idratazione/nutrimento labbra

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

gaf81 ha scritto:
Remedi0s ha scritto:Io ho risolto tantissimo spignattando questo balsamo labbra, qualcuno lo ha già citato...

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=14458

Con un'applicazione costante le mie labbra sono rinate!
uffa!! non ho nè la cera d'api, nè la vitamina E nè la glicerina!!!
ma se riuscissi a procurarmi la cera, potrei farlo senza gli altri due o non viene niente?
Io l'ho fatto senza la vitamina E ;)
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

bene! e senza glicerina?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Non sono così esperta, ma credo che vada bene ugualmente, cambierà un po' la consistenza, la spalmabilità... Comunque la glicerina si trova facilmente in farmacia, una bottiglina piccola dovrebbe costare intorno ai 5€.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

La mia versione della ricetta postata da Remedi0s.
Per 50g circa ho fatto così:
cera d'api 10 g (20%)
olio di jojoba 22.5 g (45%)
vitamina E non quantificabile perchè era davvero pochissima!
Fase acquosa:
glicerina vegetale 2,5 g (5%)
miele d'acacia 10 g (20%)
panthenolo 1g

Fatto sciogliere la fase grassa, poi ho aggiunto la fase acquosa e ho mescolato fino al raffreddamento. Non ho messo oli essenziali perchè ho solo la lavanda e sulle labbra mi da fastidio l'odore-sapore.
Colorato leggermente (non colora assolutamente le labbra) con un pò di rosa che avevo fatto tempo addietro...
Risultato:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Van3ssa ha scritto:e spesso finisce che mi escano bollicine tipo herpes... :shock:
L'ho nominato ieri ed oggi me ne sono venuti tre!!! :shock: :shock: :shock:

:grrr:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Devo ringraziare Remedi0s per la dritta su questa ricettina (oltre che la formulatrice), perchè in mezza giornata di "tenuta su" e tanta pazienza mi ha ammorbidito veramente tantissimo le labbra e son riuscita senza ricorrere a sfregamenti troppo strong a eliminare molte pellicine.
Ed è anche la mia primissima cold-cream (più o meno), e vederla così spumosa e invitante è una grande soddisfazione :D
Mi è tornata la voglia di spignattare qualche cosa!!
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Sono contenta di esserti stata utile in qualche modo (anche se il merito della ricetta non è mio). E' veramentre uno spignatto semplice ed efficace.. e anche un bel regalino da fare, ho reso felici molte amici e parenti :D
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Voglio confermare l'utilità di questo rimedio. In pochi giorni le labbra sono guarite completamente. Dopo tanto tempo finalmente ho la bocca in condizioni normali! :ponpon:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

evvia pinky, l'importante era questo! e complimenti per quell'intruglio che hai fatto :mrgreen:
nel barattolino sembra gelato alla pesca slurposo!! :woo: :mrgreen:
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

E' vero!! Vien voglia di mangiarlo :D
Fortuna che avevo anche tutti -o quasi- gli ingredienti a portata di zampa!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Se non sbaglio questo è il terzo inverno che uso questo balsamo labbra, e non c'è niente altro al mondo che mi eviti di avere le labbra spaccate dal freddo.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
savetheplanet
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 12 gennaio, 2012 17:40

Messaggio da savetheplanet »

wow ragazze che bello che sapete farvi il burrocacao fai da te, ma le ricette le trovate qui sul forum o su altre pagine web?
e le vitamine di cui parlate dove le comprate??? vorrei tanto provarci anche io! grazie in anticipo..
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

vitamina E in farmacia..se non sbaglio
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

lunaestelle ha scritto:a me basta il burro sulle labbra, anche senza quota acquosa(tra l'altro quelli eco bio durano un sacco!!mentre illabello ero sempre a rimetterlo).
ho notato anch'io che fino a qualche mese fa ero costretta a rimettere il burrocacao molte volte al giorno ed è stato così anche per i primi mesi cno i burri ecobio; poi ad un tratto mi sono accorta che le labbra rimanevano morbide e piuttosto idratate anche solo mettendo il burro un paio di volte al giorno e prima di andare a nanna...
evidentemente i prodotti ecobio, con il tempo, stanno dando idratazione e nutrimento VERI alle labbra :yeppa:
ora vediamo come andrà il primo inverno, che è sempre un periodo difficile!!! :roll:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Il burrocacao è uno dei prodotti che sono riuscita a eliminare con il passaggio all'eco bio, prima mettevo Labello :x più volte al giorno e se non lo mettevo in continuazione avevo le labbra perennemente secche, poi ho cominciato a usare la crema che uso per il viso (o olio o karitè, non ho una prodotto fisso in realtà) mattino e sera e ora ho le labbra idratate sempre, è servito qualche mese ma sono tornate normali :)

sinceramente adesso mi sembra un prodotto inutile, non capisco tutto questo spignattamento :oops:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Rispondi