Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da silvia88 »

Per me invece è decisamente troppo pesante, sia sui capelli che sulla pelle. Non mi ci trovo bene nemmeno per struccare il viso...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

Ovviamente preventivamente va messa la quota di acqua.
eilsaba19
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 agosto, 2017 21:23

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da eilsaba19 »

Per finire, ho eliminato il dischetto di cotone (giustamente, così faccio anche meno immondizia)...
passo una goccia di olio sul viso ancora bagnato che prima sfrego sulle mani, asciutte però..
La pelle rimane ovviamente morbidissima, ma non mi convince ancora il metodo.. a nessuna altra ha dato questo tipo di problema?
Per esempio, quando metto gli oli sui capelli faccio una pappetta con del miele, avevo letto che serve per veicolare meglio le proprietà, vi risulta?
Sul viso cosa potrei usare, aloe gel?
GRAZIE siete super! :ponpon:
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

Si l'aloe va bene come quota acquosa prima dell'olio che è la quota grassa.
Sui capelli non metto olio o grasso perché non mi fido.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Eowyn »

eilsaba19 ha scritto:Sul viso cosa potrei usare, aloe gel?
Sì, va bene aggiungere un po' di gel d'aloe :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
eilsaba19
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 agosto, 2017 21:23

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da eilsaba19 »

Akira, cosa metti sui capelli?
Dalla foto sembrano bellissimiii :clap:
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

Niente impacchi per paura di fare pasticci.
Li lavo una volta alla settimana e basta.
Niente parrucchiere, niente schifezze.
Avatar utente
__allegra__
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 settembre, 2015 00:28

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da __allegra__ »

Nutro una sana invidia nei confronti di Akira e dei suoi capelli li-lavo-una-volta-alla-settimana-e-basta.

Quest'anno ho scoperto l'olio di cumino nero ed è stata una splendida scoperta!
Io ho la pelle a tendenza acneica e quest'olio – indicato in caso di problemi cutanei come acne ed eczema, e per il prurito - mi da grande sollievo, aiuta a sfiammare la pelle e mi toglie quel senso di insofferenza che mi danno certi brufoli e cisti.
Ammetto di averlo comprato perché attratta dalla descrizione quasi miracolosa e di essere stata un po' dubbiosa circa l'opportunità di utilizzare su una pelle acneica dell'olio (in passato avevo provato a usare come struccante l'olio di cocco, ma usato su tutto il viso era troppo pesante per me e mi aveva peggiorato gli sfoghi dell'acne; mi ero invece trovata benissimo con l'olio di ribes nero, però ne usavo davvero una goccia di numero mischiata nel j'aloè); invece si è rivelato vincente, e so che al bisogno posso contare sull'effetto calmante dell'olio di cumino.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

In passato pensa che li lavavo tutti i giorni.
Ma era un errore perché si sporcavano subito.
Così piano piano ho allungato la frequenza.
Penso che una volta a settimana sia giusto.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da silvia88 »

Una mia amica l'olio di cumino lo usa per i capelli (sulla cute) e ci si trova molto bene!
__allegra__ ha scritto:Nutro una sana invidia nei confronti di Akira e dei suoi capelli li-lavo-una-volta-alla-settimana-e-basta.
Io proporrei il ban! :ban: :mrgreen:
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

Provate a poco a poco a diminuire la frequenza.
I capelli dovrebbero adattarsi al cambiamento.
Avatar utente
__allegra__
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 settembre, 2015 00:28

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da __allegra__ »

Io non ho scadenze fisse per il lavaggio, diciamo che li lavo al bisogno. Non avevo mai pensato di poter “educare” i miei capelli a mantenersi puliti per un tot :shock:

Forse forse ho convinto il fratello barbuto a provare a mettere l'olio di cumino sul mento, dove periodicamente gli esce la dermatite. Forse, eh.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

La frequenza del lavaggio dipende sia dal tipo di cuoio capelluto e quantità di sebo prodotto sia dall'ambiente in cui si vive.
Più produci sebo e più frequentemente devi lavarli perché l'eccesso di sebo soffoca il bulbo e il capello cade.
Più l'ambiente è inquinato e più frequente devi lavare.
Bisogna fare esperienza sino a trovare la giunta frequenza di lavaggio adatta ai nostri capelli e al nostro cuoio capelluto.

Ovviamente è solo la mia opinione.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da cabiria979 »

Totalmente daccordo, dipende anche dall'ambiente e dallo stile di vita, oltre che dalle preferenze personali (a me piace avere i capelli pulitissimi e profumati e li lavo spesso anche se oggettivamente non c'è ne è bisogno; se lavorassi in casa o se non facessi sport probabilmente li laverei meno spesso o almeno non quasi tutti i giorni come ora)
Rispondi