi ha "prescritto" risciacqui con l'acqua ossigenata. Per completare l'igiene in studio me li ha fatti fare con acqua ossigenata a concentrazione 40 volumi, mi uscivano le lacrime da quanto bruciava.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

E ci credo che bruciava!! Sai quanti micro taglietti ci sono in bocca?! Povera Simo! :*
Rispondi