gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da remedios »

Il mio ometto soffre di sensibilità alle gengive e conseguenti gengiviti periodiche, conoscete qualche rimedio naturale?
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
viola78
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 16 febbraio, 2008 20:22

Messaggio da viola78 »

Anche io ne soffro spesso e devo dire che trovo parecchio sollievo facendo gli sciacqui con acqua e OE di tea tree :)

Viola
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ho spostato in i cosmetici la pelle e il pianeta, visto che sempre di corpo si tratta :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

anch'io soffro di gengive sensibili, ormai ho la gengivite cronica. :x
sicuramente aiuta una buona igiene della bocca e dei denti quindi lavarsi accuratamente i denti, usare sempre il filo interdentale e fare la pulizia dei denti dal dentista (io la faccio ogni sei mesi, maledetto tartaro).
non so se è il caso del tuo ragazzo, ma a me spesso sanguinano le gengive e mi hanno consigliato di bere ogni giorno spremute di arance o limoni in quanto sarebbe dovuto ad una carenza di vitamina c. questa cosa però sarebbe da verificare, non ne sono sicura al 100%. :?

spero di esserti stata d'aiuto
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

eleonora ha scritto:anch'io soffro di gengive sensibili, ormai ho la gengivite cronica. .....
mi hanno consigliato di bere ogni giorno spremute di arance o limoni in quanto sarebbe dovuto ad una carenza di vitamina c. questa cosa però sarebbe da verificare, non ne sono sicura al 100%. :?
Fai attenzione agli agrumi. Il mio dentista mi ha spiegato che la loro naturale acidità può essere corrosiva per i denti. Di mangiare/berli con moderazione.
Avevo il problema di non poterli nemmeno più sfiorare con lo spazzolino :cry: Però ormai da 1 anno uso l'Elmex verde e mangio il giusto di frutta, senza esagerare come facevo prima.
L'emex verde, quello per denti sensibili l'ho trovato pure al supermercato GS, non so se è solo in Sicilia, ma magari si trova anche in altre catene :)
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

io mi sto trovando molto bene con il colluttorio bjobi e uso anch'io elmex aternato a meridol,ma voglio provare il dentifricio all'aloe.mi aiuta anche il succo di mirtillo,che serve alla circolazione in generale
il filo interdentale però lo odio,mi fa sanguinare taaantooo :cry: (anche se è utilissimo così alla fine lo uso,ma con la manina leggera leggera)
;)
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

Hely ha scritto:
eleonora ha scritto:anch'io soffro di gengive sensibili, ormai ho la gengivite cronica. .....
mi hanno consigliato di bere ogni giorno spremute di arance o limoni in quanto sarebbe dovuto ad una carenza di vitamina c. questa cosa però sarebbe da verificare, non ne sono sicura al 100%. :?
Fai attenzione agli agrumi. Il mio dentista mi ha spiegato che la loro naturale acidità può essere corrosiva per i denti. Di mangiare/berli con moderazione.
Avevo il problema di non poterli nemmeno più sfiorare con lo spazzolino :cry: Però ormai da 1 anno uso l'Elmex verde e mangio il giusto di frutta, senza esagerare come facevo prima.
L'emex verde, quello per denti sensibili l'ho trovato pure al supermercato GS, non so se è solo in Sicilia, ma magari si trova anche in altre catene :)
grazie per il consiglio hely :D . cercherò di moderare il consumo di agrumi anche se un po' mi dispiace, adoro i limoni.

adrianna, anche le mie gengive sanguinano non appena uso il filo interdentale, però è indispensabile nella pulizia, non se ne può fare a meno.
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

eleonora ha scritto:
...grazie per il consiglio hely :D . cercherò di moderare il consumo di agrumi anche se un po' mi dispiace, adoro i limoni.
Quanto ti capisco :patpat:
quando il mio dentista, anzi era l'igienista, me lo ha detto, io macinavo kili di agrumi... e difatti all'inizio smettere è stata dura. Lo so ho il lessico da agrume-dipendente :D
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

adrianna ha scritto:il filo interdentale però lo odio,mi fa sanguinare taaantooo :cry: (anche se è utilissimo così alla fine lo uso,ma con la manina leggera leggera)
io sapevo invece che se le gengive sanguinano con il passaggio del filo interdentale vuol dire che non vengono pulite bene. :pinch:
Mi spiego meglio. Anni fà chiesi al mio dentista perche avevo sempre le gengive sanguinanti e lui mi disse che se si fà una buona pulizia dei denti questo non sarebbe successo, praticamente il loro sanguinamento sta a significare che vengono pulite male perchè lo spazio fra i denti è ridotto e si accumulano i residui di cibi che irritano le gengive e loro si vendicano diventando sempre più soggette a sensibilità.
Infatti lavando correttamente i denti e passando bene il filo a lungo andare le gengive sono più sane e rosee e non dovrebbero sanguinare.
Quindi non si deve aver paura del sanguinamento anzi vuol dire che le aiutamo a renderle più pulite e di conseguenza più forti.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

:shock: :shock: non lo sapevo Alcisa..grazie. :) Il mio dentista mi disse di non spingere troppo,perchè forse esercitavo troppa pressione(e in effetti anche il mio spazzolino dopo 2 settimane è ridotto malissimo! :o )
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

grazie alcisa, mi impegno sempre nel lavare i denti ma dopo quanto ho letto sarò ancora più accurata :)

per minerva: stai tranquilla, non arriverà nessuna pomodorata, però se trovi qualcosa sugli oli essenziali facci sapere assolutamente :)
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

viola78 ha scritto:Anche io ne soffro spesso e devo dire che trovo parecchio sollievo facendo gli sciacqui con acqua e OE di tea tree :)

Viola

lo faccio anche io quando sono infiammate,oppure se mi ferisco con lo spazzolino da denti e quindi mi si infiamma solo un punto,ne metto un pò in un cotton fioc con un pò d'acqua e glielo appoggio
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

riesumo questo post per chiedere se qualcuno ha qualche rimedio contro i colletti scoperti: ne ho due ormai (trascurati :oops: ) e non so più cosa fare perché mi accorgo che lavando i denti mi fanno male e spesso e volentieri (involontariamente) evito la zona per non soffrire. Così si formano degli accumuli che ovviamente non vanno bene!

Mi accorgo che la cosa va a giorni ovvero ci sono giorni che soffro tantissimo anche se bevo solo un bicchiere di acqua, altri che posso mangiare quello che voglio :?: e allora mi chiedo: dipenderà dall'alimentazione? Magari qualcosa che mangio il giorno/sera prima mi irrita? Qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
Janie01
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 19 maggio, 2010 14:04

Messaggio da Janie01 »

Dah..io sono ROVINATA. Ho la gengivite cronica..il veterinario mi aveva consigliato buona igene (li lavo 5 volte al giorno..quindi non credo sia quello il problema),e colluttorio ogni 1/2 giorni almeno.
Ora come ora uso il NeoEmoform apposito per la gengivite..che trovo ottimo in confronto agli altri che ho provato. Inoltre è SALATO,sa un po' di bicarbonato,all'incirca, e mi da mooolte soddisfazioni perchè detesto il saporaccio di menta che hanno tutti gli altri dentifrici XDD
Avevo provato anche il meridol tempo fa..ma lascia l'alito fetente e non è un granchè..
Poi..mhm..come colluttorio uso il listerin,purtroppo..è il più forte e non vi dico che 'scoppi' in bocca ma quasi,specie quando si hanno le gengive rosso fiammante XDD
Ah..gli spazzolini normali molte volte non vanno bene,specie se non si ha la dentatura perfetta e di conseguenza non si riesce a pulire tutti i denti con la stessa efficacia. (Io ho i canini leggermente ingialliti perchè sono più 'rientrati' verso il palato,e anche se adesso lo so e li pulisco come si deve,in passato non l'ho fatto quindi un po' di reminiscenze ci sono >_>)
Aspetto l'elettrico a breve..e vediamo come va..

Di rimedi naturali non ne conosco,quindi magari qualche consiglio non sarebbe male *-*
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Janie01 ha scritto:Dah..io sono ROVINATA. Ho la gengivite cronica..il veterinario mi aveva consigliato buona igene
O.o????????
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Rispondi