Sfogo impossibile da attenuare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

francescofns
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 09 gennaio, 2015 15:57

Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da francescofns »

Salve a tutti, chiedo veramente perdono per il disturbo, ma da qualche mese ho uno strano sfoghetto sul viso che non riesco ad attenuare in nessun modo e che davvero non mi da pace. Premetto che, nell'ultimo anno, ho deciso finalmente di avvicinarmi all'ecobio, nel tentativo di eliminare definitivamente quei terribili brufoli che rovinano la vita di ogni adolescente, e che mi hanno sempre fatto sentire a disagio. Così, con l'utilizzo di scrub, tea tree, maschere (a base di argilla bianca, miele, yogurt e vari oli essenziali), pensavo di aver finalmente risolto il problema, e mi sentivo veramente a proprio agio nella mia stessa pelle.
Da circa tre mesi, però, ho notato la comparsa di questo strano sfogo, costituito da brufoli, macchiette, brufoletti anche piccoli, accompagnato da punti neri e pori dilatati. Ho provato veramente di tutto, persino a lasciar "riposare" la pelle non utilizzando niente, nella speranza che, prima o poi, si sarebbe ripresa. Inizialmente avevo individuato la causa nello "stress da esami di stato", ma nonostante siano passati due mesi, il problema continua a persistere.
Mi è balenata nella testa l'idea che possa trattarsi magari di acne, o comunque qualcosa di simile. Il fatto è che non riesco ad individuare né la causa del problema, né una soluzione efficace. Sono veramente disperato, non riesco a capire cosa abbia scatenato questo strano sfogo, guardandomi allo specchio quasi non mi riconosco più e riprovo quella situazione di disagio da cui pensavo di essermi finalmente liberato...
Per questo mi rivolgo a questo forum, nella speranza di ricevere un vostro aiuto o consiglio su come risolvere o attenuare il problema, o comunque come muoversi in questa situazione. Inoltre, per rendere più chiara la descrizione di questo strano "sfogo", allego anche due immagini, nella speranza che possano aiutare a capire meglio di cosa si tratti
ImmagineImmagine

Vi ringrazio veramente tanto in anticipo per il vostro aiuto!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da barbara »

Noi possiamo suggerirti come lenire al massimo-massimo, ma non siamo medici e anche se lo fossimo non sarebbe serio dare diagnosi a distanza.
Prova a mettere un po' di pasta all'ossido di zinco la sera prima di dormire e vedi se al mattino noti meno rossore. Un po' di olio di ribes di giorno.
Però se non passa... visita per capire almeno di cosa stiamo parlando sarebbe opportuna.

Può anche essere l'alimentazione, controlla cosa mangi, vedi se dopo qualche cibo in particolare la situazione peggiora.
Tutto per un'unica meraviglia.
francescofns
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 09 gennaio, 2015 15:57

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da francescofns »

Proverò a reperire e ad utilizzare sia la pasta all'ossido di zinco che l'olio, e vedrò se riuscirò a risolvere in questo modo. Altrimenti, come dice Lei, sarebbe veramente il caso di fare un controllo... Grazie veramente infinite per i consigli! :)
francescofns
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 09 gennaio, 2015 15:57

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da francescofns »

Chiedo ancora scusa per il disturbo, ma ho un dubbio a cui non sono riuscito a trovare risposta: ho comperato oggi stesso la pasta ("Pasta cambio lenitiva" della Biofficina Toscana) e applicato la stessa sui singoli brufoletti, o comunque localizzandola sulle zone più irritate. È normale che la pasta tenda ad essiccarsi abbastanza velocemente (formando addirittura delle crepette)? Essendo la prima volta che la uso non so se sia un comportamento normale...
Ancora non so come ringraziarLa, sono davvero mortificato per il disturbo :(
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da barbara »

Sì francesco, è normale, è proprio la sua funzione. Se cerchi sul forum troverai info a riguardo. Mettila la sera prima di dormire, POCA, e vedi come va al mattino.
Tutto per un'unica meraviglia.
francescofns
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 09 gennaio, 2015 15:57

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da francescofns »

Non so davvero come ringraziarLa! Proverò a vedere come va con la pasta, grazie ancora per tutto!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da barbara »

puoi darmi del tu :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da Akira »

Hai provato l'aloe o il gel ai semi di lino?
francescofns
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 09 gennaio, 2015 15:57

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da francescofns »

Va bene Barbara, grazie veramente infinite! :)
Si Akira, ho già provato con il gel di aloe, ma nulla. :cry: Con quello ai semi di lino ancora no, al momento sto provando la pasta all'ossido di zinco della Biofficina Toscana mentre attendo l'arrivo della Bio Bio Baby della Pilogen, mentre da domani mattina inizio ad utilizzare l'olio di ribes. Speriamo bene!
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Io ti consiglierei anche di essere paziente e non esagerare con i prodotti. Parlo per esperienza diretta: pur non avendo la pelle acneica, ogni tanto mi vengon su dei brufolozzi e smanio dalla voglia di metterci sopra di tutto, per farli passare prima :D

L'ossido di zinco a me ha aiutato tanto (ho visto qualche risultato solo dopo averlo utilizzato con costanza per più di una settimana, mettendone un pochino sui brufoletti la sera). Ho letto cose buone sull'olio di ribes, ma non l'ho mai provato.
Uso anche un tonico blando fatto con limone (per schiarire le macchie) e acqua. Il limone è anche un buon disinfettante, molto meglio dell'aglio (che, insomma, in quanto a odore... :lol:), e reputo che faccia un gran bene per le macchie. Anche questo, con costanza.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da Shyntae »

Occhio però che il limone su una pelle irritata o sensibilizzata può irritare ulteriormente e creare altri fastidi (e tra l'altro è fotosensibilizzante, quindi io di giorno non lo userei), personalmente eviterei di applicarlo su una pelle che già ha in corso sfoghi importanti.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Credevo che ad essere fotosensibilizzante fosse l'olio essenziale di limone! :shock:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da Shyntae »

Sì in primis è quello (che si ricava dalle scorze se ben ricordo), però anche il succo contiene sostanze che possono causare problemi se ci si espone al sole mi pare...

Ecco, infatti: forum di lola
Essere felici è un nostro dovere.
francescofns
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 09 gennaio, 2015 15:57

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da francescofns »

Grazie a tutte per le dritte! Forse, però, per il momento è meglio evitare di provare con il limone, ho il terrore che possa peggiorare la situazione :cry:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Sfogo impossibile da attenuare

Messaggio da barbara »

Esatto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi