Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

Per l'angolo delle curiosità esotiche aggiungo l'olio di Sacha Inchi (Plukenetia volubilis). Si tratta di una pianta peruviana il cui abbondante olio (resa estrattiva attorno al 50%) risulta assai ricco in acido alfa-linolenico, anche oltre il 50%) ed acido alfa-linoleico, circa il 35% ed in generale è costituito quasi esclusivamente da insaturi (93-98%).

ne avavo parlato un po' qui: http://meristemi.wordpress.com/2008/01/ ... cha-inchi/
:oops:
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Allora, io dopo averne sperimentati 200 :P Ho tenuto ed uso regolarmente:

OLIO DI COCCO D'estate in spiaggia, sia sui capelli che sul corpo dopo il bagno (spettacolo)

OLIO DI KARITE' Ne sono innamorata, secondo me è quello che unge di meno e nutre di più.

OLIO DI RIBES NERO di Barbara sul viso, contro rossori e rughe.

OLIO DI ARGAN di Barbara miscelato alle creme normali sul corpo, per un effetto nutriente e anti-age

Con gli altri non mi trovo molto, quello di mandorle lo sto finendo usandolo sui capelli ma è veramente grasso per me, col jojoba e il germe di grano non vedo grandi effetti...
Cmq sul corpo per ovviare alla secchezza possibile vista la carenza di quota acquosa faccio così: li metto non a pelle umida ma fradicia! :blnk: cioè quando sono ancora nella doccia! Appena ho finito stendo l'olio. La pelle viene morbidissima!
Avatar utente
larossa
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 21:16

Messaggio da larossa »

Bobulinas ha scritto:Scusate ma quest'olio di cocco si può trovare solo nei negozietti etnici :?: Non esiste una remota possibilità che qualche erboristeria lo possa tenere :?:
Perchè dalle mie parti non c'è traccia di negozietti etnici :roll: ....
l'olio di cocco lo vende la saponaria, io l'ho preso li, altrimenti c'è quello dell'erboristeria magentina oppure della farmaderbe, che trovi nelle erboristerie.
al supermercato c'è quello dell'antica saponeria, mi sembra che i loro oli siano puri.
Oppure sempre al super c'è quello della forsan, ma questa marca non te la consiglio molto perchè non tutti i loro oli sono puri anzi mi sembra che questo sia addizionato con la soja.....quindi con questi furbetti occhio sempre agli ingredienti....♥ SCELTI PER TE ♥la saponaria é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione la saponaria su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Vediamo se posso aggiungere qualcosa di nuovo: :oops:

Sesamum indicum ( sesamo)
L'olio estratto dai semi contiene sostanze lipidiche con proprietà emollienti e protettive.

Oryza sativa ( riso)
L'olio è ottenuto per spremitura della crusca di riso fresca ed è caratterizzato dall'elevato livello di Vitamina E e dall'alta stabilità. Possiede sapore dolce ed è di colore giallo chiaro. Nei prodotti cosmetici e farmaceutici è usato per l'eccellente copatibilità con la pelle.

Oenothera biennis ( enotera)
Ricchissimo di acido gamma linoleico, è il rimdio naturale più efficace per curare e prevenire gli inestetismi cutanei. Ha proprietà antinfiammatoria, dermotrapeutica, cicatrizzante, vitaminizzante, mutritiva, restitutiva, idratante e eudermica.

Cinnamomum zeylanicum ( cannella)
Utilizzato come aromatizzante e deodorante. Buone proprietà purificanti ed igienizzanti, per la sua azione stimolante è utile perbagni tonificanti, creme per massaggi e anticellulite.

Eugenia caryophyllus (garofano chiodi)
Uno dei migliori antisettici naturali, proprietà analgesiche, antistaminiche, antireumatiche, espettoranti. Insetto repellente, utilizzabile per il trattamento dell'acne, contusioni ustioni e tagli.

jasminum officinale ( gelsomino)
Antidepressivo, rilassante e sedtivo. E' di prezioso ausilio per la cura della pelle, che beneficia dela sua azione distensiva e antirughe.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Mi sono ricordata di avere una boccetta di olio di avocado comprato da Fitocose prima dell'estate, l'ho comprato per mia mamma ma non l'ha mai usato. Non so neanche dove ce l'abbia ^^;
Spero non sia andato a male! :cry:

@Div: ammazza quanti oli che hai! Complimenti per la collezione :D Ma riesci ad usarli tutti?
Per sebonormalizzante, si intende che può essere usato anche sul viso? (mi riferisco all'olio di avocado...) In tal caso potrei provarlo su di me, mia mamma ha terminato l'olio di karitè :roll:
vatea73 ha scritto:li metto non a pelle umida ma fradicia! :blnk: cioè quando sono ancora nella doccia! Appena ho finito stendo l'olio. La pelle viene morbidissima!
Anch'io metto così l'olio di mandorle o l'olio di karitè d'estate :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Marty ha scritto:Cinnamomum zeylanicum ( cannella)
Utilizzato come aromatizzante e deodorante. Buone proprietà purificanti ed igienizzanti, per la sua azione stimolante è utile perbagni tonificanti, creme per massaggi e anticellulite.

Eugenia caryophyllus (garofano chiodi)
Uno dei migliori antisettici naturali, proprietà analgesiche, antistaminiche, antireumatiche, espettoranti. Insetto repellente, utilizzabile per il trattamento dell'acne, contusioni ustioni e tagli.

jasminum officinale ( gelsomino)
Antidepressivo, rilassante e sedtivo. E' di prezioso ausilio per la cura della pelle, che beneficia dela sua azione distensiva e antirughe.
scusate ma questi non dovrebbero essere olii essenziali o al limite oleoliti :eh:

:oops:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Sono olii essenziali si, ma hai azzeccato in pieno nel dire che le proprietà si ritrovano anche nei derivati oleoliti..è per questo che ho riportato i loro nomi.... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Se ho sbagliato nel postare ditemelo e levo subito!!!!!!! :oops:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Per sebonormalizzante, si intende che può essere usato anche sul viso? (mi riferisco all'olio di avocado...)
Credo di si, anche a me interessa per quello :) .

Sul sito di aroma-zone ho trovato altri olii che vanno bene per pelli acneiche, grasse o miste:
- Calophyllum inophylum (Tamanu)
- Nigella sativa (Cumino nero)
- Corylus avellana (Nocciolo)

@marty: lascia quello che hai scritto che fa sempre comodo ;-) , però questo topic è di olii vegetali, non di olii essenziali, per quello bisognerebbe aprire una discussione a parte!
Ultima modifica di Daniela il giovedì 13 marzo, 2008 00:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Olio iperico:
Colore rosso scuro intenso, le cui proprietà energetiche ben si addicono a massaggi e frizioni nelle zone colpite da dolori articolari, reumatici ed in tutte le occasioni in cui si vuole ritrovare un giusto equilibrio di vitalità e vigore.


Olio calendula:
Attività emolliente, lenitiva, riepitelizzante, utile sulle pelli screpolate arrossate e emolto sensibili come quelle dei vecchi e bambini.
Usato su viso e collo previene la formazione delle rughe, attenua quelle già esistenti, resitutisce tono e vitalità alla pelle stanca, toglie il rossore alle parti che sono state esposte al sole. Consigliato per ammorbidire i capezzoli delle gestanti.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Mi sto un pò studiando gli oli di aroma e relative proprietà:
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp

Mi sta piacendo questo Inca Inchi:
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVinca.asp

Ho capito che va bene contro gli arrossamenti e infiammazioni cutanee, fortifica i capelli, va bene anche per l'eczema e le smagliature, non unge.
Si può anche bere.

E poi quello di Neem e quello di Andiroba che sono utili per allontanare gli insetti!

:D
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

pare che quello di Neem puzzi in modo incredibile...
all'odore dell'argan mi sto abituando, va benissimo sui capelli e anche sul viso, contorno occhi escluso, non unge e dovrebbe avrere molte proprietà antietà!

dimenticavo: chi ha testao l'olio di canapa? dovrebbe essere molto idratante secondo la scheda AZ
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
nonna Elvira
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 01 agosto, 2008 22:22

Messaggio da nonna Elvira »

Il neem ce l'ho ed ha davvero un odore IMPOSSBILE, fortissimo e sgradevolissimo, impossibile da camuffare a meno di non metterne davvero una quantità infinitesimale e caricare di OE forti :-(
E' come spalmarsi delle cipolle marce addosso!

Invece ho visto che nessuno ha citato il mio olio preferito: extravergine d'oliva :-D

Io sono per le cose semplici anche se ce ne sono tantissimi buoni ed utili, i vostri elenchi mi hanno fatto venire una gran voglia di comprare ;-)
Avatar utente
fromutopia
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 31 maggio, 2008 09:22

Messaggio da fromutopia »

mi piace un sacco l'olio di cumino nero Flora, mentre mi incuriosiscono molto questi:

olio di melograno: La grande quantità di polifenoli e flavonoidi, contenuti nell' olio estratto per pressione a freddo dai semi, fanno dell'olio di melograno uno dei migliori oli antiossidanti. Difende dai radicali liberi e migliora la tonicità e l'elasticità della pelle. E'ideale per prevenire il precoce invecchiamento della pelle e per la rigenerazione di pelli rovinate dagli agenti esterni. Ha particolare effetto rinfrescante e astringente. Proveniente da agricoltura biologica.

olio di pistacchio: E' un ottimo olio naturale per ogni trattamento dell a pelle, per stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti. E' ricco di acido linoleico e alfa linoleico che gli attribuiscono forti proprietà antiossidanti e proprietà rigeneranti dello stato superficiale dell' epidermide. Lascia la pelle del viso liscia e vellutata.

olio di aloe vera: E un ottimo olio cosmetico per la cura del viso, con proprietà emollienti e restitutive. Molto indicato per il contorno occhi di pelli del viso molto secche e disidratate. Ottimo regolatore d'umidità. Da utilizzare anche come antiacne e antibatterico: esplica anche azione protettrice verso germi e batteri. In Ayurveda, l'olio di aloe vera è un equilibrante della pelle VATA, PITTA e KAPHA. Ricco di enzimi, vitamine liposolubili e minerali. Proveniente da agricoltura biologica.


http://www.florapisa.it/catalogo.asp?idFam=002020&p=1#
La Terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla Terra.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Hola ragazze, tiro su questo post per una domanda, qualcuna ha poi usato l'olio di lampone?

È che qui di olio di ribes non se ne trova, mi chiedo se quello al lampone possa essere un buon sostituto (per pelle couperosica o infiammata per esempio)

grazie!
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

mi consigliate un olio che abbia proprietà drenanti da poter unire alla normale crema idratante? :)
..ho le gambe con una circolazione e un ristagno di liquidi da vergogna! :lol:
Rispondi