Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ecco io che volevo postare le mie foto per far vedere i miracoli della conversione, dopo la foto di vecchiazia mi vergogno....complimenti!!
no scherzo a breve le posto davvero, perchè devo annunciare una novità grandiosa, e chi mi conosce sa quante volte mi sia lamentata dei capelli da lavare ogni giorno e dei primi tentativi ecobio che andavano sempre storti....

ricapitolo: il primo prodotto che mi ha lasciato i capelli puliti e belli è stato il Bioearth, poi mi sono trovata bene anche con Babymild, poi ha cominciato a funzionare anche il ghassoul. La vera svolta, il mese scorso, è stato l'olio lavante di Barbara!

cure: impacchi di olio d'oliva, arricchire lo shampoo con OE e fitocheratina, hennè neutro, cacao, yoghurt.

altre precauzioni adottate da poco: cuscino di seta, phon a ioni

risultato: vedrete le foto, intanto grido al miracolo per poter lavare i capelli giorno sì giorno no!!!! non l'avrei mai detto fino a un mese fa, andate a leggere i vecchi post per crederci! e mi hanno fatto anche i complimenti!

per chi non mi conosce, ho i capelli molto fini, media lunghezza, non tinti nè bianchi

ragazze perseverate, io in novembre andavo in giro coi capelli impaccati e indegni subito dopo la conversione, dopo un mesetto era tutta un'altra musica!

dimenticavo: come balsamo solo spruzzino all'acido citrico!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

okki ha scritto:Scusa ma non ho ben capito, metto il karité sulle punte e poi cosa dovrei notare?
Il karité come impacco oppure a capelli umidi prima d'usare il phon?
Alura, lo metti come leave in tutte le sere sui capelli asciutti. La differenza la noti nel senso che quando il capello ha perso il film chimico il karitè si assorbe mentre sui capelli "chimicati" resta tutto impiastrato anceh il mattino dopo.
Il phon non lo uso: vade retro!! E comunque è meglio non usare olii o burri prima del phon: si scaldano e bruciano il capello!! Anzi, lo friggono!!
Nicole
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio, 2008 16:23

Messaggio da Nicole »

murex ha scritto: e c'ho messo: 1 cucchiaino di miele, un po' di baby mild e acqua. Poi il risciacquo finale con acqua e aceto...
Posso chiedere una delucidazione? :oops:
Fai tutti i lavaggi con miele-babymilde-acqua? O solo prima di fare l'ultimissimo risciacquo con acqua e aceto?
E un'altra cosa... miele-babymild-acqua li tieni in posa un po'? pettini i capelli con "l'intruglio" in posa? Scusate l'ignoranza, ma sono una new entry, davvero ancora molto inesperta... :oops:
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Vecchia Zia ha scritto: Il phon non lo uso: vade retro!! E comunque è meglio non usare olii o burri prima del phon: si scaldano e bruciano il capello!! Anzi, lo friggono!!

Ma davvero???? :o :shock:
Pensavo che una goccina d'olio o k'aloè o karitè sulle punte facesse bene prima di asciugarli, che ne so....speravo in una qualche protezione!!!!
Ma la funzionalità del leave-in non è proprio questa, ovvero proteggere le punte dal "rinsecchimento phon"? :oops:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Da brava novellina che deve ancora iniziare la conversione ecobio tricologica (sto finendo le schifezze che ho in casa in attesa che arrivi "la roba buona") mi sto appuntando i vari consigli, in attesa di applicarli grazie. :zib:

Però ho un dubbio sul lasciare perdere il balsamo per i primi tempi.

I miei capelli sono (faccio pubblica penitenza) ex-tinti/mechati, scalati, sottili e mossi-crespi fino a quasi le spalle e per quanto li lavi senza mai fare il groviglio sopra la testa al momento se non metto il balsamo col cavolo che ne esco fuori.

Se proprio nel periodo di passaggio non faccio né balsamo né impacchi (per i quali devo aspettare almeno un mese), come faccio?
Non posso mica andare in giro col pettine di legno incastrato in testa... :oops:

E tanti complimenti a VecchiaZia per i capelli, bellissimi.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

mi e arrivato lo shampoo tea rosmarino betulla e ortica... che dite provo lavando solo una volta con balsasmo a seguire? the beaty seed.

zia, le tue dritte mi hanno un po smontata, cioe se non uso shampoo ecobio il balsamo che ho è inutile e pure gli olii vari....

io non ho velleita di capellona anche se la tua chioma fa salire una voglia... vorrei solo riuscira anche con i capellazzi ad essere eco bio visti io buonissimi risultati con la pelle....

spero di riuscire a disintossicare i capelli... anche dalle tinte
valeria
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

Bobulinas ha scritto:
remedios ha scritto:Guarda io ero del club "non posso vivere senza la piastra", adesso ho smesso, l'ho messa in vendita e senza sto davvero meglio... Però non so come siano i tuoi capelli...
Remedios, dimmi come hai fatto a rinunciare alla piastra :?: :shock:
Io vorrei, ma i miei capelli non hanno verso, fanno una nebbiolina terribile specialmente intorno al viso, fanno delle pieghe strane e l'effetto è zingaresco, inoltre i capelli così sembrano subito unti e sporchi :roll:
Non immagini quanto sogni di potermi asciugare capelli al naturale..purtroppo posso permettermelo solo al mare, in spiaggia, quando la salsedine mi regala un bel ricciolo naturale..
A me la piastra li ammosciava terribilmente, senza parlare poi di doppie punte, pallini bianchi sulle punte e schifezze del genere... Io ho i capelli lisci ma lievemente ondulati, soprattutto all'attaccatura dei capelli... Con la piastra mi si sporcavano in un attimo e io credevo fosse colpa dei miei capelli! Adesso è completamente diverso! Ce la puoi fare :)
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Vecchia Zia ha scritto:
okki ha scritto:Scusa ma non ho ben capito, metto il karité sulle punte e poi cosa dovrei notare?
Il karité come impacco oppure a capelli umidi prima d'usare il phon?
Alura, lo metti come leave in tutte le sere sui capelli asciutti. La differenza la noti nel senso che quando il capello ha perso il film chimico il karitè si assorbe mentre sui capelli "chimicati" resta tutto impiastrato anceh il mattino dopo.
Il phon non lo uso: vade retro!! E comunque è meglio non usare olii o burri prima del phon: si scaldano e bruciano il capello!! Anzi, lo friggono!!
Io però ho notato che mettendo il karitè, anche se pochissimo, ogni sera, avevo i capelli sporchi più in fretta :o , e ho dovuto smettere :x
Francesca
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Vecchia Zia ha scritto:Alura, lo metti come leave in tutte le sere sui capelli asciutti. La differenza la noti nel senso che quando il capello ha perso il film chimico il karitè si assorbe mentre sui capelli "chimicati" resta tutto impiastrato anceh il mattino dopo.
Ah ecco :shock: questo non lo sapevo!
Oggi lavando i capelli ho imparato un'altra cosa nuova: non posso usare oli. Sulla pelle vanno bene, ma i capelli mi restano unti. Invece ho fatto un impacco di cioccolato e yogurt e ho dei capelli stupendi!! :cuore: (viva la modestia!) Belli lucidi e puliti.

Toh, ho fatto una foto dopo averli asciugati: è il mio modo per controllare la crescita.

Mi piacerebbe lasciarli crescere. A 19-20 anni li avevo lunghi fino a metà schiena, se non che a quel punto si erano "fermati", non crescevano più.
Adesso sono quasi arrivata a quel punto, ma a differenza di allora sono molto più sani, non faccio più tinte da anni, niente doppie punte, pochissimo phon, solo impacchi e shampoo ecobio.
Chissà se adesso continueranno a crescere o si fermeranno di nuovo?
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

nebbia ha scritto:Da brava novellina che deve ancora iniziare la conversione ecobio tricologica (sto finendo le schifezze che ho in casa in attesa che arrivi "la roba buona") mi sto appuntando i vari consigli, in attesa di applicarli grazie. :zib:

Però ho un dubbio sul lasciare perdere il balsamo per i primi tempi.

I miei capelli sono (faccio pubblica penitenza) ex-tinti/mechati, scalati, sottili e mossi-crespi fino a quasi le spalle e per quanto li lavi senza mai fare il groviglio sopra la testa al momento se non metto il balsamo col cavolo che ne esco fuori.

Se proprio nel periodo di passaggio non faccio né balsamo né impacchi (per i quali devo aspettare almeno un mese), come faccio?
Non posso mica andare in giro col pettine di legno incastrato in testa... :oops:

E tanti complimenti a VecchiaZia per i capelli, bellissimi.
Ribadisco: non è che NON DEVI usare il balsamo ma solo che è un po' sprecato perchè non fa quasi effetto... i miei capelli restavano aggrivigliati e secchi anche con il balsamo perchè all'inizio i capelli sono abituati al quaternario miracoloso e non reagiscono. In più hanno il film e non assorbono. Insomma, in quel momento usare il balsamo non fa male, è solo uno spreco. Almeno nel mio caso.
Provare è l'unica soluzione: se anche tu ti ritrovi con un cespuglio in testa e la consapevolezza di aver sprecato il tuo balsamo preferito non demordere e pensa che è solo un passaggio!!

Marty, io di phon non so una ceppa: col cavolo che lo uso! Consuma energia elettrica al solo scopo di rovinarmi i capelli col calore e l'aria. Insomma, è il mio nemico! Quella cosa che gli olii e i burri "friggono" me l'ha detta una naturopata quando ha maleinterpretato una mia frase... le ho chiesto olio di macadamia, non lo aveva e mi ha chiesto a cosa mi servisse. Le ho detto che mi avevan detto che riparava i danni del sole e lei ha creduto che volessi mettermelo mentre stavo sotto al sole (perchè poi? son bianca come un cadavere e penso si intuisca che non mi metto al sole da 10 anni...) allora mi ha detto che olio e calore non vanno assolutamente d'accordo perchè l'olio (o il burro) aumentano il calore stressando il capello. Insomma, è come se il phon fosse caldo il doppio!
Il karitè, per quanto mi riguarda, serve a tenere morbide e lubrificate le punte in modo che non si rovinino sfregando tra di loro o sui vestiti o sul pettine. Inoltre, le mantiene meno secche evitando che si spezzino.
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

io oggi ho usato lo shampoo tea capelli grassi per la prima volta. :D
come ho detto altrove non mi ero trovata bene con acqua di mare di bjobj che mi sembrava non lavasse proprio... :shock: è vero anche che ho abbandonato dopo 2 shampoo.
oggi mi sembra che con tea sia andata meglio. ho seguito i tuoi consigli, vecchia zia e ho diluito lo shampo piuttosto precisamente. 2 passate. ho esageto :oops: ? e poi il balsamo the beauty seed con pettinata annessa. ora sono proprio puliti e morbidi,anche se domattina ci passerò la piastra! :sbong: vi faro sapere quanto restano puliti.
grazie ancora a vecchia zia :D i tuoi consigli sono molto utili
:crsf: e soprattutto i tuoi ccapelli sono uno stimolo! :P
PS @azahar come hai fatto a fotocopiarti? :o
valeria
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

wow azahar... credo ch ti ruberò l'idea...
p rposito dei capellacci... la piastra non l'ho fatta
credo che l'assenza di conzionanti renda i miei capelli mossi :shock:
azahar, tu ce li hai mossi,cos'è che usi al postoi della schiuma? su di me che ce li ho corti alle spalle sembano in disordine, ibridi ne mossi ne lisci!
valeria
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

wolly ha scritto:wow azahar... credo ch ti ruberò l'idea...
p rposito dei capellacci... la piastra non l'ho fatta
credo che l'assenza di conzionanti renda i miei capelli mossi :shock:
azahar, tu ce li hai mossi,cos'è che usi al postoi della schiuma? su di me che ce li ho corti alle spalle sembano in disordine, ibridi ne mossi ne lisci!
Io mi faccio il gel con i semi di lino, con miele e sale come da ricetta. Poi aggiungo un cucchiaino di acido citrico che aumenta il potere di "definizione dei ricci", poi o.e. per profumare!
Fissa più di una schiuma, e dato che a me piacciono ricci ma morbidi metto il gel e poi tampono con l'asciugamano :)
Francesca
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

debora74 ha scritto:ho visto i capelli di vecchia zia :woohoo:

i miei al confronto :impicc: :sick:
Non dirmi niente và.... :x

:D

Come testimone di conversione ecobio posso tranquillamente affermare che i capelli nel momento in cui si disintossicano dal chimico e diventano pappa e ciccia con l'ecobio rinascono...ma in tutti i sensi...

A me sono venuti dei boccoli che prima nemmeno 16 ore di bigodini me li facevano venire! :shock:

All'inizio ho faticato come una bestia, piangendo perchè mi ritrovavo con le balle di fieno in testa e volendo quasi rinunciare...Ma ho tenuto duro (anche mio marito) e un bel momento MIRACOLO!!!

Ora sono morbidissimi, belli elastici i miei boccoloni e anche le cure che faccio per la caduta danno risultati pazzeschi, perchè lavorano su una cute sana e non otturata da porcherie...

Bisogna solo avere TANTA TANTA pazienza...Crederci fermamente e non solo essere entusiaste perchè le vostre amiche lo fanno...perchè le tentazioni in giro sono tantissime!!!

Però se davvero ci si crede è possibile...Poi ognuno ha i suoi tempi, questo è ovvio...Io per esempio ne ho avuto mesi! :roll:
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Ma quanto ci mettono, alla fine, a disintossicarsi?
I miei stanno molto meglio rispetto a prima, ma vorrei eliminare del tutto i siliconi, che stanno nel balsamo (adesso uso Garnier Ultra Dolce e Splend'Or).
Rispondi