Allergia a questi due prodotti (BENZAC e PROVENZALI)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
La Mommo
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2015 22:46

Allergia a questi due prodotti (BENZAC e PROVENZALI)

Messaggio da La Mommo »

Ho postato qui perchè prima avevo sbagliato sezione :)
Sono allergica a entrambi questi cosmetici, in realtà uno è un sapone e uno è un gel antibiotico. Inizialmente usavo Benzac (gel antibiotico) perchè dopo che ho dovuto fare una cura di cortisone mi sono riempita di acne, e andava tutto bene, poi un giorno ho usato sia il sapone sia il gel, e mi si è arrossata tutta la faccia! Poi, per prova, ho usato il sapone (Provenzali) senza la crema, e mi si è gonfiata moltissimo la faccia! Alla fine, sicura che non fosse quella, ho usato ancora Benzac, ma mi si è gonfiata la faccia anche solo con quella!
C'è da dire che io ho problemi di prurito cronico da 5 anni, e ormai credo che sia colpa di qualche componente dei saponi, dato che ho già fatto tutti i test sul cibo. Ho fatto anche un patch test, però sono risultata debolmente positiva ad una cosa sola, ma l'allergologo ha detto che ero completamente negativa (ero sotto antistaminici, come sono tutt'ora).

Sono passata al bio da dopo l'ultima reazione allergica.

Il mio quesito, dopo tutto questo preambolo è: c'è qualche componente di questi due prodotti, che c'è nella maggior parte degli altri prodotti? Io direi di escludere la glicerina, perchè c'è in tutti i saponi e la reazione forte me la danno solo questi due:

INGREDIENTI BENZAC:
Carbomer 940, Copolimero metacrilico, Glicerina, Disodio Edetato, Dioctil sodio sulfosuccinato, Silice colloidale, Propilen glicole, Poloxamer 182, Acqua demineralizzata.
100 g di gel contengono:
Principio attivo:BENZAC 10% gel
BENZAC5% gel
Perossido di Benzoile10 g5 g


INGREDIENTI SAPONETTA "I PROVENZALI" ARGILLA E ALOE:
Sodium palmate , Sodium cocoate, Aqua, Parfum, Propylene Glycol, Solum fullonum, Glycerin, Lecithin , Olea europaea oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Aloe barbadensis , Citric acid , Tetrasodium etidronate, Benzyl salicyate , Hexyl cinnamal ,Butylphenyl methylpropional, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene carboxaidehyde , Alpha isomethyl ionone , Citronellol , Eugenol, Linalool

Non fucilatemi :roll: so che questi prodotti hanno inci pessimi, ma fino a pochi mesi fa non ci facevo caso!

RIASSUMENDO: Domanda: C'è qualche componente o gruppo di componenti che in questi due prodotti è molto presente, e che lo è in minima parte anche negli altri tipi di cosmetici?

Ringrazio chi vorrà aiutarmi!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Allergia a questi due prodotti (BENZAC e PROVENZALI)

Messaggio da nebbia »

L'unica altra componente che salta agli occhi in comune è il Propylene glycol, ma non mi permetterei mai di dirti che sei allergica a qualcosa (non sono un medico), e non capisco abbastanza di formulazioni per azzardare altre ipotesi.

Tieni conto che purtroppo le risposte allergiche sono individuali, sinceramente preferendo andare coi piedi di piombo prima di tutto cambierei centro allergologico di riferimento (a me hanno sospeso gli antistaminici anche solo per dei banalissimi esami allergologici del sangue. :oops: ) o dermatologo, l'unione di reazione irritativa e prurito costante mi sembra troppo complicata per essere affrontata "alla cieca" sul forum. :oops:

Nel frattempo potresti provare però a lavarti con qualcosa di molto lenitivo e poco aggressivo, per proteggere il più possibile la pelle. :)

Hai visto i topic sul prurito intanto? Al volo ho trovato questo, questo e questo su allergie e prurito, magari c'è qualche suggerimento che ti può andar bene.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Allergia a questi due prodotti (BENZAC e PROVENZALI)

Messaggio da barbara »

Si può essere allergici praticamente a tutto, però gli ingredienti che statisticamente danno più allergie sono: profumo, conservanti, allergeni esplicitamente indicati.
Il principio attivo poi, benzac, non sappiamo cosa contenga e magari sei allergica proprio a quello.
Tutto per un'unica meraviglia.
La Mommo
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2015 22:46

Re: Allergia a questi due prodotti (BENZAC e PROVENZALI)

Messaggio da La Mommo »

Perossido di Benzoile ha un componente uguale al Benzyl salcyate?

E poi volevo precisare che non posso stare senza antistaminici altrimenti mi scortico la pelle da quanto prurito ho! Quando ho fatto il patch test avevo smesso gli antistaminici per 3 giorni prima, ma non dormivo dal prurito e avevo un grande fastidio alla gola :cry:
Rispondi