Qualche anima pia mi aiuta? Update pag 4

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

Messaggio da Serese »

Serena ha scritto:veruccia a sta frase
(lo shampoo è solido, infatti, dunque non c'è acqua)
io farei un ritocchino eliminando l'infatti
"lo shampoo è solido, dunque non c'è acqua"

per lush... hai l'imbarazzo della scelta! (ma prova a dare un occhio a lazzaro...)
Secondo me nel contesto suona meglio al contrario.. lo shampoo è solido, infatti non c'è acqua.. però boh :oops:
@Barbara: ma poi questi INCI li mettiamo TUTTI di là (nella sezione INCI)? :eh:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Serese ha scritto: @Barbara: ma poi questi INCI li mettiamo TUTTI di là (nella sezione INCI)? :eh:
Perchè no? Ve ne occupate voi?
Potete metterli anche già colorati.

:)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Scusatemi, sono una rompina, solo un'ultima cosa e poi non cambio più nulla. :oops:
Tra questo:

LUSH
Karma Shampoo
Sodium Lauryl Sulfate, Cocamide DEA, Profumo, Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Olio Essenziale di Arancia (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Lavandino (Lavandula hybrida), Olio Essenziale di Pino (Pinus), Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogon flexuosus), Olio Essenziale di Elemi (Canarium commune), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), *Citral, *Geraniol, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Colore 42045, Fiore di Camomilla (Anthemis nobilis).

E questo:
Candy Candy
Sapone per i bambini di oggi e di ieri, delizioso come la più golosa delle caramelle.
Propylene Glycol, Acqua (Aqua), Sapone di Cuore di Palma (Sodium palm kernelate), Sodium Stearate, Profumo, Colore 77891, Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Glicerina Vegetale (Glycerine), Sale (Sodium chloride), EDTA, Tetrasodium Etidronate, Colore 18050.

fa più paura il candy candy, vero? :oops:
Intendo, proprio a impatto visivo, sapendo già che propylene glycol è antigelo per auto. :evil:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vera ha scritto: fa più paura il candy candy, vero? :oops:
Intendo, proprio a impatto visivo, sapendo già che propylene glycol è antigelo per auto. :evil:
Fa più paura anche calcolando che è spacciato per sapone per bambini.
Io questo candycandy l'ho provato anni fa: è terribilmente disseccante, e l'ho usato sulle mani, mica sul viso.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:D
Vai di candcandy!

Ok, allora, alea iacta est, gli INCI sono quelli lì e non li cambio più.

Prossimi passi: differenziare non solo gli ingredienti per colore, ma anche per numero di pallini; postare richiesta di aiuto sul forum di Lola; cercare altre informazioni sugli ingredienti più pericolosi in giro per il web, concentrandomi sulla dannosità per l'ambiente...

Altre idee? :oops:

Grazie, grazie, grazie di tutto quello che avete fatto fino ad ora! :P
Approfitto del momento per una considerazione: forse non ritenete che sia così importante utilizzare cosmesi biologica ed ecologica, purché sia vegan.
Purtroppo esistono molti prodotti che non sono testati sugli animali, non contengono loro derivati, sono dunque vegan, ma sono anche (più o meno) delle schifezze, scarsamente biodegradabili, dannose in molti modi per l'ambiente (e per gli animali che ci vivono).
Non mi sembra molto sensato essere contro la sofferenza e la morte degli animali e poi gettare letteralmente nello scarico (e dallo scarico in mari e fiumi) prodotti che uccidono la fauna e la flora acquatica.

Facciamo qualche esempio: Coop, Cibe, l'Erbolario, Lush, Natyr sono tutte aziende presenti nel sito consumo consapevole in quanto cruelty free. Coop appartiene alla "grande distribuzione", Cibe, Erbolario e Lush sono prodotti più o meno "da erboristeria", Natyr è in vendita nelle botteghe del commercio equo e solidale... possibile che abbiano qualcosa in comune?
Proviamo a prendere in considerazione degli INCI e diamo un'occhiata!

COOP - docciaschiuma emolliente alla calendula
Serese ha scritto:aqua**, sodium laureth sulfate*, lauryl glucoside**, disodium laureth sulfosuccinate*, glycerin**, profumo, calendula officinalis**, laureth-2*, cocamidopropyl betaine**, sodium chloride**, disodium cocoyl glutamate*, glycol distereate*, citric acid**, cetyl palmitate**, DMDM hydantoin*, laureth-4*, beheneth-10*, hydrogenated castor oil**, glyceril stereate**, magnesium nitrate*, methylchloroisothiazolinone*, magnesium chloride**, methyliothiazolinone*.
E' un classicissimo detergente corpo, infarcito di sostanze sintetiche, con SLES (sodium laureth sulfate) al primo posto. "Con estratto di calendula" è la classica furbata che suona tanto naturale, e tutti pensano "che delicato!!!" invece, se lo è, è a causa della formula con scelta di tensioattivi di contorno addolcenti, non sicuro per la presenza di calendula.(Lola)
Il DMDM Hydantoin è un conservante che rilascia formaldeide (probabilmente cancerogena).
Il methylisothiazolinone fa parte di una miscela, purtroppo molto usata, in cui è presente anche il fratello methylcloroisothiazolinone; è un potente allergizzante, contenuto anche in moltissimi detersivi liquidi.

CIBE LABORATORI
Balsamgel
Serese ha scritto:INGREDIENTI: Aqua**, carbomer*, propylene glycol*, polyquaternium-7*, triethanolamine*, rosmarinus off.**, urtica dioica**, thymus vulgaris**, aesculus hippocastanum**, hypericum perforatum**, malva sylvestris**, salvia off.**, betula alba**, helychrysum italicum**, hedera helix**, panax ginseng**, hydrolyzed vegetable protein**, acetyl cisteine, pyridoxine HCI (vit. B6), PEG-40 hydrogenated castor oil*, ethoxydiglycol, soluble collagen**, aroma, imidazolidinyl urea*, methylparaben*, propylparaben*, CI 42051*.
Il carbomer è un gelificante a base petrolifera. E' una resina sintetica, simile al plexiglass, costruita in modo da assorbire acqua, perciò è usata come gelificante. Non è biodegradabile in nessun modo, quindi finisce direttamente nella catena alimentare.
Il propylene glycol è un solvente a base petrolifera, più conosciuto come liquido antigelo per radiatori. Sembra che riesca ad esercitare la sua azione solvente anche sulla pelle.
Il polyquaternium-7 è un condizionante ittiotossico (dannoso quindi per la fauna acquatica); il triethanolamine rilascia nitrosammine; il PEG-40 hydrogenated castor oil e l'ethoxydiglycol sono di derivazione petrolifera (PEG-40 hydrogenated castor oil è ricavato dall'olio di ricino, ma per ogni molecola di olio ce ne sono 40 di ossido di etilene, derivato petrolifero); il soluble collagen è addirittura un prodotto di origine animale, ovvero collagene (allora perchè è indicato come vegan?); l'imidazolidinyl urea rilascia formaldeide.
Niente male, vero?

LUSH
Candy Candy
Sapone per i bambini di oggi e di ieri, delizioso come la più golosa delle caramelle.
Propylene Glycol*, Acqua (Aqua)**, Sapone di Cuore di Palma (Sodium palm kernelate)**, Sodium Stearate**, Profumo, Colore 77891**, Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia)**, Glicerina Vegetale (Glycerine)**, Sale (Sodium chloride)**, EDTA*, Tetrasodium Etidronate*, Colore 18050*.


L'ERBOLARIO
Crema Viso Idratante all'Elicriso e all'Aloe
Aqua - C12-20 Acid PEG-8 Ester - Cetearyl Isonomanoate - Glycerin - Propylene Glycol - Glyceryl Stereate - PEG-90 Stereate - PEG-100 Stereate - Helychrysum italicum - Aloe ferox - Olea europea - Oryzanol - PCA - Glucose - urea - Glutamic Acid - Lysine - Glycerin - Allantoin - Lactic Acid - Parfum - Dimethicone - Imidazolidinyl Urea - Aminomethyl Propanol - Disodium EDTA - Carbomer - Phenoxyethanol - Methylparaben - Ethylparaben - Propylparaben - Butylparaben - Tocopherol - Lecithin - Ascorbyl palmitate - Citric Acid - CI 19140

L'inci è semplicemente orribile perché infarcito di PEG (derivati dal petrolio) e silicone. Inoltre, è pessimo il sistema conservante: Imidazolidinyl Urea (rilascia formaldeide, quindi è potenzialmente cancerogena), Aminomethyl Propanol (rosso, regolatore di ph), Disodium EDTA (ormai lo sappiamo: solubilizza i metalli pesanti, risultando dunque ittiotossico). Per il propylene glycol e il carbomer, vedi sopra.

Natyr - Olio doccia detergente vaniglia e cannella
barbara ha scritto: Isopropyl myristate, Oneocarpus bataua*, Bertholletia Excelsa*, MIPA-Laureth sulfate,
Laureth-4, Cocamide DEA, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Coceth-7, PPG-1-PEG-9 Lauryl Glycol Ether, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil
, Glycerin, Ocotea Quixos*, Camelia Sinensis*, Tocopheryl Acetate, Parfum.

