Aceto di Mele e Gelatina contro la Cellulite...?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
giiulialama1982
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 23 maggio, 2008 22:04

Aceto di mele e mille usi!!!

Messaggio da giiulialama1982 »

Ho fatto una ricerca sui deodoranti e in questo forum ho letto della presenza di alluminio che provocherebbe l'insorgere di tumori quindi mi sono detta:perchè non cercare una valida alternativa?
Ho letto i vostri post ma in mente mi ronzava la parola ACETO e non sapevo perchè.Ho fatto una ricerchina sul web, vi lascio le informazioni sui tanti utilizzi dell'aceto sperando che vi possano essere utili.
Buona lettura!

Bellezza

Deodorante - Imbevete un panno in aceto di mele e strofinatelo dopo il bagno sotto le ascelle. L'aceto cura la pelle ostacola la presenza di batteri, che causano il cattivo odore. Potete anche strofinare l'aceto su tutto il corpo rimovendo così resti di sapone e rigenerando la pelle.

Pelle impura - Mescolate una manciata di fiori di lavanda con un quarto di litro di aceto di mele. Versate il tutto in un contenitore ermetico. Riponetelo in un luogo fresco e buio e lasciate riposare per due ­ tre settimane. Scolate e raccogliete l'essenza. Aggiungete l'essenza così ottenuta nell'acqua da bagno.

Pelle strapazzata - Versate mezzo litro di aceto di mele su tre limoni tagliati a pezzettini in una ciotola di porcellana e coprite con un coperchio. Lasciate riposare per circa due ore prima di scolare il liquido. Aggiungere il liquido così ottenuto nell'acqua del bagno.

Pelle stanca - Mettete a macerare per circa due settimane la buccia di un limone non trattato in mezzo litro di aceto di mele e quindi scolate il liquido. Aggiungete 200 g di alcol etilico al 70% (si trova in farmacia) e 2 cucchiai di olio di rosa e mescolate bene il tutto. Aggiungere alcuni cucchiai di questo miscuglio all'acqua del bagno. Non restate a bagno per più di un quarto d'ora.

Macchie di vecchiaia - Mescolate un cucchiaino di succo di cipolla con 2 cucchiaini di aceto di vino. Spalmate questa soluzione la sera e lasciate agire per tutta la notte. Applicando la soluzione costantemente le macchie di vecchiaia si schiariranno.

Smagliature da gravidanza - Mescolate 4 cucchiai di olio vegetale con un cucchiaino di aceto di mele. Massaggiatevi le parti interessate con questo unguento. Fatevi questo massaggio a partire dalla sedicesima settimana di gravidanza
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Metto qui la mia domanda perché non trovo un topic generale sull'aceto di mele come risciacquo dopo shmpoo :oops: So cecata!

Volevo chiedere, se io metto in un po' di aceto a macerare delle piante... ha senso?
Mi era venuta l'idea di metterci del rosmarino (e altro), ma non so se l'aceto riesce ad estrarre qualcosa da questa pianta.
Poi usare l'aceto per i risciacqui.
Non vorrei aver pensato una cavolata :?
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

http://www.tuttomele.com/corpo.htm
Lozione per la pelle al rosmarino

-50 g di rosmarino fresco, solo gli aghetti (o 30 g di rosmarino secco)
-1/2-1 di aceto di mele

Versate il rosmarino e l'aceto di mele in un barattolo a chiusura ermetica e lasciate macerare per una settimana, agitando la miscela ogni giorno. Poi filtrate e travasate in bottigliette, sempre con chiusura ermetica.Al momento di usarla, diluitela con altrettanta acqua o acqua di rose e adoperatela come lozione per pelle e capelli. Diluita con acqua semplice si presta anche come aggiunta all'ultimo risciacquo per i capelli: per lucidarli e renderli più scuri. Se mescolate con acqua di rose potete anche prepararne una certa quantità con anticipo, ma solo per la pelle, non per sciacqui ai capelli.
l'idea è valida. :D
ho trovato anche altri articoli che ne parlano.. ma sulle proprietà o sulle sostanze estratte in questo modo.. nada. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Grazie Serese, sei sempre gentilissima e utilissima.
Mah, probabilmente dalla macerazione in aceto qualcosa uscirà :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

prego patty :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Patrizia, arrivo un po' in ritardo, ma ho trovato in un libro tedesco "Naturkosmetikund Parfum selbst gemacht" = cosmesi naturale e profumo fai da te) delle ricette di aceto e piante, per es.: rose,melissa, lavanda, lillà, rosmarino-melissa-timo.
Dosi:
-2 manciate di fiori secchi o freschi
-500 ml. di aceto
- 100 ml. di infuso del fiore in questione
-20 ml. di alcol.

Procedimento: mettere i fiori a macerare nell'aceto per due settimane in un luogo caldo. Filtrare e unire l'infuso. Mischiare bene, filtrare con un filtro di carta (quelli che i tedeschi usano per il caffè), unire l'alcol e imbottigliare.

uso: per un massaggio dopo il bagno, per ripristinare il pH.


:)
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

fra i mille usi dell'aceto aggiungerei
- ottimo per le pulizie domestiche: sostituisce egregiamente i "detergenti chimici" che fanno male alla nostra salute ed all'ambiente;
- ottimo amorbidente per il bucato ed anticalcare per prolungare la vita della vostra lavatrice: lo uso in lavatrice al posto dell'ammorbidente e funge alla grande, e, una volta al messe circa, lo metto nella vaschetta del detersivo (1 lt circa) e faccio un lavaggio "a vuoto" ad alta temepratura: fa da anticalcare ed igenizzante ;)

voglio provare a farmi un'aceto alla lavanda da usare come lozione dopodoccia: ne metterei un pò sul panno di microfibra e lo frizionerei su tutto il corpo: potrei così ottenere un duplice effetto... scrub leggero (dovuto all'azione "meccanica" del panno in microfibra) e tonificante (dovuto all'azione dell'aceto)
che idea meravigliosa!!!

come tonico viso trovo che sulla pelle mista tenda a "tirar fuori" le impurità!!
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Qualcuno di voi conosce invece i benefici per uso interno?Io avevo letto qualcosa a proposito bere un bicchiere d'acqua addizionato con 1 cucchiaio di aceto di mele a scopo detossinante
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

qui ci sono le info per uso interno http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 33&start=0
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

io in estate o quando ho tanta sete (es. dopo una corsa o una lunga camminata a passo sostenuto) faccio acqua, 1 cucchiaino di aceto di mele e 1 cucchiaino di miele: reintegra i sali minerali e disseta tantissimo :)
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

giusto!! Anche questa avevo sentito.Ma il sapore com'è?Ho paura che il sapore dell'aceto sia un pò stomachevole...
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

diciamo "agrodolce"... a me piace assai, poi è questione di gusti!! :D
Avatar utente
BlackCat
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 17 agosto, 2008 11:22

Messaggio da BlackCat »

io ho usato l'aceto di mele per farmi il tonico per le 3 biofasi. solo che mi fa bruciare la pelle... :(
penso sia dovuto al fatto che prima di andare a dormire ho l'abitudine di torturarmi i punti neri :twisted: quindi la pelle risulta un po' infiammata e l'aceto me la fa bruciare :unsure:
Un gatto nero porta male solo se sei un topo.
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

ma lo usi puro?? perchè se adeguatamente diluito non dovrebbe darti problemi.. a meno che, appunto, ci siano ferite "vive" :roll:
PS Non torturarti i punti neri: io l'ho fatto per anni pensando di fare un favore al mio viso e mi ritrovavo puntualemne delle brutte cicatrici ;) poi ho capito (tardi) ed ho smesso... il viso, ovviamente, ringrazia :)
Avatar utente
BlackCat
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 17 agosto, 2008 11:22

Messaggio da BlackCat »

no non puro. l'ho mischiato con acqua di rose e petali di rosa, come da ricetta qui sul sito (mi pare si chiami aceto rosato).
lo so che non dovrei torturarli...però è una specie di dipendenza :oops: sono lì davanti allo specchio e non riesco a resistere alla tentazione di massacrare sti orridi cosi che mi spuntano sul naso. ma cercherò di smettere promesso! :D
Un gatto nero porta male solo se sei un topo.
Rispondi