Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
scrivo per chiedere a voi più espert* di me dei chiarimenti sul phenethyl alcohol. Sul biodiz ionario è riportato avere un pallino verde e la dicitura deodorante. Cercando informazioni in giro per il web leggo che in cosmetica è utilizzato come antimicrobico ma che comunemente è utilizzato nella profumeria come fragranza di rosa.
E qui sorgono i miei grossissimi dubbi: se viene inserito in una formulazione che riporta la dicitura "privo di profumo ed essenze" allora il prodotto in questione non è più privo di profumo ed essenze...dico bene?
Mi sento un po' presa in giro sinceramente
P.S.: ho messo il 3d in OT perchè non sapevo scegliere la sezione corretta scusate
Sposterei il thread in I cosmetici la pelle il pianeta... che dite?
In ogni caso, pur essendo una sostanza con odore caratteristico, questo non la rende una fragranza... o almeno credo...
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Da CosmeticsInfo: In cosmetics and personal care products, Phenethyl Alcohol functions as a fragrance ingredient (Substances that impart an odor to a product) and as a preservative (Ingredients that prevent or retard bacterial growth, and thus protect cosmetic products from spoilage).
Da EWG's Skin Deep: Function(s): Fragrance ingredient; preservative; MASKING.
Voi cosa dite? Per me è molto importante saperlo perché io sono allergica a qualsiasi cosa sia profumata e l'azienda non mi risponde.
Come mi devo comportare con l'azienda? Posso dire chi è l'azienda e qual è il prodotto? Sono davvero delusa...io non posso usare roba profumata...adesso voglio davvero sapere come devo fare...mi viene da piangere
Ultima modifica di Valette il lunedì 12 settembre, 2016 23:13, modificato 1 volta in totale.
Trovato! Questo è quello che scrive Lola a proposito del phenethyl alcohol: "È una frazione di olio essenziale (è contenuto in altissima percentuale nell'oe di rosa, ma anche in altri) che come molte frazioni di olii essenziali ha un suo odore (di rosa) e proprietà antibatteriche, quindi deodoranti.
Trattasi del classico caso due piccioni con una fava."
Grazie Bia! Hai risolto i miei dubbi, sarà pure un antimicrobico ma è cmq una sostanza (definibile come essenza/fragranza/profumo) odorosa che per me in un prodotto definito per eccellenza per chi soffre di MCS non ci deve stare!