* totale ingredienti commercio equo oltre 50% in valore.
Nel post ho segnato per tutti i prodotti anche il numero di "pallini".

Se volete contribuire ancora, io intanto riciclo per tutti i prodotti le info che ho già. :oops:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

UP!
-----------
Il mio blog
Serese

Messaggio da Serese »

Li copio fra gli inci intanto ok?
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

serve una mano?
sere ne facciamo uno ciascuno?
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Giusto un appuntino sull'olio doccia della Natyr :evil:
Isopropyl myristate, altamente comedogeno, solubilizzato con tre tensioattivi della peggiore razza: MIPA laureth sulfate, cocamide DEA e PEG-40 hydrogenated castor oil.
Ma che schifezza, si potrebbe fare con roba ecobio ed oli migliori, per? aumenterebbe il costo di produzione... per curiosit?, mi dite quanto costa questo obbrobrio?

Edit: visto nella sezione inci, 12 euro per 150 ml. Chi spignatta sa quanto costa alla produzione, ? una vergogna vendere questo miscuglio di inquinanti a questo prezzo :shock:
________
Mario Almondo
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:06, modificato 1 volta in totale.
Serese

Messaggio da Serese »

@Memy ok. dimmi quelli che vuoi fare.. :)
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Lilli ha scritto:Edit: visto nella sezione inci, 12 euro per 150 ml. Chi spignatta sa quanto costa alla produzione, è una vergogna vendere questo miscuglio di inquinanti a questo prezzo :shock:
per curiosità, indicativamente il costo di produzione? grazie :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

barbara ha scritto:Io questo candycandy l'ho provato anni fa: è terribilmente disseccante, e l'ho usato sulle mani, mica sul viso.
Io mi ricordo solo che puzzava in maniera oscena e che mia mamma ci ha lavato i panni...
Comunque il fatto di seccareè una prerogativa di tutti o quasi i prodotti lush... madò quanti soldi ho buttato dalla finestra! Non riuscivo più a smettere di comprare loro prodotti!
Alla fine ho avuto un rigetto naturale, tutto insieme, non sono più entrata in un negozio Lush...

Vera stai facendo veramente un lavoro bellissimo!
Così posso girarlo a tutti quei vegan che me ne dicono di cotte e di crude, sperando che un'altra vegan faccia più presa di me :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:oops:

Sto cercando info sui singoli componenti, ma non esce quasi nulla, e quel poco che esce riguarda i danni alla salute, non all'ambiente. :x

Mi sa che prima di pubblicare avrò ancora bisogno di voi... :oops: :oops: :oops:

Grazie, rael!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Allora, tra 3 giorni dovrei pubblicare il post con questi INCI, il problema è che per quello della Coop non ho messo in risalto l'aspetto dei danni ambientali mentre per quello della natyr... non so proprio che dire. :oops:
Vera ha scritto: COOP - docciaschiuma emolliente alla calendula
aqua**, sodium laureth sulfate*, lauryl glucoside**, disodium laureth sulfosuccinate*, glycerin**, profumo, calendula officinalis**, laureth-2*, cocamidopropyl betaine**, sodium chloride**, disodium cocoyl glutamate*, glycol distereate*, citric acid**, cetyl palmitate**, DMDM hydantoin*, laureth-4*, beheneth-10*, hydrogenated castor oil**, glyceril stereate**, magnesium nitrate*, methylchloroisothiazolinone*, magnesium chloride**, methyliothiazolinone*.
Vera ha scritto: Natyr - Olio doccia detergente vaniglia e cannella
Isopropyl myristate, Oneocarpus bataua*, Bertholletia Excelsa*, MIPA-Laureth sulfate,
Laureth-4, Cocamide DEA, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Coceth-7, PPG-1-PEG-9 Lauryl Glycol Ether, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil
, Glycerin, Ocotea Quixos*, Camelia Sinensis*, Tocopheryl Acetate, Parfum.
Mi basterebbe anche sapere che sono composti di origine petrolifera... lo sono no? :oops: :oops: :oops:

Ragazzuole, io sto studiando, ma mi sento proprio una capra su queste cose :pirl: e in rete non trovo nulla di attinente... :specch: :specch: :specch:

Un ultimo aiuto e avrete la mia ETERNA gratitudine. :elio:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sono di corsa Vera, i peg e quelli che finiscono in -eth lo sono.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi