Macchie pelle post acneiche

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: Macchie pelle post acneiche

Messaggio da meme »

Io ho notato qualche miglioramento con l'uso di Jalus Spot di Fitocose; va però applicato con costanza e per diversi mesi. La pelle diventa più luminosa e dal colore più compatto fin dalle prime applicazioni, ma per ottenere risultati degni di nota penso bisognerebbe usarne due o più flaconi. Io ne ho usato uno e ora che arriva l'estate lo sospendo, ma penso proprio di riprenderlo in autunno; sempre se non riuscirò a trovare un'altra soluzione nel frattempo :)
Comunque, se volete un consiglio spassionato, cercate di stare tranquille e accettarvi nelle vostre imperfezioni. Se poi troverete un modo per attenuare o addirittura far sparire le macchie, bene; ma continuare a crucciarsi non fa altro che aumentare lo stress e peggiorare la situazione in generale, fidatevi. Io da quando non ricerco più la perfezione sono molto più tranquilla e sto molto meglio con me stessa :fiore:
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Macchie pelle post acneiche

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

:clap: sono d'accordo!
Immagine Immagine Immagine
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Macchie pelle post acneiche

Messaggio da basilico »

Anche io :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Macchie pelle post acneiche

Messaggio da Van3ssa »

meme ha scritto:Io da quando non ricerco più la perfezione sono molto più tranquilla e sto molto meglio con me stessa :fiore:
:zib:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
alessandrad
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 10 settembre, 2015 22:54

Re: Macchie pelle post acneiche

Messaggio da alessandrad »

Buongiorno :)

ho letto sul forum che molte di voi usano una crema all'ossido di zinco per i rossori/macchiette dell'acne, me ne potete consigliare una (se non chiedo troppo anche relativamente economica) dato che sono andata in farmacia e mi volevano propinare la Fissan? :sniff: meno male che avevo detto nessun petrolato..
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Macchie pelle post acneiche

Messaggio da nebbia »

Con la funzione Cerca che ti ha già suggerito Plesea, cercando appunto "ossido + zinco" nella sola sezione INCI e "solo tra i titoli degli argomenti" escono 15 risultati. Perché non provi a partire leggendo le recensioni di quelle creme, e poi scegliendo se ce n'è una che ti paia più adatta? ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: Macchie pelle post acneiche

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Riuppo il post per riportare in auge l'annosa questione delle macchie da brufolo.

Tempo fa mi ero letteralmente riempita il viso di cisti sottopelle. Dopo analisi, consulti dermatologici (costati fior di quattrini, sigh!) e tre mesi di cura, la situazione è molto rientrata. Mi restano dei brutti segni sulle guance, macchie rosse lì dove prima c'erano le infiammazioni peggiori (ho la pelle molto sensibile, basti pensare che se gratto la pelle del collo mi resta la macchia rossa per tutto il giorno :evil: ).
Per i brufoli ho trovato sollievo nell'antibiotico prescrittomi, nelle maschere esfolianti e in un'alimentazione sana (ho diminuito i latticini, che prima consumavo abitualmente, aumentato frutta e verdura e cerco di bere molto, aiutandomi con tisane e the.
Poi... cerco di non farne una fissa, un'ossessione. Invariabilmente, se stressata, qualche ciste s'infiamma. Per me è impossibile non pensare ad un collegamento tra le due cose.

Per quanto riguarda le macchie, leggendo che la vitamina C è un ottimo schiarente (se usato con costanza), ho pensato di riadattare una "famosa" ricetta di una notissima youtuber. Acqua calda + amla, filtrata per evitare che macchi, più qualche goccia di Hamamelis. Non avendo conservante, metto in frigo e rifaccio ogni due giorni.

E' decisamente presto per vedere risultati, ma magari a lungo andare a qualcosa potrà servire, viste le proprietà di Amla e Hamamelis :fiore:

In giro si trovano anche sedicenti maschere alla banana, e peeling da fare con la buccia del frutto almeno tre volte a settimana, toccasana sia per le macchie che per i brufoli ancora in corso... fidarsi o no? :mrgreen:
Rispondi