Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

Io ho proprio cambiato modo di lavare i capelli......utilizzo lo shampoo lavera, poi non pettino più i capelli bagnati ma asciutti.

bè ragazze, la mattina quando mi alzo, e pettino non perdo più capelli..... :shock: :shock: :shock:

Con gli altri shampi la mattina facevo il mucchio, invece adesso sono soddisfattissima.

I soli prodotti, non bastano, bisognerebbe curarli diversamente.......però non ne perdo più come prima, anche quando li lavo....massimo 10, però per adesso sono felice.

Sto provando a farli crescere. ;-)
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

anche io non pettino mai i capelli bagnati: sono più fragili e rischio di spezzarli .. quanto alla caduta, ancora pare non arrestarsi a caduta autunnale :shock:
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io invece pettino i capelli solo da bagnati, col balsamo o la maschera. da asciutti è impossibile e poi romperei i ricci.
la mia nuova scoperta è stata cambiare radicalmente il modo di applicare lo shampoo, adesso massaggio solo la cute senza aggrovigliare i capelli come facevo prima, e non si strappano più quando vado poi a pettinarli!! è impressionante, prima dopo la doccia dovevo raccogliere la massa di capelli che mi era caduta con lo shampoo, ora no. :D sono troppo contenta :D
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

Infatti, penso che il modo con cui si lavino, aiuta tantissimo. :D
Massaggiando bene la cute, alla seconda passata di shampoo (io li lavo a testa in giù nella doccia) i capelli aumentano di volume, e lo sento sotto le dita. :o
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

L'ultima fase che mi mancava nel passaggio all'ecobio era riuscire a fare una sola passata di shampoo. Anche il Tea non mi faceva abbastanza schiuma, e mi sembrava non venissero puliti bene con un solo shampoo. Certo....mi mancava lo spargishampoo! :D Nonostante le vostre raccomandazioni, pesavo di poterne fare a meno, in fondo io lo shampoo l'ho sempre usato diluito! E invece era solo pigrizia! Finalmente oggi ho "adibito" una bottiglietta da 125 ml all'uso, e con pochissimo shampoo e il resto di acqua, ho fatto tantissima schiuma, e me n'è pure avanzato!
E vai! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

proseguendo sul mio cammino capellifero ecobio intrapreso, ier sera ho voluto cambiare shampo ed ho usato la base lavante di AZ: ho messo 15 ml di base in 60 ml di acqua... non ho usato balsamo ma solo risciacquo con acido citrico. Ho notato che mi trovo meglio facendo due passate (sempre usando un tot. di 15 ml di shampo: ne metto poco per la prima, faccio schiumare leggermente, poi ripasso, altrimeni mi pare che noin vengano puliti :roll: )... appena lavati l'effetto era molto bello: capelli voluminosi e lucidi (anche se non morbidissimi al tatto, anzi, piuttuosto durini, credo, perchè ho omesso il balsamo) ... stamane però, al risveglio, mi sono trovata i capelli crespissimi ed opachi :shock: che è successo?? come si spiega questa strana cosa?? :roll:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Anch'io dopo l'ultimo shampoo ho provato a non mettere il balsamo, appena lavati morbidi e voluminosi, ma dopo un pò mi sono accorta che le punte erano crespe. Questo non succede però se prima dello shampoo ho fatto un impacco o una maschera: in questo caso mi basta solo fare il risciacquo con l'acido citrico.
Un pochino di balsamo, solo sulle punte, credo però sia (per me) sempre necessario.
Penso che col tempo impareremo a capire se in quel momento i capelli hanno bisogno del balsamo oppure no.
Inoltre io ci ho messo un pò ad azzeccare la giusta diluizione dell'acido citrico per il risciacquo finale.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

io per tenere a bada le punte secche metto del burro di caritè sulle punte, lo tengo tutta la notte e poi shampoo e balsamo (balsamo leggero!) e per tenere a bada l'effetto cheerleader anni '80 ( :shock: eh si!) bigodini,bigodini,bigodini e phoon giusto il necessario per non prendersi un malanno con questo freddo!
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

ragazze ci sono anch'io!! :sniff:
da agosto ho iniziato ad usare questo shampoo e anche se non è completamente ecobio gli effetti sono stati gli stessi :) fino a un mesetto fa quando hanno cominciato ad essere un pò più decenti! :)
finchè ieri sera hanno fatto squeack! :D
ok la strada non è finita ma è già un inizio!! :mcm:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Evviva lo squeack! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

cabiria979 ha scritto:la mia nuova scoperta è stata cambiare radicalmente il modo di applicare lo shampoo, adesso massaggio solo la cute senza aggrovigliare i capelli come facevo prima, e non si strappano più quando vado poi a pettinarli!!
Bimba80 ha scritto: Infatti, penso che il modo con cui si lavino, aiuta tantissimo.
Massaggiando bene la cute, alla seconda passata di shampoo (io li lavo a testa in giù nella doccia) i capelli aumentano di volume, e lo sento sotto le dita.
anche io ci provo a massaggiare bene la cute durante lo shampo! non so se ci riesco però :D dovrebbe aiutare la circolazione ed evitare la caduta dei capelli!! non so se ne avete già parlato :oops: però esistono anche delle specie di spazzoline di legno o plastica, con dentini appositi per il massaggio della cute...lo voglio!!! :cuore:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

petitecri ha scritto:io per tenere a bada le punte secche metto del burro di caritè sulle punte, lo tengo tutta la notte e poi shampoo e balsamo
cioè lavi i capelli ogni giorno? anche io metto un poco di burri di karitè sulle punte ogni sera ma la mattina dopo è assorbito e non devo lavare niente! infatti sono proprio belle da quando faccio così...l'avevo letto proprio qui!

per quanto riguarda i massaggi alla cute non penso che servano spazzole particolari basta farseli con le dita in modo circolare partendo dalla fronte fino ad arrivare alla nuca!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

qualche volta ho provato a mettere una micro puntina di karitè sulle punte per tenere a bada il crespo (nelle giornate umide): i capelli però, anche se ne metto proprio una micropunta, mi si ingrassano tanto :shock:
voi lo mettete la sera? forse in questo modo potrei avere un effetto diverso :roll: non sono ancora rsucita a trovare un live-in ecobio che i miei capelli accettino :evil:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

forse non sono ancora pronti per il leave-in?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

anche a me il burro di karité li ingrassa tremendamente. gli olii vegetali invece vengono assorbiti praticamente del tutto (ma comunque, preferisco usarli come leave in la notte prima di lavare i capelli). il gel di aloe vera è l'unica cosa che posso usare come leave-in su capelli puliti.
Rispondi