Acqua ossigenata e methylparaben

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Acqua ossigenata e methylparaben

Messaggio da Sunflower »

Volevo iniziare a bagnare il filo interdentale con un po' di acqua ossigenata, per cui ingenuamente pensando che tra le varie marche non vi fosse differenza ne ho presa una a caso.
Solo a casa mi sono accorta che il flacone da me acquistato conteneva anche methylparaben, che sul biodiz ionario viene riportato come rosso.
Dopo una serie di spedizioni fallite in vari supermercati mi arrendo e vi chiedo se per caso qualcuno conosce una marca di acqua ossigenata senza methylparaben.
Per completezza riporto quanto detto da Fabrizio Zago in merito a questo problema:

Re: Alcool e disinfettanti
da Fabrizio Zago » dom gen 31, 2010 10:56 am

Adesso che sappiamo quale sostanza strana è stata aggiunta alla soluzione di acqua ossigenata, posso dire che non capisco proprio il motivo di questa aggiunta. Il metil paraben è un antibatterico ma l'acqua ossigenata non ha bisogno di essere conservata. Quindi non capisco.
Potrei pensare che siccome alcune famiglie di cocchi hanno una perossidasi nella loro barriera cellulare l'acqua ossigenata diluita potrebbe non coprire l'intero sprettro batterico e quindi si aggiunga un antimicrobico specifico. Però questa è la prima volta che lo vede.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Acqua ossigenata e methylparaben

Messaggio da trebisonda »

Non saprei è strano, il methylparaben è usato nei farmaci come stabilizzante e anche nell'acqua ossigenata a uso disinfettante, mi viene da chiederti che concentrazione hai preso tu...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Acqua ossigenata e methylparaben

Messaggio da PiperitaPatty »

Confermo, anche io ho trovato acqua ossigenata con methylparaben...ora non posso guardare la marca di quella che ho a casa, ma l'ho di sicuro presa in un supermercato...


Allora...ho controllato : acqua ossigenata a marchio Coop, 12 volumi, 3.6%. In questa non c'è il methylparaben ma
Sodium diethylenetriamine pentamethylene phosphonate :shock:
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Acqua ossigenata e methylparaben

Messaggio da Sunflower »

Grazie per le risposte.
Io ho preso quella a dieci volumi (ovvero al 3%).
Bah mi sa che rinuncerò all'acqua ossigenata :sniff:... è un mistero comunque :sherl:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Acqua ossigenata e methylparaben

Messaggio da eleh2o »

Io ho preso quella marca Auchan (per puro caso). Acqua ossigenata stabilizzata 12volumi 3,6% e contiene aqua, hydrogen peroxide e disodium pyrophosphate. Niente Methylparaben. Sul flacone è indicata per l'igiene di pelle e unghie, da usare diluita o no secondo necessità.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
MacEllison
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 marzo, 2015 15:47

Re: Acqua ossigenata e methylparaben

Messaggio da MacEllison »

ma perché bagnare il filo interdentale con l'acqua ossigenata? :roll:
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Acqua ossigenata e methylparaben

Messaggio da Sunflower »

@eleh2o: grazie! Peccato che l'Auchan più vicino sia ad un'ora di distanza ma la prossima volta che devo andare in zona farò scorta!

@MacEllison: me l'ha consigliato il dentista, coadiuverebbe l'azione del filo interdentale
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